questa è la sistemazione per i camper al parcheggio del Santa Claus Village (gps 66,5445N 25,8497E). Non ci sono servizi, ma solo sosta gratuita.

E' bellissimo quando tutte le sere rimaniamo i soli in quel luogo, davvero incantevole rispetto alla versione estiva che vedemmo 5 anni fà.

ieri sera ci siamo divertiti tutti, ovviamente Karen ma anche io ed Elisa, a scendere negli scivoli di ghiaccio preparati proprio a fianco alla casa di Babbo Natale.

Oggi abbiamo invece visitato il parco Santa Park, parco all'interno di una grotta scavata nella roccia, con attrazioni a tema Natalizio per bambini. A dir la verità un pò caruccio, 25€ gli adulti e 20€ i bambini, ma Karen ne è uscita estasiata. Per i grandi degno di nota l'ice bar situato in una stanza ghiacciata (in pratica una cella frigorifera !!) dove bere un discreto aperitivo servito da una simpatica barista..

i maestri Elfi che fanno la scuola per Elfi ai bambini

Questa notte siamo al campeggio Napapiirin Saarituvat (gps 66,51715N 25,84625E). E' l'unico aperto nella zona, e a dir la verità non è un granchè dato che in inverno non c'è possibiltà di fare camper service : mi sono vuotato la cassetta nel wc e sempre così ho vuotato le acque grige. I locali con wc e doccie sono abbastanza lontani dalla parte di piazzale spalata dalla neve dove ci si può sistemare con i camper.
E' decisamente meglio la sosta libera al Villaggio di Santa Claus, ma pur essendo autonomi dal punto di vista energetico con sant'efoy, una sera ogni tanto ci stà la sosta in campeggio (in dieci giorni di viaggio questa è la terza notte in camping).
Attualmente fuori ci sono 6 gradi sottozero e si è alzato un pò di vento.
Ah.....queste sono le strade secondarie appena si lascia la statale

Ciao, Sergio.
Modificato da sergio74 il 23/12/2008 alle 01:06:26