In risposta al messaggio di B747 del 11/06/2015 alle 09:21:16
ciao a tutti, a breve partiremo alla volta di queste zone, inizieremo da nord (prima passiamo per il Belgio (Bruxelles, Gent e Bruges) per poi scendere verso la Normandia ed infine Bretagna se avanza tempo (ci siamo già stati anni fa). In vacanza ci piace molto utilizzare le bici (usate tantissimo in D e NL ad esempio) ma già altre volte in Francia, ad esempio nella zona centrale dei vulcani, ci è capitato di portarle a spasso per 5000km senza mai usarle (portabici esterno, con quel che ne consegue in termini di fastidio). Non ci piacciono (sopratutto ai ragazzi) percorsi accidentati e saliscendi, ma amiamo piste ciclabili pianeggianti, dove facciamo anche 30km in un giorno, secondo la vostra esperienza in quelle regioni ha senso portare le bici al seguito? grazie! Ciao! Gianluca
Io sono giunto ad una conclusione, ovvero che salvo rare eccezioni la tettonica a placche ha agito più o meno ovunque, anche se in misura differente, per cui le ciclabili perfettamente in piano non esistono se non in rarissimi posti, come l'Olanda.
Se il vincolo nel fare una uscita in bici è non trovare salite, a mio avviso uno deve rinunciare a priori. Lo scorso anno nel trasferimento in germania tra Binz e Selling, avevamo immaginato una classica ciclabile in pianura lungo spiaggia: bene ci siamo trovati di fronte a muri al 10% se non più con un pavè peggiore dell'Aremberg.
Ovviamente la mia è una considerazione condita da ironia, chiaramente in Bretagna e Normandia Non troverai ne le salite dei Pirenei ne il Mont Ventoux, ma anche li la tettonica un po' ha mosso la crosta terreste e potreste trovare delle salite.
Rispetto al 2008 quando andai io credo che sia stato fatto un lavoro di realizzazione di ciclabili che allora non c'erano. Io le porterei, ma comunque tutti i punti di interesse dovrebbero essere raggiungibili col mezzo.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson