In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/08/2026 alle 10:12:07Buongiorno , di Normandia ne abbiamo parlato assai non più tardi di un mese fa . Se vai a rileggere il post : "di ritorno da 4 settimane in Francia " , puoi trovare a pagina 3 le mie note di Normandia che avevo riproposto all' amico utente di Montevarchi che ora è in viaggio e mi ha già anche ringraziato in privato delle utili informazioni .
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai bellissimi ricordi che abbiamo di un viaggio in Bretagna di diversi anni fa e un pò per la tipologia di vacanza che vogliamo. Lentezza,poco sforzo fisico (quindi niente trekking), no mare/esposizione al solleone... e così via. Quindi costa, porti, ostriche, paesini, prati.... cani piccoli (2) al seguito. La prima domanda è: considerando che parto da Bari e di conseguenza per l'Italia faccio tutta autostrada, una volta sconfinato che strada conviene fare? io sono piuttosto autostradale perchè sono solito puntare alla meta direttamente, ma visti i costi delle autostrade e avendo più volte letto che la Francia è percorribile anche su statali gratuite, ci potrei provare. Diciamo che puntiamo all'estremo Est della Normandia per finire il viaggio a M.S.Michel e rientrare. Le tappe intermedie le decido dopo. merci a tous puor l'aide! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/08/2026 alle 13:01:44
Magari al rientro dal viaggio darà un riscontro e ringrazierà chi lo ha indirizzato per bene.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 13:53:40In Francia non faccio mai autostrade, sempre statali, belle e spesso attraversano boschi e zone molto belle e rilassanti. Ti permettono anche di visitare luoghi e cittadine che altrimenti ti perderesti.
E quindi, dopo un deep breath, passo alla strada. Il primo punto fermo è il Passo del San Gottardo. Ho detto passo e non traforo perchè, vista la poca differenza di tempo di percorrenza, comunque faccio il passo in quanto:- se ci passo di giorno mangio un panino con la salsicca alla roulotte e poi riprendo a fare strada - se ci passo di tardo pomeriggio/sera mi godo il tramonto e dormo fresco Dopodichè, si va in direzione Amiens. Google maps, senza entrare nello specifico delle strade per il momento, mi indica un maggior tempo di percorrenza facendo percorsi NON autostradali di 3-5h in più che sul bilancio generale del viaggio per me sono troppe. Quindi torno a chiedere a chi conosce bene quelle strade (mi viene in mente Tommaso che mangia baguette di frequente ) e non a chi conosce bene la storia dei monumenti (di quello magari se ne parla tra le varie ed eventuali già previste nel titolo) di dirmi se risponde a verità. Credo che alla fine ci dovrebbe essere un rispermio di circa 100 euro ad andare ed altrettanti a tornare che investirei in ostriche e Calvados. grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 13:53:40Io essendo andato in uk, con la premessa che abito a 50 km dal Moncenisio, ho impostato evita strade a pedaggio per arrivare a calé, che alla fine è l'inizio della normandia. La strada fatta l'ho ripetuta più volte e mi fa venire la nausea ma è quella senza strade a pedaggio che va fatta. Valichi al moncensio , e scendi a Chambery. Di li devi andare a Bourg en Bresse; io di solito sacrifico qualche euro di autostrada perché tra Chambery e Bourg en Bresse devi fare il lungo e noioso col di Chat, ma insomma, se vuoi fai anche quello. Da Bourg en Bresse vai verso Lons le Saunier facendo qualche migliaio di rotonde, ma poi di li andando verso Nord, Nancy, Colmar, Metz si alternano pezzi di statale a pezzi si superstrada sempre più continui man mano che risali. Da Metz passi in Belgio, Lussemburgo e rientri a Lille, tutto in autostrada gratuita.
