CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Normandia: strada, varie ed eventuali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 10:12:07
Buongiorno d-daysti laugh

Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai bellissimi ricordi che abbiamo di un viaggio in Bretagna di diversi anni fa e un pò per la tipologia di vacanza che vogliamo. Lentezza, poco sforzo fisico (quindi niente trekking), no mare/esposizione al solleone... e così via.
Quindi costa, porti, ostriche, paesini, prati.... cani piccoli (2) al seguito.

La prima domanda è: considerando che parto da Bari e di conseguenza per l'Italia faccio tutta autostrada, una volta sconfinato che strada conviene fare? io sono piuttosto "autostradale" perchè sono solito puntare alla meta direttamente, ma visti i costi delle autostrade e avendo più volte letto che la Francia è percorribile anche su statali gratuite, ci potrei provare.

Diciamo che puntiamo all'estremo Est della Normandia per finire il viaggio a M.S.Michel e rientrare. Le tappe intermedie le decido dopo.

merci a tous puor l'aide!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:17:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/08/2026 alle 10:12:07

Buongiorno d-daysti  Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai bellissimi ricordi che abbiamo di un viaggio in Bretagna di diversi anni fa e un pò per la tipologia di vacanza che vogliamo. Lentezza,
poco sforzo fisico (quindi niente trekking), no mare/esposizione al solleone... e così via. Quindi costa, porti, ostriche, paesini, prati.... cani piccoli (2) al seguito. La prima domanda è: considerando che parto da Bari e di conseguenza per l'Italia faccio tutta autostrada, una volta sconfinato che strada conviene fare? io sono piuttosto autostradale perchè sono solito puntare alla meta direttamente, ma visti i costi delle autostrade e avendo più volte letto che la Francia è percorribile anche su statali gratuite, ci potrei provare. Diciamo che puntiamo all'estremo Est della Normandia per finire il viaggio a M.S.Michel e rientrare. Le tappe intermedie le decido dopo. merci a tous puor l'aide! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Buongiorno ,  di Normandia ne abbiamo parlato assai non più tardi di un mese fa .  Se vai a rileggere il post  :  "di ritorno da 4 settimane in Francia "  , puoi trovare a pagina 3 le mie note di Normandia che avevo  riproposto all' amico utente di Montevarchi che ora è in viaggio e mi ha già anche  ringraziato in privato delle utili informazioni . 
E poi mi pare di ricordare che sempre sullo stesso post , avessi anche proposto delle strade di avvicinamento e luoghi speciali da non perdere lungo il tragitto .    Leggiti le ultime pagine .     Buona programmazione e , se servissero altre info , chiedi liberamente .
Piero
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 20:44:36

Buonasera ,
non mi permetto di inveire contro l'utente  in oggetto , ormai scomparso , in quanto nella sua richiesta di informazioni aveva anticipato i ringraziamenti a tutti quelli che gli avessero fornito le importanti notizie richieste . 
Da parte mia non ci sono state informazioni mirate ma semplici suggerimenti su precedenti segnalazioni dette e ripetute nel tempo che ,con un pò di buona volontà , si potrebbero consultare usando la facile funzione "CERCA" . . 
Resto comunque sconcertato nel constatare la superficialità e la grande disinvoltura con cui vengono aperti nuovi post senza poi dare doverosamente corso ad ogni qualche commento o presenza .    E' una prassi indecorosa anche se ormai profondamente abitudinaria da parte di tanti utenti e assolutamente demotivante per chi dovrebbe rendersi disponibile a fornire le proprie conoscenze . 
Auguro comunque sempre buona serata e tanti buoni viaggi di scoperta a tutti gli utenti ancora puri e di buona volontà .
Piero
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 09:58:58
 Condivido . 
Rucki
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 650
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 13:01:44
Magari al rientro dal viaggio darà un riscontro e ringrazierà chi lo ha indirizzato per bene.

