CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp... chi ha il coraggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 206
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 23/01/2015 alle: 19:31:10
.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/01/2015 alle: 19:57:18
Io mi colloco in una via di mezzo tra gli ammiratori e i critici. Una bella tirata d'orecchie ve la do per non avere avuto l'equipaggiamento invernale (gomme termiche o catene a bordo), che è obbligatorio nei paesi in cui siete stati. Un'altra è per avere usato una stufa a gas dentro il camper, sia per il rischio di intossicazione da monossido che per quello d'incendio dovuto a eventuale rovesciamento della stufa. Detto questo, diciamo che tendo a vedere in questa esperienza il bicchiere "mezzo pieno", cioè qualche aspetto positivo. Ad esempio, sperando che abbiate imparato da questa esperienza, sarebbe interessante per me e forse anche per altri leggere un resoconto completo. Potreste pubblicare un diario nella sezione "diari di bordo", una sorta di guida intitolata "Come NON si deve viaggiare sulle strade europee d'inverno con un camper non testato". Racconti vari, ecc., e poi una bella lista di errori commessi, tipo: non abbiamo collaudato adeguatamente la stufa prima di partire; si è rotta la pompa dell'acqua motore perché non c'era un goccio di antigelo nel circuito e alla prima gelata si è crepato qualcosa. Badate bene, sono interessato agli aspetti tecnici, e vorrei capire se avete capito il motivo per cui alcune cose sono andate storte. Ad esempio, forse me lo sono perso, perché la stufa di bordo ha fatto la fumata?
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 24/01/2015 alle: 00:39:45
Arrivati a questo punto non sarebbe stato facile prendere una decisione..dopo tutto quello che era successo chiunque avrebbe pensato di fermarsi..di fare marcia indietro..il tuo mezzo si era guastato in modo serio, l'avevano riparato,certo, ma non si poteva sapere se la riparazione fosse stata fatta a regola d'arte..se nel bel mezzo delle montagne slovacche non ci avrebbe traditi di nuovo,il dubbio più grande che mi perseguitava mano a mano che ci dirigevamo a nord era la neve!..le gomme termiche erano nuove..le strade erano pulite e ben curate..dall'italia arrivavano notizie che all'est stava imperversando una bufera di neve che causava numerosi problemi..in giardino avevo provato a montare le catene che avevo trovato sotto il sedile..grandi..troppo grandi per quel tipo di gomma..avevano l'aspetto di catene per camion..i tutorial su internet mi avevano aiutato nel montaggio..ma non ero soddisfatto..troppo grandi era la sentenza!..ho avuto pochissimo tempo per rimediare ma 195/75 R 16 è il numero del diavolo!..ovunque andavo non le menzionavano nemmeno sui listini..ogni rifornimento era accompagnato dalla solita domanda..”avete catene da neve?”..ormai speravo solo di non incappare in qualche bufera improvvisa..budapest è veramente una bella città e l'idea di passarci il capodanno proprio non mi dispiaceva..al contrario avremmo affrontato un altro salto nell'ignoto..certo, fino a quel punto gli imprevisti ci avevano segnato..li avevamo superati e non posso dire che la fortuna non ci avesse assistito..ma fino a che punto sfidarla? Dall'altra volevo arrivare a Cracovia..sentivo che non me ne sarei pentito..che proprio la avrei trovato quello che cercavo..non sapevo cos'era..ma sentivo che era là. Dentro di me la decisione era già presa..e se marco avesse avuto la mia stessa idea budapest sarebbe stato il nostro giro di boa..il vertice del nostro triangolo..la fine della nostra cavalcata. Poi succede quello che non ti aspetti..guardavo ancora mio cugino e lui come se nulla fosse accaduto sentenzia.. andiamo in Polonia! Verso mezzanotte ci fermiamo in un ristorantino per fermare la fame..la strada è ancora lunga e vorrei coprirne il più possibile. Verso le 2 decidiamo che è il caso di fermarsi a dormire..vedo un parcheggio..c'è neve ma neanche tanta..parcheggiato il mezzo, mi accorgo che sul versante ci sono cannoni sparaneve..