CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Multe dalla Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 17:31:41
Sono l'unico che prende le multe in Francia per eccesso di velocità con il camper ?  Tenendo presente che ci vado solo in Agosto... nel 2018 n° 2 multe da € 45,00, nel 2019 n° 3 multe da € 45,00, nel 2020 ( attualmente...l'ultima è arrivata ieri  ) ne sono arrivate 2 da € 90,00crying hanno raddoppiato  il prezzo, la sfortuna di quest'anno, entrambe velocità rilevata 56 km scarto di 5, quindi 51 km con il limite di 50angryangry. Alcuni sconsigliano le autostrade Francesi per il costo elevato, è meglio fare le statali oppure passare tra i pittoreschi borghi, e approvo questo, ma viaggiare con la sindrome da autovelox mi deprimesad farò montare il sistema che hanno in formula 1 per il rientro ai boxwink
Turbo Arturo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 17:47:24
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 02/10/2020 alle 17:31:41

Sono l'unico che prende le multe in Francia per eccesso di velocità con il camper ?  Tenendo presente che ci vado solo in Agosto... nel 2018 n° 2 multe da € 45,00, nel 2019 n° 3 multe da € 45,00, nel 2020 ( attualmente...l'ultima
è arrivata ieri  ) ne sono arrivate 2 da € 90,00 hanno raddoppiato  il prezzo, la sfortuna di quest'anno, entrambe velocità rilevata 56 km scarto di 5, quindi 51 km con il limite di 50. Alcuni sconsigliano le autostrade Francesi per il costo elevato, è meglio fare le statali oppure passare tra i pittoreschi borghi, e approvo questo, ma viaggiare con la sindrome da autovelox mi deprime farò montare il sistema che hanno in formula 1 per il rientro ai box Turbo Arturo
...
appena arrivate due da 45...il prezzo non è aumentato, eri tu che andavi più fortesmiley
In realtà se ci si fa l'occhio gli autovelox francesi si riconoscono da lontano anche se quelli nuovi non sono più segnalati bene come una volta. Però in genere sono preceduti da un segnale luminoso che indica la velocità che stai facendo.

Poi la distrazione nei 3mila km che ho fatto questa estate ci sta...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 18:16:53
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 02/10/2020 alle 17:31:41

Sono l'unico che prende le multe in Francia per eccesso di velocità con il camper ?  Tenendo presente che ci vado solo in Agosto... nel 2018 n° 2 multe da € 45,00, nel 2019 n° 3 multe da € 45,00, nel 2020 ( attualmente...l'ultima
è arrivata ieri  ) ne sono arrivate 2 da € 90,00 hanno raddoppiato  il prezzo, la sfortuna di quest'anno, entrambe velocità rilevata 56 km scarto di 5, quindi 51 km con il limite di 50. Alcuni sconsigliano le autostrade Francesi per il costo elevato, è meglio fare le statali oppure passare tra i pittoreschi borghi, e approvo questo, ma viaggiare con la sindrome da autovelox mi deprime farò montare il sistema che hanno in formula 1 per il rientro ai box Turbo Arturo
...
Ciao Turbo Arturo 66
Le tue multe sono la conseguenza dell' abitudine che noi italiani abbiamo di prestare poca attenzione ai limiti di velocita'.
Questo sia per indisciplina, sia perche' tanti autovelox non funzionano sia perche'- spesso - i limiti sono assurdi o mal segnalati.
Aggiungi che le strade francesi sono quasi sempre perfette e poco trafficate
Quindi e' facile distrarsi e conseguentemente superare i limiti.
In Francia sulle strade normali uso tantissimo il cruise, regolato, per esempio, a 50 chilometri di tachimetro, corrispondenti a circa 45 chilometri effettivi (gps).
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 18:25:43
In risposta al messaggio di ledzep del 02/10/2020 alle 17:47:24

appena arrivate due da 45...il prezzo non è aumentato, eri tu che andavi più forte In realtà se ci si fa l'occhio gli autovelox francesi si riconoscono da lontano anche se quelli nuovi non sono più segnalati bene come
una volta. Però in genere sono preceduti da un segnale luminoso che indica la velocità che stai facendo. Poi la distrazione nei 3mila km che ho fatto questa estate ci sta...
...
Multa%20002.JPG
A me sembra che il limite sia 50 km non so perché a me € 90,00 e a te € 45,00
Turbo Arturo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 19:12:37
anch io prese due l anno scorso, forse una quest'anno ma non è ancora arrivato nulla.

