CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:31:42
Ciao a tutti. Lo ammetto, l'idea di arrivare in camper a Capo Nord è allettante, non tanto per il punto in se quanto per il percorso (quasi mistico?) che precede. Ma, se quel punto Capo Nord non è realmente, perché andarci? Non è una domanda per fare polemica, solo semplice e pura curiosità. Ciao e grazie. Christian Hymer Swing 594
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:16:40
Se, come hai giustamente affermato, è il viaggio ad essere mistico e mitico, non ha alcuna importanza che sia il punto geograficamente più a nord nel senso letterale della parola. E' storicamente quello il punto , così come lo battezzò ne 1533 l'esploratore inglese Chancellor. Che poi esista un punto nella stessa falesia raggiungibile a piedi e circa 1400 metri più a nord poco importa. Vuol dire che farai l'escursione a piedi. Capo nord è comunque il punto più a nord raggiungibile con un mezzo su ruote che non sia un Quad. Se senti il desiderio di andarci , vai e non starti a fare troppe domande. Io ci sono andato l'anno scorso dopo che per anni lo avevo quasi snobbato come inutile meta mitizzata. Poi ho sentito dentro di me nascere la curiosità e la voglia di viaggiare per viaggiare. Come abbiamo scritto tante volte su queste pagine il viaggio, molto spesso, è già dentro di noi e aspetta solo di essere effettuato per poterci accrescere di esperienze e sensazioni. E' come quando abbiamo dei libri nella libreria che per anni non abbiamo letto e poi improvvisamente per un qualsiasi motivo decidiamo di vedere di cosa parlano. Il viaggio, così come il libro, è diverso a seconda della persona che lo effettua o lo legge. Non voglio mitizzarlo anche io ma posso dirti cosa è stato per me e per la mia famiglia. Innanzitutto , non farti spaventare dai tantissimi km da percorrere al giorno, perchè quelli sono il vero viaggio. Quando leggo tanti che tentano di scoraggiare scrivendo che non si può fare un viaggio spostandosi tutto il giorno, mi rendo conto che in loro non esiste l'animo del viaggiatore ma del turista. Per carità, punto di vista rispettabilissimo, ma in questo caso non è la meta per loro. Se i navigatori e gli esploratori del passato si fossero spaventati di navigare per mesi negli oceani senza fermarsi mai e senza vedere anima viva , probabilmente ancora staremmo nel medioevo. Percorrere 500 km di media al giorno per 20/22 giorni non è una cosa riposante, questo è vero, ma è una cosa meravigliosamente stimolante se lo fai con l'animo e lo spirito giusti. Le regioni nordiche sono incredibilmente ricche di spettacoli continui dietro ad ogni angolo ( con esclusione del trato germano/svedese che angoli non ne ha molti[:D]) e si può anche guidare tutto un giorno fermandosi però spessissimo per ammirare ora un fiordo, ora una cascata, ora un villaggio , ora una chiesa in legno e facendo pasti e spuntini nel mezzo di una natura selvaggia e imponente. Sembrerà incredibile ma io ho fatto 11470 km in 26 giorni senza mai avere la sensazione di correre o di guidare troppo a lungo. Il giorno che non ha mai fine, rende il dopocena spesso momento ideale per percorrere altri 100 km guardando quel meraviglioso documentario che il parabrezza non smette di offrire. Se ripenso al nostro viaggio e guardo le oltre 3000 foto scattate , ho l'impressione di essere stato più tempo fermo che non in movimento anche se non è così. In conclusione, se hai voglia di andare, vai. Quando ti troverai nel famoso piazzale, guardando le decine e decine di persone che sono arrivate fino a lì con Camper, moto, Biciclette , automobili e financo pattini e non di rado a piedi, allora saprai se ne è valsa la pena. Ma questo, credo che tu lo dovresti già sapere prima di partire guardando dentro di te e dentro la tua libreria personale.
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:27:08
Grazie Mastroenrico, ora mi è più chiara la definizione di quella posizione come Capo Nord. Leggendo le tue riflessioni ripensavo a cosa è stato per me e la mia famiglia l'inconto dei mari a Skagen, il punto più a nord della Danimarca (siamo rientrati sabato scorso). Inizialmente non lo avevamo preso in considerazione, poi pian piano è venuto fuori da solo. Penso sia stata la scelta migliore. Ce lo siamo guadagnato a piedi (spingendo nella sabbia la carrozzina di mia moglie) nel tardo pomeriggio: momenti magici con una luce spettacolare. Il resto del viaggio non ha fatto che aumentarne il valore. Se mai andrò in Norvegia lascerò che sia Nordkapp a segliere me. Christian Hymer Swing 594
19
buby
buby
21/03/2006 1004
Inserito il 27/08/2013 alle: 20:08:25
wow
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 27/08/2013 alle: 20:31:36
[quote]Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 26/08/2013  15:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/q Dopo le parole di Mastroenrico...devi solo girare la chiave e partire per il Grande Nord! come ho fatto io nel 2008 sono salito dalla svezia ,finlandia e risceso per la norvegia...mi ha segnato dentro...e mi sono ripromesso con mia moglie che è un viaggio da rifare al più presto! Tex68

