CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Naxos e Paros

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 127
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:46:17
Appena tornato dalle stupende Cicladi, la prima tappa è stata l'isola di Naxos, non riesco a trovare un aggettivo giusto per definire quest'isola per un camperista, direi Perfetta ma forse è poco. Parcheggi sempre liberi fronte spiaggia, turismo pressochè greco, pochi italiani, pochissimi camper (maggior parte francesi e tedeschi, ho visto solo un camper di como) wc chimici su tutte le spiagge spesso e volentieri c'e' la doccia in spiaggia e, cosa incredibile, wi fi gratuito e libero in tantissimi posti. Purtroppo i traghetti costano molto quindi non è un viaggio al risparmio, io ho speso 1000 euri di traghetti tra italia grecia e traghetti interni compresa una gita a Delos e Mykonos. Un consiglio spassionato è quello di prendere il traghetto delle 16.30 dal pireo perchè per prendere quello delle 7.30 bisogna dormire al porto del pireo e il 30 luglio c'erano 42 gradi, è stata una notte infernale. Ora posto qualche foto con una breve descrizione dei posti. Naxos-Hora, è la "capitale" dunque in quanto tale è anche la più movimentata, lungomare con tantissime taverne, non particolarissima come altri posti ma vivibile, inoltre in ogni villaggio grande o piccolo che sia c'è sempre il Free Public Parking, dunque non c'è mai nessun problema per parcheggiare. Immaginando un giro in senso antiorario il primo posto che incontriamo è Agios Prokopios, mare stupendo, parcheggio in spiaggia, wc chimici, doccia e acqua per il carico.

Modificato da Daniele77 il 23/08/2012 alle 13:29:37
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:54:27
Agia Anna è subito dopo Agios Prokopios, si può parcheggiare lungo la strada sterrata che collega Agia Anna a Mikri Vigla. Wc Chimici presenti,qui il Meltemi è un pochino fastidioso al contrario di Agios Prokopios dove c'è un bel promontorio che lo "frena" e si sta benissimo. Mikri Vigla. Parcheggio immenso sterrato di fronte alla spiaggia o vicino alla omonima taverna, ma qui poi si riempie di macchine e si potrebbe trovare qualche problema per uscire, cmq il parcheggione sterrato è a 100 mt dunque più comodo. Qui abbiamo i wc chimici e la linea wi fi gratuita e libera. Nella foto si vede il mio camper parcheggiato nello sterrato in alto sulla destra.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:55:22
quote:Risposta al messaggio di Daniele77 inserito in data 21/08/2012  10:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammazzaò che spiaggia! Complimentissimi [8D][8D]. Spero di andarci anch'io il prossimo anno, questo il prezzo dei traghetti era proibitivo [}:)][}:)][}:)]. GS quando il sole tramonta anche l'ombra dei nani si allunga
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 11:03:18
Dopo Mikri Vigla c'è Kastraki e Glyfada, una lunghissima spiaggia bianca, diverse possibilità di parcheggio o sul bordo della strada sterrata fronte spiaggia (Kastraki) oppure più avanti a Glyfada nel parcheggione sterrato dove si può anche dormire tranquillamente. Qui il vento è un po' fastidioso perchè poco riparato e mi pare non ci siano i wc chimici. Considerate però che le distanze sono molto ristrette, tra qui e "la sosta perfetta" di Agios Prokopios ci sono 5-6 km.
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 11:13:13
Alyko è la spiaggia successiva, qui troviamo sulla destra una struttura grandissima mai finita, che però a mio avviso non "rovina" il paesaggio, il parcheggio ad Aliko è direttamente sulla spiaggia, ci sono i wc chimici e non c'è campo per i cellulari, sembra di essere un po' fuori dal mondo e con quel mare e quel paesaggio fa anche piacere. Dopo Alyko con una strada sterrata percorribilissima si raggiunge Agiassos, posto non toccato dal turismo dove si parcheggia sotto gli alberi, in riva al mare, dove c'e' una bella fontana per ricaricare il serbatoio dell'acqua, ci sono 3 wc chimici e c'e' la linea wi fi libera e gratuita.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 11:23:40
Da Agiassos ci si sposta sulla costa occidentale e per arrivarci si passa dall'interno dove ci sono dei paesini bellissimi come Halkio dove il comune in estate "fornisce" il cortile della scuola come parcheggio dove ho trovato un paio di camper, nel parcheggio c'è la fontana per il carico. Se si arriva la mattina non c'e' nessuno, mentre la sera ci sono un paio di taverne stupende nelle viette strette, nel parcheggio si può anche dormire in tranquillità. Poi si passa da Filoti dove c'e' un parcheggio all'inizio del paese, anche qui se si vuole visitare è meglio andarci di sera, anche perchè si può assistere allo spettacolo del tramonto "dall'alto" con sullo sfondo le piccole cicladi. Si passa da Apiranthos, paese famoso per aver dato i natali a molti intellettuali greci, e si torna al mare a Moutsouna. Moutsouna è un piccolo villaggio di pescatori con un incantevole porticciolo dove si può dormire nel parcheggio sterrato appena prima del porto,ci sono i wc chimici. Io ci sono arrivato di notte e la strada che porta da Apiranthos a Moutsouna non è bellissima nel senso che è una strada di montagna vera e propria, abbastanza stretta e in molti casi senza guard rail. E' vero che è difficie incrociare qualcuno ma è anche vero che quando l'ho fatta di giorno per tornare indietro l'ho preferita.
