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Noleggio gomme chiodate in Svezia

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bonny25
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22/01/2008 49
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Inserito il 19/10/2019 alle: 18:29:39
Se posso dare il mio contributo per l'esperienza fatta nel mio viaggio a capo nord nel febbraio del 2012, la cosa più semplice è quella di partire con gomme da neve chiodabili, i ho usato Goodyear ultragrp chiodabili ed in prossimità di Lulea mi sono montato i chiodi con un avvitatore a batteria, operazione più semplice "da farsi che a dirsi" e si può fare tranquillamente con i pneumatici montati, a mio avviso non serve andare dal gommista. Premesso che sono irrinunciabili le gomme da neve chiodate, ma ritengo che le gomme siano il problema minore, a mio avviso, la cosa più importante è avere il veicolo preparato in modo adeguato, oltre Stoccolma siamo costantemente sotto zero, i meno 15/30 gradi al Nord sono ordinaria temperatura, bisogna avere un riscaldamento adeguato: in cellula al motore e ai serbatoi, valvole di scarico comprese, anche una sola cosa di queste non funzionanti mette in seria crisi il viaggio
A mio avviso è un viaggio che va preso con impegno e se preparato bene sarà entusiasmante, vedendo corse che saranno indimenticabili, l'aurora boreale da sola vale il viaggio, per me è stato uno dei più bei viaggi in camper. tanto che conto di tornarci questo inverno
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 20/10/2019 alle: 10:43:43
Ah beh...pensavo di essere l'unico ad avere quelle gommelaugh...con le quali peraltro mi trovo benissimo.
Il mio progetto e' andare proprio nello stesso periodo.
oltre alla attuale  truma a gas mettero' il thermotop che e' molto utile anche al motore. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/10/2019 alle: 14:03:42
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2019 alle 10:43:43

Ah beh...pensavo di essere l'unico ad avere quelle gomme...con le quali peraltro mi trovo benissimo. Il mio progetto e' andare proprio nello stesso periodo. oltre alla attuale  truma a gas mettero' il thermotop che e' molto utile anche al motore. 
Il Thermotop è veramente una comodità unica, se lo tieni acceso in viaggio l acqua rimane calda anche con temperature freddissime e anche in discesa, e quindi hai sempre caldo e il parabrezza pulito, senza ghiaccio e senza condensa.
Poi, ovviamente accenderlo 20minuti prima di avviare il motore lo fa partire bene anche con il freddo.
Unico difetto, consuma molta corrente, mooooolta di piu della Combi D , quindi va tenuta sotto controllo la BS se si usa a motore spento.
Poi, fa rumore di turboreattore udibile anche a distanza, ma se non si è in mezzo a altri camper non è un problema.
Io lo ho fatto installare direttamente in fabbrica dalla Hymer, e ne sono molto contento, una di quelle cose che se la provi poi non ne fai piu a meno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 20/10/2019 alle: 14:42:35
Pur se a febbraio in Svezia il pannello sara' inutile  saro' talmente tanto in viaggio che non credo di avere problemi di corrente

Modificato da ledzep il 20/10/2019 alle 14:43:08
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/10/2019 alle: 14:52:13
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2019 alle 14:42:35

Pur se a febbraio in Svezia il pannello sara' inutile  saro' talmente tanto in viaggio che non credo di avere problemi di corrente
Potresti pensare a

questo apparecchietto

che ho montato e che mi carica la BS in maniera completa e efficentissima, anche con spostamenti non troppo lunghi la BS ha una carica efficente e coretta.
Poi, alla peggio, se la sera accendi il motore un oretta reintegra parecchio, di piu che se uno accendesse un generatore:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



come si dice, poca spesa, buona resa wink


PS: come sempre ho peso di vista il titolo, da gomme chiodate sono passato alla batteria...ma se discorsi comunque utili, c'è la scusante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/10/2019 alle 16:05:55
6
manteda2
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29/09/2019 5
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Inserito il 20/10/2019 alle: 20:34:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 14:52:13

