Il giro dei castelli Catari, amandone la storia, è qualcosa che mi fà rabbrividire e che sto visitando a poco a poco, proprio per comprenderne al meglio il contenuto. Abbiamo iniziato il ns giro partendo da Carcassonne, a metà strada si incontra Limoux, paese che ricorre spesso nella saga di Berenger Saunier, con la chiesa e la sua Madonna nera. Una capatina nelle tante "cave" per degustare il famoso "blanquette" un vino bianco frizzante niente male. Non esagerate con la degustazione [:D], per arrivare a Rennes Les Chateau ci sono 5 km di strada stretta e tortuosa. Proseguendo si incontra Alet les Bains, famose le sue terme (c'è spazio per i camper) e cosa alquanto strana: una cattedrale ed un cimitero con delle tombe smisurate, come se i suoi inquilini fossero di statura gigantesca e per la casa dove ha vissuto, con i nonni, Nostradamus:
[url] http://www.catarvoyageur.it/Video%20Alet%20les%20Bains.htm
Accedere al paese non dalla prima entrata, c'è da passare un ponte sull'Aude abbastanza stretto, ma dalla seconda (Casinò).
Si procede per Couiza, procedere lentamente per non perdersi il castello dei signori locali, veramente ben tenuto, pare una bomboniera. Couiza è il crocevia sia per Rennes Les Chateau [url]
http://www.catarvoyageur.it/Ren... per Rennes Les Bains. Il parcheggio camper è proprio poco prima dell'entrata in paese, segnalato, ma che può ospitare solo 2 [V] VR.
Inutile entrare in paese, stradine strette. Ho in mente, questa estate di continuare il giro, dei castelli catari ma contrariamente a quanto fatto in precedenza (venendo da Ventimiglia) avrei intenzione di imbarcarmi, per Barcellona, a Civitavecchia e farmi i 3000 km a ritroso e trovarmi gia in zona con pochi km sulle spalle.
Modificato da CatarVoyageur il 11/03/2009 alle 09:35:32