CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in Lapponia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 628
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/09/2009 alle: 10:10:08
Guarda Caterina, da amante del Grande Nord questo viaggio mi intriga moltissimo. Lo scorso inverno, ero sempre qui sul forum per vedere se Sergio e Michele aggiornavano il post con il racconto e le foto del viaggio che facevano. Però mi incute anche un pò di timore, poichè non abbiamo mai viaggiato in camper in condizioni così estreme.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:58:32
quote:Michel e Sergio alla fine hanno avuto ragione una pazzia non lo è stata per niente. Anzi!!! Ora questa avventura, semplificandola leggermente per adattarla a un viaggio in comitiva, vorrei realizzarla in compagnia www.camperclubitalia.it Caterina >
> Ciao Avendo letto con attenzione quanto scritto qui e nel link collegato, mi appare necessario rimarcare una netta differenza tra quanto è stato Lapland WinterXperience e ciò da Voi ora proposto. La Vostra offerta non ha nulla a che vedere con quanto da noi realizzato. Lapland WinterXperience ha richiesto 14 mesi di preparazione: riguardo all'itinerario, riguardo ai camper, riguardo a noi stessi. Non si può improvvisare nulla a quelle latitudini, specialmente in inverno. Nel giro di tre ore la temperatura può mutare anche di 20 gradi, lo abbiamo visto con i nostri occhi. La percorribilità delle strade è da verificare giorno per giorno, in base alle temperature, alla neve e al vento. Non basta saper guidare un camper: occorre saperlo fare sotto la neve, sotto una bufera, con il vento, sul ghiaccio e di notte. Spesso, queste condizioni capitano tutte insieme, accompagnate da possibili ostacoli improvvisi come renne e alci che attraversano la strada. Per questo, le medie di percorrenza reali sono molto, molto più basse di quelle prospettate. Il fatto di averlo fatto, di aver percorso 8891 km di cui 4000 su neve e ghiaccio, non fa di noi degli eroi e nemmeno degli incoscienti. Lo abbiamo fatto perché ci sentivamo di farlo e perché eravamo preparati a farlo. Sono tutte cose che non si possono improvvisare in due mesi: come ho detto noi, pur con una lunghissima esperienza alle spalle, abbiamo impiegato 14 mesi. Le percorrenze medie giornaliere prospettate non sono ipotizzabili: capita di dover impiegare quattro ore per percorrere 50 km, il tutto pur essendo esperti di guida sulla neve. E può capitare di doversi fermare all'improvviso, perché le condizioni non permettono di avanzare... Può capitare di rimanere bloccati nella neve, e allora occorre essere attrezzati e autonomi in tutto. Le soluzioni tecniche prospettate non sono convincenti: servono pneumatici invernali M+S come base, ma appena si comincia a percorrere le strade svedesi servono pneumatici invernali M+S con battistrada aggressivo (a tassellature laterali) e soprattutto chiodati, non panacee temporanee metti e togli. Non si scherza lassù: le placche di ghiaccio si trovano anche in autostrada, all'improvviso. Senza gli pneumatici chiodati il mezzo diventa ingovernabile, sia in spunto da fermo sia in movimento, con conseguenza facilmente intuibili. Sostenere che fino a Haparanda i veicoli girano con le sole gomme termiche è errato: già a Stoccolma tutti i veicoli viaggiano con pneumatici chiodati... Autotreni compresi. Il perché, come ha chiaramente esposto Sergio, è comprensibile: si viaggia su neve crostosa e placche di ghiaccio che quando va bene sono fresate, altrimenti sono lisce come l'olio. Le uniche vie di comunicazione in cui traspare un po' di asfalto sono le autostrade, ma appena le si lascia, anche solo per rabboccare carburante in un'area di servizio, ci si trova sul ghiaccio. Pensare di organizzare tutte le soste in campeggi è utopistico: sia perché di camping aperti ce ne sono veramente pochi e quelli che si dichiarano "aperti" spesso e volentieri hanno servizi esigui e funzionanti in maniera assolutamente parziale, sia perché i campeggi bisogna raggiungerli su strade gelate, strette e al limite della percorrenza: il tutto, naturalmente, in piena notte. E' assolutamente indispensabile per ogni veicolo avere una fonte di approvvigionamento energetico: un qualcosa che possa rifornire continuamente i grandi assorbimenti dati da luci, riscaldamento e utenze di bordo. Come ribadisco, infatti, le condizioni del tempo costringono a soste obbligate difficilmente effettuabili nei luoghi precedentemente ipotizzati in sede di pianificazione del viaggio. La reperibilità delle bombole del gas è estremamente dispendiosa: a temperature di 20 gradi sottozero, una bombola di gas da 10kg può durare due giorni... In Finlandia ogni bombola costa 65€ + 28 di gas... In Svezia ancora di più: 930Sek la bombola, 540 il gas... Come è noto siamo partiti equipaggiati con diversi sistemi di riscaldamento alimentati da combustibili diversi (gas/gasolio/elettricità): è l'unico modo per poter gestire tranquillamente l'autonomia energetica del veicolo. Attenzione, poi, ad avere almeno due sistemi indipendenti di riscaldamento, ognuno in grado di riscaldare completamente il veicolo: in caso contrario, un banale problema tecnico all'impianto di