CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in Lapponia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 628
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 27/10/2009 alle: 23:13:06
quote:Risposta al messaggio di eremita inserito in data 27/10/2009  22:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzo ....come new entry niente male[:0][:0][:0] Bravo Eremita...e dopo che ci hai finalmente illuminato sulla vera natura della " gitarella " di Michel e Sergio ci puoi svelare che personcina c'è dietro il tuo nick???? Sento un certo puzzorino[:(!][^]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 28/10/2009 alle: 00:13:49
quote:Risposta al messaggio di eremita inserito in data 27/10/2009  22:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentile amico neoiscritto, Raramente ho assistito a interventi di questo tipo da parte di persone neoiscritte. Di solito ci si iscrive per condividere qualcosa, tu invece lo hai fatto per denigrare gratuitamente un qualcosa che dimostri di non conoscere. I miei complimenti! Abbiamo voluto, con la creazione del sito internet, condividere un'emozione che abbiamo vissuto con tutti gli amici che ci hanno sostenuto durante la nostra avventura portando questo 3d a 70000 visite. Non lo abbiamo fatto per vantarci nè per passare per temerari o per polli. Abbiamo vissuto un sogno e ci sembrava fosse corretto condividerlo fino in fondo con tanti amici che ci hanno accompagnato e sostenuto in questa nostra avventura. WinterXperience.com nasce con l'intento di fornire indicazioni il più possibile precisi a quanti volessero avventurarsi nel Grande Nord durante la stagione invernale. Per questo ci sono tutte le coordinate satellitari e le relative immagini di tutte le soste. Ci sono le spiegazioni sui veicoli, sugli accessori utilizzati, in modo che chi desidera attrezzare il proprio camper possa farsi un'idea di cosa serve in quelle condizioni. E' una nostra avventura, non è la tua. Se non ti interessa, sei libero di non leggerla, di non approvarla o di non interessarti a essa. Quanto da te scritto, tra le altre cose, non corrisponde per nulla alla realtà. "Natale in Lapponia", questo topic, e l'avventura WinterXperience, come l'abbiamo ribattezzata in seguito, è nata nel settembre 2007. E' nata per passione, per voglia di avventura e per voglia di misurarsi con un ambiente capace di affascinare con violente armonie di neve, inverno, sole e cieli infuocati di magia e di vita. Avevamo veicoli diversi, ma entrambi erano già stati equipaggiati dai rispettivi costruttori o da noi per essere pienamente efficienti a temperature rigide e in condizioni di utilizzo gravose. E' chiaramente scritto in una delle prime pagine di questo 3d, ma forse te lo sei perso. E non vedo dove sia il problema se abbiamo deciso di cambiare i veicoli, cosa tra l'altro che in Italia fanno mediamente migliaia di persone ogni anno, per acquistare qualcosa che confacesse meglio alle nostre esigenze. Non credo sia una colpa cambiare veicolo. E non è una colpa attrezzarlo al meglio per le proprie esigenze. O forse per te non è abbastanza avventura il partire dopo una adeguata preparazione? Non dobbiamo davvero dare conto a te riguardo la scelta dei veicoli o la preparazione... Vedi, caro neoiscritto, vi è una sottile differenza tra l'avventura e la follia. La prima ti fa compiere cose straordinarie avendo ben presente i tuoi limiti, preparando ogni cosa nei minimi dettagli per mesi, lavorando sodo per raggiungere un obiettivo che si può condividere o no ma che meriterebbe un po' di rispetto. La pazzia è il partire impreparati, il credere che sia tutto facile, che non serva particolare preparazione poichè tanto le condizioni lassù sono simili a quelle dell'inverno italiano. Beh, caro eremita, queste sono balle. Sono balle perchè lassù nulla è come sembra. Nemmeno il fondo stradale, che sembra sgombro da pericoli e invece è un'unica lastra di ghiaccio semifresata sulla quale si percorrono chilometri in solitaria