Secondo me alla fine conviene l autostrada, almeno per i lunghi trasferimenti. Se ci si mette in autostrada ai 90 con il cruise control si consuma molto meno che a fare le statali con continue rotonde, arresti e ripartenze, e poi in autostrada non si rischiano multe.

In

Agosto sono stato un mese in Francia

, arrivato conto del telepass, circa 340 euro, ma almeno ho viaggiato tranquillo e rilassato. Poi ovviamente che sulla costa ho fatto per la maggior parte strade normali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2020 alle 14:09:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 19:28:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2020 alle 19:12:37

anch io prese due l anno scorso, forse una quest'anno ma non è ancora arrivato nulla. Secondo me alla fine conviene l autostrada, almeno per i lunghi trasferimenti. Se ci si mette in autostrada ai 90 con il cruise control
si consuma molto meno che a fare le statali con continue rotonde, arresti e ripartenze, e poi in autostrada non si rischiano multe. In Agosto sono stato un mese in Francia, arrivato conto del telepass, circa 340 euro, ma almeno ho viaggiato tranquillo e rilassato. Poi ovviamente che sulla costa ho fatto per la maggior parte strade normali.
...
Tommaso, ha messo uno 0 in più spero??
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 19:32:35

anch io prese due l anno scorso, forse una quest'anno ma non è ancora arrivato nulla. Secondo me alla fine conviene l autostrada, almeno per i lunghi trasferimenti. Se ci si mette in autostrada ai 90 con il cruise control
si consuma molto meno che a fare le statali con continue rotonde, arresti e ripartenze, e poi in autostrada non si rischiano multe. In Agosto sono stato un mese in Francia, arrivato conto del telepass, circa 340 euro, ma almeno ho viaggiato tranquillo e rilassato. Poi ovviamente che sulla costa ho fatto per la maggior parte strade normali.
...

Tommaso, ma sei stato un mese sempre in autostrada! Quasi 3.500 Euro, dovrai pagare anche il sovraprezzo quando si supera il limite che non ricordo quale sia!

Come scrive Salvatore, in Italia siamo abituati male, l'80-90% degli autovelox falsi (che sarebbero illegali e che i Comuni pagano 3.500 Euro cad. ad un costo di listino di circa 800). velocità spesso impossibili da osservare per cui  spesso non ci sentiamo obbligati a rispettarli. Invece, all'estero è diverso!

Come Tommaso, faccio largo uso del regolatore di velocità, non corro perché sono in vacanza e, finora, in 24 anni ho preso solo un autovelox sull'A14 all'altezza di Bari per quell'imprevedibile limite di 90 Km/h ma, andando di GPS a 98 km/h, ho pagato la quota minima senza decurtazione di punti sulla patente. Personalmente imposto il regolatore di velocità alla velocità massima consentita più cinque chilometri, velocità desunta dal navigatore e non dal contachilometri.

Giovanni

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 20:35:52
A proposito di autostrade francesi ho quasi la matematica certezza che “imbroglino” sulle altezze.

Infatti mi sono accorto controllando la fattura del Telepeage di un codice 6 “Classe de véhicule non admise” che mi ha incuriosito, così ho chiesto alla società francese.  
La risposta è che il mio mezzo è più alto di 3 m!
Peccato che sia solo 2,85m, cosa che ho ben dimostrato inviando loro una successiva mail con annesse foto della misurazione.
Quindi mi sa che “rubano” sulle misure.
La prossima volta prima di superare la sbarra verifico e se l’errore si ripete rimango lì fino all’arrivo della Gendarmeria e vediamo come va a finire.

