CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia - 4 belinate al bar

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 392
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 01/08/2013 alle: 00:12:29
[quote]Risposta al messaggio di la piera inserito in data 31/07/2013  19:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote La lista è quasi completa. This is a list of health trusts and hospitals in Norway: Central Norway Regional Health Authority Nordmøre and Romsdal Hospital Trust Kristiansund Hospital Molde Hospital Nord-Trøndelag Hospital Trust Levanger Hospital Namsos Hospital St. Olavs Hospital Trust St. Olavs University Hospital Orkdal Hospital Røros Hospital Sunnmøre Hospital Trust Central Norway Pharmaceutical Trust Northern Norway Regional Health Authority Finnmark Hospital Trust Helgeland Hospital Trust Hålogaland Hospital Trust Nordland Hospital Trust University Hospital of North Norway Northern Norway Pharmaceutical Trust Southern and Eastern Norway Regional Health Authority Akershus University Hospital Asker and Bærum Hospital Trust Blefjell Hospital Trust Kongsberg Hospital Notodden Hospital Rjukan Hospital Buskerud Hospital Trust Innlandet Hospital Trust Oslo University Hospital Aker University Hospital Rikshospitalet Ullevål University Hospital Psychiatry of Vestfold Hospital Trust Ringerike Hospital Trust Sunnaas Hospital Trust Southern Norway Hospital Trust Telemark Hospital Trust Vestfold Hospital Trust Østfold Hospital Trust Sykehuspartner Southern and Eastern Norway Pharmaceutical Trust Western Norway Regional Health Authority Bergen Hospital Trust Haukeland University Hospital Fonna Hospital Trust Førde Hospital Trust Stavanger Hospital Trust Western Norway Pharmaceutical Trust Il livello della cura è ottimo, ospedali attrezzatissimi, personale preparato e gentile; abbiamo tanto da imparare. Comunque meglio non aver bisogno.
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 01/08/2013 alle: 01:10:13
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 01/08/2013  00:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, siete super preziosi !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/08/2013 alle: 09:27:34
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 29/07/2013  19:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I controlli alla ricerca di alcool vengono fatti anche al confine con la Svezia (lungo la E6). In Norvegia mettono una "alcohol tax" molto più alta del resto della Scandinavia (una birretta costa uno sproposito). Forse avrete visto quelle boccettine (mi sembra le chiamino "liqueur") che contengono l'aroma concentrato di Whisky, di Cointreau, di Rum etc... (liberamente vendibili e senza tasse in quanto la tassa è solo sull'alcool). I norvegesi portano la boccettina a casa , ci aggiungono alcool distillato clandestinamente dalle cose più disparate (mele, patate, ...) et voilà una bottiglia di liquore![8D] Ho visto personalmente auto con targa norvegese fare scorta (in Danimarca) di centinaia di lattine di birra e ripartire in stile "motoscafo"[:D] (bagagliaio basso, cofano motore alto) per affrontare il confine negli orari più favorevoli (notte). Ogni tanto immagino qualcuno venga beccato... Non so se la sanzione è commisurata alla quantità trasportata. Nei primi viaggi non trovavo mai la birra nei supermercati (solo quella analcolica). Poi un giorno vedo un omaccio uscire con due sixpack da un negozietto e mi sono annotato l'insegna: Ølutsalgid="size5">id="green"> Øl = birra utsalg= rivendita Parola MAGICA per i bevitori di birra. Annotate, e annotate anche che le prove del palloncino le fanno anche alle 10 del mattino... BUONE BIRRE (DA FERMI) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 01/08/2013 alle: 12:22:10
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 30/07/2013  19:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario [;)] http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 01/08/2013 alle: 13:28:37
ciao, rispondo ad alcune domande che alcuni fanno, visto che sono rientrato da 10 gg da un viaggio a Capo Nordo di 40 gg. Innanzi tutto sulla valuta: non cambiate € in Italia, prelevate un po' alla volta con il bancomat tanto tutto si può pagare con la carta di credito, anche un caffé e tutti i distributori di gasolio sono dotati del pagamento con carta di credito. Leggo del Pin a 5 cifre per la carta di credito:la mia esperienza è che ho sempre digitato le 4 cifre come fornite dal gestore, non mi è mai capitato che mi si chiedesse il Pin a 5 cifre con anteposto lo zero, con 5 cifre c'è solo il Pin del bamcomat. A Capo Nord per la sosta si pagano Nok 490 per un camper e due persone valido per 48 ore mentre il tunnel sottomarino non si paga più. Riguardo ai tratti a pagamento se NON vi siete registrati con la vs carta di credito, non passate sulla corsia riservata ad AUTOPASS ma sull'altra identificata dal simbolo della telecamera, diversamente vi arriverà una contravvenzione. Se volete, qualche volta, potete trovare anche il casello per pagare in contanti. Riguardo a Bergen, come ho già scritto l'altro giorno, l'area di sosta quella vicino al centro è definitivamente chiusa ed è stata sostituita con una in periferia ma servita molto bene da mezzi pubblici mentre per la posizione leggete quanto ho scritto appunto l'altro giorno. A disposizione per altre informazioni. Mario
