CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

noleggio RV negli USA (config. 1680 x 1050 pixel)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 23/07/2008 alle: 12:05:19
Complimenti Oliver, bellissimo resoconto e con tantissime cose utili, io partirò il 10/8 e farò un giro simile al vs. ma con un van e motel/alberghi. Mi è stato utilissimo leggere il tuo resoconto. Grazie Massimo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 23/07/2008 alle: 16:14:13
GLI UNICI "INCONVENIENTI CHE ABBIAMO AVUTO" (se possiamo chiamarli così) Poca cosa (non certo questo:

video 1id="red">

,

video 2id="red">

,

video 3id="red">

,

video 4id="red">

,

video 5id="red">

,

video 6: Las Vegasid="red">

[;)]), anche se in effetti c'è stato qualche inconveniente - ma veramente piccolo - a dirla proprio tutta. Ma tutto si è sempre risolto bene, senza strascichi. [;)] Camper La seconda presa di corrente sul cruscotto (quella alta, di fianco al volante, simile a quella dell'accendino) non era collegata alla 12 V, quindi in totale avevamo solo un attacco 12V sul mezzo. Se avevamo attaccato a ricaricare il lettore di MP3, non potevamo inserire l'inverter e caricare le batterie della macchina fotografica o i telefonini. E di batterie della Canon ce ne capitava di caricare anche 6 al giorno, dato che le belle cose da fotografare non mancavano. Non so dire se fosse un guasto o un'attacco optional mai attivato dal produttore. A Mesa Verde, senza accorgermi, ho attivato la chiusura centralizzata col pulsante che sta sulla portiera, vicino a quello dei finestrini. Quando siamo scesi per caricare l'acqua siamo rimasti praticamente chiusi fuori, con la chiave (ce ne avevano data una sola) in bella mostra sul sedile di guida. Dopo qualche minuto di "sbandamento" (incominciava a inbrunire, faceva freschino, mia moglie e un altro camperista svizzero erano saliti sul tetto per vedere se si poteva manomettere l'osteriggio ed entrare da lì) ho provato a far scorrere i finestrini della cellula, ma erano chiusi col blocco. Mi è però venuto in mente che avevamo notato di come il blocco si disattivasse viaggiando sui terreni accidentati e i finestrini si aprissero da soli in viaggio... così mi sono messo a battere la mano sul montante di un finestrino (su quello laterale della camera matrimoniale) e l'ho aperto in meno di 30 secondi. Occhio che se questo trucco viene attuano anche dai ladri, anche negli USA non vi conviene lasciare niente di valore in camper incustodito: in un paio di minuti entrano, "spazzano", vi salutano! Comunque solo nelle riserve indiane ci è capitato di trovare cartelli che spiegavano di non lasciare niente di valore in vettura durante le visite. L'ultimo giorno, subito dopo colazione, la pompa dell'acqua ha smesso di funzionare. Un istante prima andava. Poi... scena muta. Ce la siamo cavata con l'acqua che spillavamo direttamente dalle taniche dell'acqua minerale (ne avevo almeno tre, da due galloni l'una, riempite prudenzialmente con l'acqua del rubinetto, proprio per i casi di emergenza). Poi, quella notte, siamo andati in campeggio e ci siamo collegati direttamente al rubinetto, quindi non abbiamo "sofferto". Anzi, l'indomani ci siamo anche fatti la doccia. Consegnando il camper abbiamo conosciuto una coppia francese che aveva avuto fin dai primi giorni il nostro stesso problema e aveva speso un centinaio di $ (poi rimborsati) per far trovare il guasto da un elettrauto (si era staccato un filo vicino alla pompa). Io, quando si è verificato il problema, ho cercato per qualche minuto dove fosse la pompa (mi ricordavo che, quando la pompa funzionava, sentivo il rumore venire dalla parete del bagno, forse sotto all'acquaio), ma non sono riuscito a trovarla. Magari, prima di partire col camper dal deposito, chiedete dove si trova, fosse solo per scaramanzia... [;)] Dimenticavo: il nostro camper non aveva il vaso d'espansione, quindi la pompa si accendeva