quote:Risposta al messaggio di paralos 1 inserito in data 19/08/2009 18:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Beppe confermo parzialmente...i beni di prima necessita' costano poco rispetto a quello voluttuari ma sempre molto di piu' che da noi... ma stiamo parlando di paesi scandinavi includendo la Danimarca che lo e' a tutti gli effetti...la Finlandia non e' un paese scandinavo ma e' ugualmente caro ed Helsinki e' addirittura piu cara di Oslo
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/08/2009 18:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la critica, ma comprare il parmigiano reggiano presso un ristorante di Oslo mi sembra una scelta assi peregrina!!! Compra pesce in tutte le salse e vedrai altri prezzi, anche se confermo che la Norvegia è davvero estremamente cara!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/08/2009 19:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma se leggi bene...[:D][:D] parmigiano reggiano comprato al supermarket 80 E al kg una lattina di birra 8 Euro..id="red">
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/08/2009 19:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli alcolici per legge sono estremamente cari!!!! Al supermarket comprai solo prodotti locali e direi che ho salvato le tasche!!! Pe contro con 4 soldi abbiamo mangiato servendoci dei chioschetti che vendono per strada pesce fritto o alla piastra e gamberetti fatti in tutti i modi!!! (una versione norvegese del bratwurst tedesco). Ciao
quote:Risposta al messaggio di elafonissi inserito in data 19/08/2009 17:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh anche i posti belli hanno angoli minori. Sulla ferrovia concordo, così come sull'omnipresenza di negozi acchiappagonzi. Ma questo è in tutto il pianeta. Per quanto riguarda la gente. Io ci passai anche fuori stagione, e parlai con dei locali. Loro mi disserro che d'estate effettivamente un po' impazziscono, e alla fine non ne possono più. Un ragazzo simpaticamente mimò la necessità di mettersi tutti i giorni in posa per delle foto col sorriso. Sono esseri umani, come noi. Possono essere simpatici, antipatici, st***i, etc ... In media io li ho trovati gentili ed accoglienti ...
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 19/08/2009 17:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ixeo è stato perfetto.: 9.200 km senza problemi. Relativamente ai prezzi elevati,concordo con quanti sostengono che i prezzi nei supermarket sono nella norma,così come i costi dei campeggi e dei souvenir. Ovviamente il safari alle balene fa storia a se. La ferrovia Flamsbana è forse più economica di altre in Europa (Zugspitze,Snowdonia). Tolti i costi per gasolio e traghetti,non vi sono grosse occassioni di spesa. Ricordo che in Scozia,Galles,Irlanda,Cornovaglia era una spesa continua per gli ingressi a castelli,monasteri,rovine varie,giardini,... Fabio
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 20/08/2009 08:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo. Tanto più che le mie vacanze in camper le ho sempre concentrate su determinate regioni (bretagna,galles,creta,...) o con itinerari a tema (castelli,location di film o serie tv,....). Questa è stata la prima volta che ho affrontato un nazione grande,cercando di vedere il più possibile... e per fortuna che non ho pensato a Capo Nord. Certo che qualcuno(non su questo forum) mi aveva detto che le Lofoten in 2 giorni si visitano....mi chiedo quanto se le sia godute. Ulteriore argomento: Quanto incidono per voi le condizioni atmosferiche sul ricordo di un posto? Per me tantissimo. Nel caso specifico,i fiordi li ho attrversati tra pioggia,colori spenti,nuvole grigie.Le Lofoten e Vesteralen con sole,colori accesi,cieli da cartolina. Secondo voi cosa mi è piaciuto di più,o cosa mi sentirei di consigliare a chi va in Norvegia ? Il bello è che ad altri sarà capitato l'esatto contrario. fabio
quote:Risposta al messaggio di elafonissi inserito in data 20/08/2009 11:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che il tempo incide in maniera determinante... sono stato fortunato..a NordKapp due giornate limpide Nelle Lofoten alternanza di sole pioggia nuvole..ma sono i ricordi a colori quelli che ci illuminano.
quote:Risposta al messaggio di elafonissi inserito in data 19/08/2009 17:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio amico Norvegese di Trondheim, quando ghi ho chiesto il perchè non allargano la strada e la rendono più scorrevole, mi ha risposto che non lo fanno per preservare il paesaggio e la natura in genere, allargare e rendere più veloce quella strada significherebbe farci passare migliaia di mezzi pesanti tra i quali chissà quanti TIR, senza considerare poi che allargare le esistenti gallerie ( tante ) e farne di nuove avrebbe costi a parte, pesantissime ripercussioni sull'ambiente e sul territorio.