è una stazione sciistica!..la temperatura deve essere di parecchi gradi sotto zero..così spruzzo un po' di antigelo sui parabrezza, avvolgo il motore con la sua copertina e ci corichiamo per la notte. La stufa scalda bene..oblò aperti e buonanotte. Il mattino sfruttiamo il baretto limitrofo per fare colazione e per la toilet..il bagno dell'arca è tutto ghiacciato!..con la porta chiusa rimane isolato e dal lavandino penzola un bel ghiacciolo!..anche il tappo della doccia non ha avuto una sorte migliore..col disco di ghiaccio attorno sembrava un cd! C'è il sole..appena tolta la solita condensa giro la chiave dell'accensione..l'arca non fa nemmeno un colpo di tosse! Lungo la strada pensiamo sia meglio sostituire la bombola della stufa..pesa sempre meno e avrà le ore contate..la fortuna non smette di assisterci..appena nominata la bombola ti appare una stazione di servizio con i bomboloni in bella vista! Ormai siamo quasi a Cracovia..pochi chilometri ci separano dal centro..la destinazione era lo smok ma senza sim polacca si va, come al solito, a tastoni! Marco chiama una sua amica per controllare se ci sia solo quel campeggio..spunta fuori il “Clepardia”..alla stessa distanza dello smok dal centro ma più a ridosso del centro abitato..lo smok è in collina. Andata per il clepardia..ovviamente dopo aver parcheggiato..aver passeggiato per il centro..aver stuzzicato qualcosa..aver comprato la sim per il navigatore..aver realizzato di essere arrivati in polonia! Camping clepardia totalmente privo di acqua per i servizi..niente bagno..niente clienti..solo qualche automobile e camion parcheggiati. C'è la corrente..non dovremmo usare la stufa a gas..si passa a quella elettrica!..siamo anche rimasti senza acqua potabile..inconveniente facilmente risolvibile! Sistemato il mezzo sono ormai le 18 e decido di prendere un taxi per andare a cercare un paio di scarpe più pesanti..le mie non mi convincono..non mi hanno convinto con il freddo di budapest! ..dimenticando di essere a qualche ora dal capodanno mi accorgo, demoralizzato, che il centro commerciale più grande dell'universo ha i negozi tutti chiusi!..va beh..metterò qualche paia di calzini in più! Usciamo per la festa in piazza..cerchiamo un ristorantino in centro per gustare qualche specialità e troviamo un mega concertone a Rynek glowny..la piazza principale di Cracovia! Gran bella festa..piazza stracolma..turisti principalmente..e pure una canzone di Pupo in polacco! Il giorno dopo decidiamo che sia il caso di provare al camping smok..clepardia da 0 sulla guida micheline.. Lo smok non tradisce le attese..servizi funzionanti..e anche altri 4 camper..tutti itaiani! Essendo anche due scapoloni a spasso per l'europa penso sia legittimo cercare un po' di compagnia.. Sono iscritto ad un social network che ti permette di vedere le persone, iscritte a loro volta, che si trovano nelle tue vicinanze..così tra un messaggio e l'altro, una ragazza mi risponde..Anka si firma ed è di cracovia..la pastura ha funzionato..forse ci incontriamo! la sera torniamo in centro a vedere un po' della citta'..e forse a vedere Anka! La ragazza fa un po' la timida..parla francese..e preferisce starsene al calduccio di casa.. Deluso e un po' triste decido che l'indomani saremmo partiti per Auschwitz.. Non so quanti di voi hanno avuto l'occasione di vedere quel luogo..non riesco a dire cose senza non essere banale..ognuno porta con se delle impressioni che non sono necessariamente il disgusto, lo stupore, la tristezza..ognuno cerca un particolare..qualcosa che sia sfuggito alle migliaia di foto o racconti che tutti abbiamo visto e sentito..il mio l'ho trovato a birkenau..nella grandezza disarmante di quel campo..che sembra non avere dei confini..una camicetta di raso color oro..con i bottoni grandi..quasi fosse la stessa che mia mamma tiene nell'armadio. Ripartiti da Oswiecim giriamo la punta della nostra arca verso Praga! Il viaggio,strano ma vero, fila tutto liscio e siamo nella capitale ceca verso sera. Il solito parcheggio alla meno peggio..stavolta non ci va di andare in campeggio..non ho nemmeno la sim ceca..prepariamo il mezzo per la notte e ci corichiamo. L'indomani il parcheggio non ci ha convinto e, vedendo un altro camper infilarsi in una stradina davanti a noi, lo seguiamo e vediamo se ci anticipa un bel punto per la sosta. Bingo!è il parcheggio dello stadio del tennis..e c'è un bel ponte che fa da riparo..marco lo chiamerà il ponte di baracca!..è un po' isolato ma..troppo attraente! Giro mattutino in centro..vin brulé..schifezze tipiche..sim ceca e rientro in arca. Adesso qui ci sarebbe da raccontare l'ultima notte del nostro viaggio..ma visto che ci sono persone un po' troppo suscettibili non vorrei turbare i sensi ,ormai sopiti da anni, di qualcuno degli utenti di questo forum!..forse è meglio postare il tutto su gnoccatravel! Il 4 gennaio a malincuore lasciamo la capitale sapendo che se avessimo fatto il giro inverso probabilmente non ci saremmo mossi da lì!! Il rientro è andato liscio come l'olio..Marco non voleva passare in Germania..così..il perchè lo sa solo lui..ma per far prima ci siamo passati comunque. Giunti al casello di Fano sapevamo cosa avremmo trovato..ma quando torni da un viaggio senti sempre di non trovarlo mai come prima..forse perchè i viaggi aprono la mente..è come leggere un bel libro..lo vivi intensamente..ti sconvolge tutti i sensi..accresce la tua esperienza, la tua cultura, le tue emozioni..e senti che lo rileggeresti un'altra volta..ma non sarebbe mai come la prima. Così è anche questa volta..rifarei tutto quanto quello che ho fatto..ma non sarebbe più la stessa storia. P.S. Il 13 gennaio sono tornato a Cracovia (questa volta in aereo!)..la sensazione che in quella città avrei trovato qualcosa di speciale mi ha spinto a tornarci..è stata una settimana speciale davvero..e forse Agata(Anka) la pensa come me! P.S.2 questo è quanto amici..non questiono su considerazioni concernenti il forum,i camperisti, l'etica di questa passione che rispetto pur non conoscendola. giusto o sbagliato che sia, incoscente o stravagante che sembri, sento di non aver messo a repentaglio la vita di nessuno..se non la mia e di mio cugino per quanto si abbia mai coscienza dell'entità di un pericolo. ho lanciato questa discussione e sono lusingato per il fatto che tanti di voi hanno partecipato, si sono prodigati in consigli utili e più che sensati..li ho ascoltati e per questo ve ne sono grato..ringrazio anche chi mi ha criticato, a ragione o a torto..è sempre un modo per dimostrare che siamo disposti ad ascoltare gli altri..sia che farnetichino o che vogliano partecipare al nostro pensiero.Fa parte di noi, della nostra indole..umana..della nostra fragilità. Our frailty is the cause, not we For such as we are made of, such we be. ..è una frase di William Shakespeare che racchiude un po' quello che sono io..e forse un po' tutti noi. ..la colpa è nella nostra fragilità, non in noi poichè tale è la materia di cui siamo fatti, tali noi siamo. Kîrmîzî
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 24/01/2015 alle: 00:51:09
..se qualcuno è curioso ho anche qualche foto divertente della seconda parte..e se non è un sacrilegio potrei rispondere anche alle vostre domande..tecniche e non..qualcuno potrebbe ancora evitare di fare i miei errori![;)] Kîrmîzî
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 24/01/2015 alle: 01:00:13
cruiser la stufa si è rotta perchè ha detto il tecnico che la fuliggine accumulata nel camino è caduta otturando la tubatura..erano stati puliti tutti i tubi interni ma non il camino..accesa o no durante il viaggio probabilmente si sarebbe rotta comunque.La pompa del radiatore si è rotta perchè probabilmente era già compromessa alla partenza..la cinghia fischiava in continuazione ma avendo appena cambiato quella di distribuzione pensavamo venisse da li..la puleggia era piegata e probabilmente il freddo, come dici tu ha fatto il resto![;)] Kîrmîzî
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 24/01/2015 alle: 01:25:51

http://feed1.tinypic.com/rss.ph...

