CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
5
Ele82
Ele82
16/05/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 22:50:06
Ciao a tutti,sto iniziando a programmare il viaggio per il prossimo agosto in Norvegia e sono alle prese con l'itinerario. Faremo la zona sud dei fiordi fino alla strada atlantica con il nostro camper.Ho dei dubbi su questi giorni:
- partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)?
- quale di questi 2 percorsi ci consigliate?
Kaupanger-Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes, Alesund oppure
Kaupanger, Alesund, Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes
Dopo da Alesund o Andalsnes faremo la strada atlantica
Grazie per i suggerimenti
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 08:47:26
In risposta al messaggio di Ele82 del 10/12/2020 alle 22:50:06

Ciao a tutti,sto iniziando a programmare il viaggio per il prossimo agosto in Norvegia e sono alle prese con l'itinerario. Faremo la zona sud dei fiordi fino alla strada atlantica con il nostro camper.Ho dei dubbi su questi
giorni: - partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)? - quale di questi 2 percorsi ci consigliate? Kaupanger-Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes, Alesund oppure Kaupanger, Alesund, Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes Dopo da Alesund o Andalsnes faremo la strada atlantica Grazie per i suggerimenti
...
andato 2 volte in NORGE e preparo la 3 con molta calma essendo in pensione.voi non credo da come postate.dal PREKESTOLEN se potete andateci mattino presto così pomeriggio potete se credete seguire il mare (strada dei ladri) così detta per traghetti cari sopra6 m camper.fatta molto bella.mia figlia fatto TAU SAND ROLDAL ODDA scorrevole senza traghetti.se non hai letto i diari del grande vecchio STOJAN leggili ci vuole tempo e cartina buona per seguirlo www.stojan. de prato,it. Kaupanger gudvangen mini crociera bellissima.si va quando si può purtroppo in norvegia agosto per il meteo ci vuole c..o.se gironzoli su e giù per fiordi e cascate vedi tanto che strada atlantica ci può anche crescere.(parere personale come al NORD il CAPO è la meta ma es.VARANGERFIORD ...)
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 10:44:47

Ciao a tutti,sto iniziando a programmare il viaggio per il prossimo agosto in Norvegia e sono alle prese con l'itinerario. Faremo la zona sud dei fiordi fino alla strada atlantica con il nostro camper.Ho dei dubbi su questi
giorni: - partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)? - quale di questi 2 percorsi ci consigliate? Kaupanger-Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes, Alesund oppure Kaupanger, Alesund, Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes Dopo da Alesund o Andalsnes faremo la strada atlantica Grazie per i suggerimenti
...
- partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)

Non è impossibile ma è molto dura, la 13 è lunga, lunga, lunga, stretta e tortuosa. Quella zona è sede della serie ragnarok su netflix. Quindi prevedi un piano B con una sosta intermedia oppure, una volta scesi dal Preikestolen (dove se ricordo bene non si dorme), prevedi uno spostamento di qualche ora. Così lo fai tranquilla.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:11:36
Credo possa interessare anche a te. Viaggiando in Norvegia con Google Maps nelle zone visitate da tanti e riportate sui diari di bordo, mi sono chiesto quanti traghetti bisogna prendere da Stavanger a Tromso passando per la costa e le Lofoten, quanti si possono evitare senza fare tanti chilometri e quale è stata più o meno, per molti di voi, la spesa per i soli traghetti.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:20:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2020 alle 11:11:36

Credo possa interessare anche a te. Viaggiando in Norvegia con Google Maps nelle zone visitate da tanti e riportate sui diari di bordo, mi sono chiesto quanti traghetti bisogna prendere da Stavanger a Tromso passando per
la costa e le Lofoten, quanti si possono evitare senza fare tanti chilometri e quale è stata più o meno, per molti di voi, la spesa per i soli traghetti.
...
Oramai sulla viabilità principale in teoria i traghetti sono minimizzati. mi pare che intorno a stavanger se ne debbano prendere due (vado a memoria !!).
I traghetti aumentano giustamente quando si vogliono fare strade più interessanti. Anche le lofoten volendo non lo necessitano più, ovviamente conviene logisticamente prendere Bodo - A

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 15:11:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2020 alle 10:44:47

- partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen,
Steinsdalsfossen) Non è impossibile ma è molto dura, la 13 è lunga, lunga, lunga, stretta e tortuosa. Quella zona è sede della serie ragnarok su netflix. Quindi prevedi un piano B con una sosta intermedia oppure, una volta scesi dal Preikestolen (dove se ricordo bene non si dorme), prevedi uno spostamento di qualche ora. Così lo fai tranquilla.
...
sotto al prekestolen nel 2018 si dormiva.entri con sbarra ci sono i servizi e paghi a ore o forfait,mia figlia ha dormito la sera poi al mattino scappata perchè minacciava pioggia fatto poi al ritorno.conviene salire presto prima dell,arrivo orde Jap ecc con ombrellini e scarpette da ballo.non serve essere montanaro come te ma un pochino di gamba e scarpe adatte non guasta.per la strada mi stavo confondendo.non fai tutta la 13 prima di SAND a Lovraeidet prendi la 46 che ti porta su E 134 passi cascata langfossen poi ODDA ecc
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 00:16:16
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2020 alle 15:11:29

sotto al prekestolen nel 2018 si dormiva.entri con sbarra ci sono i servizi e paghi a ore o forfait,mia figlia ha dormito la sera poi al mattino scappata perchè minacciava pioggia fatto poi al ritorno.conviene salire presto
prima dell,arrivo orde Jap ecc con ombrellini e scarpette da ballo.non serve essere montanaro come te ma un pochino di gamba e scarpe adatte non guasta.per la strada mi stavo confondendo.non fai tutta la 13 prima di SAND a Lovraeidet prendi la 46 che ti porta su E 134 passi cascata langfossen poi ODDA ecc
...
Io dormii un centinaio di km prima. E poi dopo sono andato a stavanger.

R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 08:23:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/12/2020 alle 00:16:16

Io dormii un centinaio di km prima. E poi dopo sono andato a stavanger.
indicavo quel percorso in quanto fatto da mia figlia a ritroso da VOSS in poche ore ha visto 3 cascate e tardo pomeriggio saliti Prekestolen fermandosi prima di dove finisci dentro Park.niente traghetti visto la domanda che pare abbiano fretta anche se a mio parere meglio non fare troppa strada al giorno e i programmi es. Prekestolen se piove...
nonno pat 49
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:45:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2020 alle 11:11:36

Credo possa interessare anche a te. Viaggiando in Norvegia con Google Maps nelle zone visitate da tanti e riportate sui diari di bordo, mi sono chiesto quanti traghetti bisogna prendere da Stavanger a Tromso passando per
la costa e le Lofoten, quanti si possono evitare senza fare tanti chilometri e quale è stata più o meno, per molti di voi, la spesa per i soli traghetti.
...
Molti traghetti. Non ricordo bene ma almeno sette/ otto. A volte anche due al giorno a distanza di 150 km...
sono molto costosi ( mi pare di aver speso almeno 300 euro solo dal nord al sud...
non sempre lì puoi evitare ma dove è possibile risparmi a volte 3/4 ore perché i fiordi sono molto lunghi e la velocità sulle strade è molto bassa...
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 15:02:21

...
Ciao Ele82, so che sono un fuori dal coro e che le info di cui sono in possesso, sono molto datate ma, quando andai nella Norvegia del Sud (1987 https://www.magellano.rsnail.net/pdf/1987FjordChallenge.pdf), feci il percorso a rovescio, da Bergen al Preikestolen, e ho impiegato 3 giorni.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 17:49:53
In risposta al messaggio di inesperto del 14/01/2021 alle 13:45:32

Molti traghetti. Non ricordo bene ma almeno sette/ otto. A volte anche due al giorno a distanza di 150 km... sono molto costosi ( mi pare di aver speso almeno 300 euro solo dal nord al sud... non sempre lì puoi evitare ma dove è possibile risparmi a volte 3/4 ore perché i fiordi sono molto lunghi e la velocità sulle strade è molto bassa...
yes grazie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
pontini
pontini
19/04/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 19:29:28

...
Ciao Ele82
Anche io sto programmando il viaggio a NordKapp da fine maggio prossimo a fine giugno.
Il mio itinerario è al contrario del tuo vale a dire: Copenaghen - Stoccolma - Rovaniemi - NordKapp e poi il ritorno per i fiordi. Questo perchè ho pensato di arrivare in pochi giorni a NordKapp per poi fare il ritorno per i fiordi norvegesi con calma e tranquillità.
Facendo il viaggio all'incontrario, credo di arrivare provato in cima a NordKapp e non  avere la forza di godermi il ritorno.
Io invece sto cercando delle cartine/guide che siano a supporto al satellitare e alle info di località recuperate in internet
Ciao
Stefano
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:32:26
In risposta al messaggio di pontini del 16/01/2021 alle 19:29:28

Ciao Ele82 Anche io sto programmando il viaggio a NordKapp da fine maggio prossimo a fine giugno. Il mio itinerario è al contrario del tuo vale a dire: Copenaghen - Stoccolma - Rovaniemi - NordKapp e poi il ritorno per i
fiordi. Questo perchè ho pensato di arrivare in pochi giorni a NordKapp per poi fare il ritorno per i fiordi norvegesi con calma e tranquillità. Facendo il viaggio all'incontrario, credo di arrivare provato in cima a NordKapp e non  avere la forza di godermi il ritorno. Io invece sto cercando delle cartine/guide che siano a supporto al satellitare e alle info di località recuperate in internet Ciao
...
Scusatemi, non è una provocazione, soltanto una riflessione.
Se io fecessi tutta la costa norvegese, isole comprese, ed eviassi Nordkapp, perderei qualcosa?
Intendo, anche se vi arrivassi in una bellissima giornata di sole, senza la nebbia che sento dire, spesso è in agguato...
Logo%20Antonio(199).png
Antopat
5
pontini
pontini
19/04/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:37:59
In risposta al messaggio di Antopat del 18/01/2021 alle 19:32:26