Potresti pensare a questo apparecchietto che ho montato e che mi carica la BS in maniera completa e efficentissima, anche con spostamenti non troppo lunghi la BS ha una carica efficente e coretta. Poi, alla peggio, se la
sera accendi il motore un oretta reintegra parecchio, di piu che se uno accendesse un generatore: come si dice, poca spesa, buona resa PS: come sempre ho peso di vista il titolo, da gomme chiodate sono passato alla batteria...ma se discorsi comunque utili, c'è la scusante.
...
Ho installato un booster simile della Dometic. Il Perfect Power DCC 1212
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/10/2019 alle: 22:16:07
In risposta al messaggio di manteda2 del 20/10/2019 alle 20:34:45

Ho installato un booster simile della Dometic. Il Perfect Power DCC 1212
Si, è molto simile, hai messo il 10A, 20A o 40A ?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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dielle6971
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20/04/2015 1090
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Inserito il 21/10/2019 alle: 15:53:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 16:40:25

guardavo il battistrada delle mie, i tasselli sono abbastanza spessi e quindi profondità per i chiodi ci sarebbe, ma bisogna studiare dove si possono mettere perchè i tasselli sono anche morbidi e flettono abbastanza.  
Sul fuoristrada ho un disegno molto simile. Io i chiodi li monto così come indicato dai cerchi rossi ormai da anni e funzionano da paura ( nel senso che ora il defender d'inverno NON mi fa più paura...). Modello 1400, bestgrip, 100 chiodi per gomma su 235/85-16.
Chiave apposita ( meglio 2 perchè non molto robusta ) da acquistare sullo stesso sito e trapano avvitatore. Sconsiglio l'avvitatore a mano perchè ci si diventa vecchi ( parlo x esperienza diretta...).

immagine(1967)(1).png
Davide.

 
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 21/10/2019 alle 15:55:44
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2019 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/10/2019 alle 15:53:46

Sul fuoristrada ho un disegno molto simile. Io i chiodi li monto così come indicato dai cerchi rossi ormai da anni e funzionano da paura ( nel senso che ora il defender d'inverno NON mi fa più paura...). Modello 1400, bestgrip,
100 chiodi per gomma su 235/85-16. Chiave apposita ( meglio 2 perchè non molto robusta ) da acquistare sullo stesso sito e trapano avvitatore. Sconsiglio l'avvitatore a mano perchè ci si diventa vecchi ( parlo x esperienza diretta...). Davide.  
...
Grazie della risposta, mi salvo la foto e la conservo per il momento giusto.
Per mettere i chiudi, sono "autofilettanti" o meglio un foro pilota ?

Ma in Italia, i chiodi si possono usare ancora?
Ricordo nel 1977 (a 18 anni) che giravo con la Cinquecento con 4 gomme chiodatissime, ma poi sono scomparse, pensavo non si potessero piu usare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 21/10/2019 alle: 19:21:28
Qui in Trentino in inverno le si vede/sente
_____________ Armando
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 21/10/2019 alle: 19:25:59
In inverno si puo'
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2019 alle: 20:11:17
Benissimo, una opportunità in piu.
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Tommaso IZ4DJI

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dielle6971
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20/04/2015 1090
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Inserito il 21/10/2019 alle: 21:27:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 18:51:37

Grazie della risposta, mi salvo la foto e la conservo per il momento giusto. Per mettere i chiudi, sono autofilettanti o meglio un foro pilota ? Ma in Italia, i chiodi si possono usare ancora? Ricordo nel 1977 (a 18 anni) che giravo con la Cinquecento con 4 gomme chiodatissime, ma poi sono scomparse, pensavo non si potessero piu usare.  
1)
Sono autofilettanti e si possono montare anche più volte nello stesso "foro" creato la prima volta. Il produttore sconsiglia il pre - foro perchè diminuisce la tenuta del chiodo nel pneumatico. La sequenza di montaggio è :
- chiavetta nel trapano
- chiodo nella chiavetta
- avvitare lentamente fino a far scomparire l'elica del chiodo nella gomma e fino a che la base del chiodo tocca la gomma senza andare troppo oltre per evitare che l'elica "strappi" la gomma
- tirare verso di sè il trapano così da sganciare il chiodo dalla chiavetta

Più facile a farsi che a dirsi. Io non smonto nemmeno le gomme : monto i chiodi su tutte e 4 le gomme nella parte in cui riesco a farlo, poi muovo il defender fino ad avere gomma "libera" a disposizione e continuo il montaggio. Devi calcolare due orette, almeno all'inizio, per il montaggio in questo modo.

