In risposta al messaggio di RobertoBcn del 31/05/2019 alle 01:01:33Il cartello dei 70 c'era, la colpa è mia che mi sono distratto e ho sforato.
Mah, giusto per buttare un pó di legna al fuoco, sono convinto che oggi con i sistemi di telecontrollo disponibili, oggi una multa sia solo e unicamente una forma di tassazione ingiusta. se i limiti di velocità servisseroa salvare vite o a evitare pericoli, invece di mettere autovelox e cartelli metterebbero sistemi di inibizione della velocità del veicolo. A più di 80 non ci puoi andare e punto. Invece oramai ci rallegriamo del fatto che ci dicano nella nostra lingua che ci stanno rubando denaro... Andare per strada è oramai un sorteggio, vediamo a chi tocca pagare oggi. Una multa per andare a 76 invece che a 70 in un rettilineo è una rapina a mano (dis)armata, non credere che sia giusto, Tommaso. Ti hanno scippato 45 euro. Ti hanno f0ttuto 45 euro. Sommato al salasso delle autostrade, percorrere le strade francesi si rivela schif*samente costoso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kilo del 31/05/2019 alle 09:54:54visto il tuo nick, mi verrebbe da pensare che di peso ne sai qualcosa?
Tommaso non si è disperato più di tanto per i 45 euro solamente perchè tra i due mali: 1) eccesso di velocità 2) fuori peso lo hanno beccato con quello inferiore si scherza ehhhh
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 21:41:44ho preso una multa nella Svizzera tedesca , anche in quel caso traduzione e call center che risponde in Italiano.
Ma quello che mi ha stupito è che tutto fosse nella lingua del trasgressore. Poi, alle poste ci passi mezza mattina, qui trovato l avviso in buchetta questa sera rientrando e dopo 10 minuti avevo gia pagato semplicemente e comodamente e nella mia lingua, senza dovere impazzire a tradyrre dal Francese.
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2019 alle 08:42:22Sottoscrivo, già con il sistema sanzionatorio che abbiamo c'è anarchia, se venissero tolte le sanzioni e se ci fosse ancora più tolleranza ci sarebbe la legge della giungla.
Le multe non si pagano mai a cuor leggero, ma bisogna prendere atto che ci sono diritti e doveri e se vogliamo una società equa, chi sbaglia deve pagare.
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2019 alle 11:27:50Io invece uso sistematicamente il cruise contro, sia in auto sia in camper, in autostrada nelle strade extraurbane e persino in città, beninteso laddove ci sia un tratto di alcune centinaia di metri senza coda e con poco traffico
Io mi sto trovando molto ma molto bene con il limitatore di velocità. In sostanza se c'è il cartello del limite a 70, lo setti su quel valore e pur pestando a tavoletta il sistema ti impedisce di superare la velocità impostata.Lo trovo più utile del cruise control; quest'ultimo invece si rileva eccezionale in autostrada. Usando questo sistema sono sparite le preoccupazione per eventuali agguati con velox e/o altri sistemi di rilevamento velocità. Ovviamente sono sparite anche le multe....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 00:02:06Ciao Tommaso ,
da 1 a 20km/h in piu sono sempre 45 euro, se pagati entro un mese, altrimenti poi aumentano.
In risposta al messaggio di cucky48y del 31/05/2019 alle 12:08:52Mi sembra una sanzione intelligente, passatemi il termine: trovo giusto che le sanzioni siano inasprite laddove esiste il limite di 50 kmh e questo venga disatteso. Tale limite è situato nei centri abitati, dove serve maggiore prudenza.
Ciao Tommaso , i 45 euro valgono per i limiti di velocità alti ( 70 - 80 -90 ) . Per i limiti 50 , le sanzioni vengono inasprite . Nel 2017 a CAHORS verso VILLENEUVE dove vigeva il limite dei 50 km./h, io ero stato pizzicato ai 60 , con lo sconto 5 km. ero stato sanzionato per una velocità di 55 km/h e l'esborso fu del doppio , cioè 90 euro con le stesse modalità comode che hai specificato . Per cui ...sempre massima attenzione . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 00:02:06Le multe svizzere vengono scalate meglio nei prezzi. Sono qualcosa come da 1 a 5 km/h, da 5 a 10 km/h, da 10 a 20 km/h...
da 1 a 20km/h in piu sono sempre 45 euro, se pagati entro un mese, altrimenti poi aumentano.
