CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia: bellissima, ma...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
elafonissi
elafonissi
15/05/2008 89
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:37:41
Ciao a tutti, siamo tornati ieri dalla Norvegia. Prima di tutto un grazie a tutti quanti,nei mesi scorsi,mi hanno fornito informazioni utili. Grazie,in particolare a Stojan (per le indicazioni sul Preikestolen) ed a Biomax,il cui diario "Suggestioni di Norvegia" mi ha accompagnato per tutta la vacanza. Ecco alcune impressioni a caldo. Ci sono state mete ed emozioni che da sole valgono una vacanza: - le pulcinelle di mare all'isola di Runde - le Balene ad Andenes - le Lofoten e Vesteralen in generale (tempo spettacolare[:)]) - la salita al famoso "pulpito" che, fatta da dalle nostre bimbe di 6 e 9, ha avuto il sapore dell'impresa. - belle le città (Alesund, Stavanger, Bergen, Trondheim) Alcune delusioni (ovviamente,parere personale): - la ferrovia FLAMSBANA,non offre nulla di più di quanto si veda girando altri fiordi col camper. - I fiordi interni e le varie strade panoramiche non mi hanno particolarmente emozionato.Sarà anche che non li abbiamo mai visti con un raggio di sole[|)]. Alcuni paesini come Geiranger e Flam sono semplicemente un accumulo di negozi di souvenir e inquinati da navi da crociera che scaricano fumi per l'intera giornata. - La strada interna E6 è completamente devastata da lavori nei primi 200-300 km dopo Oslo e nel tratto tra Trondheim e Narvik risulta piuttosto monotona e di una lentezza "imbarazzante". Forse per i Norvegesi è una strada priva di importanza, ma mi chiedo come una nazione che ha costruito ponti, gallerie, tunnel sottomarini, non possa dotarsi di una strada un pò più scorrevole. - Sarà anche che gran parte del tempo lo passi nel tuo camper viaggiando ma mi è parso di notare una certa distanza tra i norvegesi ed i turisti. Della serie "noi ti mettiamo a disposizione tutto quello che serve per goderti la vacanza (uffici informazioni, camper service, parcheggi,...) per il resto ne stiamo fuori...". Francamente qualche volta ho pensato agli irlandesi,agli scozzesi,ai greci,ai siciliani incontrati nei viaggi precedenti.... Spero di non scatenare le ire degli amanti della Norvegia,ma questo è quanto ho portato a casa di questo viaggio, che comunque resterà indimenticabile. Fabio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:44:19
[;)][;)][;)][;)] comunque sia andata...... hai tutta la mia invidia....!!!! l'Ixeo si è comportato degnamente...??? ciao, Giorgio
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:01:29
Paese che vai ..gente trovi... non siamo tutti uguali..e il bello del viaggiare e' proprio questo.. nell'incrociare i camper norvegesi ho visto subito che nessuno rispondeva al saluto..basta saperlo...poi ci si regola di conseguenza. Il governo Norvegese nonostante gli introiti del Brent non intende per scelta dotarsi di infrastrutture moderne.. Certo che pretendere quel calore dei siciliani dai norvegesi...[:D][:D]
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:07:59
Sì, però è la naziine più ricca del mondo. Sono pochi! e poi hanno fatto una cosa incredibile. Con i proventi del Brent hanno istituito il fondo per le future generazuoini, intoccabile! E con una montagna incommensurabile di soldi. Se non ricordo male sono solo 5 milioni per cui perchè dovrebbero fare le strade. Per le comunicazioni treno ed aereo.Bppe
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:17:40
Il reddito procapite pari a circa 40.000 dollari l'anno non consente tuttavia ai norvegesi una vita brillante.. costi della vita esagerati... ricordo ad Oslo nel 2006 parcheggio orario 5 E l'ora... un pranzo X 2 al ristorante (decente) 120 Euro... parmigiano reggiano comprato al supermarket 80 E al kg una lattina di birra 8 Euro.. Rettifico il valore del Pil procapite .. attualmente pari a 55.000 dollari.. aumentato rispetto al 2006 anche per effetto della svalutazione dollaro vs Euro

Modificato da umma gamma il 19/08/2009 alle 18:27:49

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:38:17
Walter, non conosco la norvegia ma nei paesi nordeuropei le cose basilari costano poco, poi se vai nel voluttuario piangi.Mi ricordo che in scozia il wiskey costava più che da noi. Beppe
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:48:36
quote:Risposta al messaggio di paralos 1 inserito in data 19/08/2009  18:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Beppe confermo parzialmente...i beni di prima necessita' costano poco rispetto a quello voluttuari ma sempre molto di piu' che da noi... ma stiamo parlando di paesi scandinavi includendo la Danimarca che lo e' a tutti gli effetti...la Finlandia non e' un paese scandinavo ma e' ugualmente caro ed Helsinki e' addirittura piu cara di Oslo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 19:06:15
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/08/2009  18:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la critica, ma comprare il parmigiano reggiano presso un ristorante di Oslo mi sembra una scelta assi peregrina!!! Compra pesce in tutte le salse e vedrai altri prezzi, anche se confermo che la Norvegia è davvero estremamente cara!!! Ciao
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 19:12:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/08/2009  19:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma se leggi bene...[:D][:D] parmigiano reggiano comprato al supermarket 80 E al kg una lattina di birra 8 Euro..id="red">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 19:38:39
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/08/2009  19:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli alcolici per legge sono estremamente cari!!!! Al supermarket comprai solo prodotti locali e direi che ho salvato le tasche!!! Pe contro con 4 soldi abbiamo mangiato servendoci dei chioschetti che vendono per strada pesce fritto o alla piastra e gamberetti fatti in tutti i modi!!! (una versione norvegese del bratwurst tedesco). Ciao
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 19/08/2009 alle: 20:11:50
o del " fish and chips" inglese. Beppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 19/08/2009 alle: 21:51:15
quote:Risposta al messaggio di elafonissi inserito in data 19/08/2009  17:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh anche i posti belli hanno angoli minori. Sulla ferrovia concordo, così come sull'omnipresenza di negozi acchiappagonzi. Ma questo è in tutto il pianeta. Per quanto riguarda la gente. Io ci passai anche fuori stagione, e parlai con dei locali. Loro mi disserro che d'estate effettivamente un po' impazziscono, e alla fine non ne possono più. Un ragazzo simpaticamente mimò la necessità di mettersi tutti i giorni in posa per delle foto col sorriso. Sono esseri umani, come noi. Possono essere simpatici, antipatici, st***i, etc ... In media io li ho trovati gentili ed accoglienti ...