sempre quando aprivamo il rubinetto. Se c'è qualcuno che dorme la cosa può essere un po' fastidiosa. Ma si sopporta! Gente In Arizona, la prima sera, quando ci siamo recati a fare spesa presso un ipermercato Wal*Mart siamo tornati al camper con due carrelli carichi di cibo e bevande. Appena giunti al camper siamo stati raggiunti da una persona sui 30-35 anni che ci ha gridato in inglese: "Ah, finalmente siete ritornati, ho avuto un problema con la macchina, ecco dove eravate". Noi abbiamo continuato a scaricare i carrelli, come se non si fosse rivolto a noi, aspettando che semmai si avvicinasse e facesse capire quale era il suo problema. E' andato via subito, senza conseguenze. Anzi, non sapremmo nemmeno dire da che parte sia arrivato e dove sia andato a finire. Dopo cinque minuti ho chiesto a mia moglie se fosse stata un'apparizione o fosse accaduto veramente... Quando avevamo parcheggiato il camper c'erano poche macchine in giro e avevamo scelto un lato del parcheggio vuoto(e comunque non disturbavamo nessuna macchina, in quanto ci eravamo messi scostati dagli altri). Quando siamo ritornati al camper con gli acquisti c'erano ancora meno macchine in giro, praticamente nessuno vicino a noi. Pensiamo sia stato solo uno scherzo. Forse aveva degli amici dietro all'angolo pronti a sbellicarsi dalle risate alla nostra reazione. Sta di fatto che noi, quella notte (era ormai tardi, credo intorno alle 21:30) siamo rimasti a dormire lì, senza spostare il camper e nessuno è tornato a disturbarci. Ecco la situazione di quando siamo arrivati all'ipermercato e di quando siamo usciti: "Gli indiani hanno subito più torti di quanti non ne abbiano commessi" (Levi Zendt in Colorado di James A Michener). C'è poi stato l'episodio degli indiani col pick-up al parcheggio a Page. Ne ho già parlato nella pagina precedente. Comunque ricopio: ++++++++ Un'altra volta, a Page (alla fine di Lake Powell), abbiamo parcheggiato vicino a un'agenzia turistica per prenotare, l'indomani mattina, il tour all'Antelope Canyon. Eravamo parcheggiati in un ampio parcheggio, di fianco al centro commerciale. Era già buio quando abbiamo fatto un giretto, prima di andare a dormire, e siamo ritornati al camper attraverso il parcheggio, camminando di lato alle macchine parcheggiate. Dietro di noi è sopraggiunta piano una vettura che quando ci è stata a fianco ha suonato di colpo il clacson, facendoci spaventare (temevamo stesse investendoci) e poi si è allontanata, con gli occupanti che si sganasciavano dalle risate. Era un pick-up con a bordo cinque o sei persone, credo tutti uomini. E' andata avanti poche decine di metri, dopo che qualcuno di loro ci aveva tra l'altro urlato una parolaccia (mia moglie l'ha sentita, io ero ancora frastornato dal clacson) e ha parcheggiato proprio alle spalle del nostro camper. Noi abbiamo fatto finta di niente e siamo montati sull'RV, preparandoci per andare a dormire. Gli occupanti del pick-up sono spariti in un convenience store, tornando poco dopo alla loro vettura con una cassettina di birra (nelle riserve indiane è proibito vendere, portare, consumare alcol). L'hanno messa sul pianale del pick-up, mentre loro rimanevano a terra lungo le fiancate, in piedi, usando il pick-up come un tavolo e le sponde per appoggiarsi con le braccia e i gomiti. E così, mentre loro parlavano in modo sguaiato, hanno iniziato a stappare le bottiglie, a fare rutti e peti rumorosamente per almeno una mezz'ora, schiamazzando nella loro lingua. Quando se ne sono andati era quasi l'una di notte. Certo che - gli occupanti del pick-up erano indiani - ci è dispiaciuto fare un incontro di quel tipo con i nativi. ++++++++ In Nevada, appena entrati sulla Strip di Las Vegas, in camper, ci siamo fermati a un semaforo ancora fuor dal centro. Ho visto un giovane sui 30-35 anni (era sul marciapiedi lontano una decina di metri, insieme a una persona un poco più vecchia e li stavo tenendo d'occhio, perché