PROMO fino al 29/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Ardesio si blocca

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 13:10:49
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/08/2026 alle 13:01:44

Magari al rientro dal viaggio darà un riscontro e ringrazierà chi lo ha indirizzato per bene.
yes non sarà il caso in questione ma es nel mio caso tolto da zappa e volante ciao nè quindi in viaggio NISBA chat ecc ma se non mi scordo al ritorno ringrazio chi mi ha dato delle dritte e se mi scordo poi chiedo scusa poi cuckj48yy sarebbe da straringraziare per le sue info 
nonno pat 49
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 14:20:06

A parte i possibili ringraziamenti che , come ho già precisato , in questo caso erano già stati sottolineati in precedenza .    Qui si tratta di altra cosa :  è incomprensibile l'apertura di  nuovi post in maniera così  disinvolta per ricercare informazioni e poi sparire senza offrire alcun riscontro ne commento .    Dal mio punto di vista , resta un comportantamento indecoroso e maleducato anche nei confronti del Forum che ci ospita . 
Purtroppo è una prassi  assai diffusa e bisogna prenderne atto .
Buona domenica a tutti ,
Piero
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:48:00
Buongiorno a tutti. Rientro oggi in possesso di un PC dal quale poter lavorare con maggiore comodità e non limitarmi a dare/avere contributi "veloci e semplici" ai/dai tanti amici (si, ho degli amici vista la frequentazione assidua di questo forum dal 2009) con i quali intrattengo interessanti relazioni, alcune delle quali divenute ormai di profonda e reciproca stima.

Quindi non sono "scomparso", semplicemente ho usato il poco tempo avuto per andare a leggere le tante pagine del thread consigliato, trovando tante informazioni che sicuramente possono essere utili a molti, ma nessuna delle quali rispondeva alla mia domanda che, a tutt'oggi, resta solo tale.

Non è comunque mia intenzione, a questo punto, attendere oltre se le reazioni devono essere:

- "non mi permetto di inveire" --> ci mancherebbe!! Non ti permettere!!
- "è incomprensibile l'apertura di  nuovi post in maniera così  disinvolta per ricercare informazioni e poi sparire senza offrire alcun riscontro" (e frasi analoghe) --> qui non rispondo, la mia partecipazione al forum parla da sola pertanto non lo ritengo riferito a me, nemmeno se lo ritenessi tu
- "comportamento indecoroso e maleducato" --> vale quanto scritto al  punto 2

Detto questo, se hai da rispondere piacevolmente, educatamente e disinteressatamente alla domanda "considerando che parto da Bari e di conseguenza per l'Italia faccio tutta autostrada, una volta sconfinato che strada conviene fare? io sono piuttosto "autostradale" perchè sono solito puntare alla meta direttamente, ma visti i costi delle autostrade e avendo più volte letto che la Francia è percorribile anche su statali gratuite, ci potrei provare", sei il benvenuto.

P.S.: la funzione "cerca" l'ho usata e ho trovato un copia/incolla dello stesso thread suggerito.

Se non sono stato abbastanza chiaro, posso spiegare con parole più semplici ed esempi pratici. Ovviamente mi riferisco al topic, non alla polemica. Su quella non ci torno.

Saluti.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:53:40
E quindi, dopo un deep breath, passo alla strada. Il primo punto fermo è il Passo del San Gottardo. Ho detto passo e non traforo perchè, vista la poca differenza di tempo di percorrenza, comunque faccio il passo in quanto:
- se ci passo di giorno mangio un panino con la salsicca alla roulotte laugh e poi riprendo a fare strada
- se ci passo di tardo pomeriggio/sera mi godo il tramonto e dormo fresco

Dopodichè, si va in direzione Amiens.

Google maps, senza entrare nello specifico delle strade per il momento, mi indica un maggior tempo di percorrenza facendo percorsi NON autostradali di 3-5h in più che sul bilancio generale del viaggio per me sono troppe. Quindi torno a chiedere a chi conosce bene quelle strade (mi viene in mente Tommaso che mangia baguette di frequente laugh) e non a chi conosce bene la storia dei monumenti (di quello magari se ne parla tra le "varie ed eventuali" già previste nel titolo) di dirmi se risponde a verità.

