quote:Risposta al messaggio di Walking inserito in data 28/07/2013 21:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Walking, il passo che dici tu è proprio il Piccolo San Bernardo: l'ho fatto con un Laika di 7,28 metri. Tornanti ce ne sono, nella zona attorno a La Thuile c'è sempre un po' di traffico locale; è un po' più stretta del Moncenisio e si arriva a 2188 m di quota (105 metri in più del Monce). Si può pernottare al Passo, la discesa è lunga e conviene tenere marce basse per non prendere troppa velocità (2a e ogni tanto pompare 2-3 volte per ridurre la velocità, MAI frenare di continuo che si surriscaldano i freni e si finisce come i poveretti di Pozzuoli). si arriva a Bourg St.Maurice (supermercati, negozi, gasolio, ...) e da lì si scende giù verso Albertville, OPPURE... --> Segui i cartelli per il Cormet de Roselend e BEAUFORT: strada abbastanza difficile (incroci difficili, ripida, fa parte della Route des Grands Cols che comprende Iseran, Galibier, Izoard, Vars, Cayolle, Bonette: che bella compagnia...) dove in 20 Km di salita arrivi al Cormet de Roselend 1967 m. Vista sul Monte Bianco, discesa (più comoda della salita) panoramica attraverso pascoli con placide mucche, si arriva su uno splendido lago e da qui si può traversare verso Albertville oppure tenersi più a Nord verso Beaufort-Annecy. T'ho detto che è una strada difficile? SI' Però la difficoltà è ricompensata dall'ambiente. Noi cerchiamo sempre di farla fra le 12 e le 14 quando i francesi hanno le gambe sotto il tavolo... BUONI PASSI ALPINI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Njkdeg inserito in data 28/07/2013 20:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Njkdeg, l'ABS serve a non far bloccare le ruote quando s'INCHIODA; in montagna fa molto di più il freno motore (marce basse, lo dirò fino alla nausea, non importa se si alzano i giri del motore tanto c'è il cutoff e non consuma), con qualche pompata ogni tanto se superi i 50. Per maggior sicurezza, una bella sosta di 15 minuti a metà discesa (i prati NON mancano, una sgambatina e di nuovo giù). SALITA DEL MONCENISIO (versante italiano): il tratto più ripido è costituito dai primi 7 Km (fino al 10%); nel tratto successivo non si supera mai l'8%, con un tratto in falsopiano. MONCENISIO (lato francese): pendenza costante (anche nei larghissimi tornanti) del 7,5% per circa 10 Km. Attenzione che i tornanti così larghi possono invogliare a correre e poi non ci si ferma più (come sempre MARCE BASSE e pompare una-due frenate ogni 30 secondi). Come diceva Frankenstein Jr, SI ... PUO' ... FAAARE! BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Njkdeg inserito in data 28/07/2013 20:37:40 possiamo continuare a parlare del moncenisio? qualcuno conosce i valori massimi delle pendenze? In definitiva... un vecchio camper con un sistema frenante privo di ABS � in grado di affrontare le eventuali discese impegnative? Grzie a tutti. Nicola>> Ma sì, il mio mezzo è preistorico, nè abs ne' servosterzo soli 84 cv eppure ce l'ha fatta lo stesso... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/07/2013 08:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è dubbio che il Bianco sia la via più veloce, sennò non lo avrebbero neanche fatto. Ma se non si hanno esigenze particolari (fretta) il traforo del monte Bianco è da fare una volta sola nella vita, giusto per levarsi la curiosità. L'anno scorso, al rientro dall'Inghilterra ho dormito al lago del Moncenisio con 6° (scesa a 2° nelle prime ore del mattino) e in piena estate una notte così non ha prezzo. Anche se dovesse costarmi 100 Euro, d'ora in poi passerò da li. [:D][:D][:D] "De gustibus non est disputandum" [;)]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2013 23:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato il video del tuo freno motore e mi ha dato un'ottima impressione! Riguardo il tuo proposito di "fare solo statali", è congruente con la scelta di fare il Moncenisio! Aggiungerò che, così come facendo i tunnel ti perderesti tutto il panorama, la stessa cosa succede facendo l'autostrada: con la maggiore velocità e spesso la presenza di muri, pannelli antirumore, ..., arrivi a destinazione e NON HAI VISTO NIENTE... STATALI E PASSI FOREVER!! Capisco Maxime, il suo viaggio comincia a Annecy (e ha pure l'apppuntamento...). Anch'io, le volte che sono andato in Norvegia, ho fatto tutta la Germania in autostrada per arrivare prima lassù. E poi mi sono accorto di essere passato in stile meteora a pochi Km da siti interessantissimi... Forse oggi mi prenderei 4-5 giorni in più per fare tutte statali anche in Germania. Finito l'OT: si stava parlando del Moncenisio e del M.Bianco Chiudo questo intervento segnalando che il Moncenisio alle prime nevicate chiude i battenti per riaprire dopo il disgelo (il M.Bianco è sempre aperto) CHIUSI D'INVERNO (solo Italia/Francia): Piccolo S.Bernardo Moncenisio Colle della Scala Colle dell'Agnello Colle della Lombarda Le direttrici aperte sempre sono: TUNNEL DEL M.BIANCO TUNNEL DEL FREJUS MONGINEVRO-LAUTARET (N.B. Galibier chiuso) MADDALENA (in Francia lo chiamano LARCHE) TUNNEL DEL TENDA (N.B. Colle Tenda chiuso) AUTOSTRADA GENOVA-VENTIMIGLIA-NIZZA VIA AURELIA e, forse, ho dimenticato qualche strada al confine fra Liguria e il Dipartimento 06 (però abbastanza scomode da fare col camper) A ben guardare NON SONO MOLTE, alcune (Colle della Lombarda, Agnello) veramente TOSTE BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')