In risposta al messaggio di MaxCancer del 31/05/2019 alle 14:04:44In effetti, visto che arriva per posta ordinaria potrebbe anche andare smarrita e quindi trovarsi con la situazione che è andata avanti.
a me non è mai arrivata, 2 anni dopo che ne ho presa una, pure io 91kmh mi ha chiamato un avvocato di uno studio di recupero crediti che lavorava dice per la polizia francese, io ti parlo del 2012, mi hanno chiamato nel2014, volevano da me un ammontare di 350 euro che erano 180 di multa più oneri, more etc etc, visto che non ero sicuro che fosse vera la situazione, sai, con tutte le truffe che esistono, gli ho detto chiaramente che a me nn era mai arrivato nulla e che loro avrebbero dovuto mandarmi la multa originale con data, ora etc se volevano che la pagassi se no potevano pure procedere legalmente che ci saremo visti dal giudice, volevano pagssi subito io mi sono rifiutato, anche se mi ha dato una data dove effettivamente ero in francia ed un ora dove effettivamente stavo viaggiando, a me frega nulla, non puoi dimostrare al 100% ne che fossi io alla guida ne che la multa mi fosse davvero arrivata, infatti non l'avevo mai ricevuta, in quanto responsabile cmq del veicolo, ho accettato di pagare la multa originale senza more ne oneri, appena mi fosse arrivata a casa, ad oggi, giugno 2019, non ho più sentito nulla, e vado a parigi 2 volte l'anno con il camper l'anno scorso mi hanno pure fermato per un controllo ma nessuno mi ha detto nulla. Pazienza, se non mi arriva a casa la raccomandata, possono pure chiamare un avvocato per quello che mi frega, pensa che ho un amico di Grenoble che ha la famiglia qui a Torino, quando viene in itala prende tipo 10 multe la settimana peril parcheggio, le butta puntualmente e non ha mai e poi MAI pagato nulla in chissa quanti decenni, e viene tutti gli anni a natale e lo passa con i genitori, se non incassiamo noi figurati se lo stato si interessa di far incassare gli altri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2019 alle 14:11:23Grazie della info riguardante la discesa, devo proprio fare qualche prova.
Sono assolutamente d'accordo con Davide e con l'intervento di Tommaso qui sopra. Non esiste la certezza di NON prendere una multa, ma maggiore è l'attenzione e minori saranno i rischi. Il limitatore di velocità è unodi quei sistemi che abbassa il rischio di eccedere il limite dovuto alla disattenzione del guardarsi intorno. Ovvio che se sfugge un limite che passa da 90 a 70 poi si è in multa, ma se, come accade in Francia, ci sono lunghissimi rettilinei a 70 all'ora senza cambio di limite, in quel caso il limitatore annulla il rischio di eccedere con la velocità. @Tommaso: andando con l'acceleratore a fondo e oltrepassando la resistenza il limitatore si disinserisce momentaneamente per evitare situazioni di pericolo. Al calare della velocità si inserisce nuovamente. Un po come il cruise control quando hai bisogno di toglierti di torno perché dietro arriva il missile terra aria.... Piccola precisazione: in discesa i limitatore di solito non rallenta il veicolo, per cui pur non accelerando c'è il rischio di oltrepassare la velocità impostata. Mi sembra (ma potrei sbagliare) che nelle vetture premium il limitatore preveda anche di rallentare il veicolo per evitare il superamento del limite.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 14:23:18Al di là che le multe van pagate e che si tratta di un'obbligazione necessariamente da adempiere anche se a malincuore, mi chiedo cosa possa succedere la prima volta che si va in Francia con "n" multe non pagate o, peggio, se si viene fermati per strada per un ordinario controllo.
In effetti, visto che arriva per posta ordinaria potrebbe anche andare smarrita e quindi trovarsi con la situazione che è andata avanti.
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2019 alle 13:00:21Chorus, con 30mila km all'anno di media in mezza europa tra auto e camper, l'ultima multa per eccesso di velocitá l'ho presa 4 anni fa in camper in una corsia di decelerazione all'uscita dalla superstrada per San Sebastian dove il limite passava da 90 a 50 e proprio sotto il cartello dei 50 c'era l'autovelox. Si tratta sempre di stratagemmi del genere. O come le decine di multe che la gente prese in paese per andare a 60 all'uscita del paese. Radar messo puntando verso l'uscita, quando le auto iniziano a prendere velocitá. Utiliiiiisssssssssssimo. Quell'anno il comune rifece i marciapiedi...
Proprio come da noi, da tempo ho perso qualsiasi speranza, visto che il ritornello è che gli autovelox servono per fare cassa!
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2019 alle 14:26:25Non penso si vada in galera, ma probabilmente verranno trattenuti i documenti personali e del veicolo (o il veicolo stesso tenuto in ostaggio) fino alla ricezione di un bonifico dell intero importo da fare praticamente subito seduta stante se la carta di credito non avesse la capienza sufficente.