Cordialmente  

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 22:19:28

...
Quanto scusa? Spero che intendevi 340 euro
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 23:25:12
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 02/10/2020 alle 18:25:43

A me sembra che il limite sia 50 km non so perché a me € 90,00 e a te € 45,00
Puo' darsi, vado ad intuito, che dove il limite e' 50, cioe' in ambito urbano, la multa sia piu' alta. Le mie sono prese dove c'era il limite di 80.
I francesi comunque vanno spesso forte ma il loro vero difetto, soprattutto in campagna, e ' che bevono. Quando abitavo li vedere la mattina presto le macchine che la notte eran finite  nei fossi era talmente frequente da non farci piu' caso
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 11:42:08
Anche io avevo preso una multa in Francia, come te per quel paio di km orari in piu' oltre il limite e scalati i 5 di abbuono. La cosa che mi aveva sorpreso era stata la consegna della busta per posta normale e quindi l'impossibilita' di poter dimostrarne il mancato arrivo (nel caso succedesse) se non si paga entro i due mesi concessi. Ho pagato sperando di non averne prese altre che non sono mai state consegnate; e non saprei neppure come giustificare la cosa se mi dovesse un domani fermare qualche poliziotto francese dato che ci vado spesso.
Non vorrei ora aprire un dibattito fuori luogo ma ritengo comunque queste multe solo e soltanto per fa cassa perche' non risolvono nell'immediato il pericolo della velocita' oltre i limiti dato che il malcapitato capisce di aver infranto le regole dopo mesi. Trovo anche molto difficile tener conto di tutti i cartelli, soprattutto in Italia: ce ne sono troppi e i limiti cambiano troppo spesso...500 metri a 60, 2 km a 50, 300 metri a 30, 3 km a 70... c'e' da diventare scemi. Ovviamente, come sempre, mia opinione personale.
Stefano

Modificato da Al Ula il 03/10/2020 alle 11:44:37
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:33:13
Mi pare di avere letto che sulle statali francesi hanno ridotto il limite di velocità  da 90 kmh ad 80,  con i nostri mezzi non è un grosso problema cercare di osservarli, ma con un'auto è veramente un'andatura troppo bassa se la strada è libera e priva di pericoli.  Anche da noi vi sono limiti assurdi , qualche giorno fa, tornando in auto dal sud, in autostrada c'erano dei tratti con limiti a 80 kmh che nessuno osservava, forse dimenticati dopo lavori che restringevano le carreggiate. Queste limitazioni, apparentemente senza motivo valido,  alla fine tolgono valore dove effettivamente sono necessarie.
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:59:50
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/10/2020 alle 11:42:08

Anche io avevo preso una multa in Francia, come te per quel paio di km orari in piu' oltre il limite e scalati i 5 di abbuono. La cosa che mi aveva sorpreso era stata la consegna della busta per posta normale e quindi l'impossibilita'
di poter dimostrarne il mancato arrivo (nel caso succedesse) se non si paga entro i due mesi concessi. Ho pagato sperando di non averne prese altre che non sono mai state consegnate; e non saprei neppure come giustificare la cosa se mi dovesse un domani fermare qualche poliziotto francese dato che ci vado spesso. Non vorrei ora aprire un dibattito fuori luogo ma ritengo comunque queste multe solo e soltanto per fa cassa perche' non risolvono nell'immediato il pericolo della velocita' oltre i limiti dato che il malcapitato capisce di aver infranto le regole dopo mesi. Trovo anche molto difficile tener conto di tutti i cartelli, soprattutto in Italia: ce ne sono troppi e i limiti cambiano troppo spesso...500 metri a 60, 2 km a 50, 300 metri a 30, 3 km a 70... c'e' da diventare scemi. Ovviamente, come sempre, mia opinione personale. Stefano
...
Ti do ragione in effetti, le multe dalla Francia arrivano senza raccomandata, e calcolando i tempi di Poste Italiane, a me l'ultima è arrivata qualche giorno fa con termine di pagamento al 10 ottobre....
Turbo Arturo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:04:23
In risposta al messaggio di ledzep del 02/10/2020 alle 23:25:12

Puo' darsi, vado ad intuito, che dove il limite e' 50, cioe' in ambito urbano, la multa sia piu' alta. Le mie sono prese dove c'era il limite di 80. I francesi comunque vanno spesso forte ma il loro vero difetto, soprattutto
in campagna, e ' che bevono. Quando abitavo li vedere la mattina presto le macchine che la notte eran finite  nei fossi era talmente frequente da non farci piu' caso
...
Penso tu abbia ragione, ho controllato le "vecchie" multe ed erano tutte sopra i 90 km, può darsi che per i 50 km siano + severisurprise
Turbo Arturo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:34:24
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/10/2020 alle 12:33:13

