Inserito il 22/01/2015 alle: 00:30:16
va bene..ok..vedo che molti sono curiosi di sapere..ma siete pronti ad ascoltare una storia vera..divertente..a tratti incredibile..che non ha bisogno di riferimenti kilometrici..documentazione di costi ed orari..diari dettagliati e valutazioni tecniche di qualsiasi specie? se volete ascoltare di un viaggio particolare..incosciente..ma che ti lascia il segno finchè campi siete nel post giusto!
siamo partiti amici..e siamo tornati!..a tratti ho dubitato..ho creduto di dover prendere l'aereo e salutare la nostra arca ferita in qualche luogo sperduto..siamo incoscienti..si..lo potete dire forte! ma vuoi mettere la soddisfazione di scrivere questo post per chi ha creduto in noi..per chi ci ha derisi..per chi pensa che sia tutta una bufala e per chi sogna ancora di vivere un'avventura come la nostra?
sapete gia che a capo nord non siamo andati..non avevamo il tempo a disposizione..se no..chissà...quindi non rimanete delusi..non si poteva fare![;)]
il camper era gia parcheggiato in giardino da 2 giorni e ci avevamo dormito le due notti precedenti al 25 dicembre tanto per vedere se la stufa scaldava!..finito il pranzone parentizio io e mio cugino ci guardiamo e decidiamo..partiamo!fatto il pieno si piglia l'autostrada e si va verso nord.
si cari..siamo in 2..qualcuno non sel'è sentita..e forse han fatto bene a restare!
amo guidare..con un mezzo simile è una bellezza viaggiare..visuale fantastica su tutti i lati..la radio non funziona..poco male..abbiamo il pc con le casse bluetooth.tra le altre dotazioni,che mio cugino ha ritenuto indispensabili ci sono un barattolo di pesche sciroppate, due lucchetti a combinazione, un set da ghiaccioli e un paio di racchette da badminton con tanto di volano nuove fiammanti!
decidiamo di fare tappa verso graz..aah gia..non abbiamo programmato niente!gia in autostrada eravamo indecisi se fare tappa a plan de corones per fare una sciata o andare direttamente in austria..andata per l'austria!
poco prima del confine ci fermiamo a fare benzina e per una coincidenza fortuita sentiamo il commesso dell'autogril parlare di un certo "bollino" da pagare per percorrere le strade austriache(ovvio non lo sapevamo!)pagato il bollino ripartiamo in pompa magna e visto che siamo un po' stanchi più avanti ci fermiamo in un parcheggio per dormire.
colazione toilet del parcheggio..sigarettina..e via!(annotazione tecnica: il MOTORHOME ARCA 626 GIUGIARO DESIGN modello europa non riesce a scaldare l'abitacolo..neanche un pochino!)cosa di cui mi sono accorto molto presto..appena partiti! va beh dai teniamo la stufa accesa anche in viaggio..al limite stiamo attenti che la fiammella non si spenga...fatto sta che ripartiti dal parcheggio, in camper si diffonde un malvagio fumo bianco..marco(mio cugino) sostiene che io abbia il freno a mano tirato..io penso più preoccupato che venga dalla stufa!"la stufa è spenta!" "va beh..riaccendila!" "la stufa non si accende!" "va beh riprova"..."la stufa è fottuta!"..."va beh..andiamo avanti!"
arriviamo a graz..indicazioni per il centro. Nessuno dei due si è preso la briga di sistemare la faccenda "telefono". visto che il navigatore è il mio telefono, giustamente se tu non attivi l'opzione estero, la tua connessione poco dopo il cofine ti saluta..cosa che avviene puntuale!
prima tappa a cercare la schedina austriaca per ripristinare la connessione..senza la quale non troviamo neanche il grasso tra i denti!..schedina trovata connessione ripristinata..navigatore riattivato..pranzetto in centro con cameriera bona gustato..cerchiamo il campeggio!..si dai..a graz ci sarà un campeggio e campeggio vuol dire corrente a 220..senza il quale non possiamo utilizzare l'unica fonte di calore della nostra arca..una stufetta elettrica "rotante" presa nel bagno del capannone di marco così..per il classico "non si sa mai"..peccato che la batteria di servizio non ha la potenza per farla andare!..a graz fa freschino a dicembre..il famoso campeggio è un parcheggio di una concessionaria che ovviamente il 26 dicembre fa festa!