Kîrmîzî
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/01/2015 alle: 08:52:07
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 24/01/2015  01:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cinghia distribuzione e cinghia pompa non sarebbero la stessa ? Ah beh __________________________________________________________________ Ciao Giulio
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 24/01/2015 alle: 09:40:39
No sandvik,il ducato del 93 ha la cinghia di distribuzione che non passa per la pompa radiatore..quest'ultima fa da supporto motore e monta una cinghia detta dei servizi. Kîrmîzî
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/01/2015 alle: 10:30:55
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 24/01/2015  09:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissa' perche' avevo capito che fosse un X230, come nn detto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/01/2015 alle: 12:01:08
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/01/2015  10:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per il 230 la pompa è mossa dalla cinghia servizi Saluti Massimo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/01/2015 alle: 13:07:24
Ma è un Ducato 280 o un 290? Tra il 1990 e il 1991 si passò dal 280 al 290, quindi se è del 1993 dovrebbe essere un 290. Infatti dal link postato l'anno scorso sul camper in vendita si vedeva chiaramente che era un 290. Però dalle foto del viaggio si vede un mezzo diverso, con il frontale che ha il gruppo ottico del 280 (frecce anteriori sottili, orizzontali, sotto i fanali). Dalla foto dell'interno si vede invece che il volante è quello del 290. Forse l'Arca aveva continuato a produrre i motorhome col gruppo ottico del 280 per qualche anno, per "riciclare" sul 290 le vecchie carenature progettate per il 280? Scusate se sto divagando...
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 24/01/2015 alle: 19:31:12
il camper del link che ho postato non è quello che ho comprato!..è l'unica immagine dell'arca che ho trovato![;)] credo che sia un 280.. Kîrmîzî
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 25/01/2015 alle: 10:50:08
Ciao matti...[:)][:)][:)][:)] certo avevte avuto una bella fortuna che non vi abbiano fermato a qualche frontiera o controllo...visto il vs. abbigliamento all'interno del camper[:D][:D][:D][:D] Papalina,sciarpa fino a coprire il naso, guanti e tappetino sulle ginocchia...[:)][:)][:)][:)] gli spifferi non mancavano di certo ed il ricambio d'aria era assicurato[:)][:)][:)] ... mancava solo una "moretta" [:I][:I] FORSE...[;)][;)][;)] Quote: "Il 13 gennaio sono tornato a Cracovia (questa volta in aereo!)..la sensazione che in quella città avrei trovato qualcosa di speciale mi ha spinto a tornarci..è stata una settimana speciale davvero..e forse Agata(Anka) la pensa come me!" [:D][:D][:D][:D][:D][:D]E come ciliegina l'esternazione della proverbiale virilità e sex-appeal del popolo pesar-fanese [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma lassà gì[;)][;)][;)] Ciao e alla prossima avventura Giuseppe
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 25/01/2015 alle: 13:52:53
Ciao beppeb..ho pensato spesso all'eventualità di essere fermato e di dover giustificare il bombolone..in 3500 km di strada nemmeno un posto di blocco o pattuglia nei dintorni!..la solita fortuna?..in viaggio la stufa a gas scaldava soltanto la zona living..dire che c'erano spifferi è limitativo..il vero grande problema è l'impianto riscaldante del ducato..inesistente!..forse il webastro avrebbe risolto...FORSE!...perchè non rieso ancora a farmi credere?? avrete dedotto che sono un po' pazzerello..sono tornato a cracovia, sì,..ho continuato a sentirmi con Agata anche se non c'eravamo incontrati..tornato a fano le ho detto che avrei preso l'aereo e sarei tornato per incontrarla..lei era daccordo ed è stata una settimanella veramente speciale! mi ha fatto assaggiare specialità polacche che da turista ti sogni..ho conosciuto persone divertenti e frequentato eventi interessanti..m'ha portato anche dall'indovina!..sarà un caso ma ci azzecca sul serio!..come ho detto anche a lei.."tu n'as trompée rien!tu as fait au mieux puor moi!" ci sentiamo ancora e poi..chi lo sa..le monde est petit!