Al di là che le multe van pagate e che si tratta di un'obbligazione necessariamente da adempiere anche se a malincuore, mi chiedo cosa possa succedere la prima volta che si va in Francia con n multe non pagate o, peggio, se si viene fermati per strada per un ordinario controllo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 15:55:14E' evidente che non mi riferivo ad alcuna misura restrittiva
Non penso si vada in galera, ma probabilmente verranno trattenuti i documenti personali e del veicolo (o il veicolo stesso tenuto in ostaggio) fino alla ricezione di un bonifico dell intero importo da fare praticamente subitoseduta stante se la carta di credito non avesse la capienza sufficente. Ma è così in tutta Europa, se prendi una multa, come straniero, la paghi subito con carta di credito altrimenti viene trattenuto il veicolo e te lo ridanno quando avrai i soldi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 14:23:18pensa che io faccio sempre estero, in italia ci sto davvero poco, non è che per ogni volta che vado da qualche parte tornato a casa faccio un bonifico cosi a cavolo alla polizia dello stato dove sono appena stato, in caso avessi preso una multa, se non mi avvisano che l'ho presa io non ho nessuna possibilità di saperlo, è facile poi arrivare anni dopo con richieste esorbitanti o bloccarmi alla dogana con la scusa del "ah io te l'ho spedita" e poi lavarsene le mani, infatti, io non ho mai sentito di nessuno in vita mia che abbia perso una causa per multe straniere mai arrivate, loro devono fare in modo che la multa arrivi, ognuno deve prendersi la responsabilità delle proprie azioni, io la multa la pago se mi arriva, se non mi arriva che si arrangino, poi ce la giocheremo davanti ad un giudice, loro per la multa mi chiameranno la, io per la richiesta danni e la tentata truffa (perché per me chiamarmi 2 anni dopo e predentere il triplo e na truffa) li chiamerò qui.
In effetti, visto che arriva per posta ordinaria potrebbe anche andare smarrita e quindi trovarsi con la situazione che è andata avanti.
In risposta al messaggio di kind of blue del 31/05/2019 alle 18:26:15
Scusate, non ho ancora capito una cosa: ma se mi arriva dall'estero una multa redatta in lingua straniera (come in effetti mi arrivò l'anno scorso dall'Austria) la devo pagare o no? Grazie Pierluigi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2019 alle 13:00:21Chorus e’ normale che ognuno abbia le proprie opinioni e che ci sia chi la pensi diversamente da te. Personalmente non dico che tutti gli autovelox siano installati per far cassa, ci mancherebbe, ma ritengo soltanto che le occasioni sono ghiotte per molte amministrazioni che invece li intendono anche e/o soprattutto per tale scopo. Che tu sia d’accordo o meno, non sono io a dirlo ma i fatti, qui il primo articolo che ho trovato ad esempio:
Proprio come da noi, da tempo ho perso qualsiasi speranza, visto che il ritornello è che gli autovelox servono per fare cassa!
http://www.lastampa.it/2019/03/...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di alexf del 01/06/2019 alle 09:18:49Ed infatti la pagai
Ciao Pierluigi, penso proprio tu la debba pagare anche se redatta in lingua straniera. Ciao e buon fine settimana.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/06/2019 alle 11:28:49Sì Ezio, avevo letto che le violazioni amm.ve devono essere redatte nella lingua dello Stato di immatricolazione del veicolo ... però a me arrivò in tedesco ed io pagai.
Io mi domando se leggete le risposte del forum o solo gli ultimi interventi. Leggete la circolare ministeriale che ho allegato a Tommaso e li c'è scritto come devono essere le violazioni amministrative per avere validità in ambito europeo, pag. 6-7
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/06/2019 alle 11:28:49
Io mi domando se leggete le risposte del forum o solo gli ultimi interventi. Leggete la circolare ministeriale che ho allegato a Tommaso e li c'è scritto come devono essere le violazioni amministrative per avere validità in ambito europeo, pag. 6-7
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di MaxCancer del 01/06/2019 alle 06:46:32Anch'io ormai uso il camper quasi solo all estero, li al massimo i capita la multa, qui....
pensa che io faccio sempre estero, in italia ci sto davvero poco, non è che per ogni volta che vado da qualche parte tornato a casa faccio un bonifico cosi a cavolo alla polizia dello stato dove sono appena stato, in casoavessi preso una multa, se non mi avvisano che l'ho presa io non ho nessuna possibilità di saperlo, è facile poi arrivare anni dopo con richieste esorbitanti o bloccarmi alla dogana con la scusa del ah io te l'ho spedita e poi lavarsene le mani, infatti, io non ho mai sentito di nessuno in vita mia che abbia perso una causa per multe straniere mai arrivate, loro devono fare in modo che la multa arrivi, ognuno deve prendersi la responsabilità delle proprie azioni, io la multa la pago se mi arriva, se non mi arriva che si arrangino, poi ce la giocheremo davanti ad un giudice, loro per la multa mi chiameranno la, io per la richiesta danni e la tentata truffa (perché per me chiamarmi 2 anni dopo e predentere il triplo e na truffa) li chiamerò qui.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 01/06/2019 alle 12:37:06Ciao. Premesso che, se il verbale non è scritto in lingua italiana non è valido, è mio parere personale che tu abbia fatto bene a pagarla perchè altrimenti avresti dovuto fare ricorso in tedesco con l'incognita dei costi e del tempo perso. Non ti so dire se in Germania o Austria i ricorsi sono veloci e/o gratuiti. Come ha detto qualcuno, a scanso di equivoci è stato giusto così, io avrei fatto altrettanto.
Sì Ezio, avevo letto che le violazioni amm.ve devono essere redatte nella lingua dello Stato di immatricolazione del veicolo ... però a me arrivò in tedesco ed io pagai. Dovevo non pagare? Grazie Pierluigi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"