Modificato da tex68 il 27/08/2013 alle 20:34:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 27/08/2013 alle: 20:42:38
Per Mastroenrico: ho letto il tuo lunghissimo post e mi e' venuta la pelle d'oca per le meravigliose parole e come le hai messe giu'. Nessun'altra parola puo' essere spesa per parlare di Nordkapp. Monica
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/08/2013 alle: 20:49:04
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/08/2013  11:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la più bella, semplice e coinvolgente considerazione che abbia mai letto sul viaggio a NK... cavoli, me la sono letta 4 o 5 volte... Condivido in toto tutto quello che hai scritto.. [;)] Davide
14
trappolino
trappolino
21/09/2011 75
Inserito il 28/08/2013 alle: 01:31:53
Complimenti a mastroenrico per la descrizione N.K...mi hai fatto venire la voglia di andarci prima o poi!! piu' facile poi...cmq. Saluti. Gianni
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 28/08/2013 alle: 10:26:26
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/08/2013  11:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da brividi. complimenti --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/08/2013 alle: 11:34:35
> è un viaggio che ho sempre sognato e leggendo e rileggendo le tue parole mi anima ancor di piu spero che verra presto il giorno che lo affronterro Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 28/08/2013 alle: 17:23:50
> beh che dire, hai espresso in maniera chiara ed inequivocabile, la sostanziale differenza fra turista e viaggiatore, ho ancora vive le senzazioni vissute dal 19/06 al 15/07 di quest'anno, con sulle spalle ben 12.230 km, fatti devo dire senza mai sentire il benchè minimo accenno di stanchezza, ma godendo della vista di quei magnifici paesaggi...ci torneremo senzaltro[:)] Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.

Modificato da Oscandu il 29/08/2013 alle 10:02:54
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 28/08/2013 alle: 22:37:27
condivido i complimenti ai commenti perchè sono sicuro che "noi" a cui piace viaggiare,vedere,curiosare e incontrare gente del posto che si sta visitando siamo tutti attirati da CapoNord io personalmente lo "ammiro" dai tempi del px125e e quando in noi scatterà la molla che ci porterà a decidere per un viaggio nel GRande Nord solo dopo averlo fatto capiremo quello che ci avrà trasmesso...è chiaro che non è cosi semplice in quanto bisogna avere molti gg a disposizione ma nelle cose non bisogna avere fretta[;)]
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 29/08/2013 alle: 11:33:12
Io ci sono stato due volte nel 2005 e nel 2012 e credo che sarà ancora, Dio volendo, uno dei miei prossimi viaggi. Non riesco a descrivere come MastroEnrico le senzazioni ma condivido pienamente il suo post. Quello che si prova al ritorno è di non aver fatto quegli 11000 Km guidando ma di aver visto tante cose che ti rimangono dentro per sempre. Ti auguro di poterci anche tu raccontare poi le emozioni provate Ciao

Modificato da nordkap il 29/08/2013 alle 11:42:20
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/08/2013 alle: 11:33:54
> Appena rientrato dallo Slettnes Fyr dopo aver fatto Nordkap 2 anni fa: 2 posti fantastici, l'emozione del piazzale resta UNICA ma gli ultimi 100 km. per arrivare al faro sono ancora piu' belli ! 10.000 km. che sono in confronto alle emozioni che ti danno quei posti ![:p][:p][:p] Un saluto a tutti ||
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link