non mi piacevano), con indifferenza, fingere di attraversare la strada (noi eravamo nella seconda corsia, verso il centro della carreggiata) e con indifferenza cambiare direzione e passarci a fianco, come se volesse vedere cosa avevamo nella cabina, e poi continuare lungo la fiancata del camper, lato passeggero. Temevo volesse aprire la portiera dell cellula, quindi l'ho detto a mia moglie. Io ero già col freno a mano tirato, pronto a correre dietro nella cellula per impedirgli di salire (comunque avrebbe trovato delle taniche vuote dell'acqua sui gradini, che ne avrebbero rallentato l'ingresso...). Ma poi il tizio non ha fatto nulla di pericoloso, anche se si è attardato vicino alla coda del nostro mezzo. Infine è tornato sul marciapiede a parlottare col compare più anziano. Che cosa aveva tentato di fare? Per me, comunque, aveva cattive intenzioni... Sempre a Las Vegas, mentre ancora l'attraversavamo in camper e mia moglie scattava foto dal finestrino, all'altezza dell'Harley Davidson Café siamo stati avvicinati da un tizio che si è messo a seguirci di corsa sul marciapiedi, gridandoci di dargli la nostra macchina fotografica che ci avrebbe fotografati lui (una situazione che ci era già capitata giorni prima, con una Ranger all'ingresso di un parco: e conserviamo una bella foto di noi nella cabina). Aveva un paio di occhiali con le lenti arancio e la montatura grande, veramente appariscente. Si è agitato per mezzo minuto, poi la colonna di auto al semaforo si è mossa e l'abbiamo lasciato alle spalle. Qui lo vedete nella parte bassa di sinistra (visto che non se ne andava l'abbiamo ripreso di nascosto, nel caso servisse descriverlo alla polizia...). Sembrava un tipo "strambo", di quelli senza una specifica identità sessuale. Magari aveva bevuto un po' troppo... Carta di credito In un ristorante di NY abbiamo mangiato cibo etnico per 13 $ e pagato con carta di credito. Ci viene consegnato lo scontrino del pagamento: 13$. Dopo pochi secondi ci giunge anche un SMS dalla banca, che conferma l'utilizzo della carta di credito: 16$. Chiamiamo il cameriere, che dà la colpa al tasso di cambio €/$: ma la cosa non regge in quanto abbiamo pagato con carta di credito e l'SMS dice 16 $ (non €). Chiama la sua manager, che si inventa una storia assurda su un'eventuale mancia che la nostra banca può aver calcolato in anticipo nel caso, dopo il pagamento, noi volessimo lasciar loro il 10-20 % di mancia e il loro manager, di notte e con una password a loro non nota, rieditasse lo scontrino della carta di credito. Siamo allibiti, la scusa non regge. Comunque spieghiamo che inoltreremo reclamo al momento dell'arrivo dell'estrattoconto. Quando tornati in Italia verifichiamo l'estrattoconto compare solo il pagamento di 13 $, cioè corretto. Che sarà mai successo con quell'SMS da 16$? A Mesa Verde, appena arrivati alle h. 20:00, verde paghiamo al visitors center il pernottamento (circa 25$) e dei regali (circa 23$). Il giorno seguente, alla fine della visita, mentre stiamo già andando via dal parco, riceviamo tre SMS dalla nostra banca (si vede che prima mancava campo al cellulare, abbastanza tipico nei parchi): risulta che alle 20:00 del giorno prima sono stati prelevati 25$ e 23$ verso le h. 20:00... e poi ancora 10$ verso le h. 24:00!!! Facciamo inversione col mezzo e ci rifacciamo una decina di miglia. Troviamo ormai il visitors centre chiuso (sono già le 21:30), ma gli impiegati alla cassa non sono ancora smontati e ci aprono. Spieghiamo il problema. Ci hanno applicato qualche penale per il campeggio? Abbiamo sbagliato in qualcosa? Chi di loro ha fatto un prelievo con la nostra carta a mezzanotte e perché? Non ne hanno idea. Anche a loro spieghiamo che inoltreremo reclamo al momento dell'arrivo dell'estrattoconto. Quando, tornati in Italia, verifichiamo l'estrattoconto non compare quel pagamento di 10$. Che sarà mai successo con quell'SMS di mezzanotte? Mistero!