Credo che alla fine ci dovrebbe essere un rispermio di circa 100 euro ad andare ed altrettanti a tornare che investirei in ostriche e Calvados.

grazie
17
Clint
Clint
01/09/2008 12825
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 14:40:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 13:53:40

E quindi, dopo un deep breath, passo alla strada. Il primo punto fermo è il Passo del San Gottardo. Ho detto passo e non traforo perchè, vista la poca differenza di tempo di percorrenza, comunque faccio il passo in quanto:
- se ci passo di giorno mangio un panino con la salsicca alla roulotte  e poi riprendo a fare strada - se ci passo di tardo pomeriggio/sera mi godo il tramonto e dormo fresco Dopodichè, si va in direzione Amiens. Google maps, senza entrare nello specifico delle strade per il momento, mi indica un maggior tempo di percorrenza facendo percorsi NON autostradali di 3-5h in più che sul bilancio generale del viaggio per me sono troppe. Quindi torno a chiedere a chi conosce bene quelle strade (mi viene in mente Tommaso che mangia baguette di frequente ) e non a chi conosce bene la storia dei monumenti (di quello magari se ne parla tra le varie ed eventuali già previste nel titolo) di dirmi se risponde a verità. Credo che alla fine ci dovrebbe essere un rispermio di circa 100 euro ad andare ed altrettanti a tornare che investirei in ostriche e Calvados. grazie
...
In Francia non faccio mai autostrade, sempre statali, belle e spesso attraversano boschi e zone molto belle e rilassanti. Ti permettono anche di visitare luoghi e cittadine che altrimenti ti perderesti. 
Gianluigi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31705
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 14:57:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 13:53:40

- se ci passo di giorno mangio un panino con la salsicca alla roulotte  e poi riprendo a fare strada - se ci passo di tardo pomeriggio/sera mi godo il tramonto e dormo fresco Dopodichè, si va in direzione Amiens. Google maps, senza entrare nello specifico delle strade per il momento, mi indica un maggior tempo di percorrenza facendo percorsi NON autostradali di 3-5h in più che sul bilancio generale del viaggio per me sono troppe. Quindi torno a chiedere a chi conosce bene quelle strade (mi viene in mente Tommaso che mangia baguette di frequente ) e non a chi conosce bene la storia dei monumenti (di quello magari se ne parla tra le varie ed eventuali già previste nel titolo) di dirmi se risponde a verità. Credo che alla fine ci dovrebbe essere un rispermio di circa 100 euro ad andare ed altrettanti a tornare che investirei in ostriche e Calvados. grazie
...
Io essendo andato in uk, con la premessa che abito a 50 km dal Moncenisio, ho impostato evita strade a pedaggio per arrivare a calé, che alla fine è l'inizio della normandia. La strada fatta l'ho ripetuta più volte e mi fa venire la nausea ma è quella senza strade a pedaggio che va fatta. Valichi al moncensio , e scendi a Chambery. Di li devi andare a Bourg en Bresse; io di solito sacrifico qualche euro di autostrada  perché tra Chambery e Bourg en Bresse devi fare il lungo e noioso col di Chat, ma insomma, se vuoi  fai anche quello. Da Bourg en Bresse vai verso Lons le Saunier facendo qualche migliaio di rotonde, ma poi di li andando verso Nord, Nancy, Colmar, Metz si alternano pezzi di statale a pezzi si superstrada sempre più continui man mano che risali. Da Metz passi in Belgio, Lussemburgo  e rientri a Lille, tutto in autostrada gratuita.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 15:03:37
Grazie ad entrambi. 
Dopo guardo su mappa i suggerimenti di Dani. 
Ma torno a chiedere: la differenza di tempi è davvero così tanta? Sono un po' stretto queat'anno e per quanto possa essere piacevole (importante quota del viaggio) il paesaggio attraversato, vorrei vedere più che posso in Normandia. 
Cioè passare da 9 a 15h di tempo dal Gottardo ad Amiens, diventa troppo per me. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31705
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 15:03:37

Grazie ad entrambi.  Dopo guardo su mappa i suggerimenti di Dani.  Ma torno a chiedere: la differenza di tempi è davvero così tanta? Sono un po' stretto queat'anno e per quanto possa essere piacevole (importante quota
del viaggio) il paesaggio attraversato, vorrei vedere più che posso in Normandia.  Cioè passare da 9 a 15h di tempo dal Gottardo ad Amiens, diventa troppo per me. 
...
Se fai il gottardo, a differenza mia, ti perdi il 90% delle statali. In pratica, se entri in Francia nella zona di Mulhouse, il 90% delle strade, seguendo la linea di metzs per arrivare a calais dal lussemburgo, sono superstrade con velocità, salvo qualche tratto di tangenziale, autostradale soprattutto per un camper. La differenza, sempre per calais, è di unora.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 19:01:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 15:48:42