nella notte artica avendo come compagni di viaggio renne, alci e motoslitte. Non siamo nè santi nè eroi, ma nemmeno pirla. Abbiamo preparato tutto con cura, trovando una grande collaborazione da parte di Webasto, Truma, Larcos, Eberspaecher e SFC oltre che, naturalmente, di Caravan e Camper. Grazie anche a loro, abbiamo potuto preparare al meglio i veicoli avendo l'occasione di testare, in condizioni estreme e prolungate, componenti e soluzioni diverse. Oggi, alcune di quelle soluzioni, sono sul mercato. Lo sono perchè sono valide e perchè hanno superato un test impegnativo, sul campo, non in laboratorio. Era partita come un'avventura, è diventato un grande laboratorio che per un mese e più ha provato e monitorato tutto quanto installato. Avevamo contatti lungo il percorso che ci attendevano, con cui scambiavamo informazioni, che ci hanno aiutato e consigliato in itinere. Se fossimo riusciti a raggiungere Mageroya avevamo ottenuto dall'Ente Norvegese del Turismo non solo l'autorizzazione e il servizio spartineve per raggiungere Nordkapp quanto anche l'incontro con le autorità del luogo e i relativi festeggiamenti. Queste sono cose che non accadono quando sei in vacanza. Mi spiace per te! Per quanto riguarda la tua considerazione finale secondo la quale percorrere 4200 km su neve e ghiaccio con due camper sia uguale a viaggiare in aereo e arrivare belli freschi come un pacco postale a destinazione, credo che un'affermazione di questo tipo si commenti da sola. Dimentichi, tra le altre cose, che abbiamo raggiunto il Mare Glaciale Artico, arrivando oltre i 70 gradi di latitudine Nord. Ben più a Nord di Rovaniemi (66). C'è qualcuno, quest'anno, che sfruttando ciò che abbiamo creato noi ha tentato di procacciarsi qui eventuali clienti. Una cosa scorretta alla quale ho dovuto rispondere duramente. Anche perchè anche loro, proprio come te, dimostravano di non conoscere minimamente cosa ci si trova ad affrontare lassù. Per quanto riguarda i due ragazzi, Fabio e Massimo, postai immediatamente sul sito di Caravan e Camper OnLine le loro foto la sera che li incontrammo a Lakselv. Il diario è ancora online... e come ogni cosa, è a disposizione di tutti, anche di coloro che, come te, a volte farebbero bene a informarsi prima di lasciare interventi di questo, misero, tenore. Michel Vuillermoz
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 28/10/2009 alle: 06:50:28
Bravo Michel! Credo di poter dire che siamo tutti con te! Essere coscienziosi, prudenti e precisi è un preciso dovere verso sè stessi, la propria famiglia, il proprio mezzo e gli altri. L'imprudenza e il "tentare" può far mettere in pericolo te ma anche poi chi ti viene a soccorrere. Il vostro viaggio è e sarà sempre vostro, e nessun commento potrà sminuirlo. Doni
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 28/10/2009 alle: 09:19:33
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 28/10/2009  00:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Doverosa, necessaria e "minima" risposta, anche il mondo dei forum è veramente strano. Tieni duro Michel ! Marco B.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 28/10/2009 alle: 14:17:57
> buongiorno AMICO eremità .... hai fatto benissimo a tirar fuori questo mal di pancia che avevi dentro. Questo mal di pancia forse però non ti ha fatto comprendere bene quanto abbiamo scritto su questo 3d ed in altre pagine : l'idea di un viaggio invernale in Lapponia covava in entrambi gli equipaggi da anni, nel settembre 2007 Michel ha lanciato la proposta sul forum per trovare qualche equipaggio con le stesse intenzioni... serie intenzioni e cioè con ben presente quello che si sarebbe dovuto fare. Io ho risposto subito, perchè proprio l'anno prima avevo partecipato ad un 3d con argomento simile dove dicevo, e lo ho poi fatto, di voler trascorrere le vacanze Natalizie nel sud della Scandinavia per fare le prove generali per poi tentare di arrivare a Rovaniemi dopo un paio di anni. E' tutto scritto nelle primissime pagine