In risposta al messaggio di cucky48y del 07/02/2016 alle 12:34:17
Ieri sera ho visto su Rai Movie , il film sulla vita di Gengis Khan e mi sono fatto trasportare dalle emozioni e inevitabilmente , vedendo quei paesaggi sconfinati ed unici , si è accesa la lampadina . Stamattina , misono letto una parte del diario dell'amico Cruiser che mi incuriosiva particolarmente , devo confessare che ho letto solo la piccola parte mongola con le notevoli vicissitudini dell'incidente e , la lampadina si è già subito spenta . Avendo già fatto anni fa l'esperienza di Samarcanda e di tutti gli sterrati per arrivarci ,ho capito che per affrontare un viaggio del genere , è necessario avere un mezzo a quattro ruote motrici . Con i nostri mezzi attuali è una cosa improponibile , specie con i Ducato anche perchè , sarebbe auspicabile e interessante sviluppare la scoperta del territorio in modo un po più approfondito ed anche più esteso di quello che ha potuto fare l'amico Cruiser . In Mongolia prevale una viabilità sterrata e molto precaria , da affrontare certamente con mezzi adeguati . Mi viene anche in mente il famoso raid camperistico di qualche anno fa : Parigi-Pechino con transito anche in Mongolia , organizzato dalla casa madre Rapido . Chissà che non si possa replicare . Per ora .......rimane un sogno . Buona domenica a tutti e un caro saluto all'amico Cruiser , Piero
Ciao, fa piacere essere citato in post come questo.
In risposta al messaggio di cruiser del 07/02/2016 alle 16:00:05
Ciao, fa piacere essere citato in post come questo. Sei un viaggiatore esperto, con anche esperienza di Asia, e trovo difficile poterti consigliare. Però posso fare delle considerazioni che spero trovi utili. Per visitarea fondo la Mongolia in autonomia non basta la trazione integrale: un camper tradizionale su meccanica 4x4 (Ducato, Sprinter) non fa grossa differenza rispetto al 2 ruote motrici. La trazione integrale è solo uno dei requisiti, gli altri sono: altezza da terra elevata, meglio se con sospensioni regolabili su tutte le ruote, gomme da fuoristrada, marce ridotte, verricello o argano smontabile, cellula robusta e fissata al telaio in maniera solidale. Preparazione ai guadi (impermeabilizzazione, snorkel, prolunga scarico) indispensabile. Escluderei la combinazione cellula-pickup, dopo aver sentito i racconti di camperisti autriaci esperti di Mongolia che hanno danneggiato un pickup con cellula per le sollecitazioni. Ora viaggiano su fuoristrada senza cassone con cellula fissata al telaio. Questo vale se vuoi muoverti sempre col tuo mezzo. L'alternativa è spingerti fin dove puoi col tuo camper normale, tipicamente entrando da Nord verso Sud, e poi noleggiare un 4x4 con guida per fare le strade peggiori. Da sconsigliare l'attraversamento Ovest-Est della Mongolia per presenza di guadi. So che alcuni ci sono riusciti con utilitarie a 2 ruote motrici (Punto, Micra...), ma conosco anche un camperista francese che ha messo fuori uso un MH su Ducato proprio su quei guadi. Lo hanno rimorchiato per giorni attraverso il paese, fino alla capitale, dove non ha potuto fare altro che chiamare il figlio e farsi portare di persona un motore intero dalla Francia. Ci sono agenzie che organizzano viaggi di gruppo fino in Cina passando per la Mongolia (es.: . Ti semplificano molto la burocrazia, però devi sottostare ai loro tempi e vincoli.
Ti ringrazio di tutte queste precisazioni che terrò in buona considerazione . Ho letto il programma di "Io viaggio in camper" ed è molto interessante . Mia moglie è più intrigata di me e sarebbe molto interessata , prima che sia troppo tardi . Il costo non è propriamente economico ma , bisogna tener conto dei quattro mesi e di tutte le spese . Spero che venga replicato negli anni perchè qui il limite di iscrizione sarebbe scaduto e poi, con i problemi che mi ritrovo in famiglia , quest'anno non potrei proprio .