Se fai il gottardo, a differenza mia, ti perdi il 90% delle statali. In pratica, se entri in Francia nella zona di Mulhouse, il 90% delle strade, seguendo la linea di metzs per arrivare a calais dal lussemburgo, sono superstrade con velocità, salvo qualche tratto di tangenziale, autostradale soprattutto per un camper. La differenza, sempre per calais, è di unora.
Dani se faccio il Gottardo da Mulhouse ci passo (infatti lo feci anche per Alsazia '24 wink). Addirittura se chiedo a Maps di tracciare dal Gottardo ad Amiens, passa proprio da Mulhouse magari mi ci fermo pure se mi torna comodo.

Ora, questo l'itinerario che traccia di default, ovviamente, con autostrada e sono 8.37h per 766 km:

image(8587).png

Quindi concentrandomi su Mulhouse, chiedo di portarmi ad Amiens via autostrada: sono 6.16h x 566km

image(8589).png

Quindi gli chiedo di togliere i PEDAGGI e il risultato (tramite N4) è 7,9h x 570km

image(8590).png

Ti torna o devo fare delle varianti? Perchè effettivamente così facendo sarebbe solo 1h in più.

Forse l'errore che commettevo prima era evitare le AUTOSTRADE, mentre iora evito i PEDAGGI che è quello che ho bisogno di salvare per le ostriche e il calvados cheeky
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31705
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 20:56:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 19:01:11

Dani se faccio il Gottardo da Mulhouse ci passo (infatti lo feci anche per Alsazia '24 ). Addirittura se chiedo a Maps di tracciare dal Gottardo ad Amiens, passa proprio da Mulhouse magari mi ci fermo pure se mi torna comodo.
Ora, questo l'itinerario che traccia di default, ovviamente, con autostrada e sono 8.37h per 766 km: Quindi concentrandomi su Mulhouse, chiedo di portarmi ad Amiens via autostrada: sono 6.16h x 566km Quindi gli chiedo di togliere i PEDAGGI e il risultato (tramite N4) è 7,9h x 570km Ti torna o devo fare delle varianti? Perchè effettivamente così facendo sarebbe solo 1h in più. Forse l'errore che commettevo prima era evitare le AUTOSTRADE, mentre iora evito i PEDAGGI che è quello che ho bisogno di salvare per le ostriche e il calvados 
...
Se mettiamo punti diversi di arrivo ovviamente non può funzionare.  Io.arrivo a calais e lille. Ma comunque va bene.

R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 21:01:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 20:56:54

Se mettiamo punti diversi di arrivo ovviamente non può funzionare.  Io.arrivo a calais e lille. Ma comunque va bene.
yes
Grazie mille Dani. 
In assenza di eventuali ulteriori suggerimenti terrò buono questo percorso. wink
9
girellik
girellik
30/08/2016 359
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 08:50:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 21:01:15

Grazie mille Dani.  In assenza di eventuali ulteriori suggerimenti terrò buono questo percorso. 
Ciao, noi siamo stati nel 2023, partenza dal Trevigiano. Assumendo che tu da Bari cmq debba transitare per Bologna e poi Milano io lascerei perdere del tutto la direttrice Gottardo/Basilea/Alsazia/Lussemburgo ecc. Utile sicuramente per andare a nord a Calais ma molto piú ad est della Normandia. Io arrivato a Milano ho fatto la Svizzera ma via sempione, quindi Briga e poi sono uscito in Francia a Pontarlier e di lí sei in Borgogna. E poi ho continuato tra statali ed autostrade (pago caro ho il mezzo > 3 mt) passando sotto a Parigi e puntando alla Normandia.

All'andata, puntando a Dieppe come prima tappa (zona del primo fallimentare sbarco alleato), abbiamo fatto queste tappe
Brig (castello StockAlper e museo del passo Sempione)

Chateauneuf en Auxois (castello)

Provins (cittá medievale)

Giverny (casa Monet)

Lyons-la-Forêt (piazza mercato)

Dieppe (sbarco fallito canadese)

Per la strada usavo un navigatore con impostato "no pedaggi", saró sincero al rientro mi sobo trovato una bella multa da 90€ per eccesso di velocità, forse era meglio se qualche pedaggio lo pagavo...