E quindi, dopo un deep breath, passo alla strada. Il primo punto fermo è il Passo del San Gottardo. Ho detto passo e non traforo perchè, vista la poca differenza di tempo di percorrenza, comunque faccio il passo in quanto:- se ci passo di giorno mangio un panino con la salsicca alla roulotte e poi riprendo a fare strada - se ci passo di tardo pomeriggio/sera mi godo il tramonto e dormo fresco Dopodichè, si va in direzione Amiens. Google maps, senza entrare nello specifico delle strade per il momento, mi indica un maggior tempo di percorrenza facendo percorsi NON autostradali di 3-5h in più che sul bilancio generale del viaggio per me sono troppe. Quindi torno a chiedere a chi conosce bene quelle strade (mi viene in mente Tommaso che mangia baguette di frequente ) e non a chi conosce bene la storia dei monumenti (di quello magari se ne parla tra le varie ed eventuali già previste nel titolo) di dirmi se risponde a verità. Credo che alla fine ci dovrebbe essere un rispermio di circa 100 euro ad andare ed altrettanti a tornare che investirei in ostriche e Calvados. grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 15:03:37Se fai il gottardo, a differenza mia, ti perdi il 90% delle statali. In pratica, se entri in Francia nella zona di Mulhouse, il 90% delle strade, seguendo la linea di metzs per arrivare a calais dal lussemburgo, sono superstrade con velocità, salvo qualche tratto di tangenziale, autostradale soprattutto per un camper. La differenza, sempre per calais, è di unora.
Grazie ad entrambi. Dopo guardo su mappa i suggerimenti di Dani. Ma torno a chiedere: la differenza di tempi è davvero così tanta? Sono un po' stretto queat'anno e per quanto possa essere piacevole (importante quotadel viaggio) il paesaggio attraversato, vorrei vedere più che posso in Normandia. Cioè passare da 9 a 15h di tempo dal Gottardo ad Amiens, diventa troppo per me.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 15:48:42Dani se faccio il Gottardo da Mulhouse ci passo (infatti lo feci anche per Alsazia '24
Se fai il gottardo, a differenza mia, ti perdi il 90% delle statali. In pratica, se entri in Francia nella zona di Mulhouse, il 90% delle strade, seguendo la linea di metzs per arrivare a calais dal lussemburgo, sono superstrade con velocità, salvo qualche tratto di tangenziale, autostradale soprattutto per un camper. La differenza, sempre per calais, è di unora.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 19:01:11Se mettiamo punti diversi di arrivo ovviamente non può funzionare. Io.arrivo a calais e lille. Ma comunque va bene.
Dani se faccio il Gottardo da Mulhouse ci passo (infatti lo feci anche per Alsazia '24 ). Addirittura se chiedo a Maps di tracciare dal Gottardo ad Amiens, passa proprio da Mulhouse magari mi ci fermo pure se mi torna comodo.Ora, questo l'itinerario che traccia di default, ovviamente, con autostrada e sono 8.37h per 766 km: Quindi concentrandomi su Mulhouse, chiedo di portarmi ad Amiens via autostrada: sono 6.16h x 566km Quindi gli chiedo di togliere i PEDAGGI e il risultato (tramite N4) è 7,9h x 570km Ti torna o devo fare delle varianti? Perchè effettivamente così facendo sarebbe solo 1h in più. Forse l'errore che commettevo prima era evitare le AUTOSTRADE, mentre iora evito i PEDAGGI che è quello che ho bisogno di salvare per le ostriche e il calvados
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 20:56:54
Se mettiamo punti diversi di arrivo ovviamente non può funzionare. Io.arrivo a calais e lille. Ma comunque va bene.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 21:01:15Ciao, noi siamo stati nel 2023, partenza dal Trevigiano. Assumendo che tu da Bari cmq debba transitare per Bologna e poi Milano io lascerei perdere del tutto la direttrice Gottardo/Basilea/Alsazia/Lussemburgo ecc. Utile sicuramente per andare a nord a Calais ma molto piú ad est della Normandia. Io arrivato a Milano ho fatto la Svizzera ma via sempione, quindi Briga e poi sono uscito in Francia a Pontarlier e di lí sei in Borgogna. E poi ho continuato tra statali ed autostrade (pago caro ho il mezzo > 3 mt) passando sotto a Parigi e puntando alla Normandia.
Grazie mille Dani. In assenza di eventuali ulteriori suggerimenti terrò buono questo percorso.
In risposta al messaggio di girellik del 19/08/2026 alle 08:50:09Ciao e grazie per il tuo sugggerimento.
