CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 07:27:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 18:51:36

Nella mia mappa mi sa che ci sono entrambi i tipi di impianto, ma non è specificato quali sono gli uni e gli altri. Per esempio so (detto da altri) che a quello di Alta caricano anche le comuni bombole Italiane, e è gia qualcosa perchè è in posizione strategica per rifornimento a metà viaggio.
non mi ricordo il nome dell.impianto di VOSS dove ho riempito la bombola 
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 08:08:02
In risposta al messaggio di wippet del 25/05/2021 alle 00:22:01

A scanso di equivoci, e per non dare info errate, puntualizzo ulteriormente: in Svezia e Norvegia i distributori di benzina provvisti di pompa gpl per autotrazione (autogas), NON possono per legge riempire o rabboccare bombole
normali dallo stesso erogatore, che peraltro ha l'attacco Dish connector, non adatto alle normali bombole. Nel caso di Alta, in uno spazio attiguo, confinante ma separato dai carburanti, hanno messo una stazione indipendente di rabbocco bombole, dotata ovviamente di bilancia, poiché il gasol, (che non é il nostro gasolio, bensI il propano da bombola), viene erogato e venduto a Kg.. Il proprietario é sempre lo stesso dei carburanti auto. @ casomai: Il comitato scientifico finnico si riunisce il 7/6, si spera che per l'occasione vengano allentate almeno un po' le restrizioni nei confronti dei turisti UE. Il mio programma iniziale prevedeva la nave da Rostock a Helsinki, ma non voglio aspettare oltre, quindi andró a Stoccolma, e una volta lí, se la Finlandia avrá aperto, prenderó il ferry per Turku; diversamente saliró in Lapponia svedese percorrendo la E4.
...
Quindi, ci sono impianti solo GPL (bomboloni e bombole ricaricabili) , altri solo riempimento bombole normali e altri dove ci sono entrambi i tipi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 10:11:28
per wippet
avevo escluso la rotta travemunde/rostock-helsinki, ma forse in fondo è da prendere in considerazione.
sto provando ferryonlines e direct ma non riesco ad avere un preventivo, sai se ci sono problemi? alternative?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 11:24:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 08:08:02

Quindi, ci sono impianti solo GPL (bomboloni e bombole ricaricabili) , altri solo riempimento bombole normali e altri dove ci sono entrambi i tipi.
Hai capito bene.
Una cosa é la pompa per gpl da autotrazione, dotata di erogatore a piattello ( dish connector), dove si riforniscono auto, bomboloni e bombole ricaricabili omologate TUF.
Una cosa é il riempimento o rabbocco di qualsiasi bombola, effettuato da indipendenti, provvisti di bilancia ed erogatore a vite, e con adattatori per tutte (o quasi) le bombole europee.
In Norvegia, talvolta, le due pompe sono gestite dal medesimo proprietario, e sono attigue, poste a poca distanza.
Per chi ha la bombola italiana, consiglio di procurarsi un adattatore Italia/Germania; infatti l'adattatore per bombole tedesche lo hanno davvero tutti i riempitori, quello italiano mi é capitato che non l'avessero.
Idem per le bombole Campingaz 907, meglio avere l'adattatore tedesco a disposizione.
@ casomai
Scusa il lapsus, la tratta per Helsinki parte da Travemünde.

https://www.finnlines.com/

Ti ricordo che la seconda vaccinazione, per entrare in Germania e Svezia, diventa valida dopo il quindicesimo giorno dalla somministrazione, ma si puó fare il test PCR 48 ore prima e si entra con quello; io faró cosí, ho il secondo vaccino il 14/6, partiró il 15 o 16 col tampone fatto...il green pass maturerá mentre sono in viaggio.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/05/2021 alle 11:33:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 12:15:15
In risposta al messaggio di wippet del 25/05/2021 alle 11:24:10

