CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

non vedevo l'ora di rientrare in Italia.....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 22/08/2014 alle: 13:52:20
Secondo me stiamo andando troppo oltre. Io francamente amo fare il bastian contrario in questi post a prescindere, posizioni eccessivamente esterofile o nazionaliste sono sempre suscettibili di forti critiche. Il camper è un mezzo che dovrebbe permettere di viaggiare anche affrontando qualche difficoltà logistica, grazia proprio alla sua autonomia; scegliere una meta di vacanza solo in relazione alla qualità di camping, strade e AA è anche stravolgerne il senso; io non viaggio per il camper, ma per vedere e fare cose che attirano il mio/nostro interesse. Se no potrei andare nella valle della Mosella o in VDA (due posti ottimamente serviti per i camper) per tutta la vita. E viaggio all'estero principalmente per due motivi: 1) è molto facile per me in quanto vivo vicino ai confini 2) In Italia ci sto tutto l'anno mi piace molto sentire intorno a me qualcosa di differente, sotto tutti gli aspetti, linguistico, alimentare , paesaggistico, culturale. Entrambe le motivazioni non sono per nulla a detrimento dell'Italico suolo, che ha i suoi pregi e difetti, come ovunque. Per quanto riguarda lavorare e vivere fuori, da neolaureato scrissi alle maggiori compagnie di ricerca petrolifera, disponibile ad andare ovunque, ma non fui nemmeno considerato; al tempo avevo la mentalità che peggiore era il posto dove mi avessero mandato, più sarebbe stata avventurosa l'esperienza, più sarei stato contento. Se mi avessero considerato, la mia vita sarebbe stata radicalmente differente, non so se in meglio o in peggio. Oppure mi avrebbero mandato nella

fortezza bastiani

. Ecco, per me oggi andare il più lontano possibile (compatibilmente con il piccolo bimbo che mi porto appresso), è mettere un po' la testa fuori dalla

fortezza Bastiani

della quotidianità, di cui anche l'essere in Italia fa parte. Ma la qualità delle soste è il mio ultimo problema, anche se, quando ci sono, ne approfitto senza indugio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:27:26
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/08/2014  13:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>STESSO MODO DI VEDERE LE COSE[:)][:)]
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:38:08
Buongiorno Sono della stessa scuola di pensiero di dani1967 che quoto al 100x100,altrimenti saremmo tutti dei....tenenti DROGO [;)] saluti Pino
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/08/2014  13:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da odysseus il 22/08/2014 alle 14:39:52
17
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Inserito il 23/08/2014 alle: 09:51:07
Salve a tutti noi quest'anno siamo andati in Germania tutto super diesel a 1,3 euro aree di sosta meravigliose a 10 euro al giorno ...ma una grossa pecca le autostrade da paura meno male che non le fanno pagare abbiamo fatto 250 km in quasi 8 ore da panico detto questo tom tom evita autostrade e via!....ma è tutto una questione di gusti là "vita" da spiaggia non c'è.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:40:01
Ho visitato nei miei viaggi una quarantina di nazioni nel mondo, ma dovessi dire dove si sta meglio rispetto alla nostra Italia avrei molti dubbi su quale potrebbe essere migliore rispetto alla nostra. Anche perché, come qualcuno ha giustamente scritto è ben diverso vivere da residente per 12 mesi all'anno rispetto ad una veloce permanenza da turista. I paesi nordici brillano per la correttezza dei loro abitanti e per i servizi sociali ma il lungo inverno è duro da sopportare, in germania non sempre il popolo italico è apprezzato per quel che vale, qualche frangia di intolleranti esiste ancora e può rendere la vita difficile ad uno straniero. Se si pensa agli Usa, mi sono reso conto, nei miei quattro viaggi, che non è tutto oro quello che luccica, chi non ha grandi possibilità economiche vive molto peggio che da noi, gli aiuti sociali sono una rarità, vi sono famiglie che abitano in roulotte e non sono zingari, per non parlare delle minoranza dei nativi, dediti all'alcool ed emarginati. Argentina, pare l'Italia degli anni del dopoguerra, perennemente sull'orlo di un crollo economico. Il Cile per qul poco che ho potuto vedere mi pare messo meglio grazie ai pozzi petroliferi. Se poi andiamo a vedere la grande Russia, da molti osannata quando era urss , e le nazioni collegate, meglio stendere un pietoso velo sulle condizioni di vita della gran parte di popolazione. Ultima analisi l'Australia, sono un pochino furbetti e stanno sfruttando la situazione a loro favorevole,fanno entrare solo chi interessa a loro, sopratutto laureati obbligandoli però ad un periodo annuale di lavori nei campi, cosa non gradita ai loro connazionali, e per poter rimanere occorre essere sponsorizzati dal proprio datore di lavoro. E non mi soffermo sulle condizioni di vita degli aborigeni, a vederli nei parchi sembrano dei morti viventi, allucinante. In conclusione essere turista è una cosa, essere emigrante è completamente diverso, a parte le condizioni climatiche , occorre tener conto dei ben più importanti fattori umani e non sempre si viene ben accettati. Marino2