In risposta al messaggio di tonipicap del 09/02/2016 alle 17:50:00
Se la cosa vi può interessare ,due anni fa Andrea Cobianchi è andato solo soletto in Mongolia con un normale MH della Vas . Poi in zona si possono noleggiare dei 4x4 e pernottamento in Yurta. Trovo inutile avere dei mezzimolto tecnici 4x4 e dover fare MOLTE migliaia di km per poi sfruttare le sue capacità fuoristradiste solo per pochi Km. Nel 2003 andai in Islanda con il mio Pic up + cellula con ottime capacità stradiste e discrete fuoristradiste. Una volta giunti in Islanda dopo aver percorso più di 3.000 km su asfalto ne percorremmo pochi in fuoristrada.Altri colleghi attrezzati con fuoristrada tosti,ebbero disagio a percorrere la tratta di avvicinamento in quanto equipaggiati di gomme ben tassellate.rumorose e scomode per la guida su asfalto.
Cobianchi ha fatto un bel giro, più completo del mio, ma comunque ha visto solo una frazione della Mongolia. E' entrato da Nord, come ho fatto io, e non si è allontanato molto dalla strada principale Nord-Sud col camper ma si è affidato a guide locali per i percorsi fuori strada. Ne approfitto per ringraziarlo per la dritta sul punto-sosta a Ulan Bator (sapete se scrive sul forum?).
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2016 alle 21:37:53
Cobianchi ha fatto un bel giro, più completo del mio, ma comunque ha visto solo una frazione della Mongolia. E' entrato da Nord, come ho fatto io, e non si è allontanato molto dalla strada principale Nord-Sud col camperma si è affidato a guide locali per i percorsi fuori strada. Ne approfitto per ringraziarlo per la dritta sul punto-sosta a Ulan Bator (sapete se scrive sul forum?). Se invece una persona ha la fortuna di poter scegliere tra un camper 4x4 ben preparato e uno tradizionale per andare in Mongolia, secondo me deve scegliere il 4x4 senza dubbi. Prima di tutto perché si viaggia con più comfort in Russia, dove ci sono frequenti deviazioni sullo sterrato e comunque anche su asfalto la velocità media è molto più bassa che in autostrada (sono strade a 2 corsie, doppio senso). Poi con un mezzo di quel tipo si può pensare di attraversare la Mongolia in orizzontale, percorrendo le migliaia di km di piste sia sul deserto che a Nord nelle montagne, dove tra l'altro ci sono i paesaggi più spettacolari. Con un paio di mesi disponibili viene fuori un capolavoro di viaggio. Pensa che nel parco nazionale di Gorkhi Terelj ho conosciuto dei camperisti austriaci (su camper 4x4) che viaggiavano tutta l'estate quasi sempre fuori strada. Cioè, neanche nelle piste, ma proprio nei campi! Seguivano il corso di un fiume fino al confine accampandosi dove gli pareva, poi tornavano indietro. Quella sì che è vita.
In risposta al messaggio di cucky48y del 10/02/2016 alle 22:22:55
Il tour di io viaggio in camper , ha avuto grandi consensi raccogliendo 15 adesioni e confermando la partenza che avverrà il 2 aprile prossimo , saranno di ritorno dopo 122 giorni . Pare che un equipaggio abbia rinunciatopertanto si è creato un posto , se qualcuno vuole può dare la propria adesione . Noi quest'anno , non potremmo in nessun modo , dobbiamo prima risolvere problemi di salute in famiglia . Vedremo se nel tempo , potrà essere replicato . Pare che per il prossimo anno 2017 , abbiano in programma un altrettanto mega tour in Giappone e Korea . Per ora ci accontentiamo di sognare , ciao , Piero
Ciao, cerco camperisti interessati ad un viaggio in giappone in camper via transiberiana per un periodo max 3 mesi da giugno o luglio, ho già fatto questo fantastico viaggio in treno da milano e mi piacerebbe
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/02/2016 alle 14:11:26
su Marcopolo all'ora di pranzo c'è un tipo con lo scooter che fa Venezia-Pechino passando proprio dalla Mongolia. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ciao, cerco camperisti interessati ad un viaggio in giappone in camper via transiberiana per un periodo max 3 mesi da giugno o luglio, ho già fatto questo fantastico viaggio in treno da milano e mi piacerebbe
In risposta al messaggio di cruiser del 07/02/2016 alle 16:00:05
