quote:Risposta al messaggio di mete inserito in data 20/12/2012 08:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia che ci sei prendi la micro SD da 4 o meglio 8Gb , tanto costano poco e poi ci metti quello che vuoi. Una volta che la inserisci, quando colleghi il navigatore al PC, vedrai due unità, una è il GPS e l'altra è la SD. Anche quando invii le mappe da MapSource, avrai la possimilità di inviarle alla memoria del GPS per es. G: NUvixxx o alla SD per es. H: unità rimovibile , solo un esempio. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 20/12/2012 09:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pope, ma google maps mi sembra che funziona solo se sei collegato in internet e se sei all'estero sai che salasso !! o sbaglio. Io mi riferivo ad applicazioni per android ma con mappe tipo Tom Tom caricate e quindi con funzionamento stand alone. Luciano
quote:Risposta al messaggio di mete inserito in data 20/12/2012 17:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Mapsource i punti come campeggi, AA o quello che vuoi, si chiamano Waypoints. Nella barra c'è il simbolo della bandierina che serve per creare i Waypoints. Se hai le coordinate, cliccki con la bandierina in un punto qualsiasi della mappa, si apre una finestra con le coordinate di quel punto. Le cambi con quelle che hai tu, cambi il nome con il nome che vuoi dare (per es. Tangeri Campeggio), cambi il simbolo (per esempio la tenda per i campeggi) e fai OK. Sulla mappa vedrai il Waypoint che hai creato nel suo punto esatto. Una volta che hai creato uno o più Waypoints, su Mapsource cliccki su Invia alla periferica. Nella finestrina che compare scegli se inviarli al GPS o alla SD (i waypoints occupano pochissimo spazio quindi meglio inviarli al GPS) e poi metti la spunta solo su Waypoints. A questo punto, sul GPS, facendo Vai A > Mie Posizioni, troverai i Waypoints che hai inviato. I Waypoints non sono collegati a una mappa, quindi puoi inviare i waypoints quando vuoi, sia prima che dopo che hai inviato una mappa. Semplicemente se li visualizzi senza avere la mappa di quel luogo li vedi nel "nulla" o meglio nella mappa base a basso dettaglio. Quando c'è anche la mappa di quel luogo, li vedi per bene e in rapporto a strade etc.. Quando invece invii una mappa, selezioni con l'apposito strumento di selezione della mappa, poi invia a periferica , scegli in questo caso la SD e metti la spunta solo su Mappa Se hai il City Navigato Europa sul GPS , caricando una qualche altra mappa sulla SD non ci saranno problemi. Se invece hai già una mappa sulla SD (per esempio hai caricato l'Islanda) e vuoi caricare il Marocco, se invii solo il Marocco si cancella l'Islanda (perchè crea un file con lo stesso nome che cancella quello precedente). Quindi scegli la mappa del Marocco e la selezioni tutta, poi passi alla mappa dell'Islanda e la selezioni tutta, solo a questo punto invii alla SD. In questa maniera fa un unico file (sempre gmapprom.img o gmapsup, img non ricordo) che comprende la mappa del Marocco e quella dell'Islanda. Su alcuni, ma pochissimi GPS (per esempio il mio Garmin Montana 600) puoi cambiare il nome al file di una mappa che di default è gmapprom .img (non ricordo forse gmappsup.img) e quindi chiamarlo Islanda.img, a questo punto puoi caricare una seconda mappa senza che ti cancelli la prima, poi editi anche questa, per es come Marocco.img, e ne carichi una terza e così via. Però so che sono pochissimi i modelli che permettono di editare il nome del file. Con gli altri, se lo cambi non va più. Spero di non averti fatto troppa confusione, io ormai sono 20 anni che traffico con Mapsource, ma provando poi vedrai che è più semplice da fare che da dire. In rete si trovano anche numerosi tutorial illustrati su come fare le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 21/12/2012 08:37:51 (> Il mio amico che qui a Bologna ha il negozio che vende Garmin, mi ha detto che quando è ancora nuovo, prima di fare qualsiasi cosa, converebbe fare una copia esatta (casomai abilitando anche i file nascosti) della cartella "Garmin" del navigatore, sul PC. In questo modo, se accidentalmente si dovesse modificare qualche file in questa cartella (in questa cartella bisogna stare molto attenti) si potrebbe comunque sempre ripristinare alle condizioni di nuovo. Prima non lo ho detto, ma i Waypoints e i POI anche se sono sempre indicazioni di punti, sono completamente diversi, si caricano in maniera completamente diversa e si gestiscono in maniera completamente diversa. Per esempio posso creare il Waypoint del punto in cui mi trovo toccando la freccetta (o macchinina) e salvo la posizione. Questo è un Waypoint. I POI invece non li posso creare ma solo scaricare da appositi file, oppure me li trovo quando installo una mappa. Per esempio, sul mio sito ho messo i Waypoints dei miei viaggi in formato .gdb che sono facilmente scaricabili, visualizzabili con Map Source o Base Camp e si possono trasferire al GPS.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/index_file...