Scusatemi, non è una provocazione, soltanto una riflessione. Se io fecessi tutta la costa norvegese, isole comprese, ed eviassi Nordkapp, perderei qualcosa? Intendo, anche se vi arrivassi in una bellissima giornata di sole, senza la nebbia che sento dire, spesso è in agguato...
Credo che arrivare a NordKapp sia il traguardo sognato, a parte cosa si vede...
Stefano
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:12:50

Scusatemi, non è una provocazione, soltanto una riflessione. Se io fecessi tutta la costa norvegese, isole comprese, ed eviassi Nordkapp, perderei qualcosa? Intendo, anche se vi arrivassi in una bellissima giornata di sole, senza la nebbia che sento dire, spesso è in agguato...
andato 2 volte in Norvegia la 1 passato sotto la deviazione per Nordkap e un po per il tempo (instabile) che è la normalitàun po per racconti di parenti che ci erano andati tirato dritto in quanto solo per dire ci sono stato.... avevo fatto strada per SLETTNES FAYR e Varangenfjord paragonabili se non meglio quindi
nonno pat 49
5
pontini
pontini
19/04/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:58:07

Per quel che ho visto io nel mio programma, mi sembra di no. Come scritto, io sto pianificando il percorso all'incontrario arrivando prima a NordKap e poi ritornando per i fiordi. Questo perché vorrei fare il ritorno con calma e visitare tutti i fiordi durante il ritorno
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:24:14
In risposta al messaggio di pontini del 18/01/2021 alle 22:37:59

Credo che arrivare a NordKapp sia il traguardo sognato, a parte cosa si vede...
Condivido, Nordkapp è un simbolo, una meta sognata fin da giovani, a 16 anni partito in moto dicendo "vado a Capo Nord" e mio babbo disse "ci vediamo questa sera"  infatti la sera ero a casa con la moto che andava a singhiozzo.

Nel 2003, quando ci sono arrivato per la prima volta, mi sono sentito di avere realizzato quel sogno di anni, mi sono inginocchiato e baciato il terreno (con la moglie che diceva: "ti stanno guardando tutti, tirati su!") e ora ho qui sulla scrivania un sasso di quel parcheggio con scritta quella data.

Le altre due volte che ci sono andato, potevo evitare, ma essendo "in zona" vuoi non andare a vadere se finalmente si vede un tramonto decente?  Poi, essendo il giro di boa, stare un paio di giorni in un angolo isolato del parcheggio a riposarsi e prendersi calma, intervallando a due passi quando si apre il tempo, si fa con piacere.

Nordkapp 2003
immagine(3952).png

Nordkapp 2009
immagine(3953).png

Nordkapp 2018
immagine(3954).png

Le altre due volte tramonto peggio che la prima, quindi se passerò ancora in zona, casomai ci torno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:25:46
In risposta al messaggio di pontini del 12/04/2021 alle 15:58:07

Per quel che ho visto io nel mio programma, mi sembra di no. Come scritto, io sto pianificando il percorso all'incontrario arrivando prima a NordKap e poi ritornando per i fiordi. Questo perché vorrei fare il ritorno con calma e visitare tutti i fiordi durante il ritorno
Ottima idea, perchè a salire si tende sempre a correre non sapendo esattamente i tempi, mentre a tornare si fa sempre con piu calma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:23:47
Per Preikestolen - Bergen:
Io ho effettuato il tragitto inverso ed è fattibile in una giornata, sono stata obbligata a "correre" perchè il meteo mi dava 2 giornate di sole e poi pioggia a catinelle, ho visitato Bergen in un giorno con il sole (incredibile!) e verso le 17 siamo partiti, ho usato 1 solo traghetto subito dopo Bergen da Torvikbygd a Jondal visitando prima la cascata Steinsdalsfossen, poi siamo passati da Odda e abbiamo visto le cascate Latefossen (quasi buio), ci siamo fermati a dormire a Sand in un'ottima sosta libera sul mare/fiordo, segnalata, con molti altri camper, la mattina siamo ripartiti e verso le 12 siamo arrivati al parcheggio alla partenza dell'escursione al Preikestolen, che abbiamo appunto gustato con calma con il sole nel pomeriggio.
Il giorno dopo e i seguenti ovviamente pioveva, quindi abbiamo fatto benissimo a "correre" per sfruttare lo spiraglio di bel tempo.
Questo per dirti che quando sei lì ti devi far guidare dalle previsioni del tempo, se vuoi andare sul Pulpito, non vale la pena programmare troppo.
Comunque, già così ci abbiamo messo circa 8 ore di viaggio comprese le soste alle 2 cascate, aggiungere come vuoi fare tu anche la visita alle due cascate di
Vøringsfossen e Skjervefossen con le relative deviazioni per raggiungerle secondo me è impossibile in un solo giorno. L'unica possibilità è partire subito dopo l'escursione al Preikestolen e portarti a dormire vicino a Odda.
Visto che vuoi passare da Kaupanger, ti consiglio di arrivarci con traghetto e camper da Gudvangen, è un'escursione meravigliosa, paesaggi sublimi (peccato la pioggia ... vabbè), il fiordo di Geiranger lo puoi visitare con escursione di un paio d'ore direttamente da Geiranger.
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 17:58:53
finalmente ci siamo quasi, a fine giugno si "dovrebbe" partire situazione sanitaria permettendo.
programma in linea di massima predisposto.
penso di salire via repubblicle baltiche, per la finlandia poi Utsjoki, Batsfjord,Slettenes fino a NK per poi scendere giu a Bergen Oslo e poi a casa.
salto le Lofoten in quanto gia fatte.
indicazioni specifiche per la finlandia?
qlc farà un giro simile?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 00:16:02
In risposta al messaggio di casomai del 30/04/2021 alle 17:58:53

finalmente ci siamo quasi, a fine giugno si dovrebbe partire situazione sanitaria permettendo. programma in linea di massima predisposto. penso di salire via repubblicle baltiche, per la finlandia poi Utsjoki, Batsfjord,Slettenes
fino a NK per poi scendere giu a Bergen Oslo e poi a casa. salto le Lofoten in quanto gia fatte. indicazioni specifiche per la finlandia? qlc farà un giro simile?
...
Personalmente vado in Scandinavia tutti gli anni, da circa dieci anni, cioé da quando sono in pensione, partendo a fine maggio e rientrando in Italia per i primi di ottobre; in Finlandia ci ho abitato 5 anni stabilmente per lavoro, tra Tampere e Rovaniemi. In questo paese ho imparato ad apprezzare soprattutto quello che non c'é....la folla, le code, la fretta, lo stress, l'inquinamento, la cementificazione ecc....insomma tutto quello che di deleterio abbonda la noi e ci abbassa la qualitá della vita.
E' la natura che la fa da padrona, in Finlandia, lí ti senti, come umano, un po' un intruso negli immensi spazi verdi, tra la miriade di laghi e laghetti, tra la fauna selvatica e le foreste esuberanti. La stessa sensazione l'ho provata viaggiando attraverso i parchi africani, seppur il paesaggio sia completamente diverso.
Ció non toglie che la presenza umana abbia creato luoghi di eccellenza e di alti contenuti; il Design District di Helsinki, ad esempio, raccoglie il meglio del famoso design finnico, dal celebre Alvar Aalto fino ai giorni nostri. Anche il quartiere attorno alla cattedrale Uspenski merita una visita...come una puntata per uno snack da Ekberg o una fetta di torta al cioccolato al Fazer Café, due vere "istituzioni nazionali".
A Rauma non si puó ignorare il vasto quartiere antico, dove alcune case di legno, perfettamente conservate e tuttora abitate sono del sedicesimo secolo. Molte le botteghe di artigianato, i mercatini alimentari e lo street food piú goloso di tutto il paese, e poi il migliore salmone di tutto il Baltico.
A Hanko sono mirabili le ville dei notabili russi che nell'800 soggiornavano lí per godere della magnifica spiaggia.
Piú a nord, a Inari, il museo Siida vi fará scoprire la cultura Sami, e se avete tempo, vi consiglio una puntata al Parco Nazionale di Lemmenjoki, il piú bello della Lapponia finlandese: se ci capitate intorno al 20 giugno, é la festa di Juhannus, il solstizio d'estate. Imperdibile il sole di mezzanotte, quando il cielo diventa dorato....
Quest'anno non ho ancora deciso il mio percorso di avvicinamento alla Lapponia finlandese, non so se prenderó il ferry da Rostock a Helsinkj, oppure andró in Svezia fino a Stoccolma e poi da lí il ferry per Turku attraverso le isole Åland, che ho visitato molti anni fa, e che vorri rivedere.
Spero che si potrá viaggiare presto senza troppe formalitá, io sono vaccinato, ma mi preoccupa la situazione in Germania, e dover raggiungere il Baltico attraverso Austria, Repubblica Ceca e Polonia, sarebbe piú lunga e molto meno scorrevole.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link