Hai capito bene. Una cosa é la pompa per gpl da autotrazione, dotata di erogatore a piattello ( dish connector), dove si riforniscono auto, bomboloni e bombole ricaricabili omologate TUF. Una cosa é il riempimento o rabbocco
di qualsiasi bombola, effettuato da indipendenti, provvisti di bilancia ed erogatore a vite, e con adattatori per tutte (o quasi) le bombole europee. In Norvegia, talvolta, le due pompe sono gestite dal medesimo proprietario, e sono attigue, poste a poca distanza. Per chi ha la bombola italiana, consiglio di procurarsi un adattatore Italia/Germania; infatti l'adattatore per bombole tedesche lo hanno davvero tutti i riempitori, quello italiano mi é capitato che non l'avessero. Idem per le bombole Campingaz 907, meglio avere l'adattatore tedesco a disposizione. @ casomai Scusa il lapsus, la tratta per Helsinki parte da Travemünde. Ti ricordo che la seconda vaccinazione, per entrare in Germania e Svezia, diventa valida dopo il quindicesimo giorno dalla somministrazione, ma si puó fare il test PCR 48 ore prima e si entra con quello; io faró cosí, ho il secondo vaccino il 14/6, partiró il 15 o 16 col tampone fatto...il green pass maturerá mentre sono in viaggio.
...
L attacco Tedesco è quello piu diffuso in Europa, adottato da molti paesi (ma renderlo unico standard Europeo sarebbe troppo difficile?)  e quindi lcon l adattatore Itaiano-Tedesco e Tedesco-Italiano si risolve tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:47:21
Buongiorno anche da parte mia. Sto seguendo la discussione perché vorrei partire anch'io nei prossimi giorni. Non è il mio primo viaggio in Scandinavia, mi mancano però le isole Lofoten (e un sacco di altra roba), quindi questa è la tappa che più di tutto vorrei fare. Per il resto, mi piace l'idea di essere lassù per il solstizio, cosa che non ho potuto fare in precedenza causa ferie obbligate (adesso sono  in pensione). Ho fatto solo la prima dose di vaccino, la seconda ce l'ho a fine luglio quindi per quella data devo essere a casa di nuovo. Quindi: consultando il sito Viaggiaresicuri, mi sembra di capire che per attraversare l'Austria non devo fare niente (è considerata valida anche una sola dose di vaccino), per la Germania devo fare un tampone prima di entrare, e così per i paesi successivi (Danimarca, Svezia) solo che dopo l'ingresso si deve stare in isolamento (facile). Per la Norvegia e la Finlandia, bisogna aspettare di vedere cosa decideranno ma per il momento non si entra. Ho sbagliato qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondermi, se parto terrò aggiornato il gruppo sulla situazione che incontrerò man mano. Buoni km!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:40:49
Guardando un noto youtuber che è andato in Svezia la Norvegia il confine (quanto meno via terra) è chiuso per tutti, per il resto, l'unico controllo che gli hanno fatto è stato all'ingresso del porto in Germania, dove non gli hanno ritenuto valido il test perché scritto a mano, ma è passato ugualmente.
La validità del tampone è breve devi quindi sarebbe meglio farlo in Germania per evitare di fare una tirata unica fermandoti il meno possibile lungo il percorso.
Chiaramente la situazione evolve di giorno in giorno, queste informazioni sono di circa 1 mese e mezzo fa.
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:32:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/05/2021 alle 14:40:49

Guardando un noto youtuber che è andato in Svezia la Norvegia il confine (quanto meno via terra) è chiuso per tutti, per il resto, l'unico controllo che gli hanno fatto è stato all'ingresso del porto in Germania, dove
non gli hanno ritenuto valido il test perché scritto a mano, ma è passato ugualmente. La validità del tampone è breve devi quindi sarebbe meglio farlo in Germania per evitare di fare una tirata unica fermandoti il meno possibile lungo il percorso. Chiaramente la situazione evolve di giorno in giorno, queste informazioni sono di circa 1 mese e mezzo fa.
...
il "noto youtuber" racconta le cose come gli fa comodo e in modo assai "fantasioso" e inaffidabile.
A oggi, la situazione per entrare in Germania é la seguente (copio/incollo):
A partire dal 13 maggio 2021 è entrata in vigore una nuova normativa (

Corona-EinreiseVerordnung

), valida su tutto il territorio tedesco (non è pertanto più necessario informarsi sulle regole in vigore nei singoli Länder).

