quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 02/04/2013 11:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non nego che la cosa ci ha fatto pensare, a 500 metri dal confine italiano [xx(], è chiaro che sapevano di "beccare molti pesci"... ma è anche vero che da quelle parti non guardano in faccia a nessuno.
In Germania (per turismo e lavoro) ho avuto spesso modo di parlare con i tedeschi, e riguardo al trattamento nei confronti di chi sgarra, tutti mi hanno confermato che vanno giù duro con tutti, locali compresi. La differenza, sempre detto da loro, è che (a parte i soliti imbecilli) per loro essere beccati in fallo platealmente, è una cosa di cui non andare troppo fieri... che poi a denti stretti anche loro ogni tanto abbiano voglia di mandare a fanc... i loro polizei questo è un'altro discorso..
Che poi in Austria siano un pò più di coccio che in Germania questo è noto, ma non penso che si tratti di una questione "razziale" (passami il terminaccio) verso gli italiani.. più che altro sono convinto che ogni tanto diano una bella "spolverata primaverile" per non far calare l'attenzione, in modo da non creare false credenze tipo "..che tanto in Austria difficilmente ti fermano per un controllo", come troppo spesso leggo da queste parti...
Sono proprio le frasi del tipo "... controlli del peso? Mah, sono anni che passo di là.. mai fermato.. poi sarò stato fortunato", a generare sempre più l'abitudine a viaggiare da quelle parti senza troppi pensieri.. e con troppi pensieri intendo leggersi ed imparare le regole e le abitudini del loro codice stradale e delle loro forze dell'ordine.
Non ne posso davvero più di leggere di persone che vengono su COL a piangere e a raccontare che sono state fermate perchè senza vignette ed avere percorso inavvertitamente solo 200 metri di autostrada, e poi dover affrontare il Polizei Brutus di turno...
Voglio dire che se alla fine i "Pulismani Austrani" ogni tanto ci contano i peli del sederino... un pochetto ci fa anche bene... il passaparola spesso conta più di tanti avvisi...
Per finire, sempre detto da un tedesco, in Italia provate voi a percorrere ad esempio un raccordo di immissione autostradale (lungo anche 3 km) ai 40 o 50 orari (come da cartelli esposti), dopo soli 200 metri chi vi segue vi ha probabilmente già speronato o incenerito a forza di abbaglianti... dai una volta, dai due e dai tre volte, anche il più ligio degli automobilisti crucchi poi si rompe in bocca e si adegua alle nostre abitudini (di cittadini e polizia, indistintamente)...
.. e dopo tutti in coro a raccontare di aver visto una BMW con targa tedesca sfrecciare ai 150 in un centro abitato... VERGOGNA! Vengono qui a trasgredire perchè sanno che possono.. VERGOGNA! A casa loro non si permetterebbero.. VERGOGNA! Tutte verità.. ma chiediamoci anche il perchè...
... e poi diciamocela tutta ragazzi, se quella sera i camper fermati erano 5/6 e le auto altrettante, un motivo ci sarà... a noi hanno sbirciato per bene bene il parabrezza (vignette regolare), e tanti saluti.. ecco allora il mio blabla di contributo "..in tanti anni mai successo nulla"... ma in tutti questi anni le volte che mi hanno "analizzato" sono diverse... ma cosa vuoi mai... ci si ricorda di più di quei tanti che non hanno mai subito un controllo, piuttosto di quei pochi che invece...
Quello che è duro da capire è che da quelle parti non si contratta e non si deroga... per cui, oltre ai viveri ed alle biciclette, sarebbe sempre meglio avere con se pronto qualche quattrino cash per pagare (controvoglia, ci mancherebbe) eventuali nostre distrazioni...
Bon Viaz

Davide
Modificato da nanonet il 02/04/2013 alle 13:45:16