https://sites.google.com/site/i...
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) QUI
altra conferma che è aperto, tra l'altro li ci passano anche camion e TIR
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2016 alle 20:02:32
Però, in questo post mi sembra che si dica il contrario Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No. Io e Dash ti segnalavamo la chiusura della strada verso Nord. Non mi ricordavo il nome, poi lui ha precisato, si tratta del tunnel del Chambon, su una delle direttrici verso Nord.
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2016 alle 10:38:27
La strada del Monginevro, a differenza del Moncenisio, è sempre aperta estate/inverno tranne in alcuni casi sporadici di nevicate eccezionali, dove però viene sgomberata e riaperta subito. Da poco (circa un anno) hannofinito il tunnel che doveva essere completato per le Olimpiadi Invernali Torino 2006 (povera Italia!), per cui la strada in salita da Cesana a Claviere è molto più confortevole di prima. A Briançon alta hanno sistemato l'area di sosta del Champ de Mars (vicino al centro storico), che è a pagamento con un settore riservato ai camper. A Briançon bassa c'era un'altra area sosta camper (aperta mentre facevano i lavori all'area di Briançon alta). Non so se con il completamento dei lavori l'area bassa è rimasta o se l'hanno chiusa. Non ho le coordinate, ma era vicino all'eliporto (dalla Route Nationale si vedono benissimo gli elicotteri e in prossimità un nugolo di camper parcheggiati). Vedrai che ci sarà chi ti dà notizie più aggiornate delle mie. Ciao da Dash
Confermo tutto quanto detto sopra.
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2016 alle 10:38:27
La strada del Monginevro, a differenza del Moncenisio, è sempre aperta estate/inverno tranne in alcuni casi sporadici di nevicate eccezionali, dove però viene sgomberata e riaperta subito. Da poco (circa un anno) hannofinito il tunnel che doveva essere completato per le Olimpiadi Invernali Torino 2006 (povera Italia!), per cui la strada in salita da Cesana a Claviere è molto più confortevole di prima. A Briançon alta hanno sistemato l'area di sosta del Champ de Mars (vicino al centro storico), che è a pagamento con un settore riservato ai camper. A Briançon bassa c'era un'altra area sosta camper (aperta mentre facevano i lavori all'area di Briançon alta). Non so se con il completamento dei lavori l'area bassa è rimasta o se l'hanno chiusa. Non ho le coordinate, ma era vicino all'eliporto (dalla Route Nationale si vedono benissimo gli elicotteri e in prossimità un nugolo di camper parcheggiati). Vedrai che ci sarà chi ti dà notizie più aggiornate delle mie. Ciao da Dash
E' un pò che non ci passo ma l'ultima volta che l'ho fatto, l'area in alto aveva le sbarre a 2 metri. Non so se le hanno tolte.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/04/2016 alle 09:17:00
No. Io e Dash ti segnalavamo la chiusura della strada verso Nord. Non mi ricordavo il nome, poi lui ha precisato, si tratta del tunnel del Chambon, su una delle direttrici verso Nord. Non mi sono mai risultati problemi andandoverso sud-ovest (Gap). Men che meno fino a Briancon che è solo pochi chilometri dopo il valico. Anzi, in periodo invernale mi è capitato di trovare chiusi San Bernardo (CH) e Moncenisio (F) ma il Monginevro aperto. La strada da Sauze d'Oulx al valico (Claviere) è del tutto confortevole e senza problemi. Una volta scollinato, fino a Briancon si fa più stretta e pendente ma nulla di impegnativo. D'iinverno è MEGLIO comunque e sempre verificarne lo stato su internet. Max
scusate per il qui pro quo, ma non conosco quella zona e penso di avere fatto confusione.
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 17/04/2016 alle 19:05:48
quancuno mi sa dire se il monginevro è transitabile in camper in questo periodo? vorrei andare a briancon.
Come già detto da tanti, il Mongi è sempre aperto, anche col meteo peggiore possibile immaginabile; anche in caso delle peggiori nevicate, è stato chiuso lo stretto indispensabile per la pulizia, in quanto si accumulano centinaia di TIR per il passaggio. La maggior parte delle mie uscite col camper le ho fatte facendo per prima cosa il mongi , quindi non c'è la benché minima difficoltà di passaggio.