CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Moncenisio o monte Bianco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 27/07/2013 alle: 10:01:22
Dormendo al colle del Moncenisio, partendo al mattino a sera ero all'imbarco a Calais, tutto per strada normale e da allora sono allergico alle rotonde! Proprio in numero esagerato. Ciao Giorgio.
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 27/07/2013 alle: 13:03:15
Un grande saluto a tutti.. mi potreste consigliare dopo aver fatto il moncenisio e sostato ad aix les bains ..che strada per parigi con qualche sosta interessante per non fare stancare troppo bimbi..Grazie anticipatamente a tutti..
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 27/07/2013 alle: 15:44:05
Ciao! Guarda il mio percorso... Troverai una miriade di razze di mucche asini e cavalli... Poi nei paesini incontri davvero delle localitá da fiaba... Patrikzius
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/07/2013 alle: 14:45:17
Quand'ero bambino (primi anni '60) il lago del Moncenisio era MOOLTO più basso: infatti, ora c'è un'unica GROSSA diga, i quegli anni c'erano tre dighe basse. E il lago era la metà di adesso. IN COMPENSO, c'era un ristorante dove cucinavano le TROTE DEL LAGO pescate la mattina (andavano fuori con delle barchette e pescavano a lenza). Il burro era all'altezza, degli alpeggi del posto. Adesso questo ristorante è finito sott'acqua, ed emerge solo in autunno quando il livello del lago è molto basso. Quando costruivano la sopraelevazione alla diga c'erano delle macchine movimento terra MOSTRUOSE con delle ruote di 3 metri di diametro e la cui sezione (zona di attacco del cerchio) era minimo quasi un metro (tipica ruota di camper: 215/70 R15; ruota movimento terra: 875/65 R33). Da qualche parte dovrei avere una foto sia dell'albergo (1964) sia delle ruote (un paio d'anni dopo). Se le ritrovo le pubblico. Bei ricordi... Beninteso, è bellissimo anche adesso: una sosta da non mancare! BUON MONCENISIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
Njkdeg
Njkdeg
25/08/2006 8
Inserito il 28/07/2013 alle: 20:37:40
possiamo continuare a parlare del moncenisio? qualcuno conosce i valori massimi delle pendenze?? In definitiva... un vecchio camper con un sistema frenante privo di ABS è in grado di affrontare le eventuali discese impegnative?? Grzie a tutti. Nicola
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 28/07/2013 alle: 21:57:15
Scusatemi se sarò ripetitivo...Volendo approfittarne per far visita anche alla Val D'Aosta e andando in direzione della Normandia,è possibile entrare in Francia senza fare il tunnel a pagamento? Come si chiama il passo che va verso la Thule e giu fino ad Albertville? E poi su in direzione per il nord facendo tutte statali...In pratica,questa strada che dico io per caso che è il piccolo S.Bernardo? E' una strada sicuramente + lunga del solito Moncenisio ma è fattibile con il camper di mt7,20 ?
15
Verolina
Verolina
28/12/2010 77
Inserito il 28/07/2013 alle: 22:43:03
Ciao, vorrei passare anche io dal Moncenisio per la Francia, ma ho letto su vari forum che c'è una strettoia difficile segnalata con un cartello di 2,30 mt. E' vero? qualcuno mi sa dare indicazioni più dettagliate? grazie mille
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/07/2013 alle: 01:06:58
quote:Risposta al messaggio di Walking inserito in data 28/07/2013  21:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Walking, il passo che dici tu è proprio il Piccolo San Bernardo: l'ho fatto con un Laika di 7,28 metri. Tornanti ce ne sono, nella zona attorno a La Thuile c'è sempre un po' di traffico locale; è un po' più stretta del Moncenisio e si arriva a 2188 m di quota (105 metri in più del Monce). Si può pernottare al Passo, la discesa è lunga e conviene tenere marce basse per non prendere troppa velocità (2a e ogni tanto pompare 2-3 volte per ridurre la velocità, MAI frenare di continuo che si surriscaldano i freni e si finisce come i poveretti di Pozzuoli). si arriva a Bourg St.Maurice (supermercati, negozi, gasolio, ...) e da lì si scende giù verso Albertville, OPPURE... --> Segui i cartelli per il Cormet de Roselend e BEAUFORT: strada abbastanza difficile (incroci difficili, ripida, fa parte della Route des Grands Cols che comprende Iseran, Galibier, Izoard, Vars, Cayolle, Bonette: che bella compagnia...) dove in 20 Km di salita arrivi al Cormet de Roselend 1967 m. Vista sul Monte Bianco, discesa (più comoda della salita) panoramica attraverso pascoli con placide mucche, si arriva su uno splendido lago e da qui si può traversare verso Albertville oppure tenersi più a Nord verso Beaufort-Annecy. T'ho detto che è una strada difficile? SI' Però la difficoltà è ricompensata dall'ambiente. Noi cerchiamo sempre di farla fra le 12 e le 14 quando i francesi hanno le gambe sotto il tavolo... BUONI PASSI ALPINI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 30/07/2013 alle 15:05:09
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/07/2013 alle: 01:24:31
