CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in Svezia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 05/10/2009 alle: 09:23:53
Ciao a tutti. Con mia moglie e i due bambini pensavamo di passare le vacanze di Natale (quindi solo 15 giorni, data la scuola [}:)]) al nord e, cartina alla mano, in cosi' poco tempo, ci e' venuta in mente la Svezia (zona sud, al massimo arrivare a Stoccolma). Per noi sarebbe la primissima esperienza dato che abbiamo il camper da soli sei mesi. Percui vorrei sapere, semmai qualcuno lo avesse gia' fatto, se e' fattibile andare in Svezia in inverno (cioe' se si rischia che si ghiaccino le tubature del camper), dove mi consigliate di traghettare, se i traghetti Danimarca-Svezia vanno prenotati per tempo, frequenza di posti dove svuotare/caricare le acque, ecc.. per adesso mi basta questo, poi ora di natale chiedero' mille altre cose... [:)]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:27:00
Allora sivieroa! Credo la fare la Svezia del Sud nel periodo di Natale e Capodanno sia fattibile, ma comunque tosto. Come dice il buon Michael, bisogna avere un grandissimo rispetto per l'inverno Artico nell'addentrarsi lassù con il camper, anche se credo che questo concetto lui lo riferisca dalle zona centrali di Svezia, Norvegia e Finlandia in su. A Sud le temperature sono rigide, ma credo che comunque non vadino mai sotto i 10° sottozero, nelle situazioni più rigide. Può capitare anche di stare intorno allo 0°. Necessarie sono le gomme termiche, anche perchè già in Austria nel periodo 15 novembre-15 marzo sono OBBLIGATORIE. L'alternativa sono le catene, ma io non arriverei mai lassù con l'angoscia dello "smonta e rimonta" le catene in continuo. Io ho messo le termiche lo scorso inverno, anche se non mi sono spinto più a nord di Praga. Traghettare non è obbligatorio per andare in Svezia: puoi anche fare il giro largo per Flensburg ed entrare in Danimarca via terra, poi dopo Kolding vai per Odense, fai il maxi-ponte dopo Nyborg, poi Copenaghen e l'altro ponte, quello dell'Orebro tra Copenaghen e Malmoe. Altrimenti, la via più breve e il traghetto da Puttgarden a Rodby e poi il ponte Orebro. Il traghetto Puttgarden-Rodby non và prenotato, arrivi al porto e sali sul traghetto. La traversata dura una mezz'oretta. Posti dove svuotare e caricare le acque ce ne sono in Svezia, perchè lì il turismo itinerante è molto apprezzato, al contrario che da noi. Spesso puoi caricare anche nei distributori, a volte anche scaricare. Comunque, vai sul sito

http://www.rsnail.net/magellano...

apri la sezione Aree di Sosta, scegli SVEZIA e ci sono 19 pagine di aree dove potersi fermare a dormire e c'è anche la nota se puoi scaricare e caricare. Le regioni (o meglio le Contee) che interessano a te sono: Scania, Blekinge, Kalmar, Östergötland, Södermanland ed appunto Stockholms. Questo, se scegli un itinerario costiero. Se dallo Scania tagli verso l'interno, allora passerai anche per le contee di Kronoberg e di Jönköping. Per i campeggi, dovresti informarti per quelli che sono aperti. A Stoccolma, l'area di Langholmen in inverno credo sia chiusa o se è aperta è senza servizi, forse qualcuno saprà esser più preciso di me su questo. Riscaldamento: credo che ti occorrino almeno 3 bombole, se non 4, a meno che tu non abbia il webasto a gasolio. Per altre info, non esitatre a chiedere e mi raccomando, un viaggio nel Sud della Svezia a Natale, merita una programmazione dettagliatissima ed un'attenzione maniacale.

Modificato da alex70 il 05/10/2009 alle 10:54:00
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:37:06
Grazie Alex, info preziosissime... Di tutto quello che mi hai detto, cio' che mi preoccupa di piu' e' il numero di bombole, non pensavo ne servissero addirittura 3 o 4! Ma dove me le metto? Boh... Per le gomme termiche non c'e' problema visto che vivo in montagna dove le monti da novembre ad aprile dell'anno dopo. Intanto ti ringrazio ancora e sicuramente avro' ancora bisogno te prossimamente. Ciao e a presto
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:56:10
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 05/10/2009  10:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, la terza e la quarta bombola le metti nel gavone, stando ben attento a imballarle per bene e non farle muovere. Non si potrebbe, non è proprio bello fare così, ma se servono 3 o 4 bombole, bisogna fare di necessità virtù.

Modificato da alex70 il 05/10/2009 alle 10:56:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2009 alle: 13:35:49
Sono stato in Agosto in Svezia fermandomi anche a Stoccolma (vedi diario e prossimamente le foto:

http://www.iz4dji.it/Svezia_200...

