Inserito il 24/01/2015 alle: 00:39:45
Arrivati a questo punto non sarebbe stato facile prendere una decisione..dopo tutto quello che era successo chiunque avrebbe pensato di fermarsi..di fare marcia indietro..il tuo mezzo si era guastato in modo serio, l'avevano riparato,certo, ma non si poteva sapere se la riparazione fosse stata fatta a regola d'arte..se nel bel mezzo delle montagne slovacche non ci avrebbe traditi di nuovo,il dubbio più grande che mi perseguitava mano a mano che ci dirigevamo a nord era la neve!..le gomme termiche erano nuove..le strade erano pulite e ben curate..dall'italia arrivavano notizie che all'est stava imperversando una bufera di neve che causava numerosi problemi..in giardino avevo provato a montare le catene che avevo trovato sotto il sedile..grandi..troppo grandi per quel tipo di gomma..avevano l'aspetto di catene per camion..i tutorial su internet mi avevano aiutato nel montaggio..ma non ero soddisfatto..troppo grandi era la sentenza!..ho avuto pochissimo tempo per rimediare ma 195/75 R 16 è il numero del diavolo!..ovunque andavo non le menzionavano nemmeno sui listini..ogni rifornimento era accompagnato dalla solita domanda..”avete catene da neve?”..ormai speravo solo di non incappare in qualche bufera improvvisa..budapest è veramente una bella città e l'idea di passarci il capodanno proprio non mi dispiaceva..al contrario avremmo affrontato un altro salto nell'ignoto..certo, fino a quel punto gli imprevisti ci avevano segnato..li avevamo superati e non posso dire che la fortuna non ci avesse assistito..ma fino a che punto sfidarla?
Dall'altra volevo arrivare a Cracovia..sentivo che non me ne sarei pentito..che proprio la avrei trovato quello che cercavo..non sapevo cos'era..ma sentivo che era là.
Dentro di me la decisione era già presa..e se marco avesse avuto la mia stessa idea budapest sarebbe stato il nostro giro di boa..il vertice del nostro triangolo..la fine della nostra cavalcata.
Poi succede quello che non ti aspetti..guardavo ancora mio cugino e lui come se nulla fosse accaduto sentenzia.. andiamo in Polonia!
Verso mezzanotte ci fermiamo in un ristorantino per fermare la fame..la strada è ancora lunga e vorrei coprirne il più possibile.
Verso le 2 decidiamo che è il caso di fermarsi a dormire..vedo un parcheggio..c'è neve ma neanche tanta..parcheggiato il mezzo, mi accorgo che sul versante ci sono cannoni sparaneve..è una stazione sciistica!..la temperatura deve essere di parecchi gradi sotto zero..così spruzzo un po' di antigelo sui parabrezza, avvolgo il motore con la sua copertina e ci corichiamo per la notte.
La stufa scalda bene..oblò aperti e buonanotte.
Il mattino sfruttiamo il baretto limitrofo per fare colazione e per la toilet..il bagno dell'arca è tutto ghiacciato!..con la porta chiusa rimane isolato e dal lavandino penzola un bel ghiacciolo!..anche il tappo della doccia non ha avuto una sorte migliore..col disco di ghiaccio attorno sembrava un cd!
C'è il sole..appena tolta la solita condensa giro la chiave dell'accensione..l'arca non fa nemmeno un colpo di tosse!
Lungo la strada pensiamo sia meglio sostituire la bombola della stufa..pesa sempre meno e avrà le ore contate..la fortuna non smette di assisterci..appena nominata la bombola ti appare una stazione di servizio con i bomboloni in bella vista!
Ormai siamo quasi a Cracovia..pochi chilometri ci separano dal centro..la destinazione era lo smok ma senza sim polacca si va, come al solito, a tastoni! Marco chiama una sua amica per controllare se ci sia solo quel campeggio..spunta fuori il “Clepardia”..alla stessa distanza dello smok dal centro ma più a ridosso del centro abitato..lo smok è in collina.
Andata per il clepardia..ovviamente dopo aver parcheggiato..aver passeggiato per il centro..aver stuzzicato qualcosa..aver comprato la sim per il navigatore..aver realizzato di essere arrivati in polonia!
Camping clepardia totalmente privo di acqua per i servizi..niente bagno..niente clienti..solo qualche automobile e camion parcheggiati. C'è la corrente..non dovremmo usare la stufa a gas..si passa a quella elettrica!..siamo anche rimasti senza acqua potabile..inconveniente facilmente risolvibile!
Sistemato il mezzo sono ormai le 18 e decido di prendere un taxi per andare a cercare un paio di scarpe più pesanti..le mie non mi convincono..non mi hanno convinto con il freddo di budapest!
..dimenticando di essere a qualche ora dal capodanno mi accorgo, demoralizzato, che il centro commerciale più grande dell'universo ha i negozi tutti chiusi!..va beh..metterò qualche paia di calzini in più!
Usciamo per la festa in piazza..cerchiamo un ristorantino in centro per gustare qualche specialità e troviamo un mega concertone a Rynek glowny..la piazza principale di Cracovia!
