CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Midland 15 gpro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 111
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 16:10:05
Buongiorno, sapete se in Marocco si possa portare una ricetrasmittente tipo pmr446?
Mi servirebbe per comunicare con altro equipaggio, sarebbe comoda, bisogna denunciarla alla dogana?,
Sono fiscali, controllano o la lasciano passare?
Grazie,
Vittorio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 18:03:17
In risposta al messaggio di laurarem del 07/02/2026 alle 16:10:05

Buongiorno, sapete se in Marocco si possa portare una ricetrasmittente tipo pmr446? Mi servirebbe per comunicare con altro equipaggio, sarebbe comoda, bisogna denunciarla alla dogana?, Sono fiscali, controllano o la lasciano passare? Grazie, Vittorio
devi solo nasconderla , alla frontiera non guardano tra le cose o vestiti , poi problemi zero anche lungo le strade che ti ESORTO rispetta i vari limiti , LORO hanno il puntatore e quando li vedi è troppo tardi . buon viaggio . portati la birra in negozio costa anche 9 € a lattina piccola .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 18:27:09

Buongiorno, sapete se in Marocco si possa portare una ricetrasmittente tipo pmr446? Mi servirebbe per comunicare con altro equipaggio, sarebbe comoda, bisogna denunciarla alla dogana?, Sono fiscali, controllano o la lasciano passare? Grazie, Vittorio
Non so dirti del Marocco, ma posso parlarti delle Midland G15 perchè le ho avute.
Radio ottime e funzionano benissimo, robustissime, di cui ero infatti estremamente contento.
Però, le ho lasciate ferme un po di tempo e quando sono andato a riprenderle non si accendevano piu. Le ho anche fatte vedere al tecnico del negozio dove le avevo acquistate, e che è un amico, inizialmente pensavo alle batterie morte, ma provate anche con batterie nuove niente da fare. Ci ha guardato in laboratorio, ma ha detto che è morto il circuito e non si puo fare niente.
Solo per dirti di evitare quelle radio, e forse evitare del tutto Midland che prende radio cinesi e le rimarca.

Visto che costano anche parecchio, piuttosto prenderei una coppia di Baofeng PMR che è una ottima marca, anche se Cinese, ma almeno costano 30 euro la coppia e anche se te le sequestrassero non ci piangi troppo e se si guastassero non rode come a me che avevo speso molto pensando di comperare un prodotto durevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2026 alle 19:46:35
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3288
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 01:14:06

Personalmente eviterei di portarmi delle ricetrasmittenti, salvo informarmi prima presso il loro consolato sulle disposizioni vigenti nel loro paese. 
Eviterei comunque di portarle senza essere certo di essere in regola, magari nascondendole.
Per tenersi in contatto tra mezzi che viaggiano di conserva, posso suggerire l'utilizzo dell'applicazione creata da Midland, CB Talk, che è scaricabille su qualunque smartphone gratuitamente e funziona tramite Internet: in sostanza una telefonata voip accessible senza difficoltà e che utilizza solo una esigua manciata di dati.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Groningen
Groningen
01/09/2021 865
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 09:30:56
In risposta al messaggio di marinox del 07/02/2026 alle 18:03:17

devi solo nasconderla , alla frontiera non guardano tra le cose o vestiti , poi problemi zero anche lungo le strade che ti ESORTO rispetta i vari limiti , LORO hanno il puntatore e quando li vedi è troppo tardi . buon viaggio . portati la birra in negozio costa anche 9 € a lattina piccola . carlo
"devi solo nasconderla , alla frontiera non guardano tra le cose o vestiti "

Scusa eh, ma sei stato una sola volta in Marocco e vieni a dare informazioni non corrette, non è vero che non guardano tra i vestiti, generalmente non guardano tra i vestiti, però succede che qualche volta, magari raramente, ci guardano, specie in uscita, e allora con cose non dichiarate in ingresso diventano problemi seri, su certe cose non scherzano, specie se pensano che li vuoi prendere per i fondelli aggirando le loro disposizioni. Io non so se l'oggetto di questa discussione sia vietato o no, però in mancanza di informazioni sicure sulla sua regolarità rispetto alle leggi marocchine, lo dichiarerei in dogana, al massimo lo trattengono e lo restituiscono al ritorno, come è successo ad un utente del forum con il drone.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

19
laurarem
laurarem
26/02/2006 111
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 13:43:25
In risposta al messaggio di marinox del 07/02/2026 alle 18:03:17

devi solo nasconderla , alla frontiera non guardano tra le cose o vestiti , poi problemi zero anche lungo le strade che ti ESORTO rispetta i vari limiti , LORO hanno il puntatore e quando li vedi è troppo tardi . buon viaggio . portati la birra in negozio costa anche 9 € a lattina piccola . carlo
Capisco, grazie a tutti quindi le lascerò a casa per evitare rogne. Vittorio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5622
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 15:31:45
In risposta al messaggio di laurarem del 08/02/2026 alle 13:43:25

Capisco, grazie a tutti quindi le lascerò a casa per evitare rogne. Vittorio
Se non gliela sbatti in faccia, non verranno a perquisirti, tutti i paesi magreb ce l'avrebbero vietata ma in realtà sanno che chi va nel deserto le usa e nel 99% dei casi manco ci guarda, questo vale anche il algeria e tunisia, se la porti, nascondila ma senza  esagerare, nella peggiore delle ipotesi te la trattengono e dovrai ripassare per quella dogana per recuperarla

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 18:11:29
In risposta al messaggio di Groningen del 08/02/2026 alle 09:30:56

devi solo nasconderla , alla frontiera non guardano tra le cose o vestiti Scusa eh, ma sei stato una sola volta in Marocco e vieni a dare informazioni non corrette, non è vero che non guardano tra i vestiti, generalmente
non guardano tra i vestiti, però succede che qualche volta, magari raramente, ci guardano, specie in uscita, e allora con cose non dichiarate in ingresso diventano problemi seri, su certe cose non scherzano, specie se pensano che li vuoi prendere per i fondelli aggirando le loro disposizioni. Io non so se l'oggetto di questa discussione sia vietato o no, però in mancanza di informazioni sicure sulla sua regolarità rispetto alle leggi marocchine, lo dichiarerei in dogana, al massimo lo trattengono e lo restituiscono al ritorno, come è successo ad un utente del forum con il drone.
...
si è vero sono stato in marocco ... solo una volta , e ho visto i comportamenti da loro tenuti su ... circa 7/10 mezzi in andata e altrettanti al ritorno , in dogana , sul mio camper e un altro hanno fatto entrare un poliziotto con un cane x un minuto e poi mi hanno fatto aprire il portellone posteriore e aprire SENZA TOCCARE NULLA i cassetti con in BEN evidenza generi alimentari ... tutto qui' . sul tetto era in BEN evidenza l'antenna del CB midland mini usb ,che reputo ottimo x essere collegato a quanti si apprestano a simile viaggio . devo dire che ho visto un paio di furgoni europei ( la targa ) e che hanno fatto SVUOTARE INTERAMENTE sul piazzale con proprietari marocchini . IO riporto quanto accadutomi e visto in quei frangenti , solamente nei furgoni STRACARICHI di merce hanno fatto svuotare TUTTO ,e quando dico tutto è .... tutto , penso x una questione di droga , personalmente ho nascosto sia il CB che la cartina autostradale x UN NON SI SA MAI , se me lo avessero trovato e confiscato mi sarebbe seccato non poco ma lo avrei trovato all'uscita . DIVERSO il discorso DRONE , in quanto chiaramente vietato su cosa importare e cosa NO . QUESTO E ' QUANTO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 18:29:42
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2026 alle 15:31:45

Se non gliela sbatti in faccia, non verranno a perquisirti, tutti i paesi magreb ce l'avrebbero vietata ma in realtà sanno che chi va nel deserto le usa e nel 99% dei casi manco ci guarda, questo vale anche il algeria e
tunisia, se la porti, nascondila ma senza  esagerare, nella peggiore delle ipotesi te la trattengono e dovrai ripassare per quella dogana per recuperarla  
...
sono D'ACCORDISSIMO su quanto dici , difatti sarebbe IMPENSABILE andare in carovana di camper indipendentemente da che nazione SENZA un C B x essere in contatto SEMPRE e comunque . le agenzie di viaggio x CAMPER O ROULOTTE elencano COSA DEVI portarti appresso x una vacanza quantomeno x essere al coperto in caso di guasto , diciamo filtro gasolio ,gomma scorta , ecc, x intenderci , MA una RADIO CB è INDISPENSABILE , lo sanno i poliziotti in dogana e lasciano correre e vorrei vedere se sequestrano le radio C B cosa ne pensa la guida locale x quel viaggio ( circa 2500 € a equipaggio ) . personalmente ho portato 15 litri di vino , 2 cartoni birra piccola e altrettanti da grande , due bottiglie di grappa e vestiti da consegnare a ente preposto ( croce rossa loro ) . detto questo FATTO bene ? FATTO male ? questo mi sono portato appresso . 

SCUSA RUBYLOVE  se mi sono permesso di ... esagerare nei commenti coinvolgendoti rispondendo , ma era necessario una precisazione senza coinvolgerti naturalmente . 

carlo

Groningen
Groningen
01/09/2021 865
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 18:43:43
In risposta al messaggio di marinox del 08/02/2026 alle 18:11:29

si è vero sono stato in marocco ... solo una volta , e ho visto i comportamenti da loro tenuti su ... circa 7/10 mezzi in andata e altrettanti al ritorno , in dogana , sul mio camper e un altro hanno fatto entrare un poliziotto
con un cane x un minuto e poi mi hanno fatto aprire il portellone posteriore e aprire SENZA TOCCARE NULLA i cassetti con in BEN evidenza generi alimentari ... tutto qui' . sul tetto era in BEN evidenza l'antenna del CB midland mini usb ,che reputo ottimo x essere collegato a quanti si apprestano a simile viaggio . devo dire che ho visto un paio di furgoni europei ( la targa ) e che hanno fatto SVUOTARE INTERAMENTE sul piazzale con proprietari marocchini . IO riporto quanto accadutomi e visto in quei frangenti , solamente nei furgoni STRACARICHI di merce hanno fatto svuotare TUTTO ,e quando dico tutto è .... tutto , penso x una questione di droga , personalmente ho nascosto sia il CB che la cartina autostradale x UN NON SI SA MAI , se me lo avessero trovato e confiscato mi sarebbe seccato non poco ma lo avrei trovato all'uscita . DIVERSO il discorso DRONE , in quanto chiaramente vietato su cosa importare e cosa NO . QUESTO E ' QUANTO . carlo
...
Vedi, a te non hanno toccato nulla, ed è la tua esperienza, a me tre anni fa a Ceuta in entrata eravamo quattro camper, tutti di nazionalità diverse e non in viaggio insieme, fermati e controllati, con armadietti aperti oltre che garage e gavoni vari, hanno guardato dappertutto con attenzione, specie nel garage e nel doppio pavimento del camper che avevo allora. Continuavano a chiedere di armi o droni. Piu di un' ora fermi, perché dovevi aspettare che finissero con quello davanti. Evidentemente quel giorno o facevano controlli a campione oppure avevano qualche altro motivo loro per farlo. Stessa cosa successa in uscita a Tangeri a nostri amici olandesi l'anno scorso, ed anche lì erano tre o quattro camper, ma li credo cercassero altro. Quindi secondo me non è corretto dire che non guardano mai. Non guardano mai finché non lo fanno, e basta una volta per multe o rogne varie. Riguardo al Midland in oggetto, ripeto, non so se sia consentito o meno e manco mi interessa, ma in generale secondo me credo sia meglio informarsi bene piuttosto che nascondere, poi ognuno farà certamente come meglio crede. Tutto qua.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:08:38
In risposta al messaggio di Groningen del 08/02/2026 alle 18:43:43

Vedi, a te non hanno toccato nulla, ed è la tua esperienza, a me tre anni fa a Ceuta in entrata eravamo quattro camper, tutti di nazionalità diverse e non in viaggio insieme, fermati e controllati, con armadietti aperti
oltre che garage e gavoni vari, hanno guardato dappertutto con attenzione, specie nel garage e nel doppio pavimento del camper che avevo allora. Continuavano a chiedere di armi o droni. Piu di un' ora fermi, perché dovevi aspettare che finissero con quello davanti. Evidentemente quel giorno o facevano controlli a campione oppure avevano qualche altro motivo loro per farlo. Stessa cosa successa in uscita a Tangeri a nostri amici olandesi l'anno scorso, ed anche lì erano tre o quattro camper, ma li credo cercassero altro. Quindi secondo me non è corretto dire che non guardano mai. Non guardano mai finché non lo fanno, e basta una volta per multe o rogne varie. Riguardo al Midland in oggetto, ripeto, non so se sia consentito o meno e manco mi interessa, ma in generale secondo me credo sia meglio informarsi bene piuttosto che nascondere, poi ognuno farà certamente come meglio crede. Tutto qua.
...
certo è la mia esperienza , e nel 2024 il mio amico è andato con agenzia con 2500€ x equipaggio e una delle cose OBBLIGATORIE oltre ai filtri , lattina olio , pneumatico ,tanica ,e LA RADIO CB in questo caso MIDLAND . siamo andati assieme nel 2025 perchè il viaggio fatto l'anno precedente era talmente veloce e con molti km (anche 700 ) a tratta , che non hanno visto piu' di tanto e quindi hanno ripetuto con me il tragitto fatto e quindi lo stesso hanno detto a me di portarmi quanto l'agenzia ha loro detto . PUNTO . ma come ho scritto NULLA di problematico , gentili e sebbene non parlassi francese e men che meno inglese o altra lingua tutto si è svolto in maniera corretta come del resto in ROMANIA nel 2000 ,piu' o meno stesse procedure . attenzione a comportamenti e uso di cane anti droga . x FINIRE se dovessi andarci ancora con altro equipaggio porto via tutto x alimentari e il CB obbligatorio . nel caso mi dicano che non è possibile credo che se ne possa parlare tranquillamente .   .... credo . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5622
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:51:58
In risposta al messaggio di marinox del 08/02/2026 alle 18:29:42

sono D'ACCORDISSIMO su quanto dici , difatti sarebbe IMPENSABILE andare in carovana di camper indipendentemente da che nazione SENZA un C B x essere in contatto SEMPRE e comunque . le agenzie di viaggio x CAMPER O ROULOTTE
elencano COSA DEVI portarti appresso x una vacanza quantomeno x essere al coperto in caso di guasto , diciamo filtro gasolio ,gomma scorta , ecc, x intenderci , MA una RADIO CB è INDISPENSABILE , lo sanno i poliziotti in dogana e lasciano correre e vorrei vedere se sequestrano le radio C B cosa ne pensa la guida locale x quel viaggio ( circa 2500 € a equipaggio ) . personalmente ho portato 15 litri di vino , 2 cartoni birra piccola e altrettanti da grande , due bottiglie di grappa e vestiti da consegnare a ente preposto ( croce rossa loro ) . detto questo FATTO bene ? FATTO male ? questo mi sono portato appresso .  SCUSA RUBYLOVE  se mi sono permesso di ... esagerare nei commenti coinvolgendoti rispondendo , ma era necessario una precisazione senza coinvolgerti naturalmente .  carlo  
...
ciao, nessun problema, spesso gli amici mi mollano anche i loro vini, birre e i superalcolici (io non bevo) loro sono sempre imbottiti, ogni tanto ci scappa che ne devi mollare una o due alla guardia, soprattutto in Algeria, comunque in Marocco gli alcolici ne trovi quanti ne vuoi basta andare nei supermercati che hanno il reparto apposito che di solito è un negozio separato ma all'interno del super, Agadir, Marrakesh ecc.. ecc.. altrettanto in Tunisia, nei supermercati tipo Carrefour vendono anche il maiale.

