CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Mix: Romantische Strasse - Via dei vini - Alsazia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 21:19:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/06/2023 alle 20:28:38

Ho appena fatto due settimane fra Alsazia e la Foresta Nera e non ho avuto particolari problemi a trovare posto, certo giugno non è luglio. L'unico problema è stato il caldo ma sono riuscito a dormire bene lo stesso.
Noooo fa caldo? 

Hai fatto il Gottardo? A me attira la bellezza della strada, ma non so quanto sia comoda. Mai fatta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 21:26:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/06/2023 alle 21:19:45

Noooo fa caldo?  Hai fatto il Gottardo? A me attira la bellezza della strada, ma non so quanto sia comoda. Mai fatta. 
Eh, io ci sono andato da Barcellona, quindi niente Gottardo.
Le temperature erano intorno ai 28-30º di giorno e il sole picchiava, di notte rinfrescava e con l'aiuto di un ventilatore si dormiva abbastanza bene.
 
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 22:07:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/06/2023 alle 21:26:39

Eh, io ci sono andato da Barcellona, quindi niente Gottardo. Le temperature erano intorno ai 28-30º di giorno e il sole picchiava, di notte rinfrescava e con l'aiuto di un ventilatore si dormiva abbastanza bene.  
Ho detto a mia moglie NIENTE MARE FA CALDO laugh​​​​​​

Grazie delle info wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 01:31:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/06/2023 alle 21:19:45

Noooo fa caldo?  Hai fatto il Gottardo? A me attira la bellezza della strada, ma non so quanto sia comoda. Mai fatta. 
Gottardo strada comodissima e puoi dormire in cima,  in riva al laghetto.
A Parma se continua sto tempo muori dal caldo,  la padania con l'afa è tremenda.
Caldo lo puoi trovare anche in Germania,  dipende dalle estati
gp
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 07:25:26
In risposta al messaggio di pischellino del 27/06/2023 alle 01:31:34

Gottardo strada comodissima e puoi dormire in cima,  in riva al laghetto. A Parma se continua sto tempo muori dal caldo,  la padania con l'afa è tremenda. Caldo lo puoi trovare anche in Germania,  dipende dalle estati
Grazie, farò il Gottardo allorayes​​​​​​
Purtroppo non credo di andare oltre parma partendo da roma alle 15.
Posso non pranzare e partire un paio d'ore prima con jn panino al volo e andare un po' più su... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 27/06/2023 alle 07:39:18
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 07:51:06
Mimmo, per passare il Gottardo hai 3 possibilità: tunnel, passo in "superstrada" in parte coperta, vecchia via denominata "val Tremola". Quest'ultima con una successione di tornanti in pave' spettacolari. Ti consiglio questa, fattibilissima anche con camper, e percorsa ancora oggi dalla diligenza postale. San Google è ricco di foto... Buon viaggio. Vittorio.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 08:44:44
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/06/2023 alle 07:51:06

Mimmo, per passare il Gottardo hai 3 possibilità: tunnel, passo in superstrada in parte coperta, vecchia via denominata val Tremola. Quest'ultima con una successione di tornanti in pave' spettacolari. Ti consiglio questa, fattibilissima anche con camper, e percorsa ancora oggi dalla diligenza postale. San Google è ricco di foto... Buon viaggio. Vittorio.
Infatti, Vittorio, è proprio grazie alla bellezza delle foto e dei video che ho sperato mi confermaste la fattibilità. Mi piacciono quei posti (sono andato per anni in gioventù in vacanza sullo Stelvio o in montagna in generale) per cui un passaggio per un panino con la salsiccia ci sta. 
Solo che da Roma ci arriverei in serata e, invece, sarebbe bello arrivarci in tarda mattinata o alla peggio primo pomeriggio per passare lì anche una notte. 
Devo trovare una tappa intermedia oppure farlo al ritorno. 
Devo calcolare un po' di tempi di percorrenza per benino. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 12:01:23
la tremola bellissima,
fatta Nmila volte in moto
fattibile anche con un furgonato, ma secondo me non te la godi più di tanto e se la fai in orario di traffico ti becchi tanti di quegli accidenti dai motociclisti che se te ne becca uno hai la vacanza rovinata laugh
P1010309.JPG

P1000829.JPG


 
gp

Modificato da pischellino il 27/06/2023 alle 12:04:31
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 14:16:24
Tremola bellissima, ma non la farei in camper e nemmeno con un furgonato, non perchè non sia fattibile, ma perchè è patria dei motociclisti...
fai la strada "normale" che sale al passo che è perfetta
Carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 16:03:29
Se tua moglie proprio vuole il mare, puoi pensare a qualche località lacustre. Magari sul lago di Costanza o il Chiemsee, ma i laghi in germania sono davvero tantissimi.
Se non avessi cambiato itinerario, ti avrei consigliato di sostituire San Candido con Garmish P e una delle AA più famose d'europa *, per me tappa abbastanza obbligata quando vado in Germania. 

* A mio modo di vedere ci sono posti dove praticamente ogni camperista va. In francia Fontaine di Vacluse, in Germania Fussen,  Garmish e Erding, in GB Canterbury, in Italia Mozambano, etc etc etc ..

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 17:01:02
In risposta al messaggio di carcat del 27/06/2023 alle 14:16:24

Tremola bellissima, ma non la farei in camper e nemmeno con un furgonato, non perchè non sia fattibile, ma perchè è patria dei motociclisti... fai la strada normale che sale al passo che è perfetta
A mio parere, la Tremola non presenta particolari difficoltà per i camper.  La percorrono pullman turistici e anche i postali.  Le moto? Ci sono, come ovunque sui passi svizzeri ma sono soprattutto Susten, Grimsel e Furka ad essere terra di motociclisti... Molto di più che la Tremola. Hanno infatti asfalti  veloci e quasi perfetti, al contrario della strada della Tremola che ha tornanti in pave', fondo che ispira poca fiducia agli smanettoni a 2 ruote. Io l'ho sempre fatta con i mansardati, MH e semintegrali che ho avuto. E il traffico motociclistico si concentra, come su tutti passi svizzeri, nei fine settimana. Piuttosto: attenzione alle code in autostrada per arrivare ad Airolo, alla base del passo. In estate il contingentamento del traffico in entrata al tunnel del Gottardo blocca anche l'uscita di Airolo per cui è meglio uscire dall'autostrada ben prima. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link