CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp... chi ha il coraggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 206
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:37:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014  11:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in toto, seguire il gruppone toglie ogni piacere al viaggio, ed anche la soddisfazione della programmazione prima della partenza, però c'è gente che solo a mettere il naso fuori di casa si impressiona, ecco per loro sono l'unico modo per potere viaggiare in camper e vedere dei luoghi dove in caso contrario mai sognerebbero di arrivare. Tommaso, sto riguardando la carta stradale della Scozia e gli appunti di quel viaggio, a breve ti fornirò ancora qualche informazione. Cordiali Saluti. Marino

Modificato da Marino2 il 01/12/2014 alle 12:49:19
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:38:44
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/11/2014  21:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto il tuo diario complimenti...ti invidio[}:)][;)]

Modificato da finnico il 01/12/2014 alle 12:42:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:23:53
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/12/2014  12:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente, il bello del viaggio incomincia mesi prima con la preparazione. Concordo che ci sono persone che casomai non sanno le lingue, o semplicemente sono timorosi e non abituati, e quindi ben vengano per loro i grupponi. Grazie, ci conto sicuramente sulle info sulla Scozia. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:28:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014  13:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Esattamente, il bello del viaggio incomincia mesi prima con la preparazione.id="green">" è una cosa molto soggettiva. per me vale il contrario. io parto con dei libri sulla zona dove vado senza molta preparazione e poi vedo che fare durante il viaggio a seconda del tempo meterologico, di quel che mi piace e di tanti fattori spontanei durante il viaggio. mi piace decidere tutto durante il viaggio e non avere programmi. libertà assoluta.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:34:57
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/11/2014  21:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Anna...anch'io "avevo" un'ottima batteria (motore), ma è andata in "corto" e per fortuna ero solo a -10, ed ho potuto sopperire temporaneamente con una delle due che avevo nell'abitacolo (poi l'ho acquistata in un supermarchet, per Natale era TUTTO chiuso)...ma se fosse successo a voi?? con solo UNA batteria, senza generatore, secondo me, vuol dire "andarsele a cercare"...poi ovviamente, ognuno ragiona con la sua testa, diciamo che vi è andata bene, senza polemiche...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:50:37
Cosa dire. Io quando questi topic sono sempre molto dibattuto. Penso a cosa farei io, ma ho famiglia, chiaro che un viaggio del genere lo farei al meglio del meglio, quindi un mezzo migliore del mio, un riscaldatore motore, un passaggio dal conce per coibentare il coibentabile, etc etc ... ovvio che si può fare anche con meno, pensiamo alla coppia che per prima qui su col aveva parlato della tecnica di chiodarsi le gomme, una avventura con i controc.... Altre difficoltà, come le ore di guida, etc ... io non me la sento di dire che siano bloccanti. Se si è giovani, temerari per fare una avventura al limite, le difficoltà fisiche si possono superare, come dice alligator. Anche il freddo al corpo, volendo, è una difficoltà superabile. Io vedo due principali difficoltà invece. La prima, deduco che se è stato preso un mezzo di 20 anni non sia solo per amore infinito del vintage, ma perché è quello che ci si poteva permettere. Ora, per quanto uno si "arrangi" per preparare al minimo un mezzo del genere, ancora prima di partire, si rischia il bagno di sangue. E probabilmente non si fa più in tempo. La seconda é il classico viaggio sodale tra amici stile film di Salvadores; una cosa cui bisogna stare molto attenti se non si conosce il mezzo e il viaggiare in camper, si rischia di perdere l'amicizia. Il camper da una prossimità che è ideale per le famiglie, con gli amici, l'amicizia molto stretta potrebbe non essere sufficiente. Non solo, le necessità di bordo per 4-5 adulti sono notevoli, di inverno non è sempre semplice accedere ai camping o AA, per cui si rischia di incorrere in situazioni imbarazzanti. Per me dovreste scegliere una