quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 01/03/2013 21:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Willis ,confermo le notizie che hai sulla temp.costiera,agosto scorso sempre ventilato si sta bene,tranne se tira vento caldo dal deserto x 2/3 giorni, ma noi non l'abbiamo trovato mentre all'interno e' davvero caldo, dai 40° a salire di giorno.Siamo arrivati fino a Layooune,quindi piu' a sud di Essaouira',alla sera era necessario il maglioncino( ti posto alcune foto)perche' anche io ero in dubbio sul periodo. Per quanto riguarda il ramadan significa che i bar ed i ristoranti sono chiusi ed all'ora di cena riprendono l'attivita' proponendo una specie di colazione, minestra ,dolci, frutta,mentre i piatti tipici,cus cus, tajine ecc li servono dalla mezza notte in poi,in pratica si inverte il giorno con la notte. Per quanto riguarda gli approvvigionamenti di cibo non e' un problema,da meta' mattina in poi trovi tutto Agadir 14 agosto ore 19 21° [img][/img]
camping le roi bedouin 30 km a nord di Layooune ore 19, sono io con il maglione
[img][/img]
Essaouira , pomeriggio,se noti c'e' un uomo con giubbotto, moglie e figlia avevano freddo
[img][/img]
spero di esserti stato utile
saluti quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013 20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla costa il caldo non e' un problema,di solito e ' ventilato,certo alle 14 se stai sotto al sole si sente,ma cosi' come in liguria ,in adriatico od in sardegna.Come ho confermato a willis e'assolutamente fattibile,dipende anche dalla voglia di andarci.Patisco anche io il caldo un po' come tutti, quindi l'agosto scorso abbiamo fatto 2 puntate di 2 giorni caduna all'interno, Meknes 38° e la zona di Tafraoute 42° poi ritorno sulla costa piacevolissima 26-28°.Come descritto precedentemente possono capitare comunque anche al mare alcune giornate particolarmente calde con vento dall'interno ,va a fortuna[:)] Noi non le abbiamo trovate. Per quanto mi riguarda non credo possibilmente vivibile il giro classico che porta fino al deserto.Forse il prossimo agosto ci torniamo per approfondire la zona dell'atlante,la quota dovrebbe garantire temp +basse della pianura e poi costa. Tieni presente che se in costa sei a 28-30° come rientri di 10 km le temp. si alzano di 10-15°, per esempio trovammo alle 16 a tiznit 40° e dopo 15 km sul mare ad aglou plage la temp era di 26° con nebbiolina,se dai un occhio a cartina o googleheart ti rendi conto di cosa ti descrivo. Per l'interno e le mete piu' classiche bisogna andare nelle altre stagioni se si puo'. saluti max59
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 03/03/2013 21:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che temevo, avendo un mese, mi sarebbe piacciuto andare a Quarzazate , poi a Merzouga fino alle dune. Però, come prima volta, tanto per prendere confidenza con questa terra, anche stare sulla costa non sarebbe male. Tantopiù che l'importante è che la moglie abbia una buona impressione, altrimenti ri chio che sia la prima ma anche l'ultima volta.[:(] Andarci per natale, finchè lavoro (e almeno altri 13 14 anni devo) il tempo è troppo scarso. Penso che l'unica cosa sia di augurarmi di arrivare ai fatidici 67 anni in buona salute [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
Foto scattata nei pressi di Zagora, a metà settembre, questo può darti un' indicazione sulle temperature, in agosto penso siano più alte, sulla costa si stà "più freschi".
Ciao... Edilio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013 20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso con un mese a disposizione puoi tranquillamente andare a Quarzazate e Merzouga. Il caldo non è eccessivo nemmeno ad agosto,io ci sono stato due volte sempre in agosto (lavoravo ancora[:(]) e non posso dire di aver sofferto il caldo,certo che nelle zona centrale durante la giornata le temperature salgono ma il caldo è secco e non c'è l'umidità che ci tormenta nelle nostre zone.Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013 22:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013 22:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso sono certo che l'interno sia molto duro in estate,ma e' una bella esperienza anche la costa,e ti garantisco che di cose da vedere anche solo fino a Sidi Ifni ce ne sono tante vivendo quel briciolo di avventura che magari cerchiamo senza rompere equilibri famigliari,se ritorneremo come spero e' perche' e' andato tutto benissimo. Non essendo in pensione, per le zone interne noi abbiamo viaggiato in inverno con aereo+auto e guida ,abbiamo diviso i costi tra 2 famiglie ed e' stata una vacanza non propio a buon mercato ma accettabile .Credo sia l'unica soluzione saluti max59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2013 12:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso concordo con altri amici intervenuti, il deserto , Merzouga,Mamhid,lago Iriki,Tata ecc...in estate significa "soffrire" a meno che non si abbia generatore ed aria cond. in cellula almeno per dormire! Il camper non raffredda mai e chi e' andato sa di cosa parlo.Lo scorso agosto abbiamo incontrato una famiglia che aveva percorso la parte est dell'atlante,la + calda , a Tata, mi hanno raccontato di aver "buttato" il camper in un lavaggio per far raffreddare il tutto! Sulla costa come hai verificato da piu' testimonianze si sta bene,l'unica sfortuna potrebbero essere alcuni giorni di chergui' il vento caldo proveniente dal deserto che alzano sopra la media le temp. Non sto a postare altre nostre foto con felpe e maglioncini,sarebbe noioso. Organizza tranquillo da qui ad agosto ci leggeremo ancora saluti max59
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 08/03/2013 10:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Silvy la dici giusta,per l'interno bisogna soffrire un po'[8D][8D], il problema e' passare le ore del pomeriggio e dormire la notte nel camper che non raffredda mai,la mattina tutto sommato e' ancora vivibile.Anche a noi hanno testimoniato una settimana precedente con parecchi gradi in piu' a causa del vento chergui'simile al nostro scirocco Vedo dal tuo profilo che sei di Genova,lo scorso agosto in nave Sete-Tangeri 4-08 abbiamo conosciuto un gruppo di Genovesi con 4x4,centri in qualche modo con questo gruppo ? posto un'altra testimonianza sulla temp. dell'interno Tafraoute 8/8/12 ore 17 ,l'ombra non serve piu' di tanto [img][/img]
[img][/img]
max59