riscaldamento sarebbe una vera e propria sciagura. Gli impianti lavorano molto lassù, in caso di guasto di uno è necessario averne almeno un altro in grado di assicurare un comfort minimo. L'approvvigionamento idrico non è un problema grazie alla presenza di rubinetti di acqua riscaldati presso numerosi distributori di carburante: tutt'altro discorso è per lo scarico delle acque dal momento che non si trova nessuno scarico... L'unica soluzione è travasare le acque grigie nel serbatoio della cassetta estraibile del wc, un'operazione lunga, difficoltosa e non piacevole se fatta al buio e a 20 gradi sottozero. Assolutamente inutilizzabili i veicoli con wc nautico. E' del tutto sconsigliabile, poi, l'utilizzo di motorhomes: in Scandinavia, sul manto stradale, in inverno non viene gettato sale. La percorribilità è aiutata da sabbia e ghiaia che viene inevitabilmente sollevata dagli pneumatici, frequentemente contro i veicoli che seguono. Gli integrali, dotati di ampie superfici frontali vetrate, sono estremamente esposti al rischio di essere colpiti, durante la marcia, da sassolini con inevitabili fratture dei parabrezza. In caso di lesione, poi, la differenza termica tra interno ed esterno, a volte anche di 50 gradi, mina ulteriormente la tenuta del cristallo esponendolo facilmente a lesioni e rotture. Riguardo alla logistica, poi, va detto che noi in tutto il viaggio non abbiamo incontrato 15 camper... Ci tengo, poi, a ribadire quanto ho scritto nel diario di bordo di LaplandWinterXperience: per avventurarsi lassù occorre portare assoluto rispetto per l'inverno artico. Mi auguro, che questo mio messaggio vi possa servire a considerare maggiormente questo elemento. Cordiali saluti Michel Vuillermoz
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:00:58
Che dire Michel? Da profano ha evidenziato dei punti molti deboli nel programma di quest'anno del camperclubitalia. Tu hai confermato i miei dubbi.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:53:40
Ciao ragazzi, finalmente anch'io ce l'ho fatta ad arrivare a Nordkapp, non certo d'inverno......tornato giusto una settimana fà! Viaggio stupendo tutto bene emozioni e sensazioni inenarrabili!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:02:33
Ciao Massimo, ben tornato! fatto il giro che dicevi poi? Compresa S. Pietroburgo e le baltiche?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:28:48
CUT Ci tengo, poi, a ribadire quanto ho scritto nel diario di bordo di LaplandWinterXperience: per avventurarsi lassù occorre portare assoluto rispetto per l'inverno artico. In questa frase di Michel e' contenuto tutto ! Ciao Giulio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/09/2009 alle: 21:48:36
Ciao Alex, giro completato da Nordkapp via Finlandia con S. Pietroburgo e Mosca, rientro da Lettonia Lituania Polonia..... Tutto andato molto bene. Tu come va? Passato tutto?
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 06/09/2009  19:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
lacava
lacava
19/05/2006 145
Inserito il 06/09/2009 alle: 23:28:58
Ciao Michel forse sono stata mal interpretata, scrivendo semplicemente "semplificandola leggermente per adattarla a un viaggio in comitiva" anche perchè istintivamente mi sono rifatta al titolo del post "Natale in Lapponia" (intendendo nella mia testa come meta finale Rovaniemi con bus) e non a "Lapland WinterXperience". La mia idea è nata dopo mille e mille ragionamenti fatti con l'agenzia di noleggio camper per conoscere le attrezzature di questi mezzi, con i campeggi, con le agenzie finlandesi tramite diversi contatti sia per e- mail sia personalmente, non meno importante dopo aver fatto anche leggere il vostro reseconto di viaggio pubblicato in edicola. Grazie quindi a quanto ribaditomi per esempio sul fatto che già a Stoccolma girino con le chiodate nonostante che la maggioranza delle agenzie mi ha risposto che fino a Oulu vanno bene i pneumatici invernali M+S (come scrivevo sopra una mi ha risposto addirittura fino a Haparanda) e le fascette come pura emergenza Anche io sono pienamente d'accordo su " per avventurarsi lassù occorre portare assoluto rispetto per l'inverno artico". Intanto grazie e buonanotte. Caterina
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 06/09/2009 alle: 23:57:09
ciao Peterpan. Ho letto che dalla Finlandia per il ritorno sei sconfinato in Russia , io vorrei fare lo stesso ma sconfinando molto più in alto per visitare la penisola di Kola , tu come hai fatto per i visti ed i permessi , ti sei appoggiato a qualche agenzia o sei riuscito da solo ? Complimenti ancora per il viaggio , deve essere stato splendido . ciao luigi
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:52:05
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 06/09/2009  21:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Passato tutto, o quasi. Abbiamo ripiegato sulla Baviera, dal 6 al 20 agosto.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:50:16
novità !!!!! Con Michel (anzi il più del lavoro lo ha fatto lui) abbiamo realizzato un sito dove poter leggere il diario giorno per giorno e vedere una esagerazione di foto (+ di 400) per raccontarvi le fantastiche emozioni che abbiamo vissuto.

