In risposta al messaggio di Daniele77 del 01/08/2023 alle 09:55:34Lungo quel percorso ci sono i castelli della Loira tanto per dirne una.
Buongiorno Amici, ad agosto partiremo per una settimana in Francia, destinazione Mont saint Michel e poi Parigi. Per le destinazioni ho già organizzato tutto. Vorrei chiedere un consiglio sul viaggio e su qualche tappaintermedia da visitare. Premetto che faremo il moncenisio, partendo il venerdì sera, primo consiglio, mi fermo a susa e vado su la mattina o vado su al passo già la sera? dal moncenisio partirei dunque il sabato mattina, a quel punto ho tutto il sabato e tutta la domenica per affrontare il viaggio fino a Mont saint michel dove devo arrivare domenica pomeriggio/sera. Vorrei non fare autostrada e visitare qualche borgo/castello imperdibile, qualcuno può aiutarmi a pianificare il viaggio? Grazie a tutti! Daniele
Guédelon
, si tratta della ricostruzione di un castello medievale con le "tecnologie" dell'epoca.In risposta al messaggio di Daniele77 del 01/08/2023 alle 09:55:34Ciao Daniele
Buongiorno Amici, ad agosto partiremo per una settimana in Francia, destinazione Mont saint Michel e poi Parigi. Per le destinazioni ho già organizzato tutto. Vorrei chiedere un consiglio sul viaggio e su qualche tappaintermedia da visitare. Premetto che faremo il moncenisio, partendo il venerdì sera, primo consiglio, mi fermo a susa e vado su la mattina o vado su al passo già la sera? dal moncenisio partirei dunque il sabato mattina, a quel punto ho tutto il sabato e tutta la domenica per affrontare il viaggio fino a Mont saint michel dove devo arrivare domenica pomeriggio/sera. Vorrei non fare autostrada e visitare qualche borgo/castello imperdibile, qualcuno può aiutarmi a pianificare il viaggio? Grazie a tutti! Daniele
In risposta al messaggio di Daniele77 del 01/08/2023 alle 09:55:34Io abito in val di susa... se posso darti 2 consigli, Susa è una cittadina molto carina che vale la pena essere visitata.
In risposta al messaggio di LaJena del 02/08/2023 alle 11:04:46Grazie mille per la dritta.
Se hai bambini (ma è carino anche per gli adulti), valuta una tappa per vedere Terra Botanica ad Angers. Per Mont Saint-Michel... consiglio vivamente di vederla di sera, possibilmente sul tardi. Noi siamo rientrati domenicascorsa dalla F. Nel giro che abbiamo fatto, ci siamo fermati anche a Mont SM. Per fortuna abbiamo fatto una capatina mordi e fuggi la sera intorno alle 22 con l'intento di visitarla con calma al mattino. La sera era vermente uno spettacolo. Al mattino... siamo scappati. Era in delirio. In pratica potevi spostarti senza far fatica perchè il fiume umano ti porta a spasso per le vie. Un orda incredibile. IMHO 1000000 volte meglio di sera con pochissima gente e te la godi tutta. Nota di contorno: non so che mezzo hai. Comunque per chi ha mezzi over 35q ed over 8m ignorare totalmente il divieto di accesso al parcheggio P8. Essendo io fuori per entrambe le misure, chiesi ai preposti dove potessi parcheggiare e mi indirizzarono COMUNQUE al P8. Feci presente che ero completamente in divieto e mi dissero di ignorare quei cartelli ma di far riferimento SOLO a quelle che indicava il parcheggio camper. Giunto al parcheggio ho trovato mezzi anche più grandi tra cui una motriche Iveco Daily con annesso bilico trasformato in roulotte. A spanne un treno di 10 metri abbondanti.
In risposta al messaggio di ivan7 del 01/08/2023 alle 19:44:03Ciao Ivan, partendo da milano non prima delle 18 è una soluzione plausibile fermarsi a susa. dipende molto da quanto ci metteremo ad arrivare e poi valutare se salire subito, di sera o farla di mattina presto.
Io abito in val di susa... se posso darti 2 consigli, Susa è una cittadina molto carina che vale la pena essere visitata. Ci sono molti resti romani ed essendo piccolina come città la si vede in poco tempo. Tra l'altroc'è anche un'area camper molto comoda, a 2 passi dal centro. Se riesci e fai in tempo, io dedicherei qualche ora alla visita della cittadina il venerdì pomeriggio e poi andrei direttamente su al moncenisio che è uno spettacolo. In estate è pieno di camper che fanno libera e svegliarsi al mattino all'alba è qualcosa di incredibile... paesaggio stupendo.
In risposta al messaggio di Daniele77 del 03/08/2023 alle 11:35:52Ciao Daniele
Ciao Ivan, partendo da milano non prima delle 18 è una soluzione plausibile fermarsi a susa. dipende molto da quanto ci metteremo ad arrivare e poi valutare se salire subito, di sera o farla di mattina presto. in terminidi tempo, quanto ci vuole da susa ad arrivare su al moncenisio? La mia idea era quella di fermarmi li e ripartire la mattina molto presto per salire già con una certa luce. Grazie mille per la risposta che mi hai dato.
In risposta al messaggio di Daniele77 del 03/08/2023 alle 11:35:52Da Susa al Moncenisio ci vanno 30-40 minuti...arrivati su poi c'è tanto spazio per potersi fermare, e durante il mese di agosto sicuramente troverete tanti altri camper.
Ciao Ivan, partendo da milano non prima delle 18 è una soluzione plausibile fermarsi a susa. dipende molto da quanto ci metteremo ad arrivare e poi valutare se salire subito, di sera o farla di mattina presto. in terminidi tempo, quanto ci vuole da susa ad arrivare su al moncenisio? La mia idea era quella di fermarmi li e ripartire la mattina molto presto per salire già con una certa luce. Grazie mille per la risposta che mi hai dato.