Modificato da Marino2 il 23/08/2014 alle 11:52:46
16
simons
simons
17/01/2009 1189
Inserito il 23/08/2014 alle: 12:08:42
Sono d'accordo che il viaggio da turista crea una visione forse distante dalla realta di chi vive nei posti che visitiamo ma cosideriamo anche che le cose tangibili che facciamo durant ei ns giri sono realta':carburante autostrade ristoranti uffici turistici vari mezzi di trasporto con annessi biglietti costi ecc. Visite ai musei e palazzi castelli, ristorazione in genere , insomma credo che su queste cose il paragone con la ns italia si possa fare poi per il resto della vita quotidiana bisogna ome gia detto vivere e lavorare per un certo tempo nel paese in esame, ma comunque personalmente all'estero mi sono smppre trovato bene e la sensazione che le cose girano un po meglio mi sembra reale. credo che sia una questione di serieta', esempio nella metro di monaco non ho visto un controllore e come tante altre esiste il biglietto famiglia era solo un esempio senza creare polemica ma poi ognuno pensa a modo suo, secondo me se ci fosse piu serieta l'italia girerebbe meglio.[:)]
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 23/08/2014 alle: 16:02:25
Adoro l'italia, mi fa ****** il SISTEMA ITALIA. angelo
19
lucyfantasy
lucyfantasy
11/07/2006 336
Inserito il 23/08/2014 alle: 18:11:40
Appena tornata da 3 settimane in Germania. Che dire? Tutto perfetto, sembra un paradiso se paragonato ai servizi e le strutture della nostra Italia. Ma i tedeschi a me proprio non piacciono, non ci posso fare niente. Ciò premesso devo dire che sono 10 anni che faccio le vacanze fuori dall'Italia e continuerò a farle finchè potrò! L'Italia è il posto peggiore dove fare le ferie estive: Campeggi carissimi, divieti di sosta ovunque (mai compensati da aree riservate), aree camper spesso lontane dai luoghi da visitare (poi vai in Francia e trovi le aree in pieno centro...) con navette (se hai la fortuna di trovarle) sempre a pagamento e mai puntuali. Vogliamo parlare dei mezzi pubblici? Lasciamo perdere. E i divieti ai cani? Trovare un campeggio che ospita i cani è una mission impossible! Insomma, ci vivo più o meno volentieri nella nostra Italia ma le ferie... no grazie!
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 24/08/2014 alle: 09:43:00
Sono appena tornato dalla Francia e' ho concluso che la differenza tra l'Italia e' che in Francia il camper ti permettono di viverlo e i prezzi di musei e altre attrazioni sono meno care che in Italia
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Inserito il 24/08/2014 alle: 11:15:47
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 24/08/2014  09:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao buldog In Francia il turismo e' considerato una vera e propria industria di primaria importanza. E i risultati si vedono: strade perfettamente manutenute, siti artistici/naturali ben curati e ben segnalati, ottimi servizi a prezzi ragionevoli (alberghi, ristoranti, campeggi etc). Mi risulta che tutto il comparto turistico goda addirittura di aliquota iva agevolata. Paradossalmente molte delle loro ricchezze artistiche fanno riferimento all' Italia (penso ad esempio ai resti romani in Provenza o ai castelli della Loira). Magari ci fosse una politica simile anche in Italia....[:(]
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 24/08/2014 alle: 14:00:44
mi fa sorridere sentire come in questo casa che la francia sia a buon mercato rispetto all'italia.vero è che abbiamo gli stipendi più bassi dell'europa occidentale a fronte di costi molto vicini a paesi come germania,gran Bretagna e francia a dei quali un tempo reggevamo il passo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Inserito il 24/08/2014 alle: 15:14:33
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 24/08/2014  14:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Virgilio Vado spesso in Francia e ti posso garantire che i costi dei prodotti e dei servizi - almeno quelli utilizzati da noi camperisti/turisti - sono mediamente piu' bassi dei nostri, a prescindere dalla qualita' (sempre comunque alta). Carburante: 20/30 centesimi in meno presso i grandi centri commerciali(almeno fino al mio ultimo viaggio). Campeggi: difficile superare i 20 euro/notte (camper+2 persone); sempre opzionale e normalmente cara l' energia elettrica. Spesso trovi aree di sosta, a volte anche gratuite e comunque mai care, in posizioni bellissime(mi viene in mente il caratteristico borgo di La Roque-Gageac in Dordogna). Diffusissimi i campeggi municipali, cioe' gestiti dal comune, con servizi essenziali ma sempre in ordine a 10/12 euro/notte. Nei ristoranti trovi sempre vari "menu", cioe' pranzi completi a costo fisso e conveniente. L'unica cosa veramente cara sono le autostrade ma e' possibile muoversi gratuitamente su ottime strade statali. Preciso: anche in Italia, che considero il Paese piu' bello del mondo, allontanandosi un po' dai luoghi piu' gettonati, si trovano ottime sistemazioni. Quello che manca rispetto alla Francia e' "il sistema turismo".
