Ci sono stata quest'estate, se si arriva la mattina con i primi bus navetta la folla è accettabile, per entrare nel complesso non ho fatto nessuna coda, e tra l'altro sono previste visite guidate gratuite molto interessanti, appena si entra danno tutte le notizie utili. Certo alla fine della visita, quando siamo usciti, la folla era incredibile, come peraltro in qualsiasi luogo molto turistico di tutto il mondo.
A me è piaciuto NON vedere le masse di auto e camper che di solito stazionavano nei parcheggi sotto le mura, come si vedono nelle foto degli anni scorsi, in compenso i lavori di scavo e sterro erano in pieno corso e quindi dall'alto delle mura verso sud il panorama era quello "entusiasmante" di un cantiere stradale.
Secondo me tra un paio d'anni, quando avranno finito i lavori, rimosso l'intero enorme terrapieno asfaltato che unisce l'isola alla terraferma e costruito il nuovo ponte pedonale che deve sostituirlo tutto sarà ancora più bello e ci tornerei sicuramente, non fosse altro che per vedere davvero "un'isola nel mare".
Anche noi 2 volte con i figli, non ricordo quando, comunque tra il 1993 ed il 2000. Concordo che la presenza dei negozietti (tipo San Marino) mi disturba assai. Una cosa bella ed interessante era quando arriva la marea e, se sei sugli spalti in alto, vedi le truppe di turisti che non accorgendosi del sopraggiungere della marea, ad un certo punto iniziano a correre per trarsi in salvo; con i bambini ed i vicini ci facevamo delle grasse risate [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Comunque il meglio della Francia è ben altro, ad esempio il Perigord ... ancora adesso a 26 e 23 anni si ricordano ancora i posti visti da bambini.
Ciao e auguri di un felice anno a tutti.[;)][;)][;)]
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.