CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

... non è vero che in Marocco fa caldo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
willis
willis
-
Inserito il 01/03/2013 alle: 21:52:50
Un paio di fonti affidabili mi hanno garantito che sulla costa fino a Essaouira, anche in piena estate, la temperatura si tiene sui 28, la notte anche meno. Quest'anno però ramadan tra luglio e agosto...questo cosa significa? saluti willis.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 02/03/2013 alle: 00:50:30
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 01/03/2013  21:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Willis ,confermo le notizie che hai sulla temp.costiera,agosto scorso sempre ventilato si sta bene,tranne se tira vento caldo dal deserto x 2/3 giorni, ma noi non l'abbiamo trovato mentre all'interno e' davvero caldo, dai 40° a salire di giorno.Siamo arrivati fino a Layooune,quindi piu' a sud di Essaouira',alla sera era necessario il maglioncino( ti posto alcune foto)perche' anche io ero in dubbio sul periodo. Per quanto riguarda il ramadan significa che i bar ed i ristoranti sono chiusi ed all'ora di cena riprendono l'attivita' proponendo una specie di colazione, minestra ,dolci, frutta,mentre i piatti tipici,cus cus, tajine ecc li servono dalla mezza notte in poi,in pratica si inverte il giorno con la notte. Per quanto riguarda gli approvvigionamenti di cibo non e' un problema,da meta' mattina in poi trovi tutto Agadir 14 agosto ore 19 21° [img][/img] camping le roi bedouin 30 km a nord di Layooune ore 19, sono io con il maglione [img][/img] Essaouira , pomeriggio,se noti c'e' un uomo con giubbotto, moglie e figlia avevano freddo [img][/img] spero di esserti stato utile saluti
willis
willis
-
Inserito il 02/03/2013 alle: 10:27:58
grazie della conferma max59, saluti willis.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 03/03/2013 alle: 20:17:53
quindi, per uno che avrebbe tempo solo in Agosto, non è improponibile? Io soffro molto il caldo, ma solo se è umido, se è caldo molto secco sopporto abbastanza. __________________ Tommaso IZ4DJI
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:40:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013  20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla costa il caldo non e' un problema,di solito e ' ventilato,certo alle 14 se stai sotto al sole si sente,ma cosi' come in liguria ,in adriatico od in sardegna.Come ho confermato a willis e'assolutamente fattibile,dipende anche dalla voglia di andarci.Patisco anche io il caldo un po' come tutti, quindi l'agosto scorso abbiamo fatto 2 puntate di 2 giorni caduna all'interno, Meknes 38° e la zona di Tafraoute 42° poi ritorno sulla costa piacevolissima 26-28°.Come descritto precedentemente possono capitare comunque anche al mare alcune giornate particolarmente calde con vento dall'interno ,va a fortuna[:)] Noi non le abbiamo trovate. Per quanto mi riguarda non credo possibilmente vivibile il giro classico che porta fino al deserto.Forse il prossimo agosto ci torniamo per approfondire la zona dell'atlante,la quota dovrebbe garantire temp +basse della pianura e poi costa. Tieni presente che se in costa sei a 28-30° come rientri di 10 km le temp. si alzano di 10-15°, per esempio trovammo alle 16 a tiznit 40° e dopo 15 km sul mare ad aglou plage la temp era di 26° con nebbiolina,se dai un occhio a cartina o googleheart ti rendi conto di cosa ti descrivo. Per l'interno e le mete piu' classiche bisogna andare nelle altre stagioni se si puo'. saluti max59

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:36:25
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 03/03/2013  21:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che temevo, avendo un mese, mi sarebbe piacciuto andare a Quarzazate , poi a Merzouga fino alle dune. Però, come prima volta, tanto per prendere confidenza con questa terra, anche stare sulla costa non sarebbe male. Tantopiù che l'importante è che la moglie abbia una buona impressione, altrimenti ri chio che sia la prima ma anche l'ultima volta.[:(] Andarci per natale, finchè lavoro (e almeno altri 13 14 anni devo) il tempo è troppo scarso. Penso che l'unica cosa sia di augurarmi di arrivare ai fatidici 67 anni in buona salute [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:21:56
Foto scattata nei pressi di Zagora, a metà settembre, questo può darti un' indicazione sulle temperature, in agosto penso siano più alte, sulla costa si stà "più freschi". Ciao... Edilio