http://www.winterxperience.com/

Ciao, Sergio.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:07:09
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 19/10/2009  18:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' gia' nei "preferiti" [:)] Due piccolissimi appunti: 1) i caratteri sono piccoli e non si leggono al meglio 2) un po' troppo "caravan&camper style", ma forse e' giusto cosi'. Un'impronta piu' personaleee ? Ciao Giulio
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 20/10/2009 alle: 09:01:03
Anch'io l'ho messo tra i preferiti!!! Mi guarderò con calma le foto, sono tantissime e bellissime, wow [:)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 20/10/2009 alle: 09:59:16
Complimenti a Michel e Sergio il sito è bellissimo e le foto fanno venir voglia di partire subito[:p][:p].... Da subacqueo capisco bene quello che dice Michel del rispetto degli elementi bisogna sempre ricordarsi che siamo ospiti! Ciao Marco OT Michel ti pensiamo e nominiamo spesso quando viaggiamo perchè se non fosse stato per te non avremmo il nostro GINO![:D]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:24:59
Messo nei preferiti Sergio!!!
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:29:58
Bè siamo ad un anno di distanza dal viaggio...ti manca? Ciao Doni
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:55:14
Complimenti per il sito, bello completo ed affascinante. A quando il prossimo viaggio spettacolare per tenerci incollati al web e farci sognare ?? Marco
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:13:58
gia' messo nei preferiti.....complimenti per tutto!
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 23/10/2009 alle: 12:00:13
Complimenti a Michel e Sergio, con le vs foto ho sognato per qualche ora. Ma mi sto preparando, sarò il primo a fare questo viaggio con un McLouis Lagan!!! Quando sarà pronto il camper vi farò impallidire!![:o)][:D][:D][;)] A parte gli scherzi mi sono ripromesso che un giorno farò questo viaggio, è un mio sogno nel cassetto, spero che si avveri prima possibile. Ciao ciao[;)]
16
eremita
eremita
25/10/2009 14
Inserito il 27/10/2009 alle: 22:20:01
Ciao a tutti. Non vorrei essere la voce fuori dal coro, ho seguito il percorso Michel e Sergio dall'inizio, quando nel settembre 2007 Michel lancia sul forum la proposta di trascorrere il natale a Rovaniemi,presso il Santa Klaus Park. All'inizio pare una proposta aperta a quanti siano predisposti mentalmente ad affrontare i disagi e gli imprevisti che un viaggio del genere comporta, dotare i propri mezzi di quei dispositivi necessari per affrontare la stagione invernale nei Paesi Scandinavi. A poco a poco però diventa un’altra cosa. E vado a spiegarmi: Formata la coppia, per iniziare, decidono sostituire entrambi i camper i loro possesso con mezzi nuovi ; Mezzi di fabbricazione Tedesca, dotati fin dall’origine di sofisticati dispositivi sia per il riscaldamento che per la salvaguardia degli impianti tecnologici di bordo. Dispositivi che fanno lievitare il prezzo di tali mezzi, rendendoli accessibili ad un numero ristretti di acquisitori. Non tranquilli decidono di farsi istallare ulteriori accessori per svariate migliaia di euro. Cito dal loro sito: ” Ai sistemi di primo impianto, nella fattispecie Alde Compact 3000 e Truma Combi 6 E, infatti, sono stati affiancati due riscaldatori autonomia a gasolio Webasto Thermo Top C e Webasto Air Top 3900 Evo. Il riscaldamento dei propulsori è stato affidato a due riscaldatori autonomi a gasolio Eberspaecher Hydronic (D4 e D5), la coibentazione delle cabine in sosta a due Arctic Coat di Larcos mentre l'autonomia energetica, tema fondamentale in condizioni climatiche severe, ha contato sull'appoggio di due pile a combustibile Efoy (da 1600 e 1200 W) prodotte dalla tedesca SFC.” Tutto bene i mezzi sono adeguati, si può partire per questa vacanza particolare. Ecco appunto, una vacanza particolare, ma non una spedizione come invece hanno definito questo viaggio . In fondo non vedo molta differenza di chi propone di giungere in prossimità di Rovaniemi in camper, e se le condizioni atmosferiche sono avverse lo si raggiunge in autobus e si dorme in albergo. O quelli che arrivano in aereo con viaggi organizzati da note agenzie . La vera avventura forse l’ hanno vissuta i ragazzi che con un Defender auto attrezzato a camper si apprestavano a raggiungere Capo Nord ( ragazzi incontrati e citati da Michel e Sergio nel loro diario di viaggio). O forse la sarebbe stata se affrontata con mezzi di comune utilizzo con alcune modifiche, magari realizzate in proprio. Alla prossima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link