Modificato da Oliver il 29/01/2009 alle 09:46:26
17
oxido
oxido
06/08/2008 3
Inserito il 06/08/2008 alle: 21:52:40
quote:Originally posted by camper romeo
Ciao, io ho prenotato attraverso questo sito italiano:

http://www.xploreamerica.it/nol...

Presta attenzione all tasse di ogni singolo stato americano, se noleggi in Nevada spendi qualcosa di meno. Ciao Claro >
>
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 00:43:03
Grazie Oliver per il tuo lavoro ENORME ! Carlo

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:28:45
Sto riguardando le foto del viaggio negli USA e selezionando le più significative. Ce ne sono alcune "panoramiche" (a volte formate da più foto) che danno l'idea, meglio di altre, dei panorami che abbiamo incontrato. Ho pensato valesse la pena condividerle. Quindi... PANORAMI Monument Valley

id="red">

Goosenecks

id="red">

(sul San Juan River

id="red">

) Seven Sailors ('i sette marinai') (Valley of Gods

id="red">

) Entrando da ovest nella Valley of Gods Formazioni rocciose (Valley of Gods) Mesa Verde

id="red">

Delicate Arch (Arches

id="red">

) Landscape Arch (Arches) Dark Angel (Arches) Formazioni rocciose (Arches) Tramonto (Arches) Tramonto al camping del parco (Arches) Crepuscolo (Arches) Il cratere dell'Upheaval Dome (Canyonlands

id="red">

) Green River Overlook (Canyonlands) Grand View Point (Canyonlands) Da Canyonlands verso Hite Glen Canyon

id="red">

(Hite: inizio del Lago Powell, a nord) Scendendo da Muley Point

id="red">

Scesi da Muley Point Ferrovia al tramonto (verso Mexican Hat) Sedimentazione a strati (verso Mexican Hat

id="red">

) Horseshoe Bend

id="red">

sul Colorado River

id="red">

(Page, a sud di Lake Powell) Verso Bryce Canyon

id="red">

Bryce Amphitheater (Bryce Canyon) Navajo Loop (Bryce Canyon) Verso Zion

id="red">

Verso

Las Vegasid="red">

Las Vegas: entrando in città dalla

Stripid="red">

Las Vegas: Trump, Encore, Wynn Las Vegas: Excalibur Las Vegas: Venice Las Vegas: Caesars Palace Las Vegas: pompieri! Las Vegas: targhe pazze per le auto Las Vegas: moto pazze nei casinò (la Syren Motorbike, dal corpo di sirena, al Treasure Island...) Las Vegas: femminismo all'ennesima potenza! Las Vegas: che palle...

Death Valleyid="red">

: i calanchi a Zabrieskie Point Death Valley: Devils Golf Course. Questo è il green... ... e questo è il rough! Death Valley: Old Dinah, il vecchio trattore a vapore Death Valley: uscendo dalla valle, verso la Sierra Nevada

Sierra Nevadaid="red">

: dove è già passato l'incendio Sierra Nevada: dove sta bruciando ancora Lindsay: i "macchinoni" americani di un tempo Lindsay: giovani che svolgono lavori socialmente utili In avvicinamento al

Sequoia National Parkid="red">

Sequoia National Park: le sequoia Sequoia National Park: la soffice corteccia delle sequoia Sequoia National Park: fiori Verso San Francisco: filari di palme Verso San Francisco: tramonto San Francisco: la

Transamerica Pyramidid="red">

SEGUE APPENA TROVO TEMPO![:D]

