CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp: Da Sud a Nord o il contrario ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:11:17
Premetto che nelle mie pianificazioni tento di privilegiare la parte iniziale. Nella quale inserire lo "scopo principale" del viaggio stesso. In modo che, nel caso rimanesse tempo, qualcosa si possa visitare nella fase di rientro. In caso contrario, di saltare qualche località e tirar dritti verso casa. Di questo ne sono un pò testimoni i miei diari. Fatte queste premesse, due anni fa, quando pianificai il viaggio verso la Norvegia, decisi di percorrerla in senso orario, da Sud a Nord (Oslo, Bergen, Trondheim, Nordkapp e giù verso Inari/Rovaniemi). Tralasciando Oslo e limitando la visita alla sola Norvegia, per questo motivo ho suggerito a r1by1 l'alternativa di traghettare da Hirtshals a Kristiansand. Mi accorsi però che il flusso era al 95% nell'altro senso. Ora leggo Sandvik (massimo guru vikingo di COL) che di nuovo suggerisce l'opposto con salita dalla Svezia, poi Rovaniemi, Inari, etc. Una curiosità, se la meta è Nordkapp, cosa spinge tutti a percorrere la Norvegia in senso Nord-Sud invece che al contrario come ho fatto io ? Max
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:27:57
Poco tempo a disposizione e paura di non riuscire a vedere tutto quello che si è programmato? Il fatto che se lo fanno in tanti, un motivo ci sarà? Personalmente, volendo avere una idea se pur vaga di codesta nazione - norvegia - sono salito dalla E6 e sceso per i fiordi Ora riesco ad identificare meglio le aree che andrò ad approfondire Alla fin fine con la E6 arrivi a NK in 6gg partendo da Milano, col giro "classico" non so se si impiega meno
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 30/01/2015 alle: 19:42:05
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 18:11:17 Premetto che nelle mie pianificazioni tento di privilegiare la parte iniziale. Nella quale inserire lo "scopo principale" del viaggio stesso. In modo che, nel caso rimanesse tempo, qualcosa si possa visitare nella fase di rientro. In caso contrario, di saltare qualche località e tirar dritti verso casa.>
>Non sono Sandvik ma provo a dare una mia spiegazione. Se programmassi un viaggio a Capo Nord e dintorni, essendo Capo Nord la meta principale e l'ultima in fondo, magari pure con tempi ristretti, punterei direttamente verso questa meta per poi tornare verso casa vagabondando per le altre mete in programma lungo la strada di ritorno. Ma nel programmare i miei viaggi tengo pure conto della posizione del mare e del lato di guida: paesi con guida a sinistra (Inghilterra ed Irlanda) rigorosamente in senso orario, in senso antiorario per le altre. Perché? Semplicemente perché sono solito deviare all'ultimo momento verso una spiaggia, verso un belvedere sul mare e, con questa regola, l'ho sempre lato guida per cui posso posteggiare e scendere senza dover ogni volta attraversare la strada. Sembra poco, ma immagina il periplo dell'Irlanda dove ogni 100 metri c'è da fermarsi per ammirare l'ambientazione marina... Giovanni
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2015 alle: 19:48:03
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015  18:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, ti ringrazio molto, ma sono solo un folle innamorato di questa Nazione. Ho risposto di salire dalla Svezia perche' la domanda chiedeva qual'era la strada piu' breve e veloce per arrivare il prima possibile a NK e poi dedicare un po' di tempo ai fiordi e/o Lofoten. Ho fatto diverse volte quel viaggio sia in senso orario che antiorario ed ho sempre trovato piu' veloce salire dalla Svezia. Ho anche consigliato Rostock/Gedser per lo stesso motivo ed anche in questo caso ho sperimentato in entrambi i sensi tutte le possibilita' che ci sono tra traghetti e ponte. Oddio, una non l'ho fatta ed e' la Trelleborg/Rostock perche' troppo lunga e dispersiva. Ho anche tenuto conto del fatto che il nostro amico ha a disposizione 21 giorni (non scrivo volutamente SOLO 21 giorni perche' ritengo, IMHO, che anche coloro che non hanno la fortuna di disporre di un mese a passa di ferie possono farlo; sara' un po' piu' faticoso, ma si puo' fare tranquillamente ed anche vedendo le Lofoten al rientro --> vedasi il percorso che ho descritto. Ehm... vedere e ben diverso che visitare, ma e' bello ugualmente). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link