ergosum
ergosum
-
Inserito il 24/08/2014 alle: 16:40:03
quote:[i]Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data Ho visitato nei miei viaggi una quarantina di nazioni nel mondo, ma dovessi dire dove si sta meglio rispetto alla nostra Italia avrei molti dubbi su quale potrebbe essere migliore rispetto alla nostra. >
> Sostanzialmente d'accordo con alcune tue valutazioni anche se non si può classificare un paese considerandolo un'entità omogenea. In Italia vai da posti a misura d'uomo e altri degradati, inquinati, con violenza, ecc. Pensa quindi alle differenze entro paesi grandi 30 volte l'Italia, come Canada USA, ecc. Poi il giudizio è fortemente condizionato dai legami con il posto dove sei nato e hai vissuto, che conosci, dove hai amici e famigliari, dove conosci usi, costumi, lingua, ecc Ma ti credi che quelli che da Nord Europa, Germania, Francia, ecc che vengono da turisti in Italia, la ritengano meglio dei loro paesi?
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 24/08/2014 alle: 16:50:24
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 24/08/2014  16:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fai il giusto ragionamento che tuttavia alcuni ,folgorati sulla via di damasco,non pensano sia applicabile nel verso contrario.se uno sta bene o benino dove sta non è pensabile che voglia entrare nel girone dei perenni insoddisfatti.
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 27/08/2014 alle: 12:01:32
Come spesso ho letto si fanno dei paragoni a mio modo di vedere improponibili. Generalizzare se è meglio la Germania/Francia ecc. rispetto all'Italia mi sembra sempre un'analisi che non porta da nessuna parte. A mio modo di vedere il confronto su aspetti specifici ha più valore. Rimanendo nell'ambito del camperista/turista faccio due esempi. Nei giorni scorsi sono stato alla Herreninsel sul lago Chiemsee in Baviera: la visita al palazzo (€ 12,50)teutonicamente organizzata è durata con la guida in italiano circa 30 minuti sollecitati a passare da una sala ad un'altra e con spiegazioni molto generiche, stessa cosa che mi era già successa a Neuschwanstein.[:(!] Nel mese di aprile sono stato a Palazzo Te a Mantova (€ 9)e ci ho passato due ore in compagnia di una guida entusiasmante con libertà di osservare e fare domande.[:p] A Bad Wiesee sempre in Baviera, una piccola area sosta camper (presa dai POI del COL) con colonnina 220 e carico/scarico a pagamento, sosta notturna in tranquillità con altri 5 VR (€ 5,00 per 8 ore notturne)[:p]. A novembre 13 a Trevoux vicino a Lione alle 10 di sera, area camper inagibile per acqua ci siamo messi fuori dal camping (chiuso)dove c'era un cartello per camper. E' uscita la signora dal campeggio e ci ha insistentemente chiesto 10€ per la sosta notturna [:(!] . Di esempi positivi in Italia sotto tanti punti di vista ne potrei citare un'infinità, di modi di fare e situazioni negative all'estero altrettante. FBL Marco
12
trombettiere
trombettiere
01/01/2014 95
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:28:27
...della serie tutto il mondo è paese...però se ci facessero pagare un po meno la nafta sarebbe meglio...e curassero un po meglio le nostre stataline...chiedo troppo? lo so. trombettiere
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 27/08/2014 alle: 15:22:20
quote:Risposta al messaggio di trombettiere inserito in data 27/08/2014  13:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente[:D][:D][:D] soprattutto in proporzione a quanto paghiamo![:(!] Anche se ... c'è qualcuno che fà peggio = Austria: Brennero/Innsbruck 40km pagato vignetta 8,50 + Europabrucke 8,50, ritorno dopo 4 gg pagato ponte 8,50 ... (prezzi a memoria) e ci sono i lavori in corso[:(!] gli stessi che ho trovato un anno fà! FBL Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:54:00
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 27/08/2014  15:22:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La distanza Brennero Inssbruck sud è di circa 30 km. Per 10 km in meno, sulla Susa-Oulx

