quote:Risposta al messaggio di ledzep inserito in data 07/12/2014 11:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua performance più che per la rapidità del viaggio è quella di aver evitato di imbatterti in un controllo di polizia per la velocità che hai tenuto in Svezia, dove i controlli sono molto rigorosi e saresti stato sicuramente multato. Anche in Germania, nonostante non vi sia un limite generico di velocità su tutte le autostrade, molti tratti ne sono soggetti, sia con l'accensione dei pannelli luminosi in occasione di grande traffico o di fenomeni atmosferici, altri tratti invece sono sempre limitati, per esempio quei tratti a sole due corsie di scorrimento per senso di marcia.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/12/2014 11:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti... io sono scettico, non me en voglia ledzep, ma i controlli sono così' capillari, precisi ed efficaci che averli evitati TUTTI su 10000 km... mah Senza offesa neh, parere personalissimo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/12/2014 09:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate sarà anche tutta coperta ma, una sicurezza così io non rinuncierei ammettiamo che ci sia 1 km non coperto e se ci si ferma li di notte col mezzo in panne a -30 si rischia la vita. di utopie son lastricati i sogni.
ci ha attraversato la strada all'improvviso e si è anche esibita in una rovinosa caduta. Siamo abbastanza a sud, dalle parti del circolo polare in Norvegia.
Il problema dei tempi è che in inverno non sono prevedibili. Può capitare di andare a velocità sostenute, ma comunque inferiori a quelle estive, e può capitare di arrancare a passo d'uomo in mezzo alla bufera.
Capita anche di doversi fermare in attesa che arrivi lo spazzaneve a liberare la strada.
Quindi non si possono avere i giorni contati.
Io viaggio per vedere il paesaggio e i colori del nord in inverno sono fantastici, per cui sono andato in febbraio per avere parecchie ore di luce.
Basta vedere la webcam di Capo Nord per rendersi conto del buio attuale.
Invece, contrariamente a quanto detto, l'aurora boreale è visibile sempre quando ci siano buio e cielo sereno. L'intensità varia a seconda delle attività solari ed è prevedibile, anche se noi abbiamo trovato le previsioni poco attendibili.
A questo sito http://www.gi.alaska.edu/AuroraForecast si trovano parecchie informazioni, e ci si può iscrivere per ricevere un avviso in caso di aurora intensa
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 08/12/2014 08:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Invece, contrariamente a quanto detto, l'aurora boreale è visibile sempre quando ci siano buio e cielo sereno. L'intensità varia a seconda delle attività solari ed è prevedibile, anche se noi abbiamo trovato le previsioni poco attendibili." se si fa un viaggio di un mese da quelle parti in inverno capita di sicuro un giorno in cui la si vede o può essere anche che per 3 mesi non la si vede mai ?
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014 10:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "io l'ho vista una sola volta, piena, completa e inquietante." e quanti giorni in totale sei stata al nord in zone e periodi in cui l'aurora boreale può esserci ?
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014 11:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto solo quel viaggio da quelle parti o ci sei stata in più viaggi ?
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 07/12/2014 23:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se il cell non mi dà segnale la prima cosa che faccio e' cambiare posizione. A - 30°C ? No problem, a Livigno con -28 passeggiavamo in centro (vacanze di capodanno del 2007) basta essere opportunamente attrezzati e se vado nel Grande Nord nel camper non ho solo t-shirt [:)][;)] Attenzione che qui si dialoga con persone che di viaggi "estremi" (più' o meno) ne hanno fatti diversi... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/12/2014 13:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo stati su altre otto volte. il nord in inverno è un viaggio stupendo, ma va preparato molto e bisogna conoscere un po'l'ambiente in cui ci si troverà,quindi esserci andati almeno un'altra volta in una stagione più favorevole
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014 19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fate piu' drammatica di quello che e' in realta'. Sulle coste norvegesi e anche fino a nordkapp la temperatura praticamente non scende mai oltre i -20. Il vero freddo si puo' trovare all'interno e cioe' in Svezia, dai -30 delle regioni centrali fino ai -46 (punta minima dello scorso inverno) al nord. In qualunque centro commerciale potete trovare abbigliamento adattissimo a quelle temperature e non a costi proibitivi, anzi molto accessibili. Per viaggiare in inverno gomme chiodate ed extra luci e a parte appunto bufere vai ovunque e anche velocemente. la gente va a lavorare tutti i giorni e spesso molto lontano. L'aurora boreale e' sempre visibile, dipende solo dal sereno e dal buio, piu' e' sereno e piu' e' buio e migliori possibilita' ci sono....ma non c'e' bisogno di andare fino a nordkapp che e' solo il solito mito. L'ho vista anche al 60´parallelo e la morosa anche a Oslo....solo nel posto giusto e al momento giusto.... In febbraio a Jokkmokk c'e' il piu' grande mercato Sami, dura una settimana e da generazioni si ritrovano i Sami delle tre nazioni, e' una grande festa con tantissimi eventi culturali gli hotel sono prenotati da un anno all'altro ed e' quasi impossibile trovare posto ma in camper e' molto fattibile.... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/12/2014 19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e in 8 viaggi hai visto solo una volta l'aurora nella sua pienezza ? ogni viaggio durava un mese così che in 8 mesi l'hai vista piena solo una volta ?
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 08/12/2014 21:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mauro...puoi precisare, la cosa mi interessa : """"In febbraio a Jokkmokk c'e' il piu' grande mercato Sami, dura una settimana e da generazioni si ritrovano i Sami delle tre nazioni, e' una grande festa con tantissimi eventi culturali gli hotel sono prenotati da un anno all'altro ed e' quasi impossibile trovare posto ma in camper e' molto fattibile..."""" grazie e ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)