di questo 3d : vai a rileggere. Non sei d'accordo con termine "avventura", "spedizione" ? chiamalo come vuoi viaggetto, vacanzina, ... non chiamarlo proprio. A me piace moltissimo andare al freddo, ma dentro al camper voglio stare bene e comodo, non voglio che mia figlia torni con la polmonite. Se vuoi andare su con un entry level di 10 anni vacci pure, .. e mi raccomando facci vedere le foto. Non fare come alcuni che hanno scritto di essere stati lassù in inverno e al momento di mostrare le prove sono spariti... o come qualche rivista del settore che negli anni ha fatto vari reportage su questi luoghi fingendo che fosse un viaggio in camper ma invece era tutta finzione. Amico erèmita, quasi quasi potrei indovinare di dove sei ... ma fa niente, ti saluto e spero che ti sia passato il mal di pancia, ... noi siamo stra-soddisfatti di quello che abbiamo fatto proprio perchè era un sogno che tutti avevamo da diversi anni. Sergio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 28/10/2009 alle: 15:27:54
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 28/10/2009  14:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si fanno delle "imprese" certi strascichi sono inevitabili. Praticando alpinismo ne ho sentito tante di queste storie. Cosa fare ? Pare brutto aspettare al varco i detrattori. Ma per quest'inverno cosa frulla nelle vostre teste ? Vi concedete ai parenti dopo la fuga dello scorso anno ?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/10/2009 alle: 15:57:19
Ho soltando guardato le prime pagine del sito e già le foto mi hanno dato tante emozioni. Quando lo scorso inverno in tanti vi abbiamo seguito era celata la speranza di sapere di più. Oggi questo desiderio lo avete esaudito e personalmente ve ne sono tanto grato. Così siete riusciti veramente a proiettarci nuovamente a quei momenti da voi vissuti in prima persona a da noi attesi ogni qual volta riuscivate a postare una foto o delle parole. Ancora complimenti, al di là di certe polemiche che possano innescarsi. Cordiali saluti. Max.
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 28/10/2009 alle: 19:24:23
preferiamo così...........
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/10/2009 alle: 19:32:24
Ognuno la preferisce a modo suo! Il grande NORD è bello in tanti modi! Cordiali saluti. Max.
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 28/10/2009 alle: 19:35:07
Infatti come appunto sopra ....................
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 28/10/2009 alle: 23:49:26
Caro EREMITA perche non ci dici dove vuoi andare a parare con la tua uscita?Siamo ansiosi di sapere.NB non vedo il perche si debba discutere di un viaggio meraviglioso,e di non accettare consigli da persone che hanno fatto esperienza sul campo.Buoni Km a tutti
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:37:57
Io desidero ancora una volta ringraziare Michel e Sergio per aver condiviso,se pur virtualmente,l'emozione del loro viaggio. Avventura?Spedizione? Ma ha bisogno di essere proprio definito questo itinerario tra la neve,il ghiaccio,il freddo,i posti meravigliosi del Nord,la scoperta di una natura che molti di noi hanno visto nella sua veste estiva,ma che in quella invernale di certo è ancor più ,per quanto disagevole,spettacolare! Anch'io come molti altri li ho seguiti leggendo i loro resoconti e sognando un domani di poterli emulare,cosa che molto difficilmente avverrà,almeno con il camper! Trovo inoltre più che giusto che si siano equipaggiati seriamente,perchè non farlo? Ogni tanto vado a vedermi le loro foto ed anche quest'anno,nel mio viaggio in Scandinavia,li pensavo mentre percorrevano quelle stesse strade tra neve e ghiaccio,tra paesaggi immersi solo nel bianco e provavo un pò d'invidia![;)] Ciao ragazzi![:D] Aura
16
eremita
eremita
25/10/2009 14
Inserito il 29/10/2009 alle: 22:57:31