Modificato da girellik il 19/08/2026 alle 09:49:22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 11:04:45
In risposta al messaggio di girellik del 19/08/2026 alle 08:50:09

Ciao, noi siamo stati nel 2023, partenza dal Trevigiano. Assumendo che tu da Bari cmq debba transitare per Bologna e poi Milano io lascerei perdere del tutto la direttrice Gottardo/Basilea/Alsazia/Lussemburgo ecc. Utile sicuramente
per andare a nord a Calais ma molto piú ad est della Normandia. Io arrivato a Milano ho fatto la Svizzera ma via sempione, quindi Briga e poi sono uscito in Francia a Pontarlier e di lí sei in Borgogna. E poi ho continuato tra statali ed autostrade (pago caro ho il mezzo > 3 mt) passando sotto a Parigi e puntando alla Normandia. All'andata, puntando a Dieppe come prima tappa (zona del primo fallimentare sbarco alleato), abbiamo fatto queste tappe Brig (castello StockAlper e museo del passo Sempione) Chateauneuf en Auxois (castello) Provins (cittá medievale) Giverny (casa Monet) Lyons-la-Forêt (piazza mercato) Dieppe (sbarco fallito canadese) Per la strada usavo un navigatore con impostato no pedaggi, saró sincero al rientro mi sobo trovato una bella multa da 90€ per eccesso di velocità, forse era meglio se qualche pedaggio lo pagavo...  
...
Ciao e grazie per il tuo sugggerimento.
Se ho capito bene la tua proposta, ho definito Pontalier come partenza e Amiens come destinazione (si lo so che mi avevi indicato Dieppe, ma se entro da Amiens faccio un giro senza ripassare 2 volte dalla stessa zona).
Quindi l'itinerario sarebbe questo:

image(8592).png

questo, quello che avevo preso per temporaneamente definitivo, da Mulhouse ad Amiens

image(8593).png

Il pezzo precedente, ovvero dal Sempione a Pontarlier e dal San Gottardo a Mulhouse sono sovrapponibili in termini di tempo

image(8594).png

così come sovrapponibili sono i tragitti da Bari verso il Gottardo o il Sempione:

image(8595).png

Pontarlier --> Dieppe, per seguire la tua indicazione, mi fa allungare i tempi di "entrata in Normandia):

image(8596).png

Sto sbagliando qualcosa?

In tutto ciò mettici un pò di "sentimento": sul Gottardo abbiamo dormito una notte (come dicevo) 2 anni fa per l'Alsazia e ci è piaciuto molto. Il Capitano chiede di passare da lì, quindi devo avere delle motivazioni ben fondate per cambiare tragitto laugh

Scherzi a parte, se ne vale la pena lo faccio.
9
girellik
girellik
30/08/2016 359
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 14:46:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 11:04:45

Ciao e grazie per il tuo sugggerimento. Se ho capito bene la tua proposta, ho definito Pontalier come partenza e Amiens come destinazione (si lo so che mi avevi indicato Dieppe, ma se entro da Amiens faccio un giro senza
ripassare 2 volte dalla stessa zona). Quindi l'itinerario sarebbe questo: questo, quello che avevo preso per temporaneamente definitivo, da Mulhouse ad Amiens Il pezzo precedente, ovvero dal Sempione a Pontarlier e dal San Gottardo a Mulhouse sono sovrapponibili in termini di tempo così come sovrapponibili sono i tragitti da Bari verso il Gottardo o il Sempione: Pontarlier > Dieppe, per seguire la tua indicazione, mi fa allungare i tempi di entrata in Normandia): Sto sbagliando qualcosa? In tutto ciò mettici un pò di sentimento: sul Gottardo abbiamo dormito una notte (come dicevo) 2 anni fa per l'Alsazia e ci è piaciuto molto. Il Capitano chiede di passare da lì, quindi devo avere delle motivazioni ben fondate per cambiare tragitto  Scherzi a parte, se ne vale la pena lo faccio.
...
Ciao, non credo ci sia nulla di giusto o di sbagliato nei tuoi vari ragionamenti, dipende da quello che vuoi vedere tu: a me interessava tornare a Dieppe come punto piú orientale della Normandia (Calais non é Normandia) e poi da lí muovermi verso ovest fino a Cherbourg e Le Mont Saint Michel. Se a te Dieppe non interessa, poco male, taglia prima.
Per Gottardo immagino tu intenda il passo e non il tunnel, se vi é piaciuto perché non rifarlo?
Non hai specificato in che periodo vai, quanti giorni hai a disposizione e cosa ti interessa. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 14:54:27
In risposta al messaggio di girellik del 19/08/2026 alle 14:46:49