li ho messi anche in formato visualizzabile con Google Earth, ma non centra con garmin. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di mete inserito in data 21/12/2012 11:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i Waypoints che può gestire un GPS non sono infiniti, per esempio il mio Montana ne può gestire fino a 1000, altri 500. Comunque è scritto chiaro nelle caratteristiche di ogni GPS. Penso che debbano per forza stare nella cartella dati utente. Se non superi il numero consentito non dovrebbero esserci problemi. Se non ricordo male, nella cartella dati utente vengono salvati anche le tracce del percorso già fatto. Però c'è una funzione da menu non ricordo dove e come ma dovrebbe essere Elimina registro traccia o qualcosa di simile, che ti elimina le tracce senza cancellarti i waypoints. Puoi anche fare con Base Camp. Quando si è capito come agisce è abbastanza semplice. Collegando il GPS compare una barretta verde che avanza. Quando finisce, vedi sul PC ciò che è contenuto nel GPS cioè la mappa, i waypoints, le rotte e le tracce. Se cancelli una traccia (ma anche una rotta o un waypoints) da Base Camp, verrà cancellato (non recuperabile) dal GPS. Io ci ho messo un pò a capire. Se hai paura di perdere i Waypoints, con Map Source fai "ricevi dalla periferica", seleziona solo waypoints, e ti trovi i Waypoints che hai nel GPS su Map Source. A questo punto salvi un file gdb o gpx che chiamerai Waypoints_2012-12-20 per esempio e lo salvi sul PC. In qualsiasi momento puoi semplicemente ricaricarli sul GPS. Io tengo la mappa City Navigator Europa sul GPS , come pure tutti i waypoints. Invece sulla SD ho la mappa Trek Map Italia e la Topo Marocco. Però non tengo sempre tutti i waypoints sul GPS, ma solo quelli di Italia o zone limitrofe, se per esempio devo tornare in Polonia, prendo il file dove ho salvato i Waypoints della Polonia e lo carico. Così comunque ho sempre un numero di Waypoints inferiore a 1000. Una cosa che può ralletare molto o bloccare il GPS è fargli calcolare rotte troppo lunghe. Per esempio se faccio Bologna - Nordkapp diventa lentissimo e a ogni ricalcolo ci mette un infinità. Farò quindi varie rotte come Bologna-Brennero poi Brennero-Nurnberg , Nurnberg-Putgarden etc... dovendo gestire meno dati di rotta è molto più veloce. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Argonauta inserito in data 19/12/2012 11:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se usate le mappe di OSM, dopo il vostro viaggio non dimenticate di completare le parti che avete trovato incomplete. Per i nomi delle vie la cosa più semplice e fare foto con uno smathphone con il tag gps attivato. Poi usando le foto di bing ricostruire il tutto non è complicato usando un sw chiamato josm. Sono mappe non solo gratis, ma sopratutto libere create da una comunità. E' anche un lavoro divertente sopratutto per chi ha finito la sua attività lavorativa.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson http://www.gps-gandini-maroc.com
Luciano.quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 22/12/2012 00:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao LUCIANO , sono contento che ti sia gia' arrivata la guida . Ha tantissime info di interesse anche non strettamente campeggistico che , ti saranno estremamente utili . Conservala , sara' il Tuo Vangelo in tutte le situazioni anche piu' difficili . Buona vacanza . Se andrai la prossima primavera , magari ci si vede ( se non altro per scambiarsi qualche battuta in "buon piemontese" ) . Tanti Auguri , PIERO