Ciao, noi siamo stati nel 2023, partenza dal Trevigiano. Assumendo che tu da Bari cmq debba transitare per Bologna e poi Milano io lascerei perdere del tutto la direttrice Gottardo/Basilea/Alsazia/Lussemburgo ecc. Utile sicuramenteper andare a nord a Calais ma molto piú ad est della Normandia. Io arrivato a Milano ho fatto la Svizzera ma via sempione, quindi Briga e poi sono uscito in Francia a Pontarlier e di lí sei in Borgogna. E poi ho continuato tra statali ed autostrade (pago caro ho il mezzo > 3 mt) passando sotto a Parigi e puntando alla Normandia. All'andata, puntando a Dieppe come prima tappa (zona del primo fallimentare sbarco alleato), abbiamo fatto queste tappe Brig (castello StockAlper e museo del passo Sempione) Chateauneuf en Auxois (castello) Provins (cittá medievale) Giverny (casa Monet) Lyons-la-Forêt (piazza mercato) Dieppe (sbarco fallito canadese) Per la strada usavo un navigatore con impostato no pedaggi, saró sincero al rientro mi sobo trovato una bella multa da 90€ per eccesso di velocità, forse era meglio se qualche pedaggio lo pagavo...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 11:04:45Ciao, non credo ci sia nulla di giusto o di sbagliato nei tuoi vari ragionamenti, dipende da quello che vuoi vedere tu: a me interessava tornare a Dieppe come punto piú orientale della Normandia (Calais non é Normandia) e poi da lí muovermi verso ovest fino a Cherbourg e Le Mont Saint Michel. Se a te Dieppe non interessa, poco male, taglia prima.
Ciao e grazie per il tuo sugggerimento. Se ho capito bene la tua proposta, ho definito Pontalier come partenza e Amiens come destinazione (si lo so che mi avevi indicato Dieppe, ma se entro da Amiens faccio un giro senzaripassare 2 volte dalla stessa zona). Quindi l'itinerario sarebbe questo: questo, quello che avevo preso per temporaneamente definitivo, da Mulhouse ad Amiens Il pezzo precedente, ovvero dal Sempione a Pontarlier e dal San Gottardo a Mulhouse sono sovrapponibili in termini di tempo così come sovrapponibili sono i tragitti da Bari verso il Gottardo o il Sempione: Pontarlier > Dieppe, per seguire la tua indicazione, mi fa allungare i tempi di entrata in Normandia): Sto sbagliando qualcosa? In tutto ciò mettici un pò di sentimento: sul Gottardo abbiamo dormito una notte (come dicevo) 2 anni fa per l'Alsazia e ci è piaciuto molto. Il Capitano chiede di passare da lì, quindi devo avere delle motivazioni ben fondate per cambiare tragitto Scherzi a parte, se ne vale la pena lo faccio.
In risposta al messaggio di girellik del 19/08/2026 alle 14:46:49Gottardo ovviamente passo a meno che non facciano panino e salsiccia nel tunnel
Ciao, non credo ci sia nulla di giusto o di sbagliato nei tuoi vari ragionamenti, dipende da quello che vuoi vedere tu: a me interessava tornare a Dieppe come punto piú orientale della Normandia (Calais non é Normandia)e poi da lí muovermi verso ovest fino a Cherbourg e Le Mont Saint Michel. Se a te Dieppe non interessa, poco male, taglia prima. Per Gottardo immagino tu intenda il passo e non il tunnel, se vi é piaciuto perché non rifarlo? Non hai specificato in che periodo vai, quanti giorni hai a disposizione e cosa ti interessa.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 14:54:27No, credo che nel tunnel del Gottardo al massimo ti becchi il panino marcio dell'autogrill. Noi di solito transitiamo per di lá in periodo invernale (mercatini di Natale in CH o Alsazia) ed il passo é chiuso.
Gottardo ovviamente passo a meno che non facciano panino e salsiccia nel tunnel Parto orientativamente il 26 per tornare il 10 L'idea è entrare da amiens per andare verso ovest senza tornare indietro. Interessi: cultura (senza esagerare), gastronomia, relax, natura, paesaggi.
https://www.iz4dji.it