"marc andiamo a vienna che forse troviamo un campeggio..sul telefono mi dice che ce n'è uno con tutti i servizi!"..abbigliati come siberiani ripartiamo per vienna..parecchio demoralizzati e preoccupati per l'idea di rimanere la notte senza riscaldamento.
vi confesso che il mio entusiasmo, in questa tratta, si "raffredda" un pochino..mettetevi nei nostri panni..forse il campeggio è chiuso..forse ci tocca fare tutto il viaggio senza riscaldamento..forse è meglio che torniamo indietro o andavamo al passetto![:D]..quando poi arrivi la sera stanco e infreddolito..trovi il campeggio bello luminoso,bello spazioso,bello accessoriato,bello italianizzato,.."bella cla (mi chiamo claudio[;)]) siamo a cavallo!...e se muore il cavallo a noi checce frega..tanto andiamo a vino, mica a cavallo!"
Vienna!..non sei mai stata così calda!
prima colazione con serie di sciabolate al volano da badminton e poi dritti all' obi center.il morale è di nuovo alto! la sera prima si è deciso di andare a cercare una non so qualche fonte di riscaldamento per poter proseguire il viaggio..forse un piccolo generatore da attaccare alla 220..ma in movimento non si poteva fare..vada per una stufetta a gas..magari se ne trovano di piccoline adatte alle bombolette da campeggio..il commesso dice di non averne..girando tra gli scaffali troviamo lei..la regina delle stufe a gas!bingo!dispositivo con tanto di tubo arancione e attacco direttamente sopra la bombola!..ovviamente ci serve una bombola perche quelle del camper hanno l'attacco a pressione..al primo obi non hanno bombole..via,si acchiappa un taxi al volo in mezzo alla strada e lo si indirizza all'altro obi..che ovviamente la bombola non cel'ha!.il taxista è giovane..un tipo simpatico..e scopriamo anche estremamente gentile visto che ci accompagna in 2, 3 posti ad accattare la nostra bombola!
giornata spesa bene..pensiamo..comunque abbiamo il calore!..comunque possiamo andare avanti!..si dai la sera siamo usciti e abbiamo fatto un giretto..mica possiamo pensare solo alle beghe!?!
la notte porta consiglio.."braaaatissssslavaaaaa".. sussurravano gli spifferi della nostra arca..al risveglio dubbi non c'erano..granetti,nutella,latte muesli,sigaretta..una 15ina di minuti per eliminare il paio di litri di condensa accumulata sui vetri..stufa a gas legata con la cintura dell'accappatoio accesa a palla..scaricamento dei vari pozzetti..mollati gli ormeggi..fiato alle trombe si parte!
bratislava non è lontana da vienna..guardatevi la cartina..non mi ricordo le distanze..arriviamo in centro..parcheggio alla menopeggio, passeggiata,pranzo,giretto col trenino turistico..bellacittà..da rivedere con più calma!
ripartiamo!..il vento suggerisce budapest!
in serata arriviamo in centro..ovviamente non abbiamo la sim x la connessione ungherese e si va un po' a ****o di cane..sapevo che c'era un campeggio nei dintorni..ma no internet no party! un po' a ***** troviamo un parcheggio custodito..il custode parla inglese come io gioco a badminton ma un tipo ci aiuta a comunicare che saremo rimasti per la notte..
la fortuna aiuta gli audaci!il parcheggio è nel cuore della movida budapestiana e dopo una serata per locali passiamo la notte ben riscaldata a gas..la stufa a gas brucia parecchio l'osigeno e chi dorme nel soppalco se la passa un po' dura..oblo del soffitto spalancato e buonanotte al soffocamento!
budapest non delude le aspettative..a parte i 20 euro che c'ha fottuto il taxista rifilandoci una banconota da 5 rupie indonesiane al posto dei fiorini ungheresi..serva di lezione!
rimaniamo 2 notti a budapest e si decide di passare il capodanno a cracovia! si signori miei..la nostra arca naviga dritta verso la polonia!
decidiamo di seguire la strada montana..tanto per vedere un paesaggio meno denso di guardraill..salvo imprevisti siamo a krakov in serata e grazie alla sim ungherese troviamo anche un campeggio..il famoso smok!..non chiamiamo..tanto c'è andata di ***** fino adesso..niente può andare storto!
il fiat ducato non ha rifilato nemmeno un colpo di tosse..si..impianti idrici un po' ghiacciati ma di docce ne faremo a destinazione!
sosta in stazione per il rifornimento e per cambiare la lampadina..bruciata credo prima di partire da casa..
