quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 01/08/2013 00:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, siete super preziosi !
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 29/07/2013 19:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I controlli alla ricerca di alcool vengono fatti anche al confine con la Svezia (lungo la E6). In Norvegia mettono una "alcohol tax" molto più alta del resto della Scandinavia (una birretta costa uno sproposito). Forse avrete visto quelle boccettine (mi sembra le chiamino "liqueur") che contengono l'aroma concentrato di Whisky, di Cointreau, di Rum etc... (liberamente vendibili e senza tasse in quanto la tassa è solo sull'alcool). I norvegesi portano la boccettina a casa , ci aggiungono alcool distillato clandestinamente dalle cose più disparate (mele, patate, ...) et voilà una bottiglia di liquore![8D] Ho visto personalmente auto con targa norvegese fare scorta (in Danimarca) di centinaia di lattine di birra e ripartire in stile "motoscafo"[:D] (bagagliaio basso, cofano motore alto) per affrontare il confine negli orari più favorevoli (notte). Ogni tanto immagino qualcuno venga beccato... Non so se la sanzione è commisurata alla quantità trasportata. Nei primi viaggi non trovavo mai la birra nei supermercati (solo quella analcolica). Poi un giorno vedo un omaccio uscire con due sixpack da un negozietto e mi sono annotato l'insegna: Ølutsalgid="size5">id="green"> Øl = birra utsalg= rivendita Parola MAGICA per i bevitori di birra. Annotate, e annotate anche che le prove del palloncino le fanno anche alle 10 del mattino... BUONE BIRRE (DA FERMI) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 30/07/2013 19:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario [;)]
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 01/08/2013 13:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per la modica cifra di 1 Nok ho registrato la carta di credito così almeno non ho problemi. Parto con pochissimi Nok in tasca circa l'equivalente di 500,00 euro tanto per stare tranquillo e poi preleverò se ci sarà la necessità direttamente in loco...ho sentito che il gasolio in Norvegia si attesta su circa 1,90 è vero? Perche alcuni siti di compagnie petrolifere norvegesi riportano costi tra 1,60 e 1,70 !
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 01/08/2013 15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 01/08/2013 19:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, quasi pronto alla partenza ! - 8 !!
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 01/08/2013 13:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...il tunnel sottomarino [di accesso alla Mageröya, ndr] non si paga piùid="red"> >> Fa piacere vedere che quando il costo di un'opera è ammortizzato, in Norvegia SMETTONO di fare pagare il pedaggio. Anche da noi le autostrade erano temporaneamente a pagamento... BUON TUNNEL GRATIS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
--------------------------------------------
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 13/09/2013 13:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che e' stato riportato "su", qualche info spicciola. Per il resoconto dovrete aspettare ancora un po'. - Gasolio. Prezzo minimo NOK12.45 (Statoil su E6 di Lunedi). Prezzo massimo NOK14.89 all'ultimo paese prima di Capo Nord. Come vedete le differenze sono notevoli. Cito il giorno perche' abbiamo notato che durante il weekend puo' capitare di trovare distributori con offerte improvvise. Altre volte di trovarle subito dopo come e' capitato a noi. - CARTE DI CREDITO. Scrivo in maiuscolo per meglio evidenziare. Accettate ovunque ma... In questo momento prendete il resto con beneficio di inventario. Non ne ho ancora evidenza certa, ancora non ho ricevuto l'estratto della mia ma sembra che per ogni operazione venga applicata una commissione non proprio esigua. Confermero' piu' avanti ma il primo consiglio e' di utilizzarla per prelievi dell'ordine di almeno qualche centinaia di euro e poi pagare in contanti. Utilizzata per piccoli importi potrebbe rivalersi un salasso continuo e inaspettato.
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 14/09/2013 08:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come è indicato il gasolio agricolo nei distributori [?]
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 14/09/2013 10:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scritta dovrebbe essere AVGIFTSFRI (che dovrebbe significare TAX FREE: AVGIFT=TASSA FRI=LIBERO) Però non so se sia legale fare il pieno con un camper... In Italia se fai il pieno con gasolio agricolo (di colore diverso da quello della normale autotrazione- mi sembra verde anziché giallo) e ti becca la finanza so'ddolori... In Norvegia una volta (primi anni '90) si pagava pochissimo: circa 600 lire al litro (in Italia eravamo oltre le 1000 lire al litro). I cittadini non professionisti della strada pagavano nella dichiarazione dei redditi in base ai Km fatti (e dichiarati). Cosa fattibile solo in quei posti dove la tendenza "FREGAROLA" è ridotta al minimo. Da metà degli anni '90 si sono accorti che in questo modo tutti i turisti non pagavano le tasse sui petroli e hanno ribaltato il sistema: tutti pagano di più quando fanno il pieno, e gli utilizzatori professionali (CAMIONISTI, TAXISTI, ETC...) richiedono un rimborso sulla dichiarazione dei redditi. Non mi sono mai azzardato a fare il pieno a una pompa AVGIFTSFRI. Magari era un mio diritto e ho sempre pagato di più... @lordana: hai mai visto uno sguardo storto del benzinaro quando passavi a pagare? Sicuro SICURO?
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 14/09/2013 16:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino avrai visto quante barche hanno i norvegesi... Nell'articolo citato di Wikipedia, e così nella mia risposta, c'è scritto che detto gasolio si può usare a buon diritto sulle barche. Dopo di ciò, se ti va in futuro di fare il pieno all'avgiftsfri, non sono mica un finanziere, io... Mi sembra che, essendo questo thread un "manuale d'uso" della Norvegia, fosse corretto da parte mia segnalare i potenziali rischi... Già che ci siamo, ti segnalo che a Livigno il gasolio è quasi tax-free, infatti costa circa 1€ al litro, e che legalmente si può riempire oltre al serbatoio non più di una tanica del volume massimo di 10 litri. Più taniche, serbatoi aggiuntivi dissimulati, o taniche di capacità superiore piene di soli 10 litri sono sanzionati. Se il pericolo è il tuo mestiere, fai anche meno Km per provare questa ebbrezza... BUONA VITA SPERICOLATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')