http://feed1.tinypic.com/rss.ph...

Kîrmîzî
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 25/01/2015 alle: 15:23:42
Ciao Kîrmîzî quote: "FORSE!...perchè non rieso ancora a farmi credere?" Io mi riferivo come "moretta" alla moretta fanese ,caffè-rum e anice mi sembra,tu invece ?[;)][;)] Cosa vuol dire la differenza di età![:(][:(] Con le foto , addirittura geotaggate, per me hai fugato ogni dubbio... I dubbiosi diranno " si possono manipolare " ... ma a quale pro...e poi vai a trovare in rete un carro attrezzi che soccorre un' Arca e poi la stessa Arca in officina Giuseppe
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 25/01/2015 alle: 15:32:26
hoops!..viva la moretta![:D]..(comunque avevo capito!)[:I] Kîrmîzî
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:00:16
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 25/01/2015  13:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non capisco gli insulti, il "vai via", qui siamo persone serie...Kirmizi aveva esposto un progetto, ha poi raccontato la sua avventura: io mi sono goduta la storia, immedesimandomi per certe situazioni..noi, con un mezzo nuovissimo, tedesco, super collaudato e controllato prima di ogni viaggio, ad ogni uscita abbiamo avuto un guaio (e chi ha la pazienza di leggere i miei diari lo sa).Quest'anno, cambiato il camper, per non rompere la tradizione altro guasto: il frigo, bellissimo, 175 l, ha fatto quello che ha voluto. Ora ce l'hanno cambiato il garanzia. Quindi anche se ci metti l'anima per essere tutto a posto prima di partire gli imprevisti accadono, tanto farebbe, se c'è un po' di inconscienza e un po' di gioventù, partire come Kirmizi, vivere al momento il guaio ma poi riderci su quando tutto è passato ! Piera
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:56:09
Grande Pieraaa!! Un'altra marcia!..se vuoi la prossima DIS-avventura c'è posto anche per te!![;)] Kîrmîzî
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:04:46
io farei un distinguo tra avventura e incoscienza. nel '73 con 4 amiche ci siamo girate tutta la Sardegna in autostop: avventure ne abbiamo avute, ma in ogni caso abbiamo rischiato del nostro. girare senza adeguata attrezzatura invernale del mezzo, con riscaldamento più o meno vagante, secondo me, mette a rischio non solo i proprietari del suddetto mezzo ma anche chi li incontra o sosta accanto a loro. pubblicizzare poi questa cosa come una grande avventura su un forum, letto da tanti che potrebbero prendere idee, credo sia ancora peggio. ribadisco quanto detto: vi è andata bene, considerate esaurita la dose di c... per alcuni anni, preparatevi seriamente e viaggiate in modo più responsabile.
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:23:50
ok capisco..ma ripeto che avevamo le gomme termiche nuove di fabbrica..le catene mi sembravano un po' grandi ma le avevo! male che andava per mettere le catene ti devi prima fermare e provare a montarle..se non vanno non vai neanche tu..la stufa..sì..è un pericolo..sicuramente è una fiamma libera su di un mezzo in movimento sicuramente non omologata per l'occasione..è comunque sempre un dispositivo progettato per essere installato in quel modo..direttamente sopra la bombola..l'abbiamo assicurata in modo che non si potesse muovere..che non fosse troppo vicina e non venisse a contatto con materiali infiammabili..puoi fare un incidente..sì..dev'essere un incidente abbastanza importante per compromettere l'interno del camper..se poi lo comprometti la suddetta bombola credo abbia le stesse probabilità di esplodere delle bombole che hai nel vano a loro adibito..vaneggio? Kîrmîzî
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link