quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 18:11:17 Premetto che nelle mie pianificazioni tento di privilegiare la parte iniziale. Nella quale inserire lo "scopo principale" del viaggio stesso. In modo che, nel caso rimanesse tempo, qualcosa si possa visitare nella fase di rientro. In caso contrario, di saltare qualche località e tirar dritti verso casa.>>Non sono Sandvik ma provo a dare una mia spiegazione. Se programmassi un viaggio a Capo Nord e dintorni, essendo Capo Nord la meta principale e l'ultima in fondo, magari pure con tempi ristretti, punterei direttamente verso questa meta per poi tornare verso casa vagabondando per le altre mete in programma lungo la strada di ritorno. Ma nel programmare i miei viaggi tengo pure conto della posizione del mare e del lato di guida: paesi con guida a sinistra (Inghilterra ed Irlanda) rigorosamente in senso orario, in senso antiorario per le altre. Perché? Semplicemente perché sono solito deviare all'ultimo momento verso una spiaggia, verso un belvedere sul mare e, con questa regola, l'ho sempre lato guida per cui posso posteggiare e scendere senza dover ogni volta attraversare la strada. Sembra poco, ma immagina il periplo dell'Irlanda dove ogni 100 metri c'è da fermarsi per ammirare l'ambientazione marina... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 18:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, ti ringrazio molto, ma sono solo un folle innamorato di questa Nazione. Ho risposto di salire dalla Svezia perche' la domanda chiedeva qual'era la strada piu' breve e veloce per arrivare il prima possibile a NK e poi dedicare un po' di tempo ai fiordi e/o Lofoten. Ho fatto diverse volte quel viaggio sia in senso orario che antiorario ed ho sempre trovato piu' veloce salire dalla Svezia. Ho anche consigliato Rostock/Gedser per lo stesso motivo ed anche in questo caso ho sperimentato in entrambi i sensi tutte le possibilita' che ci sono tra traghetti e ponte. Oddio, una non l'ho fatta ed e' la Trelleborg/Rostock perche' troppo lunga e dispersiva. Ho anche tenuto conto del fatto che il nostro amico ha a disposizione 21 giorni (non scrivo volutamente SOLO 21 giorni perche' ritengo, IMHO, che anche coloro che non hanno la fortuna di disporre di un mese a passa di ferie possono farlo; sara' un po' piu' faticoso, ma si puo' fare tranquillamente ed anche vedendo le Lofoten al rientro --> vedasi il percorso che ho descritto. Ehm... vedere e ben diverso che visitare, ma e' bello ugualmente). __________________________________________________________________ Ciao Giulio