CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Normandia & Bretagna: bici si, bici no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 11/06/2015 alle: 09:21:16
ciao a tutti,
a breve partiremo alla volta di queste zone, inizieremo da nord (prima passiamo per il Belgio (Bruxelles, Gent e Bruges) per poi scendere verso la Normandia  ed infine Bretagna se avanza tempo (ci siamo già stati anni fa).

In vacanza ci piace molto utilizzare le bici (usate tantissimo in D e NL ad esempio) ma già altre volte in Francia, ad esempio nella zona centrale dei vulcani, ci è capitato di portarle a spasso per 5000km senza mai usarle (portabici esterno, con quel che ne consegue in termini di fastidio).

Non ci piacciono (sopratutto ai ragazzi) percorsi accidentati e saliscendi, ma amiamo piste ciclabili pianeggianti, dove facciamo anche 30km in un  giorno, secondo la vostra esperienza in quelle regioni ha senso portare le bici al seguito?

grazie!
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:13:24
La Normandia e la Bretagna sono due grosse regioni, ovviamente in alcuni punti più pianeggianti in altri meno, bisogna quindi valutare caso per caso i posti che vorreste visitare. In Normandia per esempio passa la Avenue Verte (la ciclabile Paris-London) che finisce a Dieppe che è piuttosto pianeggiante. Nel sito ufficiale potete consultare le altimetrie tratto per tratto. Essendo stato sia in Bretagna che in Normandia, posso dire per mia esperienza di averci pedalato sempre agevolmente, specialmente nei tratti marittimi. Il mio consiglio quindi è quello di portarvi le biciclette a seguito.
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:31:03
grazie per i suggerimenti Sergio!

in effetti non ho specificato le preferenze del viaggio: prediligeremo i luoghi dello sbarco in Normandia (richiesta esplicita del figlio più piccolo) ed in generale i tratti costieri
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:57:30
In risposta al messaggio di B747 del 11/06/2015 alle 09:21:16

ciao a tutti, a breve partiremo alla volta di queste zone, inizieremo da nord (prima passiamo per il Belgio (Bruxelles, Gent e Bruges) per poi scendere verso la Normandia  ed infine Bretagna se avanza tempo (ci siamo già
stati anni fa). In vacanza ci piace molto utilizzare le bici (usate tantissimo in D e NL ad esempio) ma già altre volte in Francia, ad esempio nella zona centrale dei vulcani, ci è capitato di portarle a spasso per 5000km senza mai usarle (portabici esterno, con quel che ne consegue in termini di fastidio). Non ci piacciono (sopratutto ai ragazzi) percorsi accidentati e saliscendi, ma amiamo piste ciclabili pianeggianti, dove facciamo anche 30km in un  giorno, secondo la vostra esperienza in quelle regioni ha senso portare le bici al seguito? grazie! Ciao! Gianluca
...

Io sono giunto ad una conclusione, ovvero che salvo rare eccezioni la tettonica a placche ha agito più o meno ovunque, anche se in misura differente, per cui le ciclabili perfettamente in piano non esistono se non in rarissimi posti, come l'Olanda.
Se il vincolo nel fare una uscita in bici è non trovare salite, a mio avviso uno deve rinunciare a priori. Lo scorso anno nel trasferimento in germania tra Binz e Selling, avevamo immaginato una classica ciclabile in pianura lungo spiaggia: bene ci siamo trovati di fronte a muri al 10% se non più con un pavè peggiore dell'Aremberg.
Ovviamente la mia è una considerazione condita da ironia, chiaramente in Bretagna e Normandia Non troverai ne le salite dei Pirenei ne il Mont Ventoux, ma anche li la tettonica un po' ha mosso la crosta terreste e potreste trovare delle salite.
Rispetto al 2008 quando andai io credo che sia stato fatto un lavoro di realizzazione di ciclabili che allora non c'erano. Io le porterei, ma comunque tutti i punti di interesse dovrebbero essere raggiungibili col mezzo.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 11/06/2015 alle: 12:20:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/06/2015 alle 11:57:30

Io sono giunto ad una conclusione, ovvero che salvo rare eccezioni la tettonica a placche ha agito più o meno ovunque, anche se in misura differente, per cui le ciclabili perfettamente in piano non esistono se non in rarissimi
posti, come l'Olanda. Se il vincolo nel fare una uscita in bici è non trovare salite, a mio avviso uno deve rinunciare a priori. Lo scorso anno nel trasferimento in germania tra Binz e Selling, avevamo immaginato una classica ciclabile in pianura lungo spiaggia: bene ci siamo trovati di fronte a muri al 10% se non più con un pavè peggiore dell'Aremberg. Ovviamente la mia è una considerazione condita da ironia, chiaramente in Bretagna e Normandia Non troverai ne le salite dei Pirenei ne il Mont Ventoux, ma anche li la tettonica un po' ha mosso la crosta terreste e potreste trovare delle salite. Rispetto al 2008 quando andai io credo che sia stato fatto un lavoro di realizzazione di ciclabili che allora non c'erano. Io le porterei, ma comunque tutti i punti di interesse dovrebbero essere raggiungibili col mezzo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

sisi lo so che non si può pretendere di non avere l'ombra di una salita. anche a noi capita e se è troppo impegnativa si scende e si spinge... era solo una preferenza ad evitare percorsi dove le variazioni sono continue. Oltre che in Olanda anche in molti altri posti ci è capitato di fare ciclabili molto rilassanti (mosella o vari lungolaghi ad es.)  o di usare la bici come vero e proprio mezzo di trasporto per andare da un paesino all'altro :)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 11/06/2015 alle: 15:01:01
Ciao, noi abbiamo fatto lo stesso tuo itinerario l'anno scorso, anche io avevo gli stessi tuoi dubbi se portare o meno le bici.
Alla fine le ho portate poi causa tempo moooolto variabile le bici sono state usate non più di 2/3 volte e con molto sbattimento a caricarle e scaricarle (ho un furgonato).
Quest'anno mi sono attrezzato con portabici da gancio quindi faticherò meno ma a priori le bici mi piace sempre averle con me...
Non si sa mai.......smiley
Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link