meta che non vi obbliga a mettere mani al mezzo e portafoglio subito. Ad esempio, perché non Gibilterra ? O Santiago di Compostela ? Arrivarci in 15 gg a/r sarebbe o stesso una sfida non da poco, rischiate seriamente di non farcela, i posti da vedere bellissimi, ma almeno tenete i didietro al caldo. ps1: ma avete visto quanto cavolo fa caldo a Nordkapp oggi ? A malapena sotto zero ? ps2: @simo il 4 Bonatti e Cassin tentarono davvero imprese estreme e ai limiti, ma erano incredibilmente preparati e mai improvvisati, malgrado la leggenda discutibile dell'arrivo di Cassin alle Grand Jorasses. Anzi loro fecero avanzare con strumenti e tecniche nuove i metodi alpinistici del tempo. E ripeto, con una grandissima preparazione: solo così si affronta l'ignoto; dovendo affrontare l'imponderabile, tutto il ponderabile deve essere risolto. Quindi e come se fossero andati col miglior camper possibile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:05:40
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 01/12/2014  13:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè il generatore non può andare kaput? a questo punto cosa succede, un secondo generatore per far funzionare il primo generatore? noi siamo più dell'idea: quello che non c'è no0n si guasta, ovviamente avendo controllato e pensato tutto prima, fin dove possibile. la mia "ottima batteria" era quella di servizio, in aggiunta all'altra ottima motore. con tutto l'impianto elettrico controllato prima di partire, perchè avrebbe dovuto andare in corto? il nostro mezzo, chiamato terzo per le sue ridotte dimensioni, volutamente ha meno accessori possibili. quindi niente tv, vetri elettrici, forni e simili. praticamente la bs è servita, fino ad un certo punto del viaggio, per la pompa dell'acqua del serbatoio interno e per il webasto. conoscendo un po' il mio compagno di viaggio, posso affermare che tutto quello che è successo faceva parte dell'imponderabile che può presentarsi in qualsiasi viaggio, a qualsiasi latitudine. al caso non è stato lasciato nulla, infatti siamo tornati vivi,vegeti, senza alcun danno al terzo e pronti a ripartire [:D] @sergiozh: anche a noi piace molto arrivare sul posto e scoprire cosa offre, diverso è sapere prima cosa ti aspetta in termini di difficoltà varie ( clima, rifornimenti, condizioni strade,ecc.) ci sono situazioni in cui se non prevedi sono guai: quando chiedi informazioni sul rifornimento gasolio e ti senti rispondere che il primo distributore è a 120 km. e sono le 19 e la temperatura esterna è circa -20, se non hai ancora mezzo serbatoio pieno può essere un problema [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:09:33
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2014  14:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, ma io faccio viaggi tranquilli in posti abitati e caldi. non vado a -20 gradi e per questo non devo temere il peggio.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:12:59
Sono quasi 50 anni che viaggio con tutte le temperature, dai 45 all'ombra ai meno 20... Dico che fare un viaggio del genere bisogna prepararsi fin nei minimi particolari e a volte non basta... l'imprevisto è dietro l'angolo e a volte è determinante anche la fortuna...[;)] Fare certi viaggi d'estate è già un'impresa... d'inverno e con un mezzo antico e da incoscienti...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:31:07
forse m'è sfuggito ... nessuno ha consigliato un telefono satellitare..reputo la spesa assolutamente necessaria perchè risolverebbe il 99,99 dei problemi soprattutto quelli di congelamento. ricordarsi anche la lista con i numeri di pronto intervento e un gps per comunicare la posizione esatta. di utopie son lastricati i sogni.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/12/2014 alle: 16:14:12
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/12/2014  13:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi e come se fossero andati col miglior camper possibile. e qui si apre un altro bel discorso: qual è il miglior camper possibile? quello che è il migliore per noi, sicuramente non lo è per altri, quello che è il migliore per il nord Europa, probabilmente al sud funziona meno bene . in ogni caso probabilmente Bonatti e Cassin avranno anche avuto il meglio del meglio della tecnica del momento, sicuramente avevano una cosa indispensabile: la miglior testa possibile[;)][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:28:49