A Stoccolma mi avevano detto che l'area di Langholmen non è gran chè e quindi mi sono appoggiato al Camping Bredang che si trova a pochi metri dalla fermata del Metro con cui arrivi comodamente in centro. Dovrebbe essere aperto sempre comunque lo trovi su internet. Ho visto che hanno anche la rivendita bombole, ovviamente dovrai avere l'adattatore giusto, se hai il Secumotion ti basta comperare il tubo alta pressione con l'attacco giusto (io li ho comperati con tutti gli attacchi). Poi se stai in campeggio, che in inverno è molto consigliabile, portati un termoventilatore a 220v visto che là danno tutta la corrente che vuoi e così si riduce drasticamente il consumo di gas. Se poi abiti in montagna, il clima sarà circa come da noi in montagna d'inverno a 1.500m quindi calcola da 2,5 giorni (con -15°) a bombola fino a 5gg (con 0°)a bombola che comunque raddoppiano e anche più con la stufa elettrica. L'importante è avere il serbatoio delle grigie coibentato a meno di non usare esclusivamente i servizi del camping. Ti consiglio anch'io il traghetto da Puttgarden che ti abbrevia il viaggio e come ti hanno detto non serve prenotare. Fai comunque conto che in Svezia in inverno ci sono giornate molto più corte che da noi e quindi meno sfruttabili.

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:27:59
ciao sivieroa, guarda questo 3d https://www.camperonline.it/for... da pagina 2 in poi ci sono i miei interventi..... si è trattato del periodo di Natale 2006 e capodanno 06/07 . Per me, mia moglie e la piccola Karen si è trattato del "viaggio esplorativo" in previsione di quello che già sognavamo e che abbiamo realizzato l'inverno scorso assieme a Travel Liner (Michel).

https://forum.camperonline.it/t...

