Inserito il 05/07/2008 alle: 20:16:52
Che beffa! Comunicando la riapertura del Moncenisio, nessuno ha comunicato che la strada sarebbe stata chiusa sabato 5 e domenica 6 luglio dalle ore 9.00 alle 20,00 per permettere lo svolgimento di una gara automobilistica in salita, la Susa-Moncenisio.
oggi sono andato su per una gita con l'auto, non una segnalazione nè sui tabelloni luminosi ("SS25 aperta con limitazioni"), nè nelle vicinanze di Susa, nè sul versante francese. E' stato un calvario, perchè per le auto è disponibile una strada intercomunale per bypassare il tratto di gara, una strada limitata ai veicoli lunghi max 4,5 mt e, aggiungo io, alti max 2 mt, visto i rami bassi e le rocce sporgenti. Larghezza max della strada 3mt ed un sacco di tornanti strettissimi. Potete immaginare le difficoltà vissute per percorrere i circa 9 km di questa stradina, e, ciliegina sulla torta, purtroppo, un grave incidente che ci ha tenuti bloccati per circa un'ora e mezzo!
Inoltre mi ha stupito il passaggio realizzato dall'Anas nella zona della frana, perchè è permesso il transito ai veicoli max 2,30 mt di larghezza, eppure io con il fuoristrada largo circa 1,95 mt ho avuto la sensazione di passare al pelo! Stamattina volevo chiedere all'unico camper italiano presente al colle se era passato di lì, però non c'era nessuno a bordo. Stasera c'erano solo camper francesi, alcuni avvisati dal tam-tam dei camperisti, attendevano le 20,00 per scendere in Italia. Non ho potuto quindi vedere se un camper potesse passare nella strettoia, anzi, se qualcuno che legge è riuscito a passare è pregato di farci saper, anche nei prossimi giorni.
Comunque complimenti agli organizzatori della Susa-Moncenisio per l'efficacia delle comunicazioni all'utenza di una strada internazionale come la statale del Moncenisio. Potete immaginare i commenti di tutti coloro che come me si sono trovati la sorpresa!
Saluti Sergio