In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 16:38:01Anche noi lo scorso anno ci siamo fermati a Zamudio, comodissima e tranquilla.
Io, a Bilbao, senza prenotare, mi ero fermato all'area (gratuita) di Zamudio servita con i mezzi per il centro. Las catedales l'ho vista anche io allo stesso modo. Mi ero fermato per capire come funzionava la prenotazione, ma non serviva.
In risposta al messaggio di ilariadm del 15/07/2025 alle 19:47:15Il parco dei Picos de Europa è stato l'unico posto dove non abbiamo trovato posto nella pur ampia area sosta (luglio 2024)...ma colpa nostra perché siamo arrivati tardi!
Grazie ma pensavo più al parco dei Picos de Europa oppure nelle Asturie... Faccio un po' di ricerche.
In risposta al messaggio di ilariadm del 15/07/2025 alle 19:47:15Dal Pico d’Europa ci sono stato ma non ci ho passato la giornata (e la notte). Ricostruendo dormi a Santillana prima e a Cangas dopo. Malgrado ci abbia incontrato anche dei cerbiatti, mi è piaciuto molto di più il giro sui Pirenei. Ma non viol dire che valga anche per te.
Grazie ma pensavo più al parco dei Picos de Europa oppure nelle Asturie... Faccio un po' di ricerche.
In risposta al messaggio di Cla78 del 15/07/2025 alle 19:59:53ma la strada per arrivarci com'è?
Il parco dei Picos de Europa è stato l'unico posto dove non abbiamo trovato posto nella pur ampia area sosta (luglio 2024)...ma colpa nostra perché siamo arrivati tardi!
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 20:41:49Non so se sia un'idea folle ma sto pensando di fermarmi in un campeggio per 2/3 notti e noleggiare una macchina per andare più agilmente in queste zone.
Dal Pico d’Europa ci sono stato ma non ci ho passato la giornata (e la notte). Ricostruendo dormi a Santillana prima e a Cangas dopo. Malgrado ci abbia incontrato anche dei cerbiatti, mi è piaciuto molto di più il giro sui Pirenei. Ma non viol dire che valga anche per te.
In risposta al messaggio di ilariadm del 15/07/2025 alle 22:08:55
ma la strada per arrivarci com'è?

In risposta al messaggio di ilariadm del 15/07/2025 alle 22:10:31Sono tutte strade "normali", forse un po' "secondaria" quella per il Pico (vedi foto), ma dipende dalla confidenza che hai.
Non so se sia un'idea folle ma sto pensando di fermarmi in un campeggio per 2/3 notti e noleggiare una macchina per andare più agilmente in queste zone. Ho visto che una macchina per 4 giorni costa 130€... dite che è un'idea assurda?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 10:58:48Ottimi consigli! Grazie mille
To do giusto 2 info: - le dimensioni del camper spaventano, ma dopo un pò (se hai un minimo di manico ovviamente) ti rendi conto che puoi fare più di quanto pensavi, sebbene ti suggerisca di pensare sempre di poter faremeno e ottenere prudenza. - gli itinerari col camper sono fatti per essere stravolti. Ne faccio anche io, piuttosto dettagliati, con anche le giornate dedicate a questo posto o quell'altro, ma poi, puntualmente, siccome sei in camper, decidi di fermarti un giorno in più in un posto che non ti aspettavi essere così piacevole, o andar via due ore dopo essere arrivata in quello che pensavi di doverti spolpare come una coscia di pollo al girarrosto. L'unica cosa utile degli itinerari è il risparmio di tempo che avresti nel durante per cercare attrazioni da andare a visitare. Alla fine, se riscrivi il programma a posteriori, ti rendi sempre conto che è molto meglio di quello previsto.