Ciao, fa piacere essere citato in post come questo. Sei un viaggiatore esperto, con anche esperienza di Asia, e trovo difficile poterti consigliare. Però posso fare delle considerazioni che spero trovi utili. Per visitarea fondo la Mongolia in autonomia non basta la trazione integrale: un camper tradizionale su meccanica 4x4 (Ducato, Sprinter) non fa grossa differenza rispetto al 2 ruote motrici. La trazione integrale è solo uno dei requisiti, gli altri sono: altezza da terra elevata, meglio se con sospensioni regolabili su tutte le ruote, gomme da fuoristrada, marce ridotte, verricello o argano smontabile, cellula robusta e fissata al telaio in maniera solidale. Preparazione ai guadi (impermeabilizzazione, snorkel, prolunga scarico) indispensabile. Escluderei la combinazione cellula-pickup, dopo aver sentito i racconti di camperisti autriaci esperti di Mongolia che hanno danneggiato un pickup con cellula per le sollecitazioni. Ora viaggiano su fuoristrada senza cassone con cellula fissata al telaio. Questo vale se vuoi muoverti sempre col tuo mezzo. L'alternativa è spingerti fin dove puoi col tuo camper normale, tipicamente entrando da Nord verso Sud, e poi noleggiare un 4x4 con guida per fare le strade peggiori. Da sconsigliare l'attraversamento Ovest-Est della Mongolia per presenza di guadi. So che alcuni ci sono riusciti con utilitarie a 2 ruote motrici (Punto, Micra...), ma conosco anche un camperista francese che ha messo fuori uso un MH su Ducato proprio su quei guadi. Lo hanno rimorchiato per giorni attraverso il paese, fino alla capitale, dove non ha potuto fare altro che chiamare il figlio e farsi portare di persona un motore intero dalla Francia. Ci sono agenzie che organizzano viaggi di gruppo fino in Cina passando per la Mongolia (es.: . Ti semplificano molto la burocrazia, però devi sottostare ai loro tempi e vincoli.
In risposta al messaggio di tonipicap del 09/02/2016 alle 17:50:00
Se la cosa vi può interessare ,due anni fa Andrea Cobianchi è andato solo soletto in Mongolia con un normale MH della Vas . Poi in zona si possono noleggiare dei 4x4 e pernottamento in Yurta. Trovo inutile avere dei mezzimolto tecnici 4x4 e dover fare MOLTE migliaia di km per poi sfruttare le sue capacità fuoristradiste solo per pochi Km. Nel 2003 andai in Islanda con il mio Pic up + cellula con ottime capacità stradiste e discrete fuoristradiste. Una volta giunti in Islanda dopo aver percorso più di 3.000 km su asfalto ne percorremmo pochi in fuoristrada.Altri colleghi attrezzati con fuoristrada tosti,ebbero disagio a percorrere la tratta di avvicinamento in quanto equipaggiati di gomme ben tassellate.rumorose e scomode per la guida su asfalto.
In risposta al messaggio di trickottantotto del 17/02/2016 alle 15:05:51
Ciao, cerco camperisti interessati ad un viaggio in giappone in camper via transiberiana per un periodo max 3 mesi da giugno o luglio, ho già fatto questo fantastico viaggio in treno da milano e mi piacerebbe ripeterlo in camper con il vantaggio di poter girare il giappone in modo autonomo. Grazie ezio
mooolto interessante,ma purtroppo per me per il momento non se ne parla,chi glielo dice al mio datore di lavoro che mi servono 3 mesi di ferie?
In risposta al messaggio di cruiser del 17/02/2016 alle 23:20:32
Il Giappone è forse la meta più lontana raggiungibile tranquillamente su strada, a parte il traghetto finale (ci sono traghetti regolari tra Russia e Giappone). Tranquillamente vuol dire viaggiando su strade accettabilie senza passare per zone instabili. C'è anche da dire che il rublo è calato molto e i prezzi dei carburanti pure: in Russia il gasolio costa appena 0,40 €, quindi questo è un ottimo momento per fare il viaggio. Non so se mi spiego: con i prezzi attuali si attraversa tutta l'Asia e si rientra con meno 1000 euro di gasolio. Il viaggio è veramente lungo, ma forse si può fare in meno di tre mesi. Si potrebbe fare tutta l'andata fino a Vladivostok su strada (ma prima una deviazione di una decina di giorni in Mongolia è d'obbligo...). Il rientro, per risparmiare tempo, si potrebbe fare sulla Transiberiana. Quando ero fermo ai passaggi a livello in Russia ho notato che i treni trasportano anche veicoli (ho visto furgoni e camion sui vagoni), quindi potrebbe essere possibile caricare il camper a Vladivostok e scaricarlo, ad esempio, a Mosca. Ignoro le procedure e i costi, ma potrebbe essere una soluzione per risparmiare molti giorni di guida.
questo non è mettere il dito nella piaga,ci infili tutto il braccio!!