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 01/08/2013 alle: 15:28:09
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 01/08/2013  13:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per la modica cifra di 1 Nok ho registrato la carta di credito così almeno non ho problemi. Parto con pochissimi Nok in tasca circa l'equivalente di 500,00 euro tanto per stare tranquillo e poi preleverò se ci sarà la necessità direttamente in loco...ho sentito che il gasolio in Norvegia si attesta su circa 1,90 è vero? Perche alcuni siti di compagnie petrolifere norvegesi riportano costi tra 1,60 e 1,70 ! http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 01/08/2013 alle: 19:20:49
ciao, riguardo al prezzo del gasolio io l'ho pagato tra Nok 14.50 e 13.70 con una punta al minimo di Nok 13,25, ma è stata una volta solo, quindi, visto il cambio ufficiale, si va da € 1.85 a 1,75, se poi consideri le spese che la banca addebita, il prezzo lievita ancora di qualcosa. Ciao, Mario
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 01/08/2013  15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 01/08/2013 alle: 19:31:07
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 01/08/2013  19:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, quasi pronto alla partenza ! - 8 !! http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/08/2013 alle: 22:10:09
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 01/08/2013  13:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...il tunnel sottomarino [di accesso alla Mageröya, ndr] non si paga piùid="red"> >
> Fa piacere vedere che quando il costo di un'opera è ammortizzato, in Norvegia SMETTONO di fare pagare il pedaggio. Anche da noi le autostrade erano temporaneamente a pagamento... BUON TUNNEL GRATIS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 04/08/2013 alle: 10:36:54
ciao norvegiofili, buon viaggio e buona vacanza a chi sta partendo. Mi sono venute in mente due cose, forse banali, da segnalare : * nel caso abbiate la tessera socio ACI, si ha diritto ad uno sconto sulla tariffa del traghetto con trasporto auto (camper) Geiranger-Hellysilt , che è la bella tratta con cui si percorre il tratto più suggestivo del Geiranger Fjord. * se come faccio sempre io al ritorno da ogni viaggio conservo un po' di moneta locale, per avere al viaggio successivo già qualche spicciolo in tasca, vi segnalo che sia in Norvegia che in Svezia non sono più in vigore le monetine da 50 centesimi di corona ... nel 2010 erano ancora in uso. * se andate a Tromso ed avete intenzione di fare la visita alla fabbrica di birra Mack potete tranquillamente evitare. La fabbrica è stata spostata in un nuovo stabilimento a Nordkjosbotn e la visita ora consiste solo nella visione di un filmato che racconta la storia della birreria e della famiglia mack e varie spiegazioni da parte della guida, ma niente a che vedere con le visite alle birrerie tedesche o ceche, ecc. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 04/08/2013 alle: 10:40:16
altra cosa, il camper service segnalato da anni in vari database, presso il distributore statoil all'ingresso di Stavanger provenendo da sud, non c'è più. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/09/2013 alle: 13:46:24
up! [:D] --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:30:59
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 13/09/2013  13:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che e' stato riportato "su", qualche info spicciola. Per il resoconto dovrete aspettare ancora un po'. - Gasolio. Prezzo minimo NOK12.45 (Statoil su E6 di Lunedi). Prezzo massimo NOK14.89 all'ultimo paese prima di Capo Nord. Come vedete le differenze sono notevoli. Cito il giorno perche' abbiamo notato che durante il weekend puo' capitare di trovare distributori con offerte improvvise. Altre volte di trovarle subito dopo come e' capitato a noi. - CARTE DI CREDITO. Scrivo in maiuscolo per meglio evidenziare. Accettate ovunque ma... In questo momento prendete il resto con beneficio di inventario. Non ne ho ancora evidenza certa, ancora non ho ricevuto l'estratto della mia ma sembra che per ogni operazione venga applicata una commissione non proprio esigua. Confermero' piu' avanti ma il primo consiglio e' di utilizzarla per prelievi dell'ordine di almeno qualche centinaia di euro e poi pagare in contanti. Utilizzata per piccoli importi potrebbe rivalersi un salasso continuo e inaspettato.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/09/2013 alle: 08:05:30