2)
Come per le invernali : periodo dal 15 novembre al 15 marzo. Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi.

Buona serata
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 21/10/2019 alle 21:29:33
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 21/10/2019 alle: 21:44:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 20:22:21

Le mie BF Goodrich, pur essendo delle 4 stagioni, sono marcate M+S e 3PMS e quindi dovrebbero essere considerate invernali a tutti gli effetti. Anche sul rimorchio misi delle gomme tassellate e marcate M+S visto che lo uso
anche con la neve Vero che 4 ruote complete , volendo ci starebbero bene anche nel garage, ma per il peso preferirei il rimorchio, tanto, dietro al camper non aumenta i consumi (nell auto li raddoppia o piu). Chiodare le mie BF Goodrich non mi piacerebbe, come è stato sconsigliato, sicuramente meglio gomme specifiche con i fori, ma a quel punto forse conviene comperarne 4 gia chiodate di fabbrica. In Norvegia questa estate mi sono fermato a chiacchierare con un simpatico camperista norvegese che aveva anche lui le BF Goodrich All terrain e dice che le usa anche in inverno sulla neve, ma la cosa mi ha lasciato molto stupito, o è un manico, o sta sempre a rischio....io non ci penserei proprio  
...
So quanto sei preciso e naturalmente immaginavo che avresti viaggiato fino alla Scandinavia con gommatura adeguata! E mi chiedevo appunto quanto sarebbe conveniente avere 4 + 4 gomme di cui tutte invernali. A parte il traino rimorchio, che comunque aumenterebbe il costo del viaggio nei ponti danesi o nel traghetto, ti ritroveresti al rientro ad avere quattro gomme chiodate sul groppone. Se intendi usarle in Italia può essere conveniente, con molta attenzione alle date in cui sono consentite. Altrimenti ti tocca a venire qualche altro inverno in Scandinavia per poterne ammortizzare l'acquisto wink.
Ricorda anche che, nel caso dovessi montare le gomme chiodate al camper in territorio svedese, non potresti trainare il rimorchio con invernali semplici, o almeno questa è la normativa in Svezia (e le multe per le gomme sono salate). Quindi dovrai assicurarti di poter rimessare il rimorchio in prossimità del luogo in cui fai la sostituzione delle gomme.

A proposito del norvegese che usa le gomme non chiodate anche sulla neve, non conosco direttamente quelle gomme (ho solo visto la foto del mezzo dal link, e mi pare sia uno sprinter 4x4), però sulla semplice neve potrebbero anche essere accettabili (nella neve fresca con i chiodi si guadagna poco). Il problema è quando la neve si compatta per mesi, e si ghiaccia/scioglie ripetutamente. In quelle situazioni, i chiodi per me sono indispensabili per viaggiare con una tranquillità che gli pneumatici lamellari semplici non danno. Senza i chiodi, si va inevitabilmente più piano degli altri, e si diventa di intralcio.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 21/10/2019 alle: 21:59:12
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/10/2019 alle 21:27:16

1) Sono autofilettanti e si possono montare anche più volte nello stesso foro creato la prima volta. Il produttore sconsiglia il pre - foro perchè diminuisce la tenuta del chiodo nel pneumatico. La sequenza di montaggio
è : - chiavetta nel trapano - chiodo nella chiavetta - avvitare lentamente fino a far scomparire l'elica del chiodo nella gomma e fino a che la base del chiodo tocca la gomma senza andare troppo oltre per evitare che l'elica strappi la gomma - tirare verso di sè il trapano così da sganciare il chiodo dalla chiavetta Più facile a farsi che a dirsi. Io non smonto nemmeno le gomme : monto i chiodi su tutte e 4 le gomme nella parte in cui riesco a farlo, poi muovo il defender fino ad avere gomma libera a disposizione e continuo il montaggio. Devi calcolare due orette, almeno all'inizio, per il montaggio in questo modo. 2) Come per le invernali : periodo dal 15 novembre al 15 marzo. Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi. Buona serata Davide
...
Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi.