Per la normativa tedesca, si considera:
  • vaccinato: chiunque abbia completato da almeno 14 giorni il ciclo vaccinale (una o due dosi a seconda del tipo di vaccino; comunque una sola dose per chi sia già stato malato di Covid);
  • guarito: chiunque sia risultato positivo al Covid 19 non meno di 28 giorni e non più di 6 mesi prima;
  • "testato negativo": chiunque sia risultato negativo ad un tampone molecolare (PCR) o antigenico ( nelle ultime 72 ore se PCR; nelle ultime 48 ore se antigenico); nel caso degli ingressi da aree a rischio varianti, l'antigenico deve essere effettuato nelle 24 ore precedenti l'arrivo in Germania.
La documentazione che dimostra di essere vaccinati, guariti o "testati negativi" può essere anche prodotta all'estero (secondo la normativa in vigore nel Paese estero) e può essere scritta anche in lingua italiana (oltre che in tedesco, inglese, francese e spagnolo).
Anche per la Svezia, necessita un tampone recente, lo si puó fare in una farmacia tedesca a Rostock o a Travemunde per 50 euro, consegna in 30 minuti , viene accettato anche in lingua tedesca.
Ci saranno nuove regole probabilmente entro venerdí 28/5 e saranno consultabili sul sito Viaggiare Sicuri dopo 24 ore.
Anche per la Finlandia, nuovi aggiornamenti sono imminenti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:50:47
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 13:47:21

Buongiorno anche da parte mia. Sto seguendo la discussione perché vorrei partire anch'io nei prossimi giorni. Non è il mio primo viaggio in Scandinavia, mi mancano però le isole Lofoten (e un sacco di altra roba), quindi
questa è la tappa che più di tutto vorrei fare. Per il resto, mi piace l'idea di essere lassù per il solstizio, cosa che non ho potuto fare in precedenza causa ferie obbligate (adesso sono  in pensione). Ho fatto solo la prima dose di vaccino, la seconda ce l'ho a fine luglio quindi per quella data devo essere a casa di nuovo. Quindi: consultando il sito Viaggiaresicuri, mi sembra di capire che per attraversare l'Austria non devo fare niente (è considerata valida anche una sola dose di vaccino), per la Germania devo fare un tampone prima di entrare, e così per i paesi successivi (Danimarca, Svezia) solo che dopo l'ingresso si deve stare in isolamento (facile). Per la Norvegia e la Finlandia, bisogna aspettare di vedere cosa decideranno ma per il momento non si entra. Ho sbagliato qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondermi, se parto terrò aggiornato il gruppo sulla situazione che incontrerò man mano. Buoni km!
...
Se la meta sono le Lofoten casomai QUI puoi trovare qualche info utile, ci siamo stati nel 2018, quindi recente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 19:39:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 17:50:47

Se la meta sono le Lofoten casomai QUI puoi trovare qualche info utile, ci siamo stati nel 2018, quindi recente.
Grazie mille Tommaso! Che precisione! Io invece giro sempre "come un stornel" (veneto, significa come un uccelletto disorientato).
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:02:14
In risposta al messaggio di wippet del 25/05/2021 alle 16:32:58

il noto youtuber racconta le cose come gli fa comodo e in modo assai fantasioso e inaffidabile. A oggi, la situazione per entrare in Germania é la seguente (copio/incollo): A partire dal 13 maggio 2021 è entrata in vigore
una nuova normativa (Corona-EinreiseVerordnung), valida su tutto il territorio tedesco (non è pertanto più necessario informarsi sulle regole in vigore nei singoli Länder). Per la normativa tedesca, si considera:vaccinato: chiunque abbia completato da almeno 14 giorni il ciclo vaccinale (una o due dosi a seconda del tipo di vaccino; comunque una sola dose per chi sia già stato malato di Covid); guarito: chiunque sia risultato positivo al Covid 19 non meno di 28 giorni e non più di 6 mesi prima; testato negativo: chiunque sia risultato negativo ad un tampone molecolare (PCR) o antigenico (nelle ultime 72 ore se PCR; nelle ultime 48 ore se antigenico); nel caso degli ingressi da aree a rischio varianti, l'antigenico deve essere effettuato nelle 24 ore precedenti l'arrivo in Germania.La documentazione che dimostra di essere vaccinati, guariti o testati negativi può essere anche prodotta all'estero (secondo la normativa in vigore nel Paese estero) e può essere scritta anche in lingua italiana (oltre che in tedesco, inglese, francese e spagnolo). Anche per la Svezia, necessita un tampone recente, lo si puó fare in una farmacia tedesca a Rostock o a Travemunde per 50 euro, consegna in 30 minuti , viene accettato anche in lingua tedesca. Ci saranno nuove regole probabilmente entro venerdí 28/5 e saranno consultabili sul sito Viaggiare Sicuri dopo 24 ore. Anche per la Finlandia, nuovi aggiornamenti sono imminenti.
...
Grazie mille; quindi aspetto venerdì e speriamo bene!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:26:08
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 19:39:54

Grazie mille Tommaso! Che precisione! Io invece giro sempre come un stornel (veneto, significa come un uccelletto disorientato).
Di solito , anche se si fa un itinerario di massima, poi anch'io faccio variazioni al momento, a seconda del clima, orario, praticabilità e possibilità di sostare
QUI ho anche la mappa dell itinerario effettivo fatto sulle isole.

