https://forum.camperonline.it/#...
id="red">[:(] 1^ domanda ho stampato tutti i diari di bordo della norvegia, iniziando a leggerli ho visto che per affrontare un viaggio in norvegia è molto dispendioso, e ho visto che bisogna prendere diversi traghetti, e attraversare molti ponti, che influiscono molto sul costo del viaggio, allora mi chiedo se ci sono strade alternative, e magari consigliatemi l'itinerario più conveniente per raggiungere le mete più gettonate. 2^ domanda credo di poter usufruire di solo 3 settimane...bastano? partendo na napoli... 3^ domanda partendo in agosto sono sempre necessarie e obbligatorie le catene da neve, ho obbligatorie le gomme da neve? ringrazio tutti anticipatamente per tutte le informazioni che mi darete. datemi quante più informazioni grazie[:)]quote:Risposta al messaggio di cagibe77 inserito in data 27/11/2011 14:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, Intanto complimenti per la scelta della destinazione, provo a risponderti per ora sinteticamente, poi eventualmente si può approfondire. Domanda 1: Un viaggio di questo genre non è necessariamente "molto" dispendioso, ma è certamente più costoso di tanti altri. Non esistono "scorciatoie" per raggiungere tutti i posti più gettonati, se hai approfondito la conoscenza del territorio, ti accorgerai che tra fiordi e montagne non c'è molta scelta. Spesso percorrendo la strada, arrivi ad un imbarco "obbligato" dove il traghetto ti attende già a "bocca aperta". In quei casi non esiste modo di "aggirare il fiordo" se non tornando indietro e percorrere anche 100km su strade tortuose, che inevitabilmente, oltre ad impegnarti alla guida, ti fanno perdere troppo tempo, quasi stesso discorso per ponti e tunnel a pagamento. Magari una o due volte puoi anche "inventarti" un diversivo, ma poi se hai davvero tre settimane, finisce che ti vedi la Norvegia dal posto di guida del camper... . Domanda 2: Qualcuno ti dirà che sono troppo poche, ma in tre settimane qualcosa si può fare, sono il minimo vitale, dovrai inevitabilmente fare delle scelte e tagliare qualcosa, questo dipende da te. Mi rendo conto che se le ferie sono quelle c'è poco da fare. Noi abbiamo atteso di avere almeno 30 giorni, abbiamo fatto "tutto", ma non ci siamo concessi pause in luoghi che certamente meritavano, e comunque un paio di luoghi interessanti li abbiamo saltati. Domanda 3: Le catene o gomme da neve in agosto non servono e non sono obbligatorie, comunque porta sempre con te le catene, tutto l'anno, non si sa mai, e non solo in Norvegia.... L'avrai certamente già saricato, diversamente questo è il nostro diario di viaggio del 2010. http://www.camper.netsurf.it/diari/userfiles/2819_Nordkapp_2010.pdf E questo l'album fotografico... http://goo.gl/tu2i1 Per ora ti auguro buona pianificazione Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di cagibe77 inserito in data 27/11/2011 14:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico la mia,cominciando dalla domanda numero 2.Mai e poi mai con tre settimane a disposizione da Napoli arriverei fino a Nord, ti basti pensare che ho aspettato a fare questi viaggio fino alla scorso anno , quando finalmente ero in pensione.Tre settimane sono un tempo limitatissimo,in pratica ti consente di arrivare al Capo e tornare indietro senza possibilità di goderti nulla del viaggio che è splendido solo se fatto con la dovuta calma.Capo Nord poi in se, personalmente, mi ha un pò deluso, non mi aspettavo molto di più in realtà, ci sono arrivato solo perchè avevo tutto il tempo necessario a disposizione e non c'ero mai stato, ma il bello della vacanza è stato il viaggio e le ripetue soste per godere della natura e del paesaggio.SE vuoi risparmiare tempo ti posso consigliare di salire passando dalla Svezia e dalla Finlandia non ci sono fiordi da circumnavigare o da attraversare tramite traghetti costosi,il percorso è pianeggiante, insomma ci arrivi prima,certo il paesaggio è meno interessante.Nel ritorno però DEVI passare dalla Norvegia,non ti puoi perdere ad esempio le Lofoten e questo è il minimo. Per i costi tieni presente il gasolio,lo scorso anno più caro che da noi, col costo che aumentava man mano che salivamo verso nord.I traghetti sono altrettanto costosi specialmente se il tuo camper supera i 6 metri, è pure caro il pedaggio per il tunnel sottomarino che porta all'isola di Mageroja, dove si trova Capo Nord, ed il parcheggio del Capo (nel 2010, 25 euro a persona per 48 ore max di sosta).Naturalmente anche gli alimentari hanno costi diversi dai nostri, ma d'altronde il potere d'aquisto dei norvegesi è ben diverso dal nostro. Adesso ti arriveranno altre opinioni dagli abituè della Norvegia senz'altro più autorevoli del mio. Giorgio
https://forum.camperonline.it/#...