Tornando a Stoccolma nel periodo natalizio : l'area sosta camper di Langholmen in inverno è chiusa, noi sostammo al Angby Camping, gps 59,33759 N 17,901 E. Assieme al Solvalla City Camping è l'unico aperto in inverno nella cintura cittadina. Con una passeggiata di 6-700 metri si arrivava alla metropolitana, il camping era quasi deserto, solo qualche "strano" personaggio che viveva nelle roulotte, ma comunque tutta gente che si faceva i fatti propi. I servizi erano decenti, copertura wi-fi a pagamento e camper service con griglia di scarico libera dal ghiaccio. Il giorno della vigilia ed il giorno di Natale, Stoccolma è quasi deserta ed i mercatini natalizi sono chiusi. In quel fine anno 2006 il clima era stato molto anomalo, me lo dicavano tutte le persone con cui ho avuto a che fare, infatti non c'era neve. Le temperature comunque andavano da attorno allo zero fino ad arrivare vicino ai 10 sottozero, e le strade minori erano coperte da una brina persistente. Dato le temperature trai tu le conclusioni per come deve essere equipaggiato il camper a proposito di serbatoi e valvole di scarico. Con quelle condizioni le gomme termiche ed un pò di attenzione sono sufficenti per garantire un viaggio tranquillo. Tutte le auto e furgoni locali erano però equipaggiate di gomme termiche chiodate. Considera che non è improbabile beccare nevicate e temperature persistenti attorno ai meno 10° C. A nord di Stoccolma tutto cambia, lo abbiamo provato appunto nel passato inverno..... All'epoca del Natale a Stoccolma avevo un Adriatik con il solo riscaldamento truma combi, e mi ero portato dietro quattro bombole da 15 kg, due nel vano bombole e due nel garage, ben fissate. Mi pare di ricordare che ne avevo finito tre. Approvigionarsi di gas in Svezia non è troppo difficoltoso, le trovi nei distributori di carburante, ma a parte il costo esagerato, devi avere i raccordi per la filettatura delle loro bombole (svedesi e norvegesi sono uguali) e la bombola la devi comprare, non si prende a cauzione come da noi in Italia. Una volta vuota vai ad un distributore della stessa marca e te la cambiano con una piena. Avevo anche già il riscaldatore a gasolio per il motore, che lasciavo acceso diverse ore con la ventilazione cabina accesa per coadiuvare la combi. Ora come ora, dopo aver provato la validità di avere due sistemi di riscaldamento simultaneamente, non ne potrei fare a meno : combi e webasto airtop. Se sei abituato ad andare in montagna saprai già dell'utilità di una buona copertura esterna per la cabina. Ciao, Sergio.
19
ciuchino74
ciuchino74
07/02/2006 53
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:26:34
Ciao Sivieroa, anche noi stiamo progettando di passare le feste natalizie in quel di Stoccolma e anche noi stiamo cercando info varie. L'anno scorso, sempre nel periodo post natalizio, abbiamo visitato Copenhagen. Il viaggio è durato in totale 11 giorni (noi abitiamo poco a nord di Milano), sia per l'andata che per il ritorno abbiamo usato il traghetto Rodby/Puttagarden senza prenotazioni e senza nessun problema. Se non sbaglio ci siamo fermati 5 notti a Copenhagen appogiandoci ad un campeggio, in totale abbiamo consumato 3 bombole e mezzo, ma tieni conto che: 1) il tempo che passiamo all'interno del camper non è molto 2) durante il viaggio la Combi è posizionata al minimo 3) al campeggio abbiamo usato in aiuto alla Combi un stufetta elettrica (solo in nostra presenza e mai di notte) Per quest'anno abbiamo deciso di integrare il riscaldamento con un Webasto e di dotarci di una copertura integrale della cabina (abbiamo un mansardato di poco + di 7mt). Le ore di luce in effetti non sono molte ma: il crepuscolo dura molto di più, gli ambienti assumo un aspetto "diverso" nelle notte e.... che Natale sarebbe con sole e una spiaggia caraibica? M.
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:18:50
Ciao Ragazzi, intanto grazie a tutti per le dettagliate risposte... Devo dire comunque che mi sto preoccupando parecchio e che forse non e' il viaggio adatto da affrontare in inverno. In ogni caso mi sfuggono alcuni particolari dovuti al fatto che non ho esperienza. per prima cosa: cosa significa coprire esternamente la cabina? portarsi una coperta e buttarla sopra oppure ci sono teli fatti apposta per questo tipo di situazioni? e poi riguardo la webasto... cos'e' esattamente? la si puo' mettere ovunque oppure il camper deve nascere gia' con questo strumento a bordo? Io ho un enlnagh Marlin 6 del 1996, quindi vecchiotto, potrei ancora metterla? e quanto costa? Infine, cos'e' il Secumotion? grazie ancora, alessandro
19
ciuchino74
ciuchino74
07/02/2006 53
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:23:58
Ciao. il Webasto o simili sono dei riscaldatori di aria e/o acqua che sfruttano il gasolio come carburante. I riscaldatori a gasolio posso essere installati after market (noi lo installeremo su un camper di 3 anni), nella fattispecie del tuo camper presumo troverai molte informazioni cercando nel forum. La cabina di un mansardato/semiintegrale di solito non è ben coibentata e quindi disperde molto calore, per questo esistono dei teli sagomati che coprono la cabina e il motore così da ridurre la dispersione. Esistono varie fabbriche che li producono e hanno vari modelli, chiaramente sono fatti per rimanere all'esterno e quindi sono impermeabili (magari qualcuno se l'è fatto da solo... no so). Secumotion è un sistema della Truma che controlla il flusso di gas e nel caso la portata sia troppo elevata (probabile perdita di gas) interrompe il flusso. Dettagli tecnici a parte personalmete ti posso dire che il primo viaggio in camper d'inverno discretamente lungo lo abbiamo fatto tra Austria e Germania per capire il comportamento sia del mezzo sia nostro in un ambiente freddo, piano piano stiamo allargando i nostri "orizzonti" invernali. Ma questa è la nostra esperienza ed ognuno è libero di fare le proprie. M.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:23:15
ragazzi.... il metodo giusto secondo me è quello che stà affrontando ciuchino74. Cioè esperienza fatta a piccoli passi, io e mia moglie abbiamo fatto proprio così. Ah.. tra l'altro anche noi prima di andare a Stoccolma per Natale facemmo il capodanno 04-05 a Copenaghen con giretto su e giù per la Danimarca. Sivieroa : fai prima un pò di esperienza facendoti un viaggetto invernale in Germania e qualche fine settimana sempre invernale nelle nostre montagne, in zone abbastanza alte, così potrai conoscere meglio il tuo mezzo e valutare di cosa ha bisogno per affrontare un viaggio del genere. Ciao, Sergio.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/10/2009 alle: 11:05:32
Esatto! Concordo con Sergio! Caro Sivieroa, allarga i tuoi orizzonti pian piano. Magari inizia con un viaggio invernale in Asutria o in Germania, o a Praga come abbiamo fatto noi. Lo scorso inverno, noi abbiamo fato Praga, Vienna, Salisburgo e Bolzano. A Praga trovammo un tempo clementissimo e anomalo per quel periodo, ma a Vienna beccammo 3 giorni di neve e di temperatura tra il -2 e il +2. Lo stesso a Salisburgo. E considera che noi non abbiamo il webasto, anche se il sistema di riscaldamento della Laika è ottimo e non ci siamo trovati male, perchè in 5 minuti il camper diventa un "forno"! Ma in una situazione di -10° non sò se sarebbe bastato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link