CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Modifica impianto gas per Svezia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/06/2016 alle: 22:22:52
In estate mi trasferirò in Svezia per lavoro. Prevedo di rimanerci a lungo (almeno un anno), e ho pensato di portarmi sia la macchina che il camper.
Cercherò di sfruttare il camper nei weekend, almeno fino a quando il clima lo permetterà.
Vorrei organizzarmi in anticipo per poter montare la bombola svedese al più presto, e credo che la cosa migliore sia acquistare un regolatore di gas svedese prima della partenza e portarmelo appresso. Partirò con il solo bombolino italiano da 3kg, quindi appena arrivato in Svezia andrei alla ricerca di una bombola locale e monterei il regolatore svedese al posto di quello italiano.

Secondo voi è una buona idea ordinare il regolatore svedese in anticipo, oppure sarà facile trovarlo in loco?
Ho pensato anche in alternativa di ordinare un kit di adattatori tipo questi

http://www.campingsportmagenta....

così potrei tenere il regolatore italiano. Qualcuno è riuscito a usare il regolatore italiano con le bombole svedesi mettendoci in mezzo uno di questi raccordi?
Grazie
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 03/06/2016 alle: 22:35:00
In risposta al messaggio di cruiser del 03/06/2016 alle 22:22:52

In estate mi trasferirò in Svezia per lavoro. Prevedo di rimanerci a lungo (almeno un anno), e ho pensato di portarmi sia la macchina che il camper. Cercherò di sfruttare il camper nei weekend, almeno fino a quando il
clima lo permetterà. Vorrei organizzarmi in anticipo per poter montare la bombola svedese al più presto, e credo che la cosa migliore sia acquistare un regolatore di gas svedese prima della partenza e portarmelo appresso. Partirò con il solo bombolino italiano da 3kg, quindi appena arrivato in Svezia andrei alla ricerca di una bombola locale e monterei il regolatore svedese al posto di quello italiano. Secondo voi è una buona idea ordinare il regolatore svedese in anticipo, oppure sarà facile trovarlo in loco? Ho pensato anche in alternativa di ordinare un kit di adattatori tipo questi .... così potrei tenere il regolatore italiano. Qualcuno è riuscito a usare il regolatore italiano con le bombole svedesi mettendoci in mezzo uno di questi raccordi? Grazie
...

Posso consigliarti questi link

http://www.caravanclub.se/om-os...

kansli@caravanclub.se

Visto che ci resterai per un bel pó potresti associarti. 

A presto
pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/06/2016 alle: 01:01:01
Se vuoi un normale regolatore qui trovi anche quelo Svedese:

https://www.reimo.com/it/D-accessori_camper/D1-gas/D13-regolatori_di_pressione_internazionali/

Se invece hai un regolatore TRuma Monocontrol CS o Duocontrol CS (o anche il vecchio Secumotion) basta sostituire il tubo alta pressione con quello con attacco svedese:

https://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php

Tubo G10  art. 50410-05   che puoi ordinare tramite qualsiasi concessionario oppure qui:

https://www.reimo.com/it/75344-tubo_gas_hd_450mm_sbs_quot_se_quot/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:43:42
In risposta al messaggio di pinotto del 03/06/2016 alle 22:35:00

Posso consigliarti questi link kansli@caravanclub.se Visto che ci resterai per un bel pó potresti associarti.  A presto pino

E' una buona idea iscrivermi a un club locale. Però devo trovarne uno più vicino a dove andrò ad abitare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:02:18
In risposta al messaggio di cruiser del 04/06/2016 alle 21:43:42

E' una buona idea iscrivermi a un club locale. Però devo trovarne uno più vicino a dove andrò ad abitare.

Mi pare si chiamasse fargo73 il forumista che è andato a vivere su.  Non vorrei dire una belinata, ma non hanno lo standard tedesco? 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:25:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2016 alle 01:01:01

Se vuoi un normale regolatore qui trovi anche quelo Svedese: Se invece hai un regolatore TRuma Monocontrol CS o Duocontrol CS (o anche il vecchio Secumotion) basta sostituire il tubo alta pressione con quello con attacco
svedese: Tubo G10  art. 50410-05   che puoi ordinare tramite qualsiasi concessionario oppure qui:   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esatto, è proprio quello che cercavo. Grazie Tommaso, speravo in una tua risposta.
Se riesco ad avere uno di quei regolatori svedesi con portagomma per tubo, ho risolto.
In quella pagina ci sono diversi regolatori per la Svezia, ce n'é uno con sigla Sf e uno SB. Sono tutti da 29 millibar e 1,5 Kg.  Se ho capito bene 29 millibar è la pressione che fornisce in uscita, e va bene. 1,5 Kg sarà la portata oraria?
Non capisco cosa significa Sf e cosa SB.
In ogni caso uno di quei due va sicuramente bene.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:34:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/06/2016 alle 22:02:18

Mi pare si chiamasse fargo73 il forumista che è andato a vivere su.  Non vorrei dire una belinata, ma non hanno lo standard tedesco?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Sì, c'è fargo73 e anche un altro utente. Proprio oggi stavo leggendo quella vecchia discussione in cui si parlava di attacco gas svedese e non c'era accordo tra i forumisti. Chi diceva che è l'attacco tedesco, chi no. Io tra l'altro non ho dimestichezza neanche con le bombole tedesche...
Comunque penso che comprando il regolatore nel sito Reimo consigliato da Tommaso vado abbastanza sul sicuro.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:44:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/06/2016 alle 22:02:18

Mi pare si chiamasse fargo73 il forumista che è andato a vivere su.  Non vorrei dire una belinata, ma non hanno lo standard tedesco?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

No, almeno leggendo sul sito TRUMA l'attacco è completamente diverso e si vede anche dalle foto.