In risposta al messaggio di cruiser del 17/02/2016 alle 23:20:32
Il Giappone è forse la meta più lontana raggiungibile tranquillamente su strada, a parte il traghetto finale (ci sono traghetti regolari tra Russia e Giappone). Tranquillamente vuol dire viaggiando su strade accettabilie senza passare per zone instabili. C'è anche da dire che il rublo è calato molto e i prezzi dei carburanti pure: in Russia il gasolio costa appena 0,40 €, quindi questo è un ottimo momento per fare il viaggio. Non so se mi spiego: con i prezzi attuali si attraversa tutta l'Asia e si rientra con meno 1000 euro di gasolio. Il viaggio è veramente lungo, ma forse si può fare in meno di tre mesi. Si potrebbe fare tutta l'andata fino a Vladivostok su strada (ma prima una deviazione di una decina di giorni in Mongolia è d'obbligo...). Il rientro, per risparmiare tempo, si potrebbe fare sulla Transiberiana. Quando ero fermo ai passaggi a livello in Russia ho notato che i treni trasportano anche veicoli (ho visto furgoni e camion sui vagoni), quindi potrebbe essere possibile caricare il camper a Vladivostok e scaricarlo, ad esempio, a Mosca. Ignoro le procedure e i costi, ma potrebbe essere una soluzione per risparmiare molti giorni di guida.
Ciao Cruiser grazie per la risposta, indicavo un tempo max di 3 mesi anche perché il visto russo con doppio ingresso è di tre mesi e considerando il fatto di voler girare il giappone per un mese scarso, al ritorno visto il tempo impiegato all'andata si possono fare itinerari diversi, nel viaggio che sto cercando di fare è previsto il visto solo per la russia e non necessita il carnet di passaggio perché entrando dal nord del giappone okkaido si puo' ottenere un permesso di transito, traghetti vanino-kholmsk e Korsakov-wakkanai , da milano km. 11600
In risposta al messaggio di trickottantotto del 21/02/2016 alle 00:16:55
Ciao Cruiser grazie per la risposta, indicavo un tempo max di 3 mesi anche perché il visto russo con doppio ingresso è di tre mesi e considerando il fatto di voler girare il giappone per un mese scarso, al ritorno vistoil tempo impiegato all'andata si possono fare itinerari diversi, nel viaggio che sto cercando di fare è previsto il visto solo per la russia e non necessita il carnet di passaggio perché entrando dal nord del giappone okkaido si puo' ottenere un permesso di transito, traghetti vanino-kholmsk e Korsakov-wakkanai , da milano km. 11600 Il viaggio è chiaramente lungo ma le strade complessivamente buone come dici tu, io l'ho già fatto in treno 3 anni fa e lo rifarei volentieri in camper ma questa volta non da solo, con uno o due altri camper. Va organizzato molto bene e per quest'anno penso di non riuscirci ancora, periodo giugno-agosto. Ma sei interessato? ezio
Ciao. No, al momento non sono interessato. E' un viaggio che ho in mente per il futuro, ma è quasi certo che lo farò in solitaria come sono abituato.
https://alessandrobacci.smugmug...
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2016 alle 21:17:48
Ciao. No, al momento non sono interessato. E' un viaggio che ho in mente per il futuro, ma è quasi certo che lo farò in solitaria come sono abituato. Ottima la notizia che c'è un modo di entrare in Giappone senza il carnet.Purtroppo io ne ho una cattiva sulla Mongolia: il governo ha reso dinuovo obbligatorio il visto consolare per gli europei. Quindi chi ha intenzione di deviare verso Ulan Bator si deve procurare il visto prima di partire.
Scusami Cruiser ma viaggi da solo e sempre in camper? ma il camper non ti é di impiccio se fossi su un fuoristrada non viaggeresti piu snello e dormiresti in locande o altro.