17
elafonissi
elafonissi
15/05/2008 89
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:07:42
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 19/08/2009  17:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Ixeo è stato perfetto.: 9.200 km senza problemi. Relativamente ai prezzi elevati,concordo con quanti sostengono che i prezzi nei supermarket sono nella norma,così come i costi dei campeggi e dei souvenir. Ovviamente il safari alle balene fa storia a se. La ferrovia Flamsbana è forse più economica di altre in Europa (Zugspitze,Snowdonia). Tolti i costi per gasolio e traghetti,non vi sono grosse occassioni di spesa. Ricordo che in Scozia,Galles,Irlanda,Cornovaglia era una spesa continua per gli ingressi a castelli,monasteri,rovine varie,giardini,... Fabio
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 20/08/2009 alle: 08:45:16
spesso la sensazione al ritorno da un viaggio in norvegia è questa : tanti posti visti alcuni noiosi altri entusiasmanti e la sensazione di essere un pò prigionieri del camper. io ci sono stato sia in macchina che in camper e la seconda volta ho avuto questa sensazione nonostante non sia andato fino a capo nord risparmiando 1500 km di nulla. credo che la norvegia sia da suddividere in zone da visitare cercando di esplorare con passeggiate escursioni itinerari a tema così da passare meno tempo in camper e più tempo alla scoperta. la prima volta in norvegia avevamo costruito un itinerario a tema per vedere le stavkirke, le abbiamo viste quasi tutte. magari visitare musei vari relativi alla pesca agli animali alle popolazioni antiche potrebbe essere un modo per alleggerire la vacanza. non vuole essere una critica con elafonissi ma semplicemente un aiuto a chi pianificherà una visita in norvegia prossimamente. saluti
17
elafonissi
elafonissi
15/05/2008 89
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:42:49
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 20/08/2009  08:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo. Tanto più che le mie vacanze in camper le ho sempre concentrate su determinate regioni (bretagna,galles,creta,...) o con itinerari a tema (castelli,location di film o serie tv,....). Questa è stata la prima volta che ho affrontato un nazione grande,cercando di vedere il più possibile... e per fortuna che non ho pensato a Capo Nord. Certo che qualcuno(non su questo forum) mi aveva detto che le Lofoten in 2 giorni si visitano....mi chiedo quanto se le sia godute. Ulteriore argomento: Quanto incidono per voi le condizioni atmosferiche sul ricordo di un posto? Per me tantissimo. Nel caso specifico,i fiordi li ho attrversati tra pioggia,colori spenti,nuvole grigie.Le Lofoten e Vesteralen con sole,colori accesi,cieli da cartolina. Secondo voi cosa mi è piaciuto di più,o cosa mi sentirei di consigliare a chi va in Norvegia ? Il bello è che ad altri sarà capitato l'esatto contrario. fabio
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:55:17
quote:Risposta al messaggio di elafonissi inserito in data 20/08/2009  11:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio che il tempo incide in maniera determinante... sono stato fortunato..a NordKapp due giornate limpide Nelle Lofoten alternanza di sole pioggia nuvole..ma sono i ricordi a colori quelli che ci illuminano.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 20/08/2009 alle: 12:10:06
il tempo influisce in materia assolutamente determinante.. i ricordi che mi porto nel cuore dalla norvegia : - arrivare in cima al prikestolen - fare il ponte della strada atlantica in bici - la puzza di una fabbrica di stoccafissi - un tramonto spettacolare visto prendendo un traghetto al volo - la custode di una stavkirke che mi ha dato una chiave gigantesca per aprirne una credo che la norvegia sia una nazione particolare che si differenzia per le sensazioni che restituisce dopo averci fatto un viaggio.. comunque facci sapere quali sono state le tue sensazioni
17
elafonissi
elafonissi
15/05/2008 89
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:12:56
Come detto in apertura il safari alle balene,la scogliera delle pulcinelle a Runde e la salita al Preikestolen resteranno sempre tra i ricordi più belli. Aggiungerei i tramonti delle Vesteralen (Stave e Bleik)e le immense spiagge (Refvika sull'isola di Maloy,Eggum,Haukland,Stave). Abbiamo avuto anche la fortuna di beccare il Festival Vichingo a Borg nelle Lofoten e ci è sembrato molto "autentico" e coinvolgente.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2009 alle: 19:08:41
quote:Risposta al messaggio di elafonissi inserito in data 19/08/2009  17:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio amico Norvegese di Trondheim, quando ghi ho chiesto il perchè non allargano la strada e la rendono più scorrevole, mi ha risposto che non lo fanno per preservare il paesaggio e la natura in genere, