CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Miglior strada per Parigi (NO Svizzera,NO trafori)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 10:39:06
Ciao a tutti,
argomento trattato già più volte qui sul forum lo so...ma idee tutt'altro che chiare!
Partiamo il 10 agosto da Bergamo, siamo due mansardati e un semintegrale, direzione Parigi e poi Normandia/Bretagna. Ho chiamato il traforo del Montebianco e con mia amarissima sorpresa ho scoperto che dal gennaio 2019 i camper sopra i 3.00 (il mio è 3.10) pagano 168 € A PASSAGGIO!! Uno sproposito! Con quei soldi entro a Disneyland con tutta la famiglia quindi il traforo (scelta iniziale prima di sapere il prezzo) lo escludiamo a priori. Il passaggio dalla Svizzera...è sicuramente il più economico e veloce. Io mi sono pesato a pieno carico e sono sui 3300 kg quindi no problem con il peso. Gli altri due equipaggi invece sono fuori peso (uno è fuori peso praticamente da vuoto) quindi la Svizzera dobbiamo evitarla. Ho letto opinioni diverse su Monginevro e Moncenisio e sinceramente non ho capito quale dei due passi convenga fare. Altre alternative immagino non ce ne siano...abbiamo anche valutato il passaggio da Brennero...forse conviene a Veneti e Friulani, ma da Bergamo la allunghiamo di ben 400 Km.
Grazie a tutti per l'aiuto!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 11:11:05
Tra Moncenisio, Monginevro e Piccolo San Bernardo, io preferisco di gran lunga il primo.
Passate le Alpi, imposta Parigi sul navigatore escludendo le strade a pedaggio: troverai strade molto belle e scorrevoli.
Ciao

10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 11:11:12
In risposta al messaggio di erix83 del 01/07/2019 alle 10:39:06

Ciao a tutti, argomento trattato già più volte qui sul forum lo so...ma idee tutt'altro che chiare! Partiamo il 10 agosto da Bergamo, siamo due mansardati e un semintegrale, direzione Parigi e poi Normandia/Bretagna.
Ho chiamato il traforo del Montebianco e con mia amarissima sorpresa ho scoperto che dal gennaio 2019 i camper sopra i 3.00 (il mio è 3.10) pagano 168 € A PASSAGGIO!! Uno sproposito! Con quei soldi entro a Disneyland con tutta la famiglia quindi il traforo (scelta iniziale prima di sapere il prezzo) lo escludiamo a priori. Il passaggio dalla Svizzera...è sicuramente il più economico e veloce. Io mi sono pesato a pieno carico e sono sui 3300 kg quindi no problem con il peso. Gli altri due equipaggi invece sono fuori peso (uno è fuori peso praticamente da vuoto) quindi la Svizzera dobbiamo evitarla. Ho letto opinioni diverse su Monginevro e Moncenisio e sinceramente non ho capito quale dei due passi convenga fare. Altre alternative immagino non ce ne siano...abbiamo anche valutato il passaggio da Brennero...forse conviene a Veneti e Friulani, ma da Bergamo la allunghiamo di ben 400 Km. Grazie a tutti per l'aiuto!
...
Io da Milano faccio sempre così... parto il venerdi sera e mi fermo a Susa a dormire.
Area sosta comodissima.
La mattina dopo ti svegli presto e sali al Moncenisio senza traffico e senza stress. Arrivato al lago ti fermi a fare colazione con una vista splendida. 

Da lì poi prendi per Modane, Lione, Parigi. 

Io guidando tranquillo, con sole soste essenziali, sono arrivato fino a Giverny (dopo Parigi) entro le 22.

Ale
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 11:14:43
In risposta al messaggio di erix83 del 01/07/2019 alle 10:39:06