Modificato da Oliver il 09/05/2009 alle 19:34:22
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 26/08/2008 alle: 13:47:30
FANTASTICO!
oibaf58
oibaf58
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:58:56
ciao Oliver, sto programmando un viaggio coast to coast in camper per il prossimo anno e mi farebbe piacere sapere il percorso che hai fatto nel tuo viaggio e quante + informazioni e consigli possibili per poterlo organizzare al meglio, compreso voli, acquisti, ecc. 1000 grazie anticipati
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:46:43
Ciao Oliver, complimenti per il viaggio e per tutte le informazioni dettagliatissime che hai scritto. Scusa la curiosità, ma quanto hai speso per questa meravigliosa vacanza??? Sai da un pò di tempo, leggendo i vostri meravigliosi resoconti, questo viaggio ce lo sognamo giorno e notte. Organizzando il viaggio con un'altra famiglia di amici, pensiamo che il costo dovrebbe aggirarsi sui 3.500 € a persona (affittando un camper da 6/8 posti). Che dici la vlutazione è reale??? Chissà..... Grazie. Lory
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:25:53
sticaxxi, che carrellata di foto sono senza fiato!!!! troppo belle [;)] sTefaNo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/12/2008 alle: 14:51:06
Ma che stupenda avventura!!! Complimentissimi per tutto, compresa l'idea di postarci le foto. Ho sempre avuto questo "sogno" in testa, chissà che un giorno ... Da pochi giorni ho ricevuto QUESTE indicazioni per il 2009 da un amico, però ormai i termini sono scaduti. Qualcuno ha qualche informazione in merito a questa proposta di tour? Bye
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:12:08
Ciao Maurito, credo che le foto postate da Oliver facciano venire a tutti la voglia di partire per gli States. Credo, però, che sia una cosa da fare o da soli o con un altro camper di amici veri ed affiatati. Io non amo le vacanze organizzate, altrimenti non avrei un camper da ormai 15 anni, per cui come dice Kit Crasono: "poca brigata, vita beata" e lui è uno che di West se ne intende [:D][:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi, un viaggio negli USA è impegnativo, sotto molti punti di vista, e credo che vada assapporato momento per momento, senza nessuno che possa influire sulle tue scelte. Certo alla fine ti sarai perso qualche bel panorama, ma avrai vissuto quel meraviglioso paese in modo intenso e personale. Noi, per esempio, abbiamo vissuto delle giornate indimenticabili fuori dai circuiti turistici tradizionali e sono, forse, quelle che sono rimaste più impresse nei nostri cuori. Ciao Claro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/12/2008 alle: 18:52:38
Quoto in pieno le affermazioni di camper romeo per quanto riguarda i viaggi turistici ed in particolare negli usa , dove visto, l'assoluta facilità del viaggiare, la possibilità di preparare preventivamente un itinerario di massima dei posti da visitare, la grande disponibilità di strutture per il viaggiatore ,e direi pure a prezzi più che abbordabili, non ritengo sia conveniente unirsi a gruppi di turisti organizzati sia pure in camper. La libertà che si ha nel viaggiare da soli è il massimo per godere delle bellezze naturali, e non solo, che questo paese ci offre, gestire il percorso ed i tempi secondo i propri gusti è senz'altro da preferire rispetto ai mordi e fuggi tipico dei tours organizzati. In questi ultimi 2 anni ho fatto un bellissimi tour nei parchi usa ed un coast to coast,il primo con un suv appoggiandomi ai motel , il secondo in camper, assolutamente senza problemi e vedendo dei posti meravigliosi che mi spronano a tornarci quanto prima. Ho inserito qualche foto di quei viaggi qui su camperonline in Foto Gallery. E direi, che contrariamente ad una certa pubblicità, il "turista fai da te" non è per niente da ridicolizzare ma molto da apprezzare. Cordiali Saluti Marino2[:)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/12/2008 alle: 10:45:11
quote:Originally posted by camper romeo
... Credo, però, che sia una cosa da fare o da soli o con un altro camper di amici veri ed affiatati. Io non amo le vacanze organizzate, altrimenti non avrei un camper da ormai 15 anni, per cui come dice Kit Crasono: "poca brigata, vita beata" e lui è uno che di West se ne intende [:D][:D][:D][:D][:D] >
> Comprendo benissimo il senso di quel ragionamento, io ho iniziato in pratica solo da quest'anno, ma la mia mentalità è sempre stata in quel senso. E' solo che per quanto riguarda questi tipi di viaggi, in terre così vaste e sconosciute, ho qualche perplessità nell'affrontare da solo (come equipaggio). Mi conforta molto sentirvi commentare positivamente, per ora gli USA non saranno di certo un progetto a breve, continuerò a leggere, voi e chi altri vorrà raccontare. Bye
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 03/12/2008 alle: 11:33:34
Ciao Maurito, non preoccuparti, muoversi negli States è molto più agevole che in Italia. L'unica cosa che serve è una discreta conoscenza della lingua inglese, ma ti accorgerai che in alcuni casi (per esempio con i taxisti a New York) è molto più utile la nostra abitudine a esprimersi a gesti. [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link