Mi pare di avere letto che sulle statali francesi hanno ridotto il limite di velocità  da 90 kmh ad 80,  con i nostri mezzi non è un grosso problema cercare di osservarli, ma con un'auto è veramente un'andatura troppo
bassa se la strada è libera e priva di pericoli.  Anche da noi vi sono limiti assurdi , qualche giorno fa, tornando in auto dal sud, in autostrada c'erano dei tratti con limiti a 80 kmh che nessuno osservava, forse dimenticati dopo lavori che restringevano le carreggiate. Queste limitazioni, apparentemente senza motivo valido,  alla fine tolgono valore dove effettivamente sono necessarie.
...
In Francia hanno abbassato il limite da 90 a 80, ma non su tutta la rete. Ho notato molti posti in cui il limite su statale è ancora 90. Questo naturalmente introduce un nuovo problema, fuori dai centri abitati il limite potrebbe essere 80 oppure 90, bisogna guardare con ancora maggiore attenzione i cartelli dei limiti, per poi regolare col cruise la velocità...

Per adesso, non ho ancora preso una multa per un Velox col camper, anzi -a dirla tutta- per ora solo una multa (a Bordighera per divieto di sosta) in carriera col camper. Ma non parlo troppo forte perché il sig.Murphy è in ascolto...

Tommy, con 3440€ a disposizione potevi prendere 34 multe da 90€ su statale, e ti avanzavano ancora 350€. O erano 34,40€?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 03/10/2020 alle 14:08:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 14:10:53
In risposta al messaggio di Canca53 del 02/10/2020 alle 19:28:38

Tommaso, ha messo uno 0 in più spero??
hai ragione, era scappato un 4 in piu, erano 340....per fortuna.  Gia corretto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 14:12:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2020 alle 19:32:35

Tommaso, ma sei stato un mese sempre in autostrada! Quasi 3.500 Euro, dovrai pagare anche il sovraprezzo quando si supera il limite che non ricordo quale sia! Come scrive Salvatore, in Italia siamo abituati male, l'80-90%
degli autovelox falsi (che sarebbero illegali e che i Comuni pagano 3.500 Euro cad. ad un costo di listino di circa 800). velocità spesso impossibili da osservare per cui  spesso non ci sentiamo obbligati a rispettarli. Invece, all'estero è diverso! Come Tommaso, faccio largo uso del regolatore di velocità, non corro perché sono in vacanza e, finora, in 24 anni ho preso solo un autovelox sull'A14 all'altezza di Bari per quell'imprevedibile limite di 90 Km/h ma, andando di GPS a 98 km/h, ho pagato la quota minima senza decurtazione di punti sulla patente. Personalmente imposto il regolatore di velocità alla velocità massima consentita più cinque chilometri, velocità desunta dal navigatore e non dal contachilometri. Giovanni  
...
Gia corretto l errore di battitura, erano "solo" 340 euro. Altrimenti mi sarei suicidato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di Man84 del 02/10/2020 alle 22:19:28

Quanto scusa? Spero che intendevi 340 euro
Si, certo, wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 02/10/2020 alle 20:35:52

A proposito di autostrade francesi ho quasi la matematica certezza che “imbroglino” sulle altezze. Infatti mi sono accorto controllando la fattura del Telepeage di un codice 6 “Classe de véhicule non admise” che
mi ha incuriosito, così ho chiesto alla società francese.   La risposta è che il mio mezzo è più alto di 3 m! Peccato che sia solo 2,85m, cosa che ho ben dimostrato inviando loro una successiva mail con annesse foto della misurazione. Quindi mi sa che “rubano” sulle misure. La prossima volta prima di superare la sbarra verifico e se l’errore si ripete rimango lì fino all’arrivo della Gendarmeria e vediamo come va a finire. Cordialmente    
...
Il mio è 2,95 ma sulla cupoletta di un oblo arriva a 3,02. Normalmente il Telepeage segna Classe 2 e apre la sbarra. Un paio di volte mi ha segnato Cl3 e la sbarra non si apre. Suono, mi abbassano a classe 2 e la sbarra si apre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 15:16:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2020 alle 14:12:21

Gia corretto l errore di battitura, erano solo 340 euro. Altrimenti mi sarei suicidato
Neanche ti saresti dovuto disturbare, ci avrebbe pensato Lorenza! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 18:47:45
In risposta al messaggio di jana del 03/10/2020 alle 15:16:48

Neanche ti saresti dovuto disturbare, ci avrebbe pensato Lorenza! 
Esattamente! Vedo che la conosci bene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link