Buonasera a tutti. Ritengo utile ritornare per chiarire alcuni aspetti della discussione. Premetto che seguo da anni questo forum e ne ho tratto parecchie informazioni utili sia per l’organizzazione delle mie vacanze che di interventi sul mio camper per migliorarne le prestazioni. Facevo parte di quelle migliaia di persone che giornalmente si collegavano a COL per avere novità sul viaggio nel Grande Nord. Condividevo le loro emozioni nel trovarsi in un luogo dove in inverno la natura torna ad essere protagonista assoluta. Le mie osservazioni riguardano l’approccio nel raccontare quanto fatto enfatizzando l’ambiente ostile e le estreme condizioni superate solamente grazie alla dotazione tecnica dei due mezzi e la preparazione meticolosa del viaggio, come se si ponesse in secondo piano la capacità psicologica di ognuno di gestire la sensazione di isolamento che si sarà avvertito; Il messaggio che ho ricevuto è questo: Se ai le possibilità di dotare il tuo mezzo di dispendiosi artifici tecnici puoi vivere queste emozioni, diversamente è meglio che lasci stare. Certamente alcune cose sono indispensabili (preriscaldatore motore) utile peraltro anche per frequentare le nostre montagne, ma dotarsi di tre impianti di riscaldamento non lo ritengo indispensabile; Anche perché non siamo in Alaska e sulla catena degli Urali, ma semplicemente in Norvegia dove se tutto va storto trovo a una distanza ragionevole un albergo ad ospitarmi. Per spiegare meglio il mio pensiero e come fare il giro del Monte Bianco in funivia, benissimo ,l’artificio tecnico permette ad un vasto pubblico di godere fantastici panorami e sono gli stessi che si possono ammirare durante un lungo e faticoso trekking ma l’approccio alla montagna è completamente diverso; Ancora, Scendere da una cima con gli sci, disegnando per primi la traccia, da emozioni particolari; Ma un conto è raggiungere quella cima con gli sci ai piedi e un conto è farsi trasportare da un elicottero . Alla prossima
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 30/10/2009 alle: 00:36:12
Caro eremita, vedo che di tutti gli interessanti argomenti presenti su questo forum solo questo sembra essere tale da attrarre la tua attenzione. Mi chiedo il perchè. Rileggendo le tante pagine che precedono questa, e che sono in archivio, non vi è traccia di interventi tipo il tuo, di polemiche, di denigrazioni, di false morali fatte non conoscendo minimamente quello a cui ci si riferisce. Mi spiace che tu abbia scelto di introdurre qui tutto questo. Vorrei capire chi si celi dietro al tuo nick, e per quale motivo tu debba iscriverti a questo sito solo per venire qui e innescare una polemica su fatti di cui nemmeno conosci i contorni. Ti sono già state spiegate, in maniera piuttosto netta e chiara, le ragioni per le quali il tuo primo intervento è risultato del tutto fuori luogo. Ora insisti, e mi costringi a dover controbattere nuovamente ad affermazioni prive di fondamento. Primo punto. Avere veicoli affidabili è fondamentale sempre, in ogni ambiente. Lo diventa, a maggior ragione, quando il clima con cui si ha a che fare è difficile, tosto. Una cosa è fare un weekend sulla neve a 200 km da casa, un'altra è passarci un mese percorrendo 8000 km. Quando sei così lontano, non puoi permetterti di avere problemi. Non puoi. Perchè se qualcosa non funziona, non sei più in grado di riportare il veicolo a casa. Oppure diventa un'odissea. Se parti con un solo impianto di riscaldamento, e per qualche banale motivo questo va in blocco, tu sei al freddo. A più di 3000 km da casa, con 20 ore di notte polare su 24, e senza più nulla che funzioni perchè a 20 gradi sottozero se non riscaldi adeguatamente all'interno qualsiasi coibentazione tu abbia non ti permetterà mai di mantenere una temperatura positiva a lungo... E se si blocca il riscaldamento si blocca l'impianto idrico, con la conseguenza di non riuscire più nemmeno a scaricarlo per prevenire altri guai... Quindi è fondamentale avere almeno due impianti autonomi da poter gestire in tranquillità. Se poi il uno dei veicoli che abbiamo usato ne ha 3 e non è un problema per noi, per quale ragione deve esserlo