Ciao a tutti, argomento trattato già più volte qui sul forum lo so...ma idee tutt'altro che chiare! Partiamo il 10 agosto da Bergamo, siamo due mansardati e un semintegrale, direzione Parigi e poi Normandia/Bretagna.
Ho chiamato il traforo del Montebianco e con mia amarissima sorpresa ho scoperto che dal gennaio 2019 i camper sopra i 3.00 (il mio è 3.10) pagano 168 € A PASSAGGIO!! Uno sproposito! Con quei soldi entro a Disneyland con tutta la famiglia quindi il traforo (scelta iniziale prima di sapere il prezzo) lo escludiamo a priori. Il passaggio dalla Svizzera...è sicuramente il più economico e veloce. Io mi sono pesato a pieno carico e sono sui 3300 kg quindi no problem con il peso. Gli altri due equipaggi invece sono fuori peso (uno è fuori peso praticamente da vuoto) quindi la Svizzera dobbiamo evitarla. Ho letto opinioni diverse su Monginevro e Moncenisio e sinceramente non ho capito quale dei due passi convenga fare. Altre alternative immagino non ce ne siano...abbiamo anche valutato il passaggio da Brennero...forse conviene a Veneti e Friulani, ma da Bergamo la allunghiamo di ben 400 Km. Grazie a tutti per l'aiuto!
...
Per parigi moncenisio senza dubbio
e volendo  puoi fare anche tutta statale .. se non avete molta fretta di arrivare

.. riguardo disneyland (solo preche' stavo guardando i biglietti proprio oggi) con 168 ci entri in due non di piu'
[migliore simulazione 68+68+45 (parcheggio) --> 181]
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 11:32:09
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/07/2019 alle 11:14:43

Per parigi moncenisio senza dubbio e volendo  puoi fare anche tutta statale .. se non avete molta fretta di arrivare .. riguardo disneyland (solo preche' stavo guardando i biglietti proprio oggi) con 168 ci entri in due non di piu' [migliore simulazione 68+68+45 (parcheggio) > 181]
Disneyland in 4 sono 270 euro e qualcosa...per.fortuna c'è la.promozione per.cui adulti pagano come bambini! Se calcoli a/r dal traforo sarei andato a spendere più di 300 euro! Quindi tra sosta nel parcheggio e ingresso siamo lì.. pazzesco se ci pensi! Non mi aspettavo cifre simili x i trafori!
Secondo voi... partendo venerdì 9 dopo pranzo da Bergamo...dove potrei.sostare.x la.notte? Sosta solo x dormire...è fattibile essere in zona.Parigi nel primo.pomeriggio di sabato 10 o.è utopia? 

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 11:49:17
beh conteggio spannometrico :
sono 1000 km
quindi 11/12 ore di guida .. 13 per stare tranquilli
venerdi' 7-8 ore  --> dormire Tra Macon e Beaune (Ottima area di sosta)
sabato 5-6 ore --> Parigi

tiratello per i miei gusti ma si puo' fare .. ovviamente con autostrade !

ah valuta il traforo del frejus (61 a tratta) .. recuperi come minimo un' ora
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 01/07/2019 alle 11:58:35
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:30:17
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/07/2019 alle 11:49:17

beh conteggio spannometrico : sono 1000 km quindi 11/12 ore di guida .. 13 per stare tranquilli venerdi' 7-8 ore  > dormire Tra Macon e Beaune (Ottima area di sosta) sabato 5-6 ore > Parigi tiratello per i miei gusti ma si puo' fare .. ovviamente con autostrade ! ah valuta il traforo del frejus (61 a tratta) .. recuperi come minimo un' ora
Per il Frejus ho mandato una mail ma le tariffe aggiornate al 1 gennaio 2019 sono identiche a quelle del Traforo del monte bianco...sopra i 3 m si parla di 160 € a passaggio. Ho letto qua e là nei forum che misurano il mezzo...e che nonostante per i camper sia indicata una tariffa inferiore fa fede l'altezza reale. Aspetto conferme in merito...Grazie per le segnalazioni!
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:52:19
Boh! io sono passato dal frejus l' ultima volta a fine dicembre e non ho avuto problemi .. supero di poco i 3 metri
credo di passarci nuovamente ad agosto .. vedro' ...