QUI invece la mappa dell itinerario previsto, ma se vedi ci sono delle differenze tra i due.
Se ti interessa camminare, in verde ho anche segnato percorsi escursionistici, purtroppo ne abbiamo poi fatti pochi, anche per le condizioni climatiche a volte avverse proprio quando ci trovavamo nella zona del sentiero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:41:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 21:26:08

Di solito , anche se si fa un itinerario di massima, poi anch'io faccio variazioni al momento, a seconda del clima, orario, praticabilità e possibilità di sostare QUI ho anche la mappa dell itinerario effettivo fatto sulle
isole. QUI invece la mappa dell itinerario previsto, ma se vedi ci sono delle differenze tra i due. Se ti interessa camminare, in verde ho anche segnato percorsi escursionistici, purtroppo ne abbiamo poi fatti pochi, anche per le condizioni climatiche a volte avverse proprio quando ci trovavamo nella zona del sentiero.
...
Ri-grazie, troppo bravo. Non è che poi quando torno mi interroghi, vero? Ero una brava escursionista, ora mi sono un po' impigrita ma spero di riprendere!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 00:14:47
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 19:39:54

Grazie mille Tommaso! Che precisione! Io invece giro sempre come un stornel (veneto, significa come un uccelletto disorientato).
OT
Anche io allora sono uno stornel...ok che dopo tanti anni quelle strade le conosco quasi tutte a memoria, ma non ho mai programmato nulla neppure le prime volte che ci andavo. Decido all'ultimo, di solito la sera per il giorno dopo. Uso due navigatori contemporaneamente, fisso i way-point ma durante il percorso é possibile che faccia deviazioni o cambi la meta.
Cé da dire che ho molto tempo a disposizione, quindi non devo seguire una media giornaliera...
Viaggio nella libertá assoluta, senza dover rendere conto di nulla a nessuno, nemmeno...a me stesso. E stranamente, i luoghi piú interessanti ed inaspettati, li ho trovati cosí, per puro caso. Fortuna? Un po' di fiuto? Non saprei...

Modificato da wippet il 26/05/2021 alle 10:41:18
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 07:32:08
In risposta al messaggio di wippet del 26/05/2021 alle 00:14:47

OT Anche io allora sono uno stornel...ok che dopo tanti anni quelle strade le conosco quasi tutte a memoria, ma non ho mai programmato nulla neppure le prime volte che ci andavo. Decido all'ultimo, di solito la sera per il
giorno dopo. Uso due navigatori contemporaneamente, fisso i way-point ma durante il percorso é possibile che faccia deviazioni o cambi la meta. Cé da dire che ho molto tempo a disposizione, quindi non devo seguire una media giornaliera... Viaggio nella libertá assoluta, senza dover rendere conto di nulla a nessuno, nemmeno...a me stesso. E stranamente, i luoghi piú interessanti ed inaspettati, li ho trovati cosí, per puro caso. Fortuna? Un po' di fiuto? Non saprei...
...
io non so come definirmi in quanto ci pensa la moglie caso per caso a definirmi quando a forza di tirare monetine sul percorso da fare ci troviamo in posti stretti ecc ma avevo il California e ero più giovane comunque ogni tanto anche con questo essendo 5m mi butto e es su un bricco zona Roquefort finisco in un piccolo spiazzo con vista pazzesca e dopo un giro di perlustrazione dico di dormire li.la socia obietta che siamo soli nel nulla gli dico che sono i posti più sicuri nel mentre arriva un crucco e ci passiamo la serata con la coppia dopo cena con limoncino nostrano e grappa tedesca.mai dormito fino al mattino così tardi.mi hanno già mandato divesi messaggi di passare a trovarli in germania (promettono specialità loro digeribili col limoncino)
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 08:15:38
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 22:41:30