per te? Per quanto riguarda la tua sedicente enfasi... Sul mio veicolo è saltata, causa freddo, la molla della serratura principale: se avessimo voluto enfatizzare i veicoli, forse non avremmo citato il problema... Se poi vuoi partire allo sbaraglio per dimostrare che non servono i requisiti tecnici che i veicoli prodotti lassù adottano di serie fai pure. Quelli sono problemi tuoi. Attento però che se qualcosa va storto quel che rimane del veicolo se lo recuperi, lo recuperi a maggio, con il disgelo. Secondo punto. Mi spiace per te, ma non abbiamo patito alcun isolamento. Siamo sempre restati in comune con tutti, parenti, amici e colleghi di lavoro che ci hanno seguito via telefono, internet e skype per tutta la durata del viaggio. Tra antenne satellitari, telefoni e internet non eravamo certo isolati, anzi. Ci siamo mischiati il più possibile alle persone che vivono lassù facendo ciò che fanno loro, frequentando i loro luoghi e provando qualcuna delle loro attività. Non siamo mica andati lassù per rimanere chiusi e isolati dentro ai camper! Terzo punto. Se ti succede qualcosa, tanto c'è l'albergo. Bella considerazione! Se il camper è inadeguato e comincia a dare problemi mentre ti trovi in mezzo al niente sotto una bufera di neve a -17°, cosa fai? Scarichi la bicicletta e ti metti a pedalare in cerca di aiuto? Chiedi a una renna? Aspetti ore prima che passi qualcuno? Suvvia, siamo seri... Ti va male, poi, perchè stai parlando con uno che il Monte Bianco lo vede tutti i giorni... E che proprio perchè sono nato tra le montagne e ho imparato praticamente prima a sciare che a camminare, ho avuto la fortuna che mi abbiano insegnato a rispettare la neve, la montagna e i limiti che questa ti pone. Sono gli stessi limiti che occorre osservare lassù, con ancora più accortezza e prudenza perchè per quanto uno si prepari quello non è il tuo ambiente, sei comunque un ospite e come un ospite rispettoso ti devi comportare. Tutto ciò perchè non siamo nè eroi, nè avventurieri, nè pirla. Siamo persone normalissime che avevano un sogno e che sono riuscite a realizzarlo e a condividerlo per fortuna, con tanti, tantissimi amici. Ogni obiettivo necessita sempre di una preparazione. Se hai fortuna forse riesci a raggiungerlo anche senza, ma se non ne hai è veramente difficile farcela. Il resto è azzardo. Se vuoi azzardare e credere di essere il più bravo, per me fai pure. Michel Vuillermoz
nazario1
nazario1
-
Inserito il 30/10/2009 alle: 08:10:00
> Forse e dico forse era meglio una mail ai diretti interessati per chiedere chiarimenti o fare considerazioni, è vero che fra quattro mura e al riparo di occhi indiscreti si può scrivere di tutto ma non sono sicuro che hai agito nel migliore dei modi, abbi comunque dei buoni km Ciao Naz.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 30/10/2009 alle: 09:39:19
Sci, neve fresca ... Allora, io capisco forse cosa intende dire eremita. La sua impressione è che dietro certe descrizioni ci sia un po' di feticismo per gli oggetti ... A parte che eremita cita proprio lo sci e l'alpinismo, dove oggigiorno il feticismo per l'attrezzatura ha raggiunto dei livelli pazzeschi (non ci si avvicina ad un pezzo di ghiaccio senza una monster in mano .,.), secondo me questo NON E' il caso. I nostri amici hanno affrontato una avventura, che almeno per noi italiani, è molto rara; e lo hanno fatto tra l'altro con le famiglie al seguito, con il chiaro obbiettivo di voler mantenere uno standard qualitativo di vita all'interno dei mezzi ordinario. Lo sappiamo benissimo che volendo si può provare anche ad andare con le slitte e i cani. Ma loro non volevano fare questo. E in ogni caso anche per queste avventure non si improvvisa nulla. Ti faccio un esempio: io anni fa sarei dovuto partire anche io con degli amici per fare skialp a fine inverno alle svalbard, affrontando una settimana in tenda a -20 permanente, con il rischio degli orsi polari; poi non ci fu posto per me e ci andarono solo i miei amici. Ma anche in quel