In risposta al messaggio di marinox del 05/06/2025 alle 16:23:44Se non sei mai stato in nord africa la cosa migliore e iniziare da Marocco o Tunisia, .meglio il Marocco per le dimensioni, la varietà, la storia e l'architettura, pero il deserto di sabbia della tunisia e molto bello e per chi lo affronta con mezzi fuori strada molto tecnico
concordo sul metodo che se piace ed è accettabilmente sicuro si può visitare e approfondire , naturalmente ognuno ha differenti indici di sicurezza ,uno dei miei è l'assiduo pressing dei bambini che appena scorgono unturista camminano loro appresso forse x derubarlo ? e pensare che il mio abbigliamento con il freddo è principalmente tecnico e invece nella bella stagione quasi uno straccione con orologio da 20 € ,quello buono resta a casa . naturalmente non vedo l'ora di incontrare il popolo marocchino sperando che mi aiuti in caso di problemi e non si appiccichi come carta moschicida . ho riletto i vostri scritti e la mia sensibilità è caduta sul conflitto in essere che NON mi permette il mio piccolo sogno , nascere in pieno conflitto crescere e diventare ... adulti ? sentendo fino alla fine dei loro giorni i bombardamenti è di una tristezza abissale . intanto x rinfrancarmi austria e germania paesi che amo dopo il MIO . carlo
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 20:01:16l'ho testato in costiera amalfitana , molto stretta la strada x arrivarci e parecchio traffico MA ho attivato il terzo stadio del servosterzo roba da girare con un soffio e sebbene sia omologato agricolo zero problemi , forse visto che ha la targa gialla e quindi venga scambiato x mezzo olandese . non vedo l'ora di provarlo sulle dune dell'atlante e ho acquistato un piccolo compressore x sgonfiare ulteriormente le gomme da 0,5 bar normali a 0,3 x sabbia . speravo inoltre che altri camperisti si aggiungessero x illustrare viaggi diciamo difficili da realizzare o peggio x raggiunti limiti di età . sognare un viaggio da anni e poi vederlo sfumare mi resterà nel cuore e recriminato fino all'ultimo . sarà un viaggio pieno di esplorazioni non fosse altro x i paesaggi che il web mi propone su itinerari sconosciuti tra una città e un'altra ben presente , e ... come si dice MAROCCO aspettami che arrivo .
Se non sei mai stato in nord africa la cosa migliore e iniziare da Marocco o Tunisia, .meglio il Marocco per le dimensioni, la varietà, la storia e l'architettura, pero il deserto di sabbia della tunisia e molto bello e per chi lo affronta con mezzi fuori strada molto tecnico Tu con il quad ti divertiresti! (anche in marocco)
In risposta al messaggio di marinox del 02/06/2025 alle 16:36:06Quest'autunno riproviamo ad andare in Marocco, per la prima volta, che per problemi personali abbiamo dovuto rinviare.
E' da anni che aspetto un RINSAVIMENTO delle nazioni fronte mediterraneo che mi IMPEDISCONO di fare il periplo del Mediterraneo in camper: ho perso le speranze, appena si chiude o almeno si attenua un conflitto se ne apreun altro. Sono 10 anni che oramai sono in pensione ed era, ed è, il mio sogno di cittadino del mondo, anni a pensarci in epoca lavorativa e adesso che ne ho l'occasione e sopratutto IL TEMPO ... nisba . fare quel giro in nazioni fronte mare sarebbe stato l'apoteosi che ogni camperista sogna ( almeno x me ) . A ottobre o novembre devo ancora decidere partirò x il MAROCCO e con esso avrei fatto la metà del giro propostomi ... MA ... . già il Marocco mi prospetta un cambiamento culturale di una nazione aperta al turismo ma musulmana di cui IO non ho mai approfondito e cercherò quantomeno di capire la diversità che ci separa dal cristianesimo, non fosse altro x il solo entrare in una moschea qualsiasi come un qualsiasi turista che vuole vedere una chiesa di altro paese , solo a Casablanca potro' entrarci x tutte le altre solo da fuori , ma essendo un infedele mi chiedo ... da noi se un musulmano vuole entrare in chiesa cristiana NESSUNO glielo impedisce da LORO SI' . E' anche la RUSSIA nel cassetto, ma mancata x un visto con tempi di attesa di 9 giorni lavorativi x ottenerlo e all'epoca rimandata x altro periodo ... QUANDO ?? . vabbè mi accontenterò di quello che posso andarci senza problemi . PAZIENZA . carlo
In risposta al messaggio di bradipo66 del 20/07/2025 alle 16:52:14Nell mausoleo Mevlana, nella città santa di Konya ci siamo stati inizio anni 90 . Ha solo un minareto quelli con due minareti fanno la preghiera del venerdi mi pare .Bel ricordo, corregimi sé mi sbaglio ma in quell mausoleo si vede un casonetto che contiene un capello di Moamet inoltre dei tappeti giganteschi alla pareti .
Quest'autunno riproviamo ad andare in Marocco, per la prima volta, che per problemi personali abbiamo dovuto rinviare. E' la prima volta in nordafrica e pur essendo stato già sia in Africa ( Uganda e Tanzania girando peri villaggi) e in un altro paese musulmano ( Turchia) so già che sarà una realtà ben diversa da queste. Dire sia Africa che musulmani vuol dire parlare di realtà molto diverse tra loro e la distanza che ci separa da noi non è poi sempre così grande. Tralasciando l'Africa nera, vista nel 1991 e 1993 ( che sarà enormemente cambiata), la visita alla Turchia ( 2023) ci ha fatto scoprire un popolo fantastico che non è poi così lontano da noi e sono più le cose che ci uniscono da quelle che ci dividono, religione compresa. Da una lettura molto superficiale del corano ( recuperato fuori da una moschea ad Antalya, in italiano) e da qualche lettura qua e là si evince chiaramente come le 3 principali religione monoteistiche abbiano una radice comune e come, all'origine, convivessero tranquillamente. Dopo la bellissima esperienza in Turchia sono curioso, ma anche un pò timoroso di delusione, di visitare un altro Paese musulmano che, religione a parte, ha ben poco da spartire. Ho letto molti commenti positivi sul Marocco e spero di poterci aggiungere i miei presto. Anche a me dispiace non poter entrare nelle loro moschee e sinceramente faccio fatica a capirne il motivo. In Turchia ( ma anche in Macedonia del Nord ) siamo sempre potuti entrare anche durante le funzioni religiose ( relegate in una zona accessibile ai soli fedeli, ma ben visibile) e in alcune siamo stati accolti in maniera particolarmente cordiale. Anche nel mausoleo di Mevlana, nella città santa di Konya ( una sorta di La Mecca turca) nessuno ha fatto caso al fatto che non fossimo musulmani. Viaggiare apre la mente e la conoscenza, fa cadere pregiudizi e spero che sia così anche questa volta.
https://orix-on-road.blogspot.com