In risposta al messaggio di francescopisa del 15/03/2019 alle 19:57:35Indovinato, stiamo scendendo dalla nova scotia.
Ciao Annapasqua, come stai? E cosa intendi per ovest? Non credo Portogallo,,, Piuttosto USA o Canada,,, Ho indovinato? CHIODI, Abbiamo montato i chiodi in Danimarca. perché eravamo in anticipo sul traghetto ed era una bellagiornata asciutta e soleggiata, In Norvegia per i primi 200 km le strade erano asciutte. ma i parcheggi ghiacciati, Poi à cominciata la neve ed il ghoiaccio, Comunque meglio 500 km troppo presto che 10 metri troppo tardi!
In risposta al messaggio di Dash del 17/03/2019 alle 09:49:55Quando ci sono andato io (marzo 2017), c'era anche il convoglio delle 18:30.
Il convoglio accompagnato dallo spazzaneve fa due corse al giorno, se non sbaglio alle 10 e alle 12. Ci si può accodare ai pullman di linea che portano i turisti dell'Hurtigruta, ma è obbligatorio avere i chiodi montatisu tutte le ruote. C'è un tabellone con un piazzale in corrispondenza della sbarra, si può sostare in libera lì, oppure andare pernottare al porto a Skarsvåg che è a 2 km e poi tornare lì in tempo per il convoglio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cruiser del 18/03/2019 alle 19:55:18Quindi immagino che sia vietato salire a Nordkapp con un convoglio e tornare indietro con un convoglio il giorno dopo?
Quando ci sono andato io (marzo 2017), c'era anche il convoglio delle 18:30. Io mi sono accodato all'ultimo convoglio perché passavo di lì per caso, mentre ero alla ricerca di un punto sosta per la notte in zona Skarvåg.Visto che non avevo niente di meglio da fare, ho deciso di mettermi in coda per fare una gita a Nordkapp in notturna. Poco dopo è arrivata una ragazza del servizio stradale, che ha parlato con tutti gli autisti (prevalentemente stranieri), verificando che i veicoli avessero le gomme chiodate e dispensando consigli su come comportarsi alla guida. Si è anche sincerata che tutti fossero in grado di mantenere una velocità di 60 km/h in salita (era particolarmente preoccupata del mio baraccone, dato che all'epoca avevo ancora il mansardato). La tipa col fuoristrada stava dietro a chiudere il convoglio per evitare che nessuno rimanesse indietro, e lo spazzaneve stava ovviamente davanti a tutti. Il motivo per cui si mantiene una velocità intorno ai 60 all'ora è che lo spazzaneve non può rallentare eccessivamente, altrimenti inizia a slittare per via della resistenza della neve accumulata. C'è da osservare che, anche senza nevicata in corso, il vento forte ri-trasporta la neve dalle zone adiacenti verso la strada che viene ricoperta in pochi minuti. Ecco perché è fondamentale seguire lo spazzaneve senza perderlo di vista. Il rientro, previsto per le 21:45, fu abbondantemente anticipato per via delle avverse condizioni meteo che andavano peggiorando. Non credo in effetti di aver visto condizioni peggiori di quelle.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 22:50:24Quando ci sono stato per la prima volta, primi di ottobre 2003, le cabine per il pagamento del parcheggio erano chiuse,
Quindi immagino che sia vietato salire a Nordkapp con un convoglio e tornare indietro con un convoglio il giorno dopo? Forse non sarebbe neppure prudente perchè se poi le condizioni non permettessero piu convogli nei giorniseguenti uno rischia di morirci la se è tutto chiuso. Ma in inverno il centro visitatori è aperto o è chiuso? Quindi, fino al bivio per Skarsvag e immagino fino a Skarsvag la strada è sempre percorribile senza limitazioni? Li al bivio ci sono due campeggi, immagino in inverno forse chiusi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 19/03/2019 alle 10:35:04Il vento veramente forte, in camper fa un po paura, perchè senti che potrebbe portarti via.
Posti isolati con nessuno nei paraggi da quelle parti ne trovi tanti. in realta' quando il tempo e' veramente brutto, tempeste di neve con vento che scuote il camper e entra da spjfferi che nemmeno immaginavi, visibilita'zero e l'unica cosa che vedi sono blocchi di ghiaccio lanciati dal vento da tutte le parti, la presenza umana e' un tantinello rassicurante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francescopisa del 13/03/2019 alle 18:36:01ciao, che invidia!!