ne spendiamo 7,50

; ma poi, per fare i successivi 185 km fino a Salisburgo (quelli che ho fatto io) nel spendi al max 8,50. Per fare Affi-Bolzano, ad esempio, ne paghi già 9, e sono solo 120km. Quindi quello della vignette austriaca è un falso problema, secondo me. Se fai tratti brevi, basta non prenderla e andare su statale, tanto non farebbe la differenza per un tratto breve. Se fai un tratto lungo al peggio spendi come spenderesti da noi, ma di solito assai meno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:47:22
Il discorso si è allargato in maniera ampia. Si è partiti dalla "nostalgia canaglia" del rientro in italia ad analisi comparativi fra gli stati europei. Il dialogo è bello ed interessante, ma vorrei aggiungere un fattarello a questo bel discorso. Nel 2004 andai a capo nord per il classico tour. In una area di sosta del nord della norvegia facciamo amicizia con dei francesi (erano circa 20 camper) di un camper club di lione che mi hanno riferito che da molto tempo facevano dei viaggi in sicilia (udite bene, la sicilia) tutti gli anni. Naturalmente ne parlavano bene, consapevoli delle difficoltà socio economiche di quella terra (e di buona parte del sud). Anche io questo anno (da napoli) sono partito per le vacanze diretto nella osannata barcellona (e nord della spagna) e parte della linguadoca e dell'acquitania. Bello, bellisimo, ma io - come voi tutti - amo l'italia. Certo, al rientro a napoli mi si è contorto il fegato nel (ri)vedere il degrado perpetuo in cui versa la mia città, la spazzatura in ogni angolo del mio quartiere, ecc. Mi viene di concludere questo post con una citazione (non filosofica o estremamente dotta, ma che cogli il segno) della giovane moglie di Mertens (calciatore belga del napoli) che recentemente ha affermato che napoli (come l'italia intera) è la città più sottovalutata al mondo, se non fosse per il degrado, rifiuti, caos, ecc.). Certo la recessione economica (e morale) non aiuta, ma qualcosa deve cambiare. Che dire, da tutti i vostri contributi
12
trombettiere
trombettiere
01/01/2014 95
Inserito il 28/08/2014 alle: 11:56:57
quoto al 100per100. a volte ci lamentiamo della vignetta austriaca o svizzera o del ponte di Insbruuk...ma vogliamo dire quanto ci vuole per traghettare lo stretto di Massina?...[V][:(!] siamo e saremo sempre il paese più bello del mondo ma siamo anche il paese che ha più contraddizioni del mondo. trombettiere

Modificato da trombettiere il 28/08/2014 alle 12:02:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link