16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 17:01:02
Ciao, io nel 2010 partendo dalla bassa bergamasca in serata, Cividate al Piano, ho fatto il Moncenisio e da li tutte statali fino a Parigi.
L'ho fatta con calma e ci ho messo due giorni, non avevo fretta. La prima notte ho dormito in cima al passo del Moncenisio mentre la seconda sinceramente non ricordo. Il ritorno invece avendo fatto  Annecy sono passato dal Piccolo San Bernardo.
Beppe.
Beppe
11
Miki e Cinzia
Miki e Cinzia
09/04/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 21:41:54
In risposta al messaggio di erix83 del 01/07/2019 alle 15:30:17

Per il Frejus ho mandato una mail ma le tariffe aggiornate al 1 gennaio 2019 sono identiche a quelle del Traforo del monte bianco...sopra i 3 m si parla di 160 € a passaggio. Ho letto qua e là nei forum che misurano il
mezzo...e che nonostante per i camper sia indicata una tariffa inferiore fa fede l'altezza reale. Aspetto conferme in merito...Grazie per le segnalazioni!
...
Buona sera , io sono passato per il Frejus Sabato 29 (lato francese) , motorhome alto qualche buon centimetro più dei 3m e ho pagato 60,40 € .
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 23:08:31
In risposta al messaggio di chorus del 01/07/2019 alle 11:11:05

Tra Moncenisio, Monginevro e Piccolo San Bernardo, io preferisco di gran lunga il primo. Passate le Alpi, imposta Parigi sul navigatore escludendo le strade a pedaggio: troverai strade molto belle e scorrevoli. Ciao  
Ogni qualvolta mi si è presentata la possibilità di far visita alla francia del nord sono passato dal Moncenisio, io arrivavo al pomeriggio e mi fermavo a godermi gli ultimi raggi di sole su alla vecchia dogana con girettino ai resti del paese,nulla di che ma sicuramente rinfrescante e rilassante considerando che quando ci vado io in ferie è agosto...Poi sosta qualche km piu su con vista sul lago, e al mattino dopo  sei in francia per la strada normale, veloce e scorrevole, con un passo allegro...
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:50:50
In risposta al messaggio di Miki e Cinzia del 01/07/2019 alle 21:41:54

Buona sera , io sono passato per il Frejus Sabato 29 (lato francese) , motorhome alto qualche buon centimetro più dei 3m e ho pagato 60,40 € .
Scusate rispondo solo ora perchè sono stato via diversi giorni...ho chiamato il Frejus e una centralinista molto gentile mi ha confermato che se il camper supera di pochi cm i 3 m (io dovrei essere sui 3,10/3,20 calcolando l'oblò a cupola che è il punto più alto del camper) la tariffa è quella dei veicoli leggeri (60 e rotti euro). La consigliate come strada? Grazie mille!
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:58:38
Penso che facendo il traforo risparmi tempo, io però personalmente farei il passo del Moncenisio e poi via verso il nord della Francia.
Buon viaggio.
Beppe.
Beppe
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 21:16:10
Salve,
qualcuno può gentilmente indicarmi un tragitto su Google Maps, percorrendo tutta strada statale (ho letto che non è poi tanto male...), passando per il passo del Moncenisio e con arrivo a Parigi.
Grazie
Sereni e felici chilometri.
Davide
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 11:23:44
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 10/07/2019 alle 21:16:10

Salve, qualcuno può gentilmente indicarmi un tragitto su Google Maps, percorrendo tutta strada statale (ho letto che non è poi tanto male...), passando per il passo del Moncenisio e con arrivo a Parigi. Grazie
conta che dalla cima delm moncenisio a parigi son 750/800km su nazionale n6 ci va 12 0re scarse non seguire tutta la statale che ti fa passare per chanbery lione ma poco prima di chanbery sulla sx troverai un indicazione per il tunnel du chat(gratuito e corto saranno meno di 500mt)e di li dirigi sur salon sur soane o macon ,questa era la strada che si  faceva con i camion prima dell'autostrada e del tunnel del freius strada molto bella
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 14:38:12
In risposta al messaggio di alligator del 14/07/2019 alle 11:23:44

conta che dalla cima delm moncenisio a parigi son 750/800km su nazionale n6 ci va 12 0re scarse non seguire tutta la statale che ti fa passare per chanbery lione ma poco prima di chanbery sulla sx troverai un indicazione
per il tunnel du chat(gratuito e corto saranno meno di 500mt)e di li dirigi sur salon sur soane o macon ,questa era la strada che si  faceva con i camion prima dell'autostrada e del tunnel del freius strada molto bella
...
Scusa ma ti correggo solo sulla lunghezza del tunnel. E' lungo quasi km 1,5 non cambia molto tranne se qualcuno soffre di claustrofobia.
Ciao Giovanna.
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2019 alle: 13:04:36
Grazie Giovanna e grazie Alligator per le preziose informazioni.
Sereni e felici chilometri.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link