Gran bella festa..piazza stracolma..turisti principalmente..e pure una canzone di Pupo in polacco!
Il giorno dopo decidiamo che sia il caso di provare al camping smok..clepardia da 0 sulla guida micheline..
Lo smok non tradisce le attese..servizi funzionanti..e anche altri 4 camper..tutti itaiani!
Essendo anche due scapoloni a spasso per l'europa penso sia legittimo cercare un po' di compagnia..
Sono iscritto ad un social network che ti permette di vedere le persone, iscritte a loro volta, che si trovano nelle tue vicinanze..così tra un messaggio e l'altro, una ragazza mi risponde..Anka si firma ed è di cracovia..la pastura ha funzionato..forse ci incontriamo!
la sera torniamo in centro a vedere un po' della citta'..e forse a vedere Anka!
La ragazza fa un po' la timida..parla francese..e preferisce starsene al calduccio di casa..
Deluso e un po' triste decido che l'indomani saremmo partiti per Auschwitz..
Non so quanti di voi hanno avuto l'occasione di vedere quel luogo..non riesco a dire cose senza non essere banale..ognuno porta con se delle impressioni che non sono necessariamente il disgusto, lo stupore, la tristezza..ognuno cerca un particolare..qualcosa che sia sfuggito alle migliaia di foto o racconti che tutti abbiamo visto e sentito..il mio l'ho trovato a birkenau..nella grandezza disarmante di quel campo..che sembra non avere dei confini..una camicetta di raso color oro..con i bottoni grandi..quasi fosse la stessa che mia mamma tiene nell'armadio.
Ripartiti da Oswiecim giriamo la punta della nostra arca verso Praga!
Il viaggio,strano ma vero, fila tutto liscio e siamo nella capitale ceca verso sera.
Il solito parcheggio alla meno peggio..stavolta non ci va di andare in campeggio..non ho nemmeno la sim ceca..prepariamo il mezzo per la notte e ci corichiamo.
L'indomani il parcheggio non ci ha convinto e, vedendo un altro camper infilarsi in una stradina davanti a noi, lo seguiamo e vediamo se ci anticipa un bel punto per la sosta.
Bingo!è il parcheggio dello stadio del tennis..e c'è un bel ponte che fa da riparo..marco lo chiamerà il ponte di baracca!..è un po' isolato ma..troppo attraente!
Giro mattutino in centro..vin brulé..schifezze tipiche..sim ceca e rientro in arca.
Adesso qui ci sarebbe da raccontare l'ultima notte del nostro viaggio..ma visto che ci sono persone un po' troppo suscettibili non vorrei turbare i sensi ,ormai sopiti da anni, di qualcuno degli utenti di questo forum!..forse è meglio postare il tutto su gnoccatravel!
Il 4 gennaio a malincuore lasciamo la capitale sapendo che se avessimo fatto il giro inverso probabilmente non ci saremmo mossi da lì!!
Il rientro è andato liscio come l'olio..Marco non voleva passare in Germania..così..il perchè lo sa solo lui..ma per far prima ci siamo passati comunque.
Giunti al casello di Fano sapevamo cosa avremmo trovato..ma quando torni da un viaggio senti sempre di non trovarlo mai come prima..forse perchè i viaggi aprono la mente..è come leggere un bel libro..lo vivi intensamente..ti sconvolge tutti i sensi..accresce la tua esperienza, la tua cultura, le tue emozioni..e senti che lo rileggeresti un'altra volta..ma non sarebbe mai come la prima. Così è anche questa volta..rifarei tutto quanto quello che ho fatto..ma non sarebbe più la stessa storia.
P.S.
Il 13 gennaio sono tornato a Cracovia (questa volta in aereo!)..la sensazione che in quella città avrei trovato qualcosa di speciale mi ha spinto a tornarci..è stata una settimana speciale davvero..e forse Agata(Anka) la pensa come me!
P.S.2
questo è quanto amici..non questiono su considerazioni concernenti il forum,i camperisti, l'etica di questa passione che rispetto pur non conoscendola.
giusto o sbagliato che sia, incoscente o stravagante che sembri, sento di non aver messo a repentaglio la vita di nessuno..se non la mia e di mio cugino per quanto si abbia mai coscienza dell'entità di un pericolo.
ho lanciato questa discussione e sono lusingato per il fatto che tanti di voi hanno partecipato, si sono prodigati in consigli utili e più che sensati..li ho ascoltati e per questo ve ne sono grato..ringrazio anche chi mi ha criticato, a ragione o a torto..è sempre un modo per dimostrare che siamo disposti ad ascoltare gli altri..sia che farnetichino o che vogliano partecipare al nostro pensiero.Fa parte di noi, della nostra indole..umana..della nostra fragilità.
Our frailty is the cause, not we
For such as we are made of, such we be.
..è una frase di William Shakespeare che racchiude un po' quello che sono io..e forse un po' tutti noi.
..la colpa è nella nostra fragilità, non in noi
poichè tale è la materia di cui siamo fatti,
tali noi siamo.
Kîrmîzî