quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014 11:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in toto, seguire il gruppone toglie ogni piacere al viaggio, ed anche la soddisfazione della programmazione prima della partenza, però c'è gente che solo a mettere il naso fuori di casa si impressiona, ecco per loro sono l'unico modo per potere viaggiare in camper e vedere dei luoghi dove in caso contrario mai sognerebbero di arrivare. Tommaso, sto riguardando la carta stradale della Scozia e gli appunti di quel viaggio, a breve ti fornirò ancora qualche informazione. Cordiali Saluti. Marino
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/11/2014 21:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto il tuo diario complimenti...ti invidio[}:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/12/2014 12:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente, il bello del viaggio incomincia mesi prima con la preparazione. Concordo che ci sono persone che casomai non sanno le lingue, o semplicemente sono timorosi e non abituati, e quindi ben vengano per loro i grupponi. Grazie, ci conto sicuramente sulle info sulla Scozia. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014 13:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Esattamente, il bello del viaggio incomincia mesi prima con la preparazione.id="green">" è una cosa molto soggettiva. per me vale il contrario. io parto con dei libri sulla zona dove vado senza molta preparazione e poi vedo che fare durante il viaggio a seconda del tempo meterologico, di quel che mi piace e di tanti fattori spontanei durante il viaggio. mi piace decidere tutto durante il viaggio e non avere programmi. libertà assoluta.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/11/2014 21:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Anna...anch'io "avevo" un'ottima batteria (motore), ma è andata in "corto" e per fortuna ero solo a -10, ed ho potuto sopperire temporaneamente con una delle due che avevo nell'abitacolo (poi l'ho acquistata in un supermarchet, per Natale era TUTTO chiuso)...ma se fosse successo a voi?? con solo UNA batteria, senza generatore, secondo me, vuol dire "andarsele a cercare"...poi ovviamente, ognuno ragiona con la sua testa, diciamo che vi è andata bene, senza polemiche...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 01/12/2014 13:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè il generatore non può andare kaput? a questo punto cosa succede, un secondo generatore per far funzionare il primo generatore? noi siamo più dell'idea: quello che non c'è no0n si guasta, ovviamente avendo controllato e pensato tutto prima, fin dove possibile. la mia "ottima batteria" era quella di servizio, in aggiunta all'altra ottima motore. con tutto l'impianto elettrico controllato prima di partire, perchè avrebbe dovuto andare in corto? il nostro mezzo, chiamato terzo per le sue ridotte dimensioni, volutamente ha meno accessori possibili. quindi niente tv, vetri elettrici, forni e simili. praticamente la bs è servita, fino ad un certo punto del viaggio, per la pompa dell'acqua del serbatoio interno e per il webasto. conoscendo un po' il mio compagno di viaggio, posso affermare che tutto quello che è successo faceva parte dell'imponderabile che può presentarsi in qualsiasi viaggio, a qualsiasi latitudine. al caso non è stato lasciato nulla, infatti siamo tornati vivi,vegeti, senza alcun danno al terzo e pronti a ripartire [:D] @sergiozh: anche a noi piace molto arrivare sul posto e scoprire cosa offre, diverso è sapere prima cosa ti aspetta in termini di difficoltà varie ( clima, rifornimenti, condizioni strade,ecc.) ci sono situazioni in cui se non prevedi sono guai: quando chiedi informazioni sul rifornimento gasolio e ti senti rispondere che il primo distributore è a 120 km. e sono le 19 e la temperatura esterna è circa -20, se non hai ancora mezzo serbatoio pieno può essere un problema [;)]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2014 14:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, ma io faccio viaggi tranquilli in posti abitati e caldi. non vado a -20 gradi e per questo non devo temere il peggio.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/12/2014 13:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi e come se fossero andati col miglior camper possibile. e qui si apre un altro bel discorso: qual è il miglior camper possibile? quello che è il migliore per noi, sicuramente non lo è per altri, quello che è il migliore per il nord Europa, probabilmente al sud funziona meno bene . in ogni caso probabilmente Bonatti e Cassin avranno anche avuto il meglio del meglio della tecnica del momento, sicuramente avevano una cosa indispensabile: la miglior testa possibile[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 01/12/2014 14:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in estate ho sempre trovato una copertura cellulare migliore che qua in Italia, e non ricordo zone sensa segnale, quindi penso che la copertura sia identica anche in inverno. Il satellitare servirebbe dove non c'è copertura. Poi leggevo che piu si va a nord e piu ci sono problemi a usare i satellitari pechè i satelliti sono molto bassi, e quindi basta un minimo ostacolo come una collinetta o zona boschiva per non riuscire a utilizzarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2014 14:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "con tutto l'impianto elettrico controllato prima di partire, perchè avrebbe dovuto andare in corto?" Anna, non voglio essere pedante, ma prima che la batteria andasse in "corto", l'ho utilizzata per mettere in moto il mezzo e spostarlo di 10 metri per mettermi sotto un lampione...e poi il nulla, partita, morta...può succedere senza nessuna avvisaglia...per quanto riguarda il generatore (che odio), la marca che dico io parte SEMPRE (ho un tagliaerba della stessa marca e dopo 15 anni, anche lasciato sotto temporali, benzina vecchia, filtro aria semiotturato, fermo da mesi, parte SEMPRE) ed è una SICUREZZA IN PIU'. Il mitico Walterviaggiatore, si è "salvato" in Uzbechistan, (d'inverno) dal congelamento con un generatorino a benzina cinese comperato in loco (puoi leggere il resoconto nei diari), poi ognuno, la pensa come vuole, ma non può diventare una gara a chi rischia di più. Un saluto senza polemica, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014 17:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione sia per la copertura cellulare (ottima) che per i limiti di alcuni operatori satellitari alle alte latitudini. Per quanto riguarda batteria e generatore, credo che il problema non sia ben chiaro. Noi siamo andati con la batteria motore nuova e con una (sola) batteria servizi AGM utilizzabile in caso di emergenza anche come batteria di avviamento. Niente generatore perché andando a nord in inverno si viaggia tutti i giorni per molte ore e la batteria è sempre carica, non è questo il problema. Vedo che si tende a concentrarsi sul problema freddo che è solo uno dei problemi: invece ci si deve preoccupare anche del vento e del fondo stradale. Il vento è un problema, dei nostri amici hanno avuto il camper spostato da fermo nonostante le gomme chiodate. A volte il vento con la neve polverosa cancella letteralmente la strada, tutto diventa uniformemente bianco. Io ad esempio non andrei mai con un mezzo ingombrante o con sbalzo posteriore elevato, un mezzo piccolo fa meno presa al vento e permette spesso in sosta di manovrare per mettersi "prua al vento". A volte capita di doverlo fare nel corso della notte. Altrettanto importante l'aderenza che significa ottime gomme chiodate, buoni ammortizzatori (li avevo cambiati prima di partire), un mezzo con giusto equilibrio dei pesi e una certa sensibilità alla guida in condizioni di bassa aderenza.
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 01/12/2014 18:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Vedo che si tende a concentrarsi sul problema freddo che è solo uno dei problemi" come riscaldavi: gas o diesel ? se gas dove lo trovavi ?
http://www.youtube.com/watch?v=...
https://www.youtube.com/watch?v...
durissima...la canzoncina [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it