CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp... chi ha il coraggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 206
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/12/2014 alle: 11:29:31
A mio avviso a quelle velocità anche se non c'è nessuno si rischia molto...in Svezia poi ci sono parecchi animali selvatici che possono sbucare all'improvviso... in ogni caso per me non si va in vacanza correndo così..IN VACANZA NON SI CORRE SI VIAGGIA ...parere personale...id="green"> non vorrei si equivocasse...NON ero in vacanza. Ho solo citato l'esempio per dire che la strada è molto lunga anche con un mezzo veloce e condizioni di fondo perfette. Ci ho pur sempre messo due giorni da Arvidsjaur a Milano. Ho aggiunto anche che in inverno con quel camper non può pensare di fare più di 50/60 orari. Per cui si può fare, se ti piace molto guidare.[:D]

Modificato da ledzep il 07/12/2014 alle 11:30:56
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/12/2014 alle: 11:48:43
quote:Risposta al messaggio di ledzep inserito in data 07/12/2014  11:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua performance più che per la rapidità del viaggio è quella di aver evitato di imbatterti in un controllo di polizia per la velocità che hai tenuto in Svezia, dove i controlli sono molto rigorosi e saresti stato sicuramente multato. Anche in Germania, nonostante non vi sia un limite generico di velocità su tutte le autostrade, molti tratti ne sono soggetti, sia con l'accensione dei pannelli luminosi in occasione di grande traffico o di fenomeni atmosferici, altri tratti invece sono sempre limitati, per esempio quei tratti a sole due corsie di scorrimento per senso di marcia.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/12/2014 alle: 12:58:53
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/12/2014  11:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti... io sono scettico, non me en voglia ledzep, ma i controlli sono così' capillari, precisi ed efficaci che averli evitati TUTTI su 10000 km... mah Senza offesa neh, parere personalissimo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/12/2014 alle: 13:20:16
diciamo che se effettivamente è andata così,cioè senza essere beccato ai controlli, è andata bene a lui che ha riportato a casa la buccia e a tutti noi che evitiamo di essere messi nello stesso mucchio dei "soliti italiani"[:(!]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/12/2014 alle: 14:16:13
che vi devo dì...sarà stato *****. poi mica ho detto che l'ho fatta tutta a 150. ma al nord in quei lunghi rettilinei c'era tanta neve quasi nessuna macchina e nessuna pattuglia...ma proprio nessuna. poi nell'autostrada mi sono limitato. Comunque alle otto di mattina son partito e alle otto di sera ero a Göteborg. Il giorno dopo la sera ero a Milano (con sosta ad Amburgo per vedere i camper Possl usati anche se alla fine l'ho comprato in Italia) riguardo alla Germania la faccio spesso in lungo e in largo. In autostrada a 170 orari ti supera un sacco di gente, ma anche a 190, Ed essere fermati per eccesso di velocità è una rarità. Fuori dall'autostrada invece sono molto più attenti e i controlli severi. Le autostrade tedesche sono la dimostrazione che la correttezza nei comportamenti, distanza di sicurezza, uso degli specchietti, rallentare per tempo, evita gli incidenti molto più della limitazione della velocità.
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/12/2014 alle: 23:02:01
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/12/2014  09:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate sarà anche tutta coperta ma, una sicurezza così io non rinuncierei ammettiamo che ci sia 1 km non coperto e se ci si ferma li di notte col mezzo in panne a -30 si rischia la vita. di utopie son lastricati i sogni.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 01:35:23
anche secondo me se si fa un viaggio di quel tipo bisogna pianificare tutto bene e non contare solo sulla buona sorte che la sfiga è sempre in agguato. io personalmente non concepisco neppure il concetto di fare un viaggio a -20 in un periodo dell'anno in cui ci sono solo 3 ore di luce e non ci sono aurore boreali.