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 11:32:12
Da Moutsouna si può andare al mare nella zona di Psili Ammos, io mi sono fermato la spiaggetta prima di Psili Ammos, avevo lasciato il camper sulla strada facendo la stradina a piedi ma poi mi sono reso conto di poter raggiungere la spiagga col camper. Immaginavo anche di aprire il tendalino perchè alle 9 di mattina non c'era nessuno ma poi durante la giornata arrivano tantissime persone e il parcheggio si riempie tantissimo tant'è che me ne sono andato dalla spiaggia alle 20 quando, alcuni, se ne sono andati, tanti altri cenavano in spiaggia con i classici pick nick di famiglia. Il mare ad ogni modo è stupendo anche qui ed è coperto dal Meltemi. [/URL] Si risale verso Apollonas, bel paesino a nord ovest dove si parcheggia in fondo alla strada che porta al porticciolo, dopo tutte le taverne si può parcheggiare. nb bisogna sempre arrivare di mattina. Qui si può passare una bella mezza giornata nel mare di fronte alle taverne sorseggiando un bel caffè freddo nel barettini direttamente sul mare.
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 21/08/2012 alle: 12:00:49
Da Apollonas si ritorna verso Hora, la costa nord è battuta dal Meltemi, la strada è molto bella e paesaggistica. Dunque si passa a Paros. Paros l'ho trovata un po' più ostica per noi camperisti, non ho trovato la stessa accessibilità che ho trovato a Naxos. Per esempio qui ci sono diversi divieti per camper e non ci sono i wc chimici sulla spiaggia, l'unico posto dove si può fare il carico e scarico è un bagno pubblico sulla spiaggia di Aliky, l'ultima dopo il paese, consiglio di andare la mattina presto perchè c'è molta gente. Paros è molto più turistica e molto più "italiana", i posti più famosi sono inflazionatissimi (sempre dalle 12 in poi, la mattina non c'e' nessuno) il mare è meno bello che a naxos secondo me mentre i villaggi qui sono STUPENDI, NOUSSA è straordinaria, un intrico stupendo di viette e case tutte in calce bianca con finestre blu. Un porticciolo bellissimo tantissime taverne, fa molto Cicladi. Anche Parikia è molto ma molto bella, certo non c'è la quiete che c'era nei villaggi di Naxos (esclusa Hora) ma in una vacanza ci vuole anche questo. A Paros abbiamo sempre dormito nei parcheggi dei Villaggi dove di giorno si andava al mare e la sera c'era la passeggiata in paese, al contrario di Naxos dove eravamo quasi sempre in riva al mare in solitaria. Iniziando il giro sempre in senso antiorario si incontra il Pounta, da qui partono i traghetti per Antiparos, 1.10 euro a testa mezzo escluso, io l'ho lasciato nel parcheggio di fronte al molo e sono andato a piedi, i traghetti ci sono dalle 7 di mattina fino alle 3 di notte e ci mette 10 minuti. Antiparos villaggio è molto bella, ci sono anche qui delle belle viette interne con taverne, negozi di souvenir e gelaterie. Io ho fatto solo la giornata al mare nella spiaggia di destra, molto bella. L'ideale secondo me è lasciare il camper a Punta e fare il giro dell'isola in scooter o in quad. Per dormire si può sempre tornare al camper visto il costo esiguo del biglietto e il tempo di traversata molto breve. questa è la spiaggia di destra. Aliky è un paesino molto carino dove appunto c'è l'unica possibilità di carico scarico che ho trovato in tutta l'isola. ci sono 3 spiagge, sulla prima c'è un bel cartello di divieto, ma si può comunque sostare per andare al mare, mentre la notte si può dormire nel Free Pubblic Parking del paese, anche se la notte è un po' rumorosa. Dopo Aliky sono stato alla famosissima Golden Beach, se devo essere sincero non l'ho trovata un granchè, sembrava di essere a rimini, sia per la quantità di persone che per le persone, tutti italiani!. C'è un parcheggio all'ingresso della stradina che porta alla spiaggia, la mattina è vuota ma a mezzogiorno è strapiena e si rischia di restare imbottigliati. Io infatti sono scappato. Sono andato a Pisso Livadi, paesino "fotocopia" di Aliky, parcheggio proprio di fronte alla spiaggia, si può dormire tranquillamente ma è un po' rumoroso. Kolimbrithes è una bellissima spiaggia a nord ovest, qui si parcheggia proprio sopra la spiaggia che è disseminata tra le rocce levigate. E' fondamentale arrivare di mattina e prendere un ombrellone e due lettini per 7 euro. Il pomeriggio arriva una marea di gente e avere il "tuo" posto è importantissimo. Per dormire mi sono spostato a Noussa, paesino stupendo a pochi km, parcheggio pubblico in città rumorosissimo ma, questo passava il convento. Dopo Kolimbrithes ci siamo spostati a Parikia e abbiamo parcheggiato a Livadia, sulla destra di Parikia dove c'e' una bella spiaggia e un ottimo parcheggio per dormire proprio di fronte al mare e a 10 minuti a piedi dal centro.