C'è anche qualche altro vincolo, incluso quello sulla sporgenza dei chiodi, che se non erro in Italia è ammessa ufficialmente fino a 1,5 mm,  mentre i BestGrip 1400 sporgono 2,8 mm... Immagino che le forze dell'ordine dalle vostre parti chiudano un'occhio, e si tappino tutte e due le orecchie, perché si vede a occhio nudo che questi chiodi sono fuori legge.

Modificato da cruiser il 21/10/2019 alle 22:00:02
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2019 alle: 23:19:55
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/10/2019 alle 21:27:16

1) Sono autofilettanti e si possono montare anche più volte nello stesso foro creato la prima volta. Il produttore sconsiglia il pre - foro perchè diminuisce la tenuta del chiodo nel pneumatico. La sequenza di montaggio
è : - chiavetta nel trapano - chiodo nella chiavetta - avvitare lentamente fino a far scomparire l'elica del chiodo nella gomma e fino a che la base del chiodo tocca la gomma senza andare troppo oltre per evitare che l'elica strappi la gomma - tirare verso di sè il trapano così da sganciare il chiodo dalla chiavetta Più facile a farsi che a dirsi. Io non smonto nemmeno le gomme : monto i chiodi su tutte e 4 le gomme nella parte in cui riesco a farlo, poi muovo il defender fino ad avere gomma libera a disposizione e continuo il montaggio. Devi calcolare due orette, almeno all'inizio, per il montaggio in questo modo. 2) Come per le invernali : periodo dal 15 novembre al 15 marzo. Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi. Buona serata Davide
...
Ottimo, sembra abbastanza facile. Forse, per rendere la cosa piu rapida, converrebbe sollevare con il cric una ruota per volta così da poterla girare a mano senza dovere salire e scendere dal camper 1000volte, casomai coperto di neve.

I paraspruzzi li ho su tutte le ruote.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2019 alle: 23:43:32
In risposta al messaggio di cruiser del 21/10/2019 alle 21:44:54

So quanto sei preciso e naturalmente immaginavo che avresti viaggiato fino alla Scandinavia con gommatura adeguata! E mi chiedevo appunto quanto sarebbe conveniente avere 4 + 4 gomme di cui tutte invernali. A parte il traino
rimorchio, che comunque aumenterebbe il costo del viaggio nei ponti danesi o nel traghetto, ti ritroveresti al rientro ad avere quattro gomme chiodate sul groppone. Se intendi usarle in Italia può essere conveniente, con molta attenzione alle date in cui sono consentite. Altrimenti ti tocca a venire qualche altro inverno in Scandinavia per poterne ammortizzare l'acquisto . Ricorda anche che, nel caso dovessi montare le gomme chiodate al camper in territorio svedese, non potresti trainare il rimorchio con invernali semplici, o almeno questa è la normativa in Svezia (e le multe per le gomme sono salate). Quindi dovrai assicurarti di poter rimessare il rimorchio in prossimità del luogo in cui fai la sostituzione delle gomme. A proposito del norvegese che usa le gomme non chiodate anche sulla neve, non conosco direttamente quelle gomme (ho solo visto la foto del mezzo dal link, e mi pare sia uno sprinter 4x4), però sulla semplice neve potrebbero anche essere accettabili (nella neve fresca con i chiodi si guadagna poco). Il problema è quando la neve si compatta per mesi, e si ghiaccia/scioglie ripetutamente. In quelle situazioni, i chiodi per me sono indispensabili per viaggiare con una tranquillità che gli pneumatici lamellari semplici non danno. Senza i chiodi, si va inevitabilmente più piano degli altri, e si diventa di intralcio.
...
In effetti dovere comperare 4 gomme nuove solo per quel viaggio e poi doverle quasi regalare a qualcuno, non sarebbe saggio.
Andare su con il rimorchio in effetti sarebbe un bell impiccio e farci tutto il viaggio ancora di piu.
Pensavo che se andasi con il rimorchio poteri portare il mio generatore da 6Kw che non si sa mai, (e pesa un quntale) ma facendo due conti se vado senza rimorchio e non compero le gomme chiodate e relativi cerchi, posso comperare un Honda i20 e me ne avanzano ancora tanti, e quello lo metto nel garage....ma quando andassi avrò lo Sprinter 4x4 furgonato e la cosa diventa piu difficile...ma forse si puo anche fare a meno del generatore, tanto, se mi fermo a dormire con temperature molto rigide, e sono isolato, non ci penso neppure di spegnere il motore, finchè è acceso e gira e mantienet tutto caldo, gasolio compreso, mi sentirei piu tranquillo.