Ciao, non credo ci sia nulla di giusto o di sbagliato nei tuoi vari ragionamenti, dipende da quello che vuoi vedere tu: a me interessava tornare a Dieppe come punto piú orientale della Normandia (Calais non é Normandia)
e poi da lí muovermi verso ovest fino a Cherbourg e Le Mont Saint Michel. Se a te Dieppe non interessa, poco male, taglia prima. Per Gottardo immagino tu intenda il passo e non il tunnel, se vi é piaciuto perché non rifarlo? Non hai specificato in che periodo vai, quanti giorni hai a disposizione e cosa ti interessa. 
...
Gottardo ovviamente passo a meno che non facciano panino e salsiccia nel tunnel laugh​​​​​​
Parto orientativamente il 26 per tornare il 10
L'idea è entrare da amiens per andare verso ovest senza tornare indietro.
Interessi: cultura (senza esagerare), gastronomia, relax, natura, paesaggi. 

Modificato da mimmo69 il 19/08/2026 alle 14:56:25
9
girellik
girellik
30/08/2016 359
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 15:21:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 14:54:27

Gottardo ovviamente passo a meno che non facciano panino e salsiccia nel tunnel ​​​​​​ Parto orientativamente il 26 per tornare il 10 L'idea è entrare da amiens per andare verso ovest senza tornare indietro. Interessi: cultura (senza esagerare), gastronomia, relax, natura, paesaggi. 
No, credo che nel tunnel del Gottardo al massimo ti becchi il panino marcio dell'autogrill. Noi di solito transitiamo per di lá in periodo invernale (mercatini di Natale in CH o Alsazia) ed il passo é chiuso. 
Non hai molti giorni, le classiche due settimane, non poco ma nemmo tanto da permetterti di scialare i giorni/soste visto poi da dove parti: immagino che un giorno lo perdi solo per arrivare in zona Milano (ti consiglio area sosta di Fontanellato tra BO e MI).
Tieni conto che le località che ho indicato io non prevedevano sempre sosta ma anche solo visita di qualche ora e ripartenza.
Ti consiglio di spulciare i diari di viaggio di un altro utente di COL da cui noi al tempo abbiamo pescato a piene mani:

https://www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
black-out misterioso turbina ducato 8 mod 2025
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile. Ducato 2.2 ...
volvo960
Oggi alle 15:05
Accessori
Fiamma Turbo Vent ventola non funziona - SOLUZIONE
Fiamma Turbo Vent: ventola che parte solo a volte, gira piano o si spegne aumentando la ve...
Josef Grunig
Oggi alle 14:18
Compagni di viaggio
We 4-6/09 val di fiamme/Passo Rolle
Ciao a tutti, siamo una coppia under 40 con un bimbo di poco più di un anno! Nel weekend d...
enrico.rambelli
Oggi alle 14:10
Marchi
Manuale Elnagh Marlin 64 (formato PDF)
Ciao a tutti, sono un camperista alla primissima esperienza (eh si ci ho messo un po' ) e...
Giuvi72
Oggi alle 13:05
Meccanica
Specchio retrovisore destro ducato X250 del 2014
Salve a tutti, purtroppo in un urto accidentale ho rotto lo specchio retrovisore lato pass...
pegaso_torino
Oggi alle 11:37
Viaggi in Italia
Ferrata Bocchette centrali del Brenta
Buongiorno a tutti, piccola premessa: prima di rispondermi, vi chiedo gentilmente di legge...
IvanG
Oggi alle 09:53
Viaggi all'estero
Viaggio in Scozia la seconda meta di Settembre.
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembr...
Kairos
Oggi alle 09:43
Accessori
Frigo Dometic e ghiaccio
che dite di questo fregorifero? Funziona bene o male? ......
Laikone
Oggi alle 09:19
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link