appena risolverò avrò più entusiasmo per proggettare... gtrazie comunque del tuo contributo. studierò comunque un percosrso adoc, che condividerò con voi senzaltro per un riscontro ciao alla prossima
quote:Risposta al messaggio di cagibe77 inserito in data 27/11/2011 16:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagini bellissime, si percepisce la vitalità dei vostri splendidi bambini, secondo me il viaggio piacerà anche a loro, chi ha fatto questo viaggio con bimbi (ad esempio Obaoba) ti potrà dare sicuramente indicazioni in merito. Le autostrade norvegesi sono gratuite, non le troverai al di sopra di Oslo, riguardo ai pedaggi a pagamento sono relativi agli ingressi in zone cittadine come Trondheim, Bergen e Oslo. In questi ingressi non ci sono caselli presso cui fermarsi, ma (come avrai letto) ti viene letta la targa anteriore e ti inviano il pagamento a domicilio. Attenzione (notizia messa a punto di recente) a non attraversare i caselli AutoPASS, in questi invece occorre avere il loro apparecchio (tipo telepass), aver avviato un contratto con carta di credito, o aver depositato una cifra a scalare, diversamente, se attraversati senza apparecchio arriva a casa (anche in Italia) una multa da circa 50 euro. I ponti e tunnel a pagamento generalmente hanno un casello dove pagare direttamente all'addetto (con carta o contanti), o attraversare con l'AutoPASS. Il percorso verso il pulpito è assolutamente fattibile ai ragazzi dell'età dei vostri, consiglio gli scarponcini da montagna a tutti e seguire i ragazzi nei passaggi un pò più complicati (3 o 4 in tutto), con tutte le cautele del caso, il Preikestolen non va perso per nessuna ragione al mondo... Ti consiglio di iniziare a mettere giù un itinerario di amssima e pian piano completarlo, in modo da arrivare al momento giusto (magari anche un altro anno) già con le idee chiare su cosa vedere e che percorso intraprendere nelle vostre tre settimane. Il viaggio in Norvegia inizia molti mesi prima, è un continuo crescendo di desideri, arriverai a maggio e giugno che non ce la farete più e vorrete partire immediatamente...[;)][;)] Mi spiace per la tua disavventura, per quello posso solo farti un enorme in bocca a lupo... A presto, e rimani da queste parti o da qualsiasi parte si parli di Norvegia, troverai sempre argomenti interessanti... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di saabturbo inserito in data 28/11/2011 00:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sabina, Complimenti per il diario, me lo sono appena letto tutto d'un fiato, descrizioni coinvolgenti e molto sentite... Ho provato anch'io un certo dispiacere quando ho letto della descrizione che dai del cartello stradale di Geiranger che non potete seguire a causa dell'itinerario.. [:(] Anche nel nostro viaggio abbiamo dovuto fare rinunce per cui vi capiamo, in fondo un viaggio in Norvegia è inevitabilmente fatto anche di questo, altrimenti non ci sarebbe motivo per ritornarci...
quote:...o delle gallerie. ma non rinunciarci, noi abbiamo mangiato fuori solo a Gjesvaer, perchè i prezzi sono proibitivi, ma una volta che ti organizzi, vedrai che ce la farai.....>>E questi sono i consigli più belli che si possano ricevere... Ancora complimenti Ciao
Davide e Ketti
Questi i passaggi più difficili...ma se la prendi per arrivare e tornare in giornata senza fretta vedri che sarà bellissimo
Luca
www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 28/11/2011 21:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Egidio, In rosso forse è un pò troppo [:I], sempre gentile come tuo solito, come dico sempre in questi casi, è una ruota che gira, a mia volta ho ricevuto tanto da queste parti e per quel che posso tramando le info interessanti ricevute e le esperienze fatte "sul campo". Per il resto anche tu, grazie al tuo viaggio, hai certamente notizie interessanti da fornire, le foto che hai postato lo dimostrano. Anche se va detto che il "Gran Visir" dei viaggiatori norvegesi rimane sempre il mitico Stojan Deprato. http://www.deprato.it/ Stojan perdonami il termine, ma dopo 9 viaggi (così intensi e vissuti) te lo sei guadagnato sul campo, ne approfitto per ringraziarti di tutto ciò che direttamente o indirettamente ci hai fornito. Buon viaggio a chi parte per quelle splendide latitudini
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/11/2011 22:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente...grazie della enorme quantità di consigli! Luca www.robadacamper.com