Per quanto mi riguarda, e' la terza volta che vado nella penisola scandinava (2008-2010-2013) e in Norvegia ho sempre messo il gasolio agricolo con un notevole risparmio e MAI alcun problema.... Anzi , la cosa che ho notato e' che mentre 5 anni fa lo si trovava esclusivamente lungo strade secondarie e lontano dai centri abitati, adesso lo trovi ovunque con un risparmio di 50 centesimi al litro ! [:p]
ezio59
ezio59
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 10:08:45
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 14/09/2013  08:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come è indicato il gasolio agricolo nei distributori [?]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2013 alle: 14:35:09
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 14/09/2013  10:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scritta dovrebbe essere AVGIFTSFRI (che dovrebbe significare TAX FREE: AVGIFT=TASSA FRI=LIBERO) Però non so se sia legale fare il pieno con un camper... In Italia se fai il pieno con gasolio agricolo (di colore diverso da quello della normale autotrazione- mi sembra verde anziché giallo) e ti becca la finanza so'ddolori... In Norvegia una volta (primi anni '90) si pagava pochissimo: circa 600 lire al litro (in Italia eravamo oltre le 1000 lire al litro). I cittadini non professionisti della strada pagavano nella dichiarazione dei redditi in base ai Km fatti (e dichiarati). Cosa fattibile solo in quei posti dove la tendenza "FREGAROLA" è ridotta al minimo. Da metà degli anni '90 si sono accorti che in questo modo tutti i turisti non pagavano le tasse sui petroli e hanno ribaltato il sistema: tutti pagano di più quando fanno il pieno, e gli utilizzatori professionali (CAMIONISTI, TAXISTI, ETC...) richiedono un rimborso sulla dichiarazione dei redditi. Non mi sono mai azzardato a fare il pieno a una pompa AVGIFTSFRI. Magari era un mio diritto e ho sempre pagato di più... @lordana: hai mai visto uno sguardo storto del benzinaro quando passavi a pagare? Sicuro SICURO? La prossima volta ci provo anch'io... (NON CI PROVO PROPRIO! VEDI MSG SUCCESSIVO!) BUON PIENO AVGIFTSFRI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 14/09/2013 alle 14:47:13
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2013 alle: 14:44:01
Ho appena fatto un paio di ricerche, e trovato la seguente pagina: [url] http://nn.wikipedia.org/wiki/Avgiftsfri_diesel dove si dice chiaramente che il gasolio AVGIFTSFRI NON può essere usato per circolare su strada, dove è prevista la corresponsione di una tassa (vegavgift), ma solo per motori agricoli, motori stazionari, barche, etc... Sempre nello stesso articolo viene specificato che per agevolare i controlli di Polizia, attualmente il gasolio tax-free viene tinto di verde, e una volta era tinto di rosso... Quindi @lordana, TI E' ANDATA BENE! Perché se qui in Italia la Finanza ti scuoia, in Norvegia preparano direttamente lo spiedo per cucinarti a fuoco lento... BUON PIENO AVGIFTFULL DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 14/09/2013 alle 14:52:31
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:05:32
Dammi allora una spiegazione di come mai negli ultimi anni sono aumentati in maniera cosi esponenziale queste pompe? Ho notato che tutti i distributori hanno una pompa per il gasolio agricolo, e' solo leggermente distaccata dalle altre. MAI alcun gestore mi ha fatto problemi....MAI visto un controllo e se devo proprio essere sincero il mezzo consuma anche meno del solito... E'un argomento che ho discusso piu volte qui sul forum.... fate quello che vi pare e io faccio altrettanto !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:35:54
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 14/09/2013  16:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino avrai visto quante barche hanno i norvegesi... Nell'articolo citato di Wikipedia, e così nella mia risposta, c'è scritto che detto gasolio si può usare a buon diritto sulle barche. Dopo di ciò, se ti va in futuro di fare il pieno all'avgiftsfri, non sono mica un finanziere, io... Mi sembra che, essendo questo thread un "manuale d'uso" della Norvegia, fosse corretto da parte mia segnalare i potenziali rischi... Già che ci siamo, ti segnalo che a Livigno il gasolio è quasi tax-free, infatti costa circa 1€ al litro, e che legalmente si può riempire oltre al serbatoio non più di una tanica del volume massimo di 10 litri. Più taniche, serbatoi aggiuntivi dissimulati, o taniche di capacità superiore piene di soli 10 litri sono sanzionati. Se il pericolo è il tuo mestiere, fai anche meno Km per provare questa ebbrezza... BUONA VITA SPERICOLATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:45:45
Scusami, non avevo letto che questo thread si chiama "manuale d'uso"... Il prossimo anno, prima di partire, me lo leggerò bene...[:D]e la prima tappa sarà Livigno !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link