In risposta al messaggio di Marino2 del 31/05/2019 alle 12:48:14Proprio come da noi, da tempo ho perso qualsiasi speranza, visto che il ritornello è che gli autovelox servono per fare cassa!
In Australia, in piena campagna, per non aver visto un limite di 60km/h dovuto ad un incrocio con una strada secondaria, avevo superato il limite di pochi km e mi era costato oltre 200 euro. Infatti da quelle parti sono molto ligi ai limiti e sgarrano molto raramente.
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2019 alle 11:27:50Questo è vero, ma occorre sempre tenere d'occhio la segnaletica che incontri (non di rado poco chiara), e regolare il limitatore di conseguenza.
Io mi sto trovando molto ma molto bene con il limitatore di velocità. In sostanza se c'è il cartello del limite a 70, lo setti su quel valore e pur pestando a tavoletta il sistema ti impedisce di superare la velocità impostata.Lo trovo più utile del cruise control; quest'ultimo invece si rileva eccezionale in autostrada. Usando questo sistema sono sparite le preoccupazione per eventuali agguati con velox e/o altri sistemi di rilevamento velocità. Ovviamente sono sparite anche le multe....
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2019 alle 11:27:50Lo ho anch'io nello Sprinter e non lo ho mai provato, bisogna che provi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 31/05/2019 alle 12:08:52Mi sembra una cosa piu che giusta perchè sono punti con maggiore pericolo.
Ciao Tommaso , i 45 euro valgono per i limiti di velocità alti ( 70 - 80 -90 ) . Per i limiti 50 , le sanzioni vengono inasprite . Nel 2017 a CAHORS verso VILLENEUVE dove vigeva il limite dei 50 km./h, io ero stato pizzicato ai 60 , con lo sconto 5 km. ero stato sanzionato per una velocità di 55 km/h e l'esborso fu del doppio , cioè 90 euro con le stesse modalità comode che hai specificato . Per cui ...sempre massima attenzione . Ciao , Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 31/05/2019 alle 13:08:36Davide, come spesso accade, fai discorsi perfetti e ineccepibili che non si potrebbe fare di meglio!
Questo è vero, ma occorre sempre tenere d'occhio la segnaletica che incontri (non di rado poco chiara), e regolare il limitatore di conseguenza. Quando poi è passato molto tempo dall'ultimo segnale di limite velocità chericordi, come puoi essere certo nel frattempo di non averne superato uno che la riduce, e non averlo visto? Parlo ovviamente i strade statali o secondarie, in autostrada è tutto molto più semplice. Per cui, nonostante possiamo tenere 1000 occhi e 1000 accorgimenti, è praticamente impossibile farsi 25 giorni di viaggio in giro per L'Europa e pensare di rispettare alla lettera tutti i limiti di velocità incontrati. Purtroppo quando la distrazione (perchè è di questo che si parla, non di fare il furbo a tutti i costi) coincide con il velox tarato per bene, purtroppo non si scappa e si paga. Come si evince anche qui sui forum, in molti portano (più o meno serenamente) la testimonianza di aver preso un velox all'estero, e a quanto leggo, fortunatamente la distrazione spesso va a braccetto col sale in zucca, per cui è difficile che in una zona a 70 orari ti distrai e la percorri ai 100/110kmh, ma le volte che è capitato è stato superando di poco la velocità (max 10/15kmh). In conclusione, se non sei un pirata della strada, ma guidi con il giusto criterio da ferie, ogni tanto bisogna mettere in conto di finire in questa rete, non è una questione di stare più attenti, io ad esempio seguo (e rispetto) le segnaletiche quasi ossessivamente (specie all'estero, dove in caso di contestazioni... non è semplice chiarirsi). Ma non di rado il colpo d'occhio sul quadro, mi dice che sto viaggiando a 10/15 kmh più veloce del limite, capita decine di volte, e fortunatamente è sempre andata bene, ma sono pronto a finirci dentro anch'io... Ed il fatto di pagare multe ragionevoli, secondo me va preso come una semplice tirata di orecchie, non avrebbe senso multare (sonoramente) solo chi supera il limite da oltre 30kmh in su, altrimenti dove ci sono i 50, tutti viaggerebbero ai 79...
www.iz4dji.it