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 01/12/2014  14:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in estate ho sempre trovato una copertura cellulare migliore che qua in Italia, e non ricordo zone sensa segnale, quindi penso che la copertura sia identica anche in inverno. Il satellitare servirebbe dove non c'è copertura. Poi leggevo che piu si va a nord e piu ci sono problemi a usare i satellitari pechè i satelliti sono molto bassi, e quindi basta un minimo ostacolo come una collinetta o zona boschiva per non riuscire a utilizzarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2014 alle 17:30:30
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/12/2014 alle: 18:21:38
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/12/2014  14:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "con tutto l'impianto elettrico controllato prima di partire, perchè avrebbe dovuto andare in corto?" Anna, non voglio essere pedante, ma prima che la batteria andasse in "corto", l'ho utilizzata per mettere in moto il mezzo e spostarlo di 10 metri per mettermi sotto un lampione...e poi il nulla, partita, morta...può succedere senza nessuna avvisaglia...per quanto riguarda il generatore (che odio), la marca che dico io parte SEMPRE (ho un tagliaerba della stessa marca e dopo 15 anni, anche lasciato sotto temporali, benzina vecchia, filtro aria semiotturato, fermo da mesi, parte SEMPRE) ed è una SICUREZZA IN PIU'. Il mitico Walterviaggiatore, si è "salvato" in Uzbechistan, (d'inverno) dal congelamento con un generatorino a benzina cinese comperato in loco (puoi leggere il resoconto nei diari), poi ognuno, la pensa come vuole, ma non può diventare una gara a chi rischia di più. Un saluto senza polemica, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 01/12/2014 alle: 18:33:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014  17:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione sia per la copertura cellulare (ottima) che per i limiti di alcuni operatori satellitari alle alte latitudini. Per quanto riguarda batteria e generatore, credo che il problema non sia ben chiaro. Noi siamo andati con la batteria motore nuova e con una (sola) batteria servizi AGM utilizzabile in caso di emergenza anche come batteria di avviamento. Niente generatore perché andando a nord in inverno si viaggia tutti i giorni per molte ore e la batteria è sempre carica, non è questo il problema. Vedo che si tende a concentrarsi sul problema freddo che è solo uno dei problemi: invece ci si deve preoccupare anche del vento e del fondo stradale. Il vento è un problema, dei nostri amici hanno avuto il camper spostato da fermo nonostante le gomme chiodate. A volte il vento con la neve polverosa cancella letteralmente la strada, tutto diventa uniformemente bianco. Io ad esempio non andrei mai con un mezzo ingombrante o con sbalzo posteriore elevato, un mezzo piccolo fa meno presa al vento e permette spesso in sosta di manovrare per mettersi "prua al vento". A volte capita di doverlo fare nel corso della notte. Altrettanto importante l'aderenza che significa ottime gomme chiodate, buoni ammortizzatori (li avevo cambiati prima di partire), un mezzo con giusto equilibrio dei pesi e una certa sensibilità alla guida in condizioni di bassa aderenza.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:01:57
Il Grande Nord vuole il massimo rispetto così' come il mare e l'alta montagna; con l'improvvisazione ci si caccia solo nei guai. Augh ! [;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 01/12/2014 alle: 21:23:37
È' un po come avere una barca a vela, la patente nautica appena presa e voler andare ai Caraibi. E poi se succede qualcosa arriva pantalone ( Farnesina) che paga. Ma state con i piedi per terra. Capisco l entusiasmo... Mala pazzia no.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 21:24:05
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 01/12/2014  18:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Vedo che si tende a concentrarsi sul problema freddo che è solo uno dei problemi" come riscaldavi: gas o diesel ? se gas dove lo trovavi ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 11:54:12
un film che forse illustra le condizioni delle strade:

http://www.youtube.com/watch?v=...

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/12/2014 alle: 12:05:11
In 15 giorni ? Chiedere a chi ha guidato sul ghiaccio fresato a che velocità' media si viaggia e poi, forse, ci si ripensa. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2014 alle: 12:33:48

https://www.youtube.com/watch?v...

durissima...la canzoncina [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link