http://www.rsnail.net/magellano...
apri la sezione Aree di Sosta, scegli SVEZIA e ci sono 19 pagine di aree dove potersi fermare a dormire e c'è anche la nota se puoi scaricare e caricare. Le regioni (o meglio le Contee) che interessano a te sono: Scania, Blekinge, Kalmar, Östergötland, Södermanland ed appunto Stockholms. Questo, se scegli un itinerario costiero. Se dallo Scania tagli verso l'interno, allora passerai anche per le contee di Kronoberg e di Jönköping. Per i campeggi, dovresti informarti per quelli che sono aperti. A Stoccolma, l'area di Langholmen in inverno credo sia chiusa o se è aperta è senza servizi, forse qualcuno saprà esser più preciso di me su questo. Riscaldamento: credo che ti occorrino almeno 3 bombole, se non 4, a meno che tu non abbia il webasto a gasolio. Per altre info, non esitatre a chiedere e mi raccomando, un viaggio nel Sud della Svezia a Natale, merita una programmazione dettagliatissima ed un'attenzione maniacale.quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 05/10/2009 10:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, la terza e la quarta bombola le metti nel gavone, stando ben attento a imballarle per bene e non farle muovere. Non si potrebbe, non è proprio bello fare così, ma se servono 3 o 4 bombole, bisogna fare di necessità virtù.
http://www.iz4dji.it/Svezia_200...
A Stoccolma mi avevano detto che l'area di Langholmen non è gran chè e quindi mi sono appoggiato al Camping Bredang che si trova a pochi metri dalla fermata del Metro con cui arrivi comodamente in centro. Dovrebbe essere aperto sempre comunque lo trovi su internet. Ho visto che hanno anche la rivendita bombole, ovviamente dovrai avere l'adattatore giusto, se hai il Secumotion ti basta comperare il tubo alta pressione con l'attacco giusto (io li ho comperati con tutti gli attacchi). Poi se stai in campeggio, che in inverno è molto consigliabile, portati un termoventilatore a 220v visto che là danno tutta la corrente che vuoi e così si riduce drasticamente il consumo di gas. Se poi abiti in montagna, il clima sarà circa come da noi in montagna d'inverno a 1.500m quindi calcola da 2,5 giorni (con -15°) a bombola fino a 5gg (con 0°)a bombola che comunque raddoppiano e anche più con la stufa elettrica. L'importante è avere il serbatoio delle grigie coibentato a meno di non usare esclusivamente i servizi del camping. Ti consiglio anch'io il traghetto da Puttgarden che ti abbrevia il viaggio e come ti hanno detto non serve prenotare. Fai comunque conto che in Svezia in inverno ci sono giornate molto più corte che da noi e quindi meno sfruttabili.https://forum.camperonline.it/t...
Tornando a Stoccolma nel periodo natalizio : l'area sosta camper di Langholmen in inverno è chiusa, noi sostammo al Angby Camping, gps 59,33759 N 17,901 E. Assieme al Solvalla City Camping è l'unico aperto in inverno nella cintura cittadina. Con una passeggiata di 6-700 metri si arrivava alla metropolitana, il camping era quasi deserto, solo qualche "strano" personaggio che viveva nelle roulotte, ma comunque tutta gente che si faceva i fatti propi. I servizi erano decenti, copertura wi-fi a pagamento e camper service con griglia di scarico libera dal ghiaccio. Il giorno della vigilia ed il giorno di Natale, Stoccolma è quasi deserta ed i mercatini natalizi sono chiusi. In quel fine anno 2006 il clima era stato molto anomalo, me lo dicavano tutte le persone con cui ho avuto a che fare, infatti non c'era neve. Le temperature comunque andavano da attorno allo zero fino ad arrivare vicino ai 10 sottozero, e le strade minori erano coperte da una brina persistente. Dato le temperature trai tu le conclusioni per come deve essere equipaggiato il camper a proposito di serbatoi e valvole di scarico. Con quelle condizioni le gomme termiche ed un pò di attenzione sono sufficenti per garantire un viaggio tranquillo. Tutte le auto e furgoni locali erano però equipaggiate di gomme termiche chiodate. Considera che non è improbabile beccare nevicate e temperature persistenti attorno ai meno 10° C. A nord di Stoccolma tutto cambia, lo abbiamo provato appunto nel passato inverno..... All'epoca del Natale a Stoccolma avevo un Adriatik con il solo riscaldamento truma combi, e mi ero portato dietro quattro bombole da 15 kg, due nel vano bombole e due nel garage, ben fissate. Mi pare di ricordare che ne avevo finito tre. Approvigionarsi di gas in Svezia non è troppo difficoltoso, le trovi nei distributori di carburante, ma a parte il costo esagerato, devi avere i raccordi per la filettatura delle loro bombole (svedesi e norvegesi sono uguali) e la bombola la devi comprare, non si prende a cauzione come da noi in Italia. Una volta vuota vai ad un distributore della stessa marca e te la cambiano con una piena. Avevo anche già il riscaldatore a gasolio per il motore, che lasciavo acceso diverse ore con la ventilazione cabina accesa per coadiuvare la combi. Ora come ora, dopo aver provato la validità di avere due sistemi di riscaldamento simultaneamente, non ne potrei fare a meno : combi e webasto airtop. Se sei abituato ad andare in montagna saprai già dell'utilità di una buona copertura esterna per la cabina. Ciao, Sergio.