Inserito il 26/06/2013 alle: 13:48:09
Ciao,
io ci sono andato 2 anni fa. Ti anticipo che ho un Mobilvetta Icaro S7 del 2002, 6.99 mt +6 bici.
Sbarco a Bar, poi giù ad Ulcinj (mulsulmana, un po' incasinata, ma visitabile, più giù confermo quanto descritto in precedenza, bella la spiaggia), da lì siamo rientrati verso il lago Scutari che abbiamo costeggiato fino a Virpazar (ottimo pesce di lago). ATTENZIONE: STRADA MOLTO STRETTA IN CERTI PUNTI, si passa uno alla volta e non c'è nulla di segnalato, ma la rifarei.
Poi siamo andati verso Petrovac e Sveti Stefan (io ho fatto la vecchia strada e non il tunnel, è molto bella e ampia) panorama e mare bellissimi. A Budva (carina la parte vecchia, ma la parter nuova è la Rimini dei Russi) ci siamo andati in pulmann e poi abbiamo ripreso il viaggio e siamo giunti a Cetinje. Poi siamo andati in cima al monte Lovcen (occhio alla strada che risale la montagna, stretta e chi scende è un amante del rischio!). Il panorama è meraviglioso, il resto non si commenta. Puoi dormire sotto il mausoleo. Siamo dunque scesi a Kotor. Anche qui la strada è stretta, decine di tornanti a strabiombo, ma sono poche le strade che panoramicamente ho apprezzato di più. Bella Kotor e costeggia la baia per poi visitare Perast, tipica veneziana. A Morinj, passato il paese, superi un ponte e subito a destra c'è l'unico campeggio degno di questo nome trovato in Montenegro. Approfittane! Da qui c'è una bellissima strada, allora da poco aperta che ci ha portato verso Niksic e poi Ostrog.
E' vero, la strada è streta, ma soprattutto piene di buca, ma fattibile.
Sotto Ostrog troverai una specie di chalet, bello, con degli strani appartamenti (5) fatti a forma di tenda. Abbiamo chiesto se potevamo fermarci e ci hanno dato l'ok. Abbiamo mangiato lì (da DIO!) bevendo un vino meraviglioso.
Poi noi abbiamo proseguito verso la Bosnia (Tvrdos - Mostar - Medjugorie).
Il Durmitor non lo abbiamo fatto. Lo scorso anno ci sono andati dei nostri amici e mi hanno detto che è molto bello.
Buon viaggio!