In risposta al messaggio di B747 del 02/02/2018 alle 19:04:47Secondo me è uno dei periodi migliori. Non soffri il caldo e le escursioni sono molto più gradevoli, non c'è ancora tutta la folla estiva, sempre che non capiti durante le vacanze scolastiche (spring break).
Ciao a tutti, un consiglio dai camperisti USA ;-) Ma secondo voi può aver senso fare una quindicina di giorni a fine aprile inizio maggio girando per parchi e partendo da LAX, ovviamente scartando (purtroppo) quelli troppo a nord come Yosemite, oppure è una occasione sprecata perchè la stagione è troppo poco propizia per girar per parchi? grazie :-)
In risposta al messaggio di B747 del 02/02/2018 alle 19:04:47Se ti limiti ai parchi in Arizona e Utah secondo me puoi goderteli anche in inverno.
Ciao a tutti, un consiglio dai camperisti USA ;-) Ma secondo voi può aver senso fare una quindicina di giorni a fine aprile inizio maggio girando per parchi e partendo da LAX, ovviamente scartando (purtroppo) quelli troppo a nord come Yosemite, oppure è una occasione sprecata perchè la stagione è troppo poco propizia per girar per parchi? grazie :-)
In risposta al messaggio di malvyn del 02/02/2018 alle 16:07:41Come ho già scritto sono al sesto viaggio in usa e solo uno in camper e non lo rifarei con questo mezzo, per quanto riguarda i campeggi non ne ho trovato uno con le caratteristiche da te descritte, solo il sistema di scarico più comodo rispetto ai nostri con attacco unico per nere e grigie ed innesto a baionetta, ma non su ogni piazzola ma solo su area di scarico. Sarà dovuto al diverso percorso, con tipologie di camping diverse, ricordo nei pressi di Reno un'area di sosta in pieno deserto, ben tenuta, ma senza nessun controllo, dovevi lasciare i dollari in una busta ed inserirla in una buca, segnalando il numero di stallo dove eri sistemato , senza alcun attacco.
Davvero non riesco a capire come sia possibile avere queste esperienze così diverse. Sembra che siamo stati in posti diversi. Ad esempio il problema del carico/scarico non è mai esistito per me. Nei campeggi fuori dai parchiall'arrivo colleghi il tubo dell'acqua e della fognatura e da quel momento puoi usare tutta l'acqua che vuoi senza limiti e senza dover scaricare nulla, docce lunghissime comprese. Nei campeggi all'interno dei parchi, non avendo mai sostato più di 3 notti nello stesso campeggio, non ho comunque mai avuto problemi di autonomia. Tra le due vacanze che ho fatto, con camper e con auto+hotel, rifarei senza dubbio quella in camper. Qui alcune delle piazzole che abbiamo usato nel nostro viaggio, tutte all'interno dei parchi nazionali e senza servizi, quelle esterne erano molto più piccole ma molto ben servite (corrente da 15 o 30A, acqua e fognatura)

In risposta al messaggio di messurga del 02/02/2018 alle 23:56:57Probabilmente 10 anni fa pochi avevano quelle predisposizioni, ricordo benissimo che nella decina di campeggi visitati cosa avevo trovato.
Quasi tutti i campeggi hanno gli attacchi a sinistra ed il tavolo con BBQ a destra Sequoia NP ci siamo svegliati con la neve e visita dell'orso nella notte. Era il 6 Maggio 2017 Death Valley, avevamo 36 gradi. Era il 7 Maggio 2017 Nota: é permesso andare col camper solo fino a fine Maggio
In risposta al messaggio di mastroenrico del 02/02/2018 alle 09:32:34Come ti ho detto, io in 30gg di coast to coast non ho mai prenotato nulla, ho sempre dormito in libera eccetto a Santa Fe e a Whashington, anche nei parchi non ho mai avuto problema a pernottare, aspettavo che si svuotasse il parcheggio e andavo a letto, aree parcheggio di di posti meno battuti chiaramente come x esempio al bryce o al gran canyon, perfino un centro a san Francisco ho dormito in libera a fort mason assieme ad altri camper, era il 2010
Mi va tutto benissimo di quello che ho letto! Solo una cosa contrasta fortemente con il mio carattere e con lo spirito dei miei viaggi....non sopporto le tappe fisse , non posso prenotare nulla prima perché amo viaggiaresecondo le sensazioni del momento. Di solito mi prefiggo un itinerario di massima ma tempi e permanenze sono frutto degli eventi. Non di rado mi sono ritrovato a pernottare più di una notte in posti che non avevo neanche preventivato perché magari li abbiamo trovati affascinanti e altre volte come ad esempio nel caso di Oslo, pur avendo stabilito di rimanere qualche giorno ci rimanemmo solo due notti perché non aveva alcuna attrattiva particolare. Viaggio in Camper perché mi da la libertà di movimento che prima non avevo , se mi si toglie quella perdo tutto il gusto. Come posso prenotare le piazzole dei campeggi in America??' Immagino posti e panorami talmente suggestivi che non sopporterei di dover correre da un posto all'altro solo perché ho prenotato. E' questo il motivo che mi rende scomodi gli alberghi. E inoltre ogni sera disfare e rifare i bagagli.... Ma non esiste la possibilità di dormire senza prenotare col camper negli usa? Neanche in autogrill o in piazzole di sosta?