Otto anni dopo il meravglioso viaggio invernale a capo Nord (diario 20lights%202011.pdf video finalmente abbiamo ripassato il circolo polare con prua a nord verso le isole Lofoten. Dopo dieci giorni di viaggio venerdì1 marzo siamo sbarcati a Moskenes. Il viaggio di avvicinamento: Svizzera Germania Danimarca traghetto Frederikshavn – Oslo Lillehammer Molde e strada atlantica Trondheim Route 17 traghetto Bodo – Moskenes Il camper è un furgonato Globescout su Ducato 150 CV. Pneumatici invernali Michelin Agilis con chiodi Best Grip, montati in Danimerca. Tre bombole da 10 kg, riscaldatore ad aria Ebespaker ed un generatore a benzina da 2.000 VA. Macchina fotografica Panasonic FZ 1000, telecamera Canon Legria, drone Mavic Pro Alpine e due cavalletti. Fino ad oggi abbiamo avuto tempo eccellente, salvo un giorno e mezzo di neve. Temperature miti (da -7 a zero), con solo 4 notti sotto ai -10 gradi. Le strade sono state asciutte fino a Molde e poi innevate al 50% fino a Bodo. Completamente innevate alle Lofoten, ma perfettamente percorribili (comprese le strade secondarie) Tutti gli impianti stanno funzionano bene, salvo un problema con l'acqua, che stiamo gestendo con qualche disagio. Due aurore boreali: una sulla FV17 (brutta) ed una bellissima sulla E10, vicino a Fiskebol. Sosta sempre libera. Ormai il nostro soggiorno alle Lofoten sta per finire e cominceremo il lungo viaggio di ritorno, passando dalla Svezia. Finora tutto è andato bene: il tempo è stato incredibilmente buono e non abbiamo avuto guasti o incidenti. Speriamo che il nostro elfo portafortuna, che ci ha già accompagnato a capo Nord nel 2011, faccia il suo dovere fino in fondo e ci riporti a casa.
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/03/2019 alle 11:24:31Grandi! Nessun particolare sul mezzo e sui programmi? Siete arrivati ad Halifax con il cargo dell'Irlanda (casua.lmente avevo dato un'occhiata anch'io...)? Fateci sognare!
Indovinato, stiamo scendendo dalla nova scotia. belle le foto e sui chiodi hai perfettamente ragione
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/03/2019 alle 11:24:31Ecco...questo è moooolto interessante!!
Indovinato, stiamo scendendo dalla nova scotia. belle le foto e sui chiodi hai perfettamente ragione
In risposta al messaggio di francescopisa del 20/03/2019 alle 20:47:25Il mezzo e' un monoscocca Nabilia in vetroresina di 5 metri e mezzo su Sprinter.
Grandi! Nessun particolare sul mezzo e sui programmi? Siete arrivati ad Halifax con il cargo dell'Irlanda (casua.lmente avevo dato un'occhiata anch'io...)? Fateci sognare!
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/03/2019 alle 16:06:35Grazie delle notizie.
Il mezzo e' un monoscocca Nabilia in vetroresina di 5 metri e mezzo su Sprinter. siamo arrivati ad Halifax da Anversa. La scelta del Canada e' stata fatta per evitare di incappare nello shut down che c'era in quel periodo. adesso siamo tra Virginia e Tennessee, tra un po' giriamo decisi ad ovest.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di francescopisa del 12/04/2019 alle 18:00:29Fantastico
Ciao a tutti Il video del viaggio alle Lofoten è su youtube Qui potrete vedere la situazione generale e lo stato delle strade, anche con molte riprese dal drone, Presto anche il diario su COL
In risposta al messaggio di francescopisa del 12/04/2019 alle 18:00:29Belissimo rivedere i posti che ho fatto in Agosto, ma con la neve!
Ciao a tutti Il video del viaggio alle Lofoten è su youtube Qui potrete vedere la situazione generale e lo stato delle strade, anche con molte riprese dal drone, Presto anche il diario su COL
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2019 alle 21:14:11Inizio marzo. Siamo vicini all'equinozio e le giornate sono lunghe quasi come in Italia
Belissimo rivedere i posti che ho fatto in Agosto, ma con la neve! In che periodo? Non mi sembrava neppure troppo buio.
In risposta al messaggio di francescopisa del 13/04/2019 alle 09:45:04Grazie, molto interessante, perchè ci si gusta la atmosfera invernale ma con una luce piu sfruttabile. Parlo da appassionato di fotografia
Inizio marzo. Siamo vicini all'equinozio e le giornate sono lunghe quasi come in Italia
www.iz4dji.it