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 20/12/2012 17:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che intendi tu è un servizio basato su A-GPS, ovvero il telefonino usa la rete della telefonia mobile 3G per i posizionamenti e non il GPS satellitare Google maps è una mappa come Navteq o Atlas, se hai un dispositivo munito di GPS ,funziona come tutti i navigatori GPS senza internet Il Vantaggio di Google maps è che se compri in Europa un dispositivo Android con mappe e GPS, ci trovi dentro mappe di Nord Africa e medio oriente insieme a quelle dell'Europa senza bisogno di ulteriori aggiunte. In più, se usi un cellulare con GPS e A-GPS e con wi-fi, puoi disattivare il 3G per non spendere soldi e usare anche lo Street view dove esiste, sfruttando appunto il wi-fi. Da notare che in Italia, ove siamo indietro di 1000 anni rispetto all'Europa, cominciano a esserci vari servizi di wi-fi o wi-max gratuiti, per cui è possibile sfruttare mappe tramite il wi-fi anche di un tablet che non ha il 3G
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 24/12/2012 09:54:02 (> pope, ho trovato questo articolo che mi sembra faccia chiarezza sul discorso gps e a-gps:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hwupgrade.it/forum/s...
però mi sembra di dover concludere che applicativi per tablet con mappe Garmin e Tom Tom non necessitano di collegamenti internet e quindi stand alone, non così per Nokia maps e Google maps come trattato nel punto C)alla fine dell'articolo. Cosa ne pensi? Io purtroppo non ci capisco molto e non posseggo ancora un tablet perchè prima voglio cercare di capirne l'utilizzo anche come navigatore. Grazie comunque. Lucianoquote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/12/2012 22:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho utilizzato per 1 anno un Iphone e per 2 anni un iPad 3g, )dunque con ricevitore GPS integrato) mi sono sempre trovato benissimo mooolto meglio del classico dispositivo dedicato (prima avevo un tomtom one). Romania, Norvegia, Svezia, Danimarca, Croazia, MAI nessun problema.
quote:Risposta al messaggio di SteManto inserito in data 28/12/2012 09:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, utilizzando dunque entrambi gli apparecchi con mappe precaricate e quindi con funzionamento a se stante; senza funzionamento con a-GPS che richiederebbe un collegamento alla rete dati e quindi a pagamento. Ho capito bene?, scusami e grazie. Luciano
quote:Risposta al messaggio di Argonauta inserito in data 19/12/2012 18:14:19 (> 1) Verifica di avere installato sul PC il programma MapSource (della Garmin, gratuito, lo puoi scaricare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www8.garmin.com/support/...
) Attenzione per tutti quelli che volessero seguire le istruzioni per caricare le mappe del garmin dal sitohttp://garmin.openstreetmap.nl
seguendo le istruzioni indicate da Argonauta, faccio notare che manca un passaggio in quanto al punto 1 (che riporto sopra) il link indicato riguarda solo l'aggiornamento del programma MapSource, pertanto se il programma MapSource non lo hai installato nel tuo PC o non lo possiedi quell'installazione non verrà fatta dato che appunto si tratta di un aggiornamento di un programma che già dovresti avere nel PC, quindi se non possedete MapSource la prima cosa da fare è scaricarlo da qui:http://www.tramsoft.ch/download...
Poi deve essere decompresso in una cartella e va lanciato il file setup.exe il quale installerà il programma di base. A quel punto potrete, dopo averlo scaricato, lanciare l'aggiornamento come indicato al punto 1) da Argonauta. Naturalmente, nel frattempo, dovrete aver scaricato qualche mappa in quanto sarà richiesta da MapSource per aggiornare il Garmin