Quella delle radio e dei gps è una barzelletta, noi prima della dogana smontiamo l'antenna e il CB e poi li rimontiamo

In Algeria abbiamo sfiorato il paradossale, ad uno dei tanti posti di blocco della gendarmeria ci chiedono se avevamo radio e gps e noi abbiamo risposto no, il poliziotto ci rispose che senza non potevamo entrare nel deserto per andare a Gardaia con le piste e che dovevamo proseguire via asfalto, il problema e che la non puoi fare il furbo perché ogni 30 -40 km c'è un posto di blocco ed erano gia tutti avvisati che dovevamo passare di là (e comunque in Algeria c'è la guida di stato obbligatoria che ti accompagna) 

come fai sbagli

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 11:43:34
In risposta al messaggio di rubylove del 09/02/2026 alle 18:51:58

ciao, nessun problema, spesso gli amici mi mollano anche i loro vini, birre e i superalcolici (io non bevo) loro sono sempre imbottiti, ogni tanto ci scappa che ne devi mollare una o due alla guardia, soprattutto in Algeria,
comunque in Marocco gli alcolici ne trovi quanti ne vuoi basta andare nei supermercati che hanno il reparto apposito che di solito è un negozio separato ma all'interno del super, Agadir, Marrakesh ecc.. ecc.. altrettanto in Tunisia, nei supermercati tipo Carrefour vendono anche il maiale. Quella delle radio e dei gps è una barzelletta, noi prima della dogana smontiamo l'antenna e il CB e poi li rimontiamo In Algeria abbiamo sfiorato il paradossale, ad uno dei tanti posti di blocco della gendarmeria ci chiedono se avevamo radio e gps e noi abbiamo risposto no, il poliziotto ci rispose che senza non potevamo entrare nel deserto per andare a Gardaia con le piste e che dovevamo proseguire via asfalto, il problema e che la non puoi fare il furbo perché ogni 30 -40 km c'è un posto di blocco ed erano gia tutti avvisati che dovevamo passare di là (e comunque in Algeria c'è la guida di stato obbligatoria che ti accompagna)  come fai sbagli  
...
si è vero che trovi la birra al carrefur e anche gli alcolici , MA a me piace birra tedesca PAULANER ,austriaca GOSSER, polacca ? LASKO . x le piccole peroni, forst . naturalmente proprio x i miei gusti mi sono portato quanto necessitava . ritornando al discorso CB esso ha un raggio di azione di 9 km circa in campo aperto e sui 4 / 5 in paese , questa potenza è piu' che sufficiente x una carovana di camper INDISPENSABILE x tenere in contatto TUTTI i partecipanti come fermo x un semaforo rosso dividendo la comitiva . sebbene non parli le lingue in caso di contestazioni sono perfettamente in grado di spiegare ( google ) il perchè di tale dispositivo , anche a costo di ... telefono in ambasciata italiana ( fatto in bulgaria e romania ) essi sono SENSIBILI e quindi VADI PURE x evitare problemi dato che il cognome è scritto sulla divisa .

detto questo DICO A  LAURAREM portati il CB , è impensabile andarci senza . sebbene abbia anche il portatile G7XT sempre motorola che uso x visitare il centro tenendomi in contatto con la CIURMA essa ha un raggio di azione di un paio di km interno al paese , basta e avanza e quindi BUON VIAGGIO .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link