Riguardo a cio che dici del rimorchio, fammi capire meglio (a questo punto tanto per conoscenza). Se sul camper ho gomme chiodate e sul rimorchio gomme invernali non chiodate, non sarei in regola? con gomme chiodate sul camper sarebbe obbligatorio gomme chiodate anche sul rimorchio?

Il simpatico vecchietto Norvegese (ma vorrei fare io i viaggi che ha fatto e sta facendo lui in mezzo mondo) mi sembrava in effetti un po facilone con il discorso gomme. Ora che mi viene in mente mi ha detto che ha fatto fare ulteriori tagli nel battistrada, dal gommista con un apposito attrezzo, e cos' migliorano sulla neve e ghiaccio.
Ma se c'è ghiaccio, e penso che li sia Ghiaccio con la G maiuscola, senza chiodi o catene non si fa nulla, ma le catene, pur se me ne porterei 4, non le vedo proponibili, dovere viaggiare a 40-50 (e fare da tappo) e distruggere il camper dalle vibrazioni. Secondo me le catene vanno bene solo per togliersi di impiccio per brevissimi tratti, ma non per viaggiare.
Ora che ho capito che posso chiodare le mie, farò così che mi sembra la cosa piu intelligente e pratica.
Mi sa che serve una buona scorta di batterie per l avvitatore.
A proposito, basta un avvitatore piccoletto o ne serve uno con molta potenza?

Io ho questo BOSCH Professional GSR 12v che è molto valido e affidabile è una buona forza, ma non è proprio un bestione, ma penso che sia sufficente. Con 4 batterie nuove e efficenti dovrei essere tranquillo.

immagine(1991).png
Se dite che non bisogna esagerare per non strappare il chiodo, penso che sia piu che sufficente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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6
manteda2
manteda2
29/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 00:29:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 22:16:07

Si, è molto simile, hai messo il 10A, 20A o 40A ?
Il 10, di più non potevo a causa della sezione dei cavi.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 08:33:53
In risposta al messaggio di manteda2 del 22/10/2019 alle 00:29:23

Il 10, di più non potevo a causa della sezione dei cavi.
capito, grazie.
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Tommaso IZ4DJI

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wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 12:49:10
@ Tommaso IZ4DJI
""Ora che mi viene in mente mi ha detto che ha fatto fare ulteriori tagli nel battistrada, dal gommista con un apposito attrezzo, e cos' migliorano sulla neve e ghiaccio. ""
Conosco quell'attrezzo: proprio ad aprile, prima di recarmi in Lapponia, ho aggiunto qualche solco alle mie Maxxis anteriori, pensando di avere problemi di fango, che peró poi non ho trovato. Un mio amico che ha una azienda agricola, possiede lo scolpitore ed é solito scolpire le gomme dei suoi mezzi da lavoro; ho dovuto solo procurarmi delle lame piú piccole delle sue (per pochi euro) e l'operazione é risultata facilissima. Una volta regolata la profonditá, usando un vecchio copertone per fare le prove, in una mezz'ora ho scolpito le due gomme, con un risultato eccellente!
rillfit-6-tyre-regrooving-machine-5642229-msar.jpg
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