quote:Risposta al messaggio di Njkdeg inserito in data 28/07/2013  20:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Njkdeg, l'ABS serve a non far bloccare le ruote quando s'INCHIODA; in montagna fa molto di più il freno motore (marce basse, lo dirò fino alla nausea, non importa se si alzano i giri del motore tanto c'è il cutoff e non consuma), con qualche pompata ogni tanto se superi i 50. Per maggior sicurezza, una bella sosta di 15 minuti a metà discesa (i prati NON mancano, una sgambatina e di nuovo giù). SALITA DEL MONCENISIO (versante italiano): il tratto più ripido è costituito dai primi 7 Km (fino al 10%); nel tratto successivo non si supera mai l'8%, con un tratto in falsopiano. MONCENISIO (lato francese): pendenza costante (anche nei larghissimi tornanti) del 7,5% per circa 10 Km. Attenzione che i tornanti così larghi possono invogliare a correre e poi non ci si ferma più (come sempre MARCE BASSE e pompare una-due frenate ogni 30 secondi). Come diceva Frankenstein Jr, SI ... PUO' ... FAAARE! BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 30/07/2013 alle: 08:00:31
scusate una domanda forse sciocca[;)] ma dovendo andare a Annency e di corsa (dove ho appuntamento con un amico per proseguire per la Normandia ed io parto nel pomeriggio dalla costa Toscana sud) faccio prima a passare dal Monte Bianco e/o dal Monceniso ? so benissimo che il traforo costa oltre 50 euro ma ho visto che i km dal Monceniso sono di + e poi ci sono i consumi ed in salita il mio mezzo [:(]? Grazie per i consigli. Massimo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:52:22
quote:Risposta al messaggio di Njkdeg inserito in data 28/07/2013  20:37:40 possiamo continuare a parlare del moncenisio? qualcuno conosce i valori massimi delle pendenze? In definitiva... un vecchio camper con un sistema frenante privo di ABS � in grado di affrontare le eventuali discese impegnative? Grzie a tutti. Nicola>
> Ma sì, il mio mezzo è preistorico, nè abs ne' servosterzo soli 84 cv eppure ce l'ha fatta lo stesso... -- gilby
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:53:19
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/07/2013  08:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è dubbio che il Bianco sia la via più veloce, sennò non lo avrebbero neanche fatto. Ma se non si hanno esigenze particolari (fretta) il traforo del monte Bianco è da fare una volta sola nella vita, giusto per levarsi la curiosità. L'anno scorso, al rientro dall'Inghilterra ho dormito al lago del Moncenisio con 6° (scesa a 2° nelle prime ore del mattino) e in piena estate una notte così non ha prezzo. Anche se dovesse costarmi 100 Euro, d'ora in poi passerò da li. [:D][:D][:D] "De gustibus non est disputandum" [;)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 30/07/2013 alle 15:59:07
19
Njkdeg
Njkdeg
25/08/2006 8
Inserito il 30/07/2013 alle: 17:41:43
Ok DASH, grazie. Non ho il freno motore...quindi abbastanza spesso (se la discesa è impegnativa) devo utilizzare il freno. L'anno scorso ho affrontato una pendenza abbastanza "violenta" e nonostante le marcia bassa (ESCLUSIVAMENTE LA PRIMA!) ti posso garantire che si volava. I freni, poi, "puzzavano un pò troppo. Cmq salita al 10% e discesa al 7-8% sono valori accettabili Grazie ancora per l'aiuto. Nicola
19
Njkdeg
Njkdeg
25/08/2006 8
Inserito il 30/07/2013 alle: 17:45:14
Grazie per essere intervenuto nella discussione. Obionekenoby, il tuo "parere tecnico" mi ha ulteriormente convinto. Percorrerò il passo. Buona strada e a presto. Nicola
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2013 alle: 23:53:05
Io e la morosa andremo in Bretagna, deciso prima. Odio i trafori, e la montagna non mi ha mai fatto gran paura, ci vivo...inoltre camper piccolino (5.30x2.10x2.70), leggero (mai passati i 30q), motore già dotato di buon freno motore e [url=http://www.youtube.com/watch?v=u_OQDC_n2xE&feature=youtu.be]"artigianalizzato" per quanto riguarda la decelerazione assistita e potenziata®... L'idea è proprio di fare il Moncenisio e seguire percorsi "statali" in Francia. Vi ringrazio/amo per le informazioni condivise!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/07/2013 alle: 09:56:44
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2013  23:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato il video del tuo freno motore e mi ha dato un'ottima impressione! Riguardo il tuo proposito di "fare solo statali", è congruente con la scelta di fare il Moncenisio! Aggiungerò che, così come facendo i tunnel ti perderesti tutto il panorama, la stessa cosa succede facendo l'autostrada: con la maggiore velocità e spesso la presenza di muri, pannelli antirumore, ..., arrivi a destinazione e NON HAI VISTO NIENTE... STATALI E PASSI FOREVER!! Capisco Maxime, il suo viaggio comincia a Annecy (e ha pure l'apppuntamento...). Anch'io, le volte che sono andato in Norvegia, ho fatto tutta la Germania in autostrada per arrivare prima lassù. E poi mi sono accorto di essere passato in stile meteora a pochi Km da siti interessantissimi... Forse oggi mi prenderei 4-5 giorni in più per fare tutte statali anche in Germania. Finito l'OT: si stava parlando del Moncenisio e del M.Bianco Chiudo questo intervento segnalando che il Moncenisio alle prime nevicate chiude i battenti per riaprire dopo il disgelo (il M.Bianco è sempre aperto) CHIUSI D'INVERNO (solo Italia/Francia): Piccolo S.Bernardo Moncenisio Colle della Scala Colle dell'Agnello Colle della Lombarda Le direttrici aperte sempre sono: TUNNEL DEL M.BIANCO TUNNEL DEL FREJUS MONGINEVRO-LAUTARET (N.B. Galibier chiuso) MADDALENA (in Francia lo chiamano LARCHE) TUNNEL DEL TENDA (N.B. Colle Tenda chiuso) AUTOSTRADA GENOVA-VENTIMIGLIA-NIZZA VIA AURELIA e, forse, ho dimenticato qualche strada al confine fra Liguria e il Dipartimento 06 (però abbastanza scomode da fare col camper) A ben guardare NON SONO MOLTE, alcune (Colle della Lombarda, Agnello) veramente TOSTE BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link