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 22/08/2012 alle: 00:10:01
Ti sarai annoiato da morire [:D], sempre tutto bello, nemmeno da potersi permettere un confronto. [:o)]
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 22/08/2012 alle: 00:38:04
Bellissime foto! Ricordi quanto hai speso per il traghetto per Naxos? L'imbarco è al Pireo? Ciao e grazie
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 22/08/2012 alle: 09:40:47
quote:Risposta al messaggio di Daniele77 inserito in data 21/08/2012  12:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Complimenti sia per il racconto dettagliato info importanti per noi camperisti e per le foto . Perche non ne fai un diario di viaggio ? Grazie Angelo
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:13:24
quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 22/08/2012  00:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vita74 Il traghetto per Naxos Parte dal Pireo, ce n'è uno alle 7.30 del mattino e uno alle 16.30 ci vogliono 5 ore di navigazione. Io ho preso quello delle 7.30 ma lo sconsiglio vivamente perchè bisogna dormire al pireo ed è un inferno, ci sono 40 gradi tutta notte. Il mio consiglio è quello di prendere il traghetto delle 16.30 che arriva alle 21.30 a Naxos, da li ci si sposta direttamente ad Agios Prokopios (10 minuti) al parcheggio sotto l'abete, non c'e' nessuno, si dorme da dio e la mattina ti trovi in una delle più belle spiagge dell'isola. Il costo con la blue star ferries è di circa 350 euro andata e ritorno due adulti, una bimba e camper 6mt. Ciao Daniele
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:15:03
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 22/08/2012  09:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angelo, si ci avevo pensato di fare un "rapporto" sui posti dell'isola con consigli sia sui posti sia come raggiungerli. Presto lo farò! :) Daniele
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 22/08/2012 alle: 14:02:57
quote:Risposta al messaggio di Daniele77 inserito in data 22/08/2012  10:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i Greciofili, lo aspettano e ringrazioano . ciao Angelo
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:31:12
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 22/08/2012  14:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho pubblicato...è più un resoconto che un diario ma credo possa essere molto utile per chi decide di andare. :) Ciao! Daniele
21
sorsauro
sorsauro
21/10/2004 108
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:45:42
Scusa Daniele, non riesco a trovare il tuo diario [:(], mi metti il link per favore? Grazie [:)]
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 23/08/2012 alle: 09:45:15
quote:Risposta al messaggio di sorsauro inserito in data 22/08/2012  22:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quando l'ho inserito è uscito un messaggio dell'amministratore che diceva che probabilmente ci vorranno alcuni giorni prima che lo pubblichino. Se hai urgenza mandami la mail che ti invio il file word. Daniele
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 25/08/2012 alle: 14:14:47
Daniele grazie infinite da parte mia e di mia moglie per le foto pubblicate, di Naxos e Paros, ci hai fatto venire in mente momenti meravigliosi passati 15 anni fa su quelle due stupende isole. il rivedere quei posti ci ha riportato a momenti stupendi passati su quelle spiagge che vorremmo prima o poi rivedere. Grazie ancora, un saluto enrico e monica[:D]
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:37:26
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 25/08/2012  14:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Un piacere condividere! Ciao! D
20
fasesa
fasesa
14/03/2005 19
Inserito il 31/08/2012 alle: 08:26:08
Complimenti, ci sono stata molti anni fa e ricordo solo alcune delle spiagge da te visitate. Sarà una meta dei prox anni. E' sempre un piacere leggere e vedere le foto dei nostri viaggi, è un po' come continuare a viaggiare.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:43:58
Contenta che ti siano piaciute! A parte i costi, le isole greche sono quasi tutte il top per paesaggi e fruibilità con il camper!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link