Questo è quello Svedese

e questo è quelo Tedesco

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 05/06/2016 alle: 13:29:49
Per il gas ti hanno già risposto, aggiungo qualche commento avendo vissuto una simile esperienza tanti anni fa. 
Innanzitutto è bellissimo poter vivere le 4 stagioni, che li sono molto marcate. Se fai vita all'aria aperta sport tipo sci di fondo, canoa, vela sono facilmente praticabili quasi ovunque. Esperienza interessante fare fondo in inverno con la lampada frontale...
L'arcipelago di Stoccolma è fantastico in primavera-estate: il paradiso della vela
La ditta in cui lavoravo aveva un orario differenziato secondo le stagioni: in estate si iniziava presto, verso le 7, e si finiva presto cosi rimaneva tempo per vivere all'aperto.
Un ultimo commento: si vive bene anche con l'Inglese, ma una conoscenza anche limitata dello Svedese aiuta nella vita quotidiana, nei rapporti con gli altri, e anche nelle altre nazioni Nordiche (Finlandia esclusa, naturalmente)

mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 15:13:48
Io andrei col camper versione "italiana".
Poi andrei da un concessionario e mi farei cambiare quello che serve.
Con pezzi locali che sei sicuro funzioneranno.
Non dovrebbe essere difficile trovarne uno. Fai una ricerca x i dealers di KABE che e' forse il loro marchio piu' diffuso.
Oppure x la solita Hymer che si trova ovunque.

Max

p.s. operazione contraria, con i pezzi che ti sarai tenuto, prima del rientro
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:23:58
In risposta al messaggio di Barbabianca del 05/06/2016 alle 13:29:49

Per il gas ti hanno già risposto, aggiungo qualche commento avendo vissuto una simile esperienza tanti anni fa.  Innanzitutto è bellissimo poter vivere le 4 stagioni, che li sono molto marcate. Se fai vita all'aria aperta
sport tipo sci di fondo, canoa, vela sono facilmente praticabili quasi ovunque. Esperienza interessante fare fondo in inverno con la lampada frontale... L'arcipelago di Stoccolma è fantastico in primavera-estate: il paradiso della vela La ditta in cui lavoravo aveva un orario differenziato secondo le stagioni: in estate si iniziava presto, verso le 7, e si finiva presto cosi rimaneva tempo per vivere all'aperto. Un ultimo commento: si vive bene anche con l'Inglese, ma una conoscenza anche limitata dello Svedese aiuta nella vita quotidiana, nei rapporti con gli altri, e anche nelle altre nazioni Nordiche (Finlandia esclusa, naturalmente)  
...

Grazie delle considerazioni.
Effettivamente prevedo di fare attività all'aria aperta anche d'inverno, tipo quelle che faccio in Italia (no sci, ma camminate sulla neve con le ciaspole, anche in notturna), e il camper sarà un utile supporto. Ti avevo accennato un paio di mesi fa che avevo messo in vendita il camper. Per fortuna che non sono riuscito a venderlo, così me lo sfrutto in Svezia!
I problemi però inizieranno quando la temperatura scenderà di molto sottozero. Per le mie esperienze con quel camper, -5 è il limite per avere tutti gli impianti funzionanti. Tra -5 e -10 devo fare molta attenzione per non congelare gli scarichi. A -10 cominciano le rogne all'impianto idrico con gelata di una parte del tubo di mandata per carenze di progettazione.  Quindi sono pronto a rinunciare alle uscite in camper tra gennaio e febbraio per via delle minime che lì vanno a -15 e anche meno.

L'azienda che mi ha assunto mi ha detto più o meno la stessa cosa sulla lingua, cioè che si può lavorare benissimo con l'inglese, ma che è meglio imparare lo svedese quanto prima. Per questo ho già iniziato a studiarlo e dopo il trasferimento farò un corso in loco per stranieri.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:31:22
In risposta al messaggio di mtravel del 05/06/2016 alle 15:13:48

Io andrei col camper versione italiana. Poi andrei da un concessionario e mi farei cambiare quello che serve. Con pezzi locali che sei sicuro funzioneranno. Non dovrebbe essere difficile trovarne uno. Fai una ricerca x i
dealers di KABE che e' forse il loro marchio piu' diffuso. Oppure x la solita Hymer che si trova ovunque. Max p.s. operazione contraria, con i pezzi che ti sarai tenuto, prima del rientro
...

E' una possibilità, ma preferirei avere già i componenti prima di partire. Nei primi giorni in Svezia avrò un gran da fare, e non vorrei dover andare a cercare un concessionario di camper. Quella è l'ultima opzione.

Ho provato ad acquistare il regolatore svedese sul sito Reimo, ma la procedura si è interrotta perché Reimo non spedisce fuori dalla Germania. Per l'estero mi rimandano ai rivenditori italiani, es.: Adami, ProntoCamper, etc. Il problema è che la sezione "acquisti" di Adami mi apre una finestra col web shop di Reimo, dove... dinuovo non posso acquistare per spedire fuori dalla Germania!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:07:42
io anni fa avevo preso un kit in cui c'erano 5 o 6 adattatori e con quelli vai in ogni dove mi pare l'abbia la Brunner, con gli adattatori risolvi senza cambiare nulla, e costava pure poco ma sono tanti anni.
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link