non riesco ancora a credere di essere sulla strada per la polonia e tra me e me penso a voi..a chi mi incoraggiava..ma soprattutto a chi mi derideva! tieh! beccatevi questo primo piccolo grande viaggio di un ignorante totale!..saranno i pensieri vacanti..sarà il telefono posizionato sopra le spie del motore che mi casca l'occhio giusto sulla spia dell'acqua del radiatore..semi coperta dal mobile device...rosso fuoco! come la lancetta dei gradi..130..prepara la pasta cugio che l'acqua bolle!non sarebbe neanche male la battuta se aprendo il cofano e svitando il tappo della vaschetta non scopro che dell'acqua non c'è più nemmeno il vapore!!si..dai..una sorsata fino al livello e si riparte!
ragazzi l'acqua come entrava dalla vaschetta usciva per, sa solo lei dove,direttamente sul suolo ungherese!ahahha si si bella non è sta volta..non so perchè ma non avevo più tanta voglia di ridere.."marco che cas facem?" (cosa facciamo?)..prima cosa entriamo in camper che fuori ci si gelano le chiappe!
poi non pensare a niente,perchè se pensi ti rendi conto in cosa ti sei cacciato,poi magari guardi dai finestroni della tua arca e vedi dall'altra parte della carreggiata(a due corsie per senso di marcia con guardraill)..quei cari nuovi furgoncini arancioni tipo anas che di solito soccorrono i poveri naufraghi dell'asfalto..e domandi al tuo socio.."marco..cosa dici..lo chiamo?"
..alzi la manina come per salutare un caro amico ormai moribondo quando dovresti tuffarti in mezzo alla strada con tre bengala in mano e 2 in bocca per attirare l'attenzione!.."marco mi sa che m'ha visto!"..nome non aveva..nei nostri ricordi da navigatori lo chiameremo "l'omino arancione"..colui che non parlava una parola di inglese..colui che col suo telefono(il mio non effettuava chiamate..)contatta non si sa chi in un luogo vicino..sul mio telefono ho un traduttore on line e mentre aspettiamo riesco a digitare le uniche parole che probabilmente traslava correttamente in ungherese: "GRAZIE COMUNQUE"
arriva un furgoncino con due ragazzi..uno giovane l'altro un po' meno..ovviamente zero inglese..riescono a farci capire che la pompa del radiatore è andata,morta,fottuta!
agganciano il camper con una sbarra di ferro..io e marco saliamo sul furgoncino..per dove..chi lo sa..però il morale è alto!..nel giro di 1 ora dalla rottura al soccorso dei ragazzi stiamo andando verso un'officina..credo..così chiamiamo in italia con l'i-phone di marco..momento ideale per informare i parenti!..mamma non capiva perchè le dicevo che andava tutto bene e ridevo..l'avrebbe scoperto poi..marco rassicurava la sua con un esuberante: "andiamo a gonfie vele!"
vac si chiama la cittadina dove ci hanno portato.
il referto medico è agghiacciante...sostituzione della pompa del radiatore!
parcella da 230 euro e lavoro ultimabile per le 18:00 pomeridiane!incredibile!un ***** clamoroso..nel pomeriggio saremmo ripartiti per la grande polonia!
l'officina è piccola..l'arca ci entra appena..dentro c'è una seat ricarrozzata..una vecchia mg da restaurare attrezzi e qualche donna nuda alle pareti..ale 14 tornano da pranzo e si mettono a lavorare..io e mio cugino ci cuciniamo una pentolazza di penne al ragù..danno morale!
non comunichiamo perchè nessuno parla inglese..il ragazo ci porta da un collega in un'altra stanza e scopriamo con gioia che il tipo mastica english!
ammzziamo il tempo..sigarette,pisolini,internet..le ore passano e le 18:00 si avvicinano senza che il pezzo sia ancora smontato..monta un po' d'ansia..di pensieri negativi..di preoccupazione..dovremo dormire qua?..chi è sta gente?..riusciranno a farci ripartire?..tra un'angoscia e l'altra l'orologio segna le 18...poi le 19..poi le 20...poi le 21..poi le 22.
ragazzi non ci crederete ma gli angeli di vac hanno strisciato sotto la nostra arca per 10 ore..il 30 DI DICEMBRE!!..hanno cambiato la pompa..rimontato tutto quanto e auguratoci buon viaggio fino alle 11 della sera!abbiamo speso 300 euro..lavoro da mille e una notte in italia!..ringraziato con lauta mancia i nostri angeli..
io e marco ci siamo guardati..11 e mezza del 30 dicembre..a molte ore di viaggio dalla meta prefissata..con un intervento clamoroso alla parte meccanica
senza più un goccio d'acqua nella cisterna..SENZA CATENE PER LA NEVE!!..andiamo a cracovia?
(FINE PRIMA PARTE)
Kîrmîzî