Modificato da edy47 il 04/03/2013 alle 08:23:31
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/03/2013 alle: 09:54:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013  20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tommaso con un mese a disposizione puoi tranquillamente andare a Quarzazate e Merzouga. Il caldo non è eccessivo nemmeno ad agosto,io ci sono stato due volte sempre in agosto (lavoravo ancora[:(]) e non posso dire di aver sofferto il caldo,certo che nelle zona centrale durante la giornata le temperature salgono ma il caldo è secco e non c'è l'umidità che ci tormenta nelle nostre zone.Ciao. Gianni
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 04/03/2013 alle: 10:04:53
Ciao la mia esperienza di Agosto, altri periodi purtroppo per me è impossibile: tutto sopportabile, senza l'aria condizionata nemmeno in cabina, il caldo forte è comunque circoscritto alla zona più interna e bassa (Merzouga ecc) ma sopportabile per assoluta mancanza di umidità. per il resto si viaggia sempre abbastanza in quota attraversndo le varie catene dell'Alto Medio e Basso Atlante mentre verso e sull'oceano è ventilato. Molto ma molto più "pesante" la Tunisia che non si affaccia sull'oceano e senza rilievi importanti come il Marocco Il caldo da sofferenza l'abbiamo subito all'andata in Spagna! buon viaggio Edoardo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013  22:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 04/03/2013 alle: 13:28:10
grazie a tutti delle risposte, il fatto di sapere che è secco mi conforta, il caldo che non sopporto è quello di Luglio (perchè Agosto normalmente sono dalle parti della Scandinavia [:D]) che c'è qui a Bologna, quando anche con soli 30° si è completamente fradici di sudore già dalle prime ore del mattino. Quando capitai dalle parti di Tarifa, El Rocio etc...in Agosto, era caldo, ma si sopportava benissimo senza accorgersene troppo. Se è così direi che non c'è problema. Vorrei evitare di girare come una trottola dall'alba al tramonto senza mai fermarmi per stare dentro con il clima che va [:D][:D][:D] Per assurdo il caldo peggiore che ho mai sentito è stato in Polonia sui Laghi Masuri [:D] tanto che scappammo. Riguardo alla Tunisia, vista la vicinanza e la comodità di collegamento è fattibile benissimo anche nei 15 giorni di Natale, volevamo andarci quest'anno, ma poi abbiamo rimandato perchè vorremmo una consdizione sociopolitica più tranquilla, non abbiamo voluto andare a cercarcela.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2013 alle 13:32:16
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 04/03/2013 alle: 22:28:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013  22:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso sono certo che l'interno sia molto duro in estate,ma e' una bella esperienza anche la costa,e ti garantisco che di cose da vedere anche solo fino a Sidi Ifni ce ne sono tante vivendo quel briciolo di avventura che magari cerchiamo senza rompere equilibri famigliari,se ritorneremo come spero e' perche' e' andato tutto benissimo. Non essendo in pensione, per le zone interne noi abbiamo viaggiato in inverno con aereo+auto e guida ,abbiamo diviso i costi tra 2 famiglie ed e' stata una vacanza non propio a buon mercato ma accettabile .Credo sia l'unica soluzione saluti max59
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 06/03/2013 alle: 18:04:18
...è vero piove e fa freddo. Almeno ora!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 07/03/2013 alle: 05:43:53
Ricordo un agosto a Zagora con + 54 e la notte che aspettavo il freddo la temperatura è scesa solo a 30 gradi... Avevo 28 anni ed ero in tenda ma la notte dopo sono andato in hotel con l'aria condizionata. Non è stato facile,si si,caldo asciutto ma prova a viaggiare con il camper a quelle temperature,non fa bene ne a noi ne a lui. Sul mare fino a bujdouro ti confermo temperature tra 25/28 gradi ma basta che tu faccia una ventina di km all'interno per salire di 20 gradi. L'inverno è uno spasso,anch'io aspetto la pensione e spero nella salute
willis
willis
-
Inserito il 07/03/2013 alle: 10:01:38
..cari max e marco, grazie delle preziose info...già che ci siamo cosa mi dite dei bagni in oceano? fattibili ovunque? Mi devo immaginare tipo oceano in spagna? ...grazie ancora, ah, una cosa x marcoalderotti, so di scatenare un putiferio ma vi assicuro che sperare nella pensione e nella salute, oggigiorno, non la ritengo la strategia adatta, mio fratello è scomparso a 40 anni di un brutto male, era un campione di fotografia subacquea, un atleta, e in pensione non c'è mai arrivato. Spero di non averti offeso, un saluto willis.
15
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 07/03/2013 alle: 10:29:43
Tommaso conoscendo la tua precisione hai gia pensato come arrivare in Marocco? Via terra fino al traghetto o traghettando già a Barcellona ? Per la prossima estate le stiamo pensando tutte partendo da Dublino e finendo a Casablanca passando per Oslo [:)][:D][V][8D] Per willis : hai ragionissimo sarebbe bello mollare tutto e assecondare i nostri desideri di viaggiare per il mondo senza aspettare la pensione dato che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo

Modificato da Gymmum il 07/03/2013 alle 10:36:02
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Inserito il 07/03/2013 alle: 11:13:39
Non voglio scoraggiare nessuno, ma il giorno 23 Settembre 2012 a Merzouga, al ritorno da una passeggiata nelle dune, alle ore 20 dentro il camper con 2 maxioblò + 2 turbovent aperti all'inteno del camper c'erano 44 gradi, aspettando il "fresco" siamo stati fuori a guardare le stelle (spettacolare) fino alle due di notte. Al mattino siamo partiti, avremmo voluto fermarci ancora un paio di giorni ma non era possibile resistere . Forse il 2012 è stato un anno particolare. Ciao... Edilio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 07/03/2013 alle: 12:22:11
Caro willis,da noi in toscana si dice " chi serba serba al gatto..." Sono d'accordo con te,infatti sono gia' stato a Dakla in soli 19 giorni,in inverno.Purtroppo simili raid non si possono fare sistematicamente,per cui aspetto al pensione per poterci andare in uno o due mesi,nel frattempo non è che resto a casa...[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 07/03/2013 alle: 12:49:47
ho letto con attenzione tutti gli interventi, e mi sembra di capire che in Agosto si può fare tranquillamente la costa, e in effetti come prima volta ci si potrebbe anche accontentare, e non rischiare che la moglie dica : "mai più" perchè quella è Trentina, mezza tedesca e quando dice una cosa mannaggia se poi si riesce a farla ragionare![}:)] Riguardo al viaggio sicuramente per strada fino a Algeciras e poi il traghetto breve. Costi e tempi direi che sono sovrapponibili, ma mentre non mi stanco affatto a farmi anche 12 ore di guida al giorno (basta che possa andare con il mio passetto sui 90/100 e non debba correre), sulle navi il tempo non passa mai, e si è li che non si sa dove mettersi. Poi la moglie soffre il mare e non voglio rischiare. Riguardo alla pensione, so anch'io che è bene non contarci troppo e che la salute non sempre ci riserva belle sorprese (mia moglie nel 2007 è stata operata di un "brutto male" e dovremmo esserne ormai usciti bene, ma sono botte che ti cambiano il modo di vedere la vita). Però, con il lavoro per ora non vedo altre possibilità. Andare in aereo (a parte che la moglie non vola) allora preferisco non andare, il bello dei viaggi è organizzarseli, scoprire da soli le cose, e anche affrontare da soli gli imprevisti. Un viaggio in qualche modo organizzato, ti toglie il 90% del bello di viaggiare. __________________ Tommaso IZ4DJI
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 07/03/2013 alle: 20:45:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2013  12:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Tommaso concordo con altri amici intervenuti, il deserto , Merzouga,Mamhid,lago Iriki,Tata ecc...in estate significa "soffrire" a meno che non si abbia generatore ed aria cond. in cellula almeno per dormire! Il camper non raffredda mai e chi e' andato sa di cosa parlo.Lo scorso agosto abbiamo incontrato una famiglia che aveva percorso la parte est dell'atlante,la + calda , a Tata, mi hanno raccontato di aver "buttato" il camper in un lavaggio per far raffreddare il tutto! Sulla costa come hai verificato da piu' testimonianze si sta bene,l'unica sfortuna potrebbero essere alcuni giorni di chergui' il vento caldo proveniente dal deserto che alzano sopra la media le temp. Non sto a postare altre nostre foto con felpe e maglioncini,sarebbe noioso. Organizza tranquillo da qui ad agosto ci leggeremo ancora saluti max59
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 08/03/2013 alle: 10:29:40
Ciao a tutti! Mi permetto di dire il mio parere: sicuramente sulla costa ok anche nel mese di agosto, ma nn ti azzardare ad entrare nell'entroterra[:(] L'anno scorso quando siamo stati ad Ait Benhaddou (x capirci dove hanno girato il Gladiatore ed altri film) eravamo a 45 gradi e si moriva dal caldo. Alla guida ho chiesto come facevano a "sopportare" certe temperature, e lui bello tranquillo mi ha detto: la settimana scorsa tt i giorni siamo stati a 51 [:)] E credetemi, il fatto che sia secco a certe temperature, è ininfluente. Nn riesci nemmeno a respirare, ti si secca il naso, la gola, gli occhi e devi bere sempre... siamo dovuti scappare e rifugiarci nuovamente sulla costa [:)] Silvy
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 09/03/2013 alle: 11:11:35
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 08/03/2013  10:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Silvy la dici giusta,per l'interno bisogna soffrire un po'[8D][8D], il problema e' passare le ore del pomeriggio e dormire la notte nel camper che non raffredda mai,la mattina tutto sommato e' ancora vivibile.Anche a noi hanno testimoniato una settimana precedente con parecchi gradi in piu' a causa del vento chergui'simile al nostro scirocco Vedo dal tuo profilo che sei di Genova,lo scorso agosto in nave Sete-Tangeri 4-08 abbiamo conosciuto un gruppo di Genovesi con 4x4,centri in qualche modo con questo gruppo ? posto un'altra testimonianza sulla temp. dell'interno Tafraoute 8/8/12 ore 17 ,l'ombra non serve piu' di tanto [img][/img] [img][/img] max59

Modificato da Max 59 il 09/03/2013 alle 11:40:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link