Ri-grazie, troppo bravo. Non è che poi quando torno mi interroghi, vero? Ero una brava escursionista, ora mi sono un po' impigrita ma spero di riprendere!
Non farmici pensare, la mente mi porta a fare escursioni che poi il fisico fa un po fatica a fare sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:03:03
In risposta al messaggio di wippet del 26/05/2021 alle 00:14:47

OT Anche io allora sono uno stornel...ok che dopo tanti anni quelle strade le conosco quasi tutte a memoria, ma non ho mai programmato nulla neppure le prime volte che ci andavo. Decido all'ultimo, di solito la sera per il
giorno dopo. Uso due navigatori contemporaneamente, fisso i way-point ma durante il percorso é possibile che faccia deviazioni o cambi la meta. Cé da dire che ho molto tempo a disposizione, quindi non devo seguire una media giornaliera... Viaggio nella libertá assoluta, senza dover rendere conto di nulla a nessuno, nemmeno...a me stesso. E stranamente, i luoghi piú interessanti ed inaspettati, li ho trovati cosí, per puro caso. Fortuna? Un po' di fiuto? Non saprei...
...
Ecco, proprio così! Ogni volta che vado da qualche parte penso che, anche se mi perdo qualcosa, tanto prima o poi ci torno.. La meraviglia di trovarsi davanti qualcosa di bello in modo inaspettato è impagabile.. Però ammetto che al momento del bisogno apprezzo molto le informazioni dei colleghi camperisti più organizzati, per cui sono loro grata se le mettono a disposizione. Faccio altrettanto se qualcuno me ne chiede (magari con meno precisione:-)).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 14:31:40
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 26/05/2021 alle 09:03:03

Ecco, proprio così! Ogni volta che vado da qualche parte penso che, anche se mi perdo qualcosa, tanto prima o poi ci torno.. La meraviglia di trovarsi davanti qualcosa di bello in modo inaspettato è impagabile.. Però ammetto
che al momento del bisogno apprezzo molto le informazioni dei colleghi camperisti più organizzati, per cui sono loro grata se le mettono a disposizione. Faccio altrettanto se qualcuno me ne chiede (magari con meno precisione:-)).
...
In Norvegia, specialmente sulle isole, ci sono tante piccole stradette che vanno nel nulla, o casomai a un porto pescereccio o stabilimento del pesce, e dove non verrebbe mai idea di andare, ma se ci si studia un po prima le mappe (per programmazione intendo studiare un po il territorio che c'è attorno e le possibilità di esplorarlo), poi si capisce che sono stradette che puo essere interessante percorrere. A volte si arriva in fondo e si ritorna, avendo però visto bei posti isolati, altre volte si hanno piacevoli sorprese di bei posti che mai si sarebbe pensato.

Nel mio primo viaggio in Norvegia, dove non avevo studiato nulla, mi sono poi reso conto ei viaggi succcessivi, di essere passato vicino a posti bellissimi, ma semplicemente ne ignoravo l esistenza e passato dritto.

Quindi, secondo me una ipotesi di itinerario di massima, studiandosi su Google Earth anche le strade minori, e localizzando alcuni posti idonei anche a passare la notte, è sempre buona cosa, mentre eviterei di fare una programmazione giornaliera in quanto i tempi li si decide al momento, anche a seconda del meteo e di cio che si trova.
A volte si puo decidere di stare anche due giorni in un posto che neppure si imaginava, mentre altri posti noti e famosi, casomai si ariva, si fa un giro senza neppure fermarsi e si riparte, perchè non sono cio che si sperava o semplicemente non si trova una adeguata possibilità di fermarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 10:20:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/05/2021 alle 14:40:49

Guardando un noto youtuber che è andato in Svezia la Norvegia il confine (quanto meno via terra) è chiuso per tutti, per il resto, l'unico controllo che gli hanno fatto è stato all'ingresso del porto in Germania, dove
non gli hanno ritenuto valido il test perché scritto a mano, ma è passato ugualmente. La validità del tampone è breve devi quindi sarebbe meglio farlo in Germania per evitare di fare una tirata unica fermandoti il meno possibile lungo il percorso. Chiaramente la situazione evolve di giorno in giorno, queste informazioni sono di circa 1 mese e mezzo fa.
...
Lui è salito ben oltre un mese fa... le regole cambiano di continuo.
Per tale motivo, quest'anno passo. Per il secondo anno di fila :( 
Se le cose cambieranno più avanti... 

Laika Kreos 5001 SL
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 08:55:17
Chiedo a wipped, puo essere quasi 1000 € travemunde/turku?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link