Modificato da sergiozh il 08/12/2014 alle 01:38:14
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 08/12/2014 alle: 08:49:01
Le renne che attraversano ci sono: questa ci ha attraversato la strada all'improvviso e si è anche esibita in una rovinosa caduta. Siamo abbastanza a sud, dalle parti del circolo polare in Norvegia. Il problema dei tempi è che in inverno non sono prevedibili. Può capitare di andare a velocità sostenute, ma comunque inferiori a quelle estive, e può capitare di arrancare a passo d'uomo in mezzo alla bufera. Capita anche di doversi fermare in attesa che arrivi lo spazzaneve a liberare la strada. Quindi non si possono avere i giorni contati. Io viaggio per vedere il paesaggio e i colori del nord in inverno sono fantastici, per cui sono andato in febbraio per avere parecchie ore di luce. Basta vedere la webcam di Capo Nord per rendersi conto del buio attuale. Invece, contrariamente a quanto detto, l'aurora boreale è visibile sempre quando ci siano buio e cielo sereno. L'intensità varia a seconda delle attività solari ed è prevedibile, anche se noi abbiamo trovato le previsioni poco attendibili. A questo sito http://www.gi.alaska.edu/AuroraForecast si trovano parecchie informazioni, e ci si può iscrivere per ricevere un avviso in caso di aurora intensa
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 09:56:30
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 08/12/2014  08:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Invece, contrariamente a quanto detto, l'aurora boreale è visibile sempre quando ci siano buio e cielo sereno. L'intensità varia a seconda delle attività solari ed è prevedibile, anche se noi abbiamo trovato le previsioni poco attendibili." se si fa un viaggio di un mese da quelle parti in inverno capita di sicuro un giorno in cui la si vede o può essere anche che per 3 mesi non la si vede mai ?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/12/2014 alle: 10:18:25
non è che l'aurora boreale sia preceduta da una sirena o da un suono di campanelli, quindi può capitare che non la si veda semplicemente perché si sta ...dormendo [:D] viaggiare nel nord richiede molta attenzione e concentrazione, quindi la sera la stanchezza è tanta, bisogna rimanere a fissare il cielo per ore quindi può capitare di crollare poi ci sono una serie di condizioni più o meno avverse: cielo coperto, bufere, copertura del cielo a nord. io l'ho vista una sola volta, piena, completa e inquietante.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 11:19:10
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014  10:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "io l'ho vista una sola volta, piena, completa e inquietante." e quanti giorni in totale sei stata al nord in zone e periodi in cui l'aurora boreale può esserci ?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/12/2014 alle: 11:34:54
https://www.camperonline.it/dia...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 13:14:15
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014  11:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto solo quel viaggio da quelle parti o ci sei stata in più viaggi ?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 08/12/2014 alle: 14:35:58
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 07/12/2014  23:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se il cell non mi dà segnale la prima cosa che faccio e' cambiare posizione. A - 30°C ? No problem, a Livigno con -28 passeggiavamo in centro (vacanze di capodanno del 2007) basta essere opportunamente attrezzati e se vado nel Grande Nord nel camper non ho solo t-shirt [:)][;)] Attenzione che qui si dialoga con persone che di viaggi "estremi" (più' o meno) ne hanno fatti diversi... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/12/2014 alle: 19:45:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/12/2014  13:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo stati su altre otto volte. il nord in inverno è un viaggio stupendo, ma va preparato molto e bisogna conoscere un po'l'ambiente in cui ci si troverà,quindi esserci andati almeno un'altra volta in una stagione più favorevole
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 08/12/2014 alle: 21:51:26
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014  19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La fate piu' drammatica di quello che e' in realta'. Sulle coste norvegesi e anche fino a nordkapp la temperatura praticamente non scende mai oltre i -20. Il vero freddo si puo' trovare all'interno e cioe' in Svezia, dai -30 delle regioni centrali fino ai -46 (punta minima dello scorso inverno) al nord. In qualunque centro commerciale potete trovare abbigliamento adattissimo a quelle temperature e non a costi proibitivi, anzi molto accessibili. Per viaggiare in inverno gomme chiodate ed extra luci e a parte appunto bufere vai ovunque e anche velocemente. la gente va a lavorare tutti i giorni e spesso molto lontano. L'aurora boreale e' sempre visibile, dipende solo dal sereno e dal buio, piu' e' sereno e piu' e' buio e migliori possibilita' ci sono....ma non c'e' bisogno di andare fino a nordkapp che e' solo il solito mito. L'ho vista anche al 60´parallelo e la morosa anche a Oslo....solo nel posto giusto e al momento giusto.... In febbraio a Jokkmokk c'e' il piu' grande mercato Sami, dura una settimana e da generazioni si ritrovano i Sami delle tre nazioni, e' una grande festa con tantissimi eventi culturali gli hotel sono prenotati da un anno all'altro ed e' quasi impossibile trovare posto ma in camper e' molto fattibile.... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2014 alle: 21:57:10
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014  19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e in 8 viaggi hai visto solo una volta l'aurora nella sua pienezza ? ogni viaggio durava un mese così che in 8 mesi l'hai vista piena solo una volta ?

Modificato da sergiozh il 08/12/2014 alle 21:58:14
11
Antonio Roma
Antonio Roma
23/10/2014 36
Inserito il 08/12/2014 alle: 23:10:22
Ho letto di questo argomento iniziato il 30 novembre, con tantissime risposte e consigli di buon senso. Sopratutto di persone che hanno fatto lo stesso viaggio anche più volte, e con mezzi più moderni ed attrezzati. Sopratutto, con più preparazione e cervello. Certamenete con più modestia. Gli argomenti logici e tecnici sono stati ampiamente descritti: il fredddo, la distanza, il tempo a disposizione, il mezzo, la preparazione, la percorribilità delle strade in quel periodo. Ma questi "avventurieri della domenica" avranno capito i consigli di tutti. Avranno capito che rischiano di giocarsi la vita, mettendo a repentaglio anche chi dovesse andare a recuperarli ? Oppure avranno semplicemente scherzato prendendoci tutti in giro ? Sono un camperista da oltre 27 anni, che ha fatto anche campeggio libero per tre giorni a Passo Pordoi, di cui una notte a -27 con un mezzo (invernale) nuovo e moderno. Non ho avuto problemi, ma stavo a 10 km. da due paesi diversi. In ogni caso, se decideste di provare, fateci sapere, ma sopratutto dateci notizie quotidiane.... .Non ci sarà nessuno che vi chiederà scusa se per caso doveste riuscirci. A tutto c'è un limite anche alla decenza intellettuale. siate seri ANTONIO
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/12/2014 alle: 08:24:35
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 08/12/2014  21:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mauro...puoi precisare, la cosa mi interessa : """"In febbraio a Jokkmokk c'e' il piu' grande mercato Sami, dura una settimana e da generazioni si ritrovano i Sami delle tre nazioni, e' una grande festa con tantissimi eventi culturali gli hotel sono prenotati da un anno all'altro ed e' quasi impossibile trovare posto ma in camper e' molto fattibile..."""" grazie e ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 09/12/2014 alle: 09:51:15
[url] http://www.jokkmokksmarknad.se/home/ pensavo di andarci, ma quest'anno non so se ce la faccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link