caso, guardacaso, ci si deve attrezzare adeguatamente; ovvero tende da spedizione himalayana, e sacchi a pelo con confort a -30, per capirsi quelli che si usano per andare sull'everest. Tuta in piumino. ogni cosa adeguatamente prevista. Ogni dettaglio può essere fatale. Esagerazione ? I miei amici mi dissero che nel gruppo una persona pensò di "risparmiare" e invece di prendere un sacco a pelo da -30 ne prese due da -20, che già aveva, da mettere uno dentro l'altro: impazzi di freddo !!!! Francamente anche per fare skialp si deve essere a posto: se ti si rompe un attacco il pomeriggio in quota di inverno sei morto !! Sappiamo tutti l'attività di Michel, quindi mi pare scontato che lui dia molta attenzione sui mezzi e sulle dotazioni; ma questo non mi pare per nulla un limite, anzi, è stata una risorsa per tutti. E non mi pare feticismo per gli oggetti. Io che ero gnurant su molte cose, ho capito molte cose dalle loro descrizioni tecniche, utili IMHO anche in ambienti meno ostili. Anzi, se devo proprio dirlo, mi sono divorato molto di più le descrizioni tecniche che il racconto del viaggio, che pure è stato appassionate.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 30/10/2009 alle: 11:53:04
bene dai .. direi che l'amico eremita rimane sulle sue idee e noi anche. Amici come prima (anche se non ci conosciamo direttamente) a meno che non esci allo scoperto e ci dici chiaramente dove vuoi arrivare con i tuoi discorsi. Come già detto noi siamo persone normali con famiglie normali, mia figlia è una normale bambina che il Natale scorso aveva 3 anni e mezzo : avevamo bisogno di camper normali ma ottimamente aquipaggiati per affrontare questo giretto. Qualcun'altro avrà fatto o farà la stessa avventura, spedizione con una carioca e si sentirà un eore, un avventuriero. Sergio.
16
eremita
eremita
25/10/2009 14
Inserito il 30/10/2009 alle: 23:30:28
Caro Sergio La tua pacatezza e la tolleranza che viene evidenziata in quest'ultima risposta ti fa onore, una forte stretta di mano e un abbraccio alla tua splendida famiglia. Sempre a disposizione per ulteriori confronti. Eremita
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 31/10/2009 alle: 19:37:39
Michel scrive: ho avuto la fortuna che mi abbiano insegnato a rispettare la neve, la montagna e i limiti che questa ti pone. Sono gli stessi limiti che occorre osservare lassù, con ancora più accortezza e prudenza perchè per quanto uno si prepari quello non è il tuo ambiente, sei comunque un ospite e come un ospite rispettoso ti devi comportare. Tutto ciò perchè non siamo nè eroi, nè avventurieri, nè pirla. Siamo persone normalissime che avevano un sogno e che sono riuscite a realizzarlo e a condividerlo per fortuna, con tanti, tantissimi amici. Michel e Sergio, non posso che quotare tutto quanto avete scritto, ma nella frase che ho voluto evidenziare io trovo tutte le spiegazioni, che condivido totalmente, al perche' abbiate dovuto preparare la mente ed i mezzi cosi' come avete descritto nel racconto. Eremita non lo ha ben comprerso ? Non credo, lo ha compreso benissimo... mi sembra che lui sia la volpe e voi l'uva ! Ciao Giulio
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 01/11/2009 alle: 08:52:24
Michel scrive: ho avuto la fortuna che mi abbiano insegnato a rispettare la neve, la montagna e i limiti che questa ti pone. Sono gli stessi limiti che occorre osservare lassù, con ancora più accortezza e prudenza perchè per quanto uno si prepari quello non è il tuo ambiente, sei comunque un ospite e come un ospite rispettoso ti devi comportare. Tutto ciò perchè non siamo nè eroi, nè avventurieri, nè pirla. Siamo persone normalissime che avevano un sogno e che sono riuscite a realizzarlo e a condividerlo per fortuna, con tanti, tantissimi amici. Ed è proprio per questo che finora non mi sono mai avventurato nel Grande Nord in pieno inverno... perchè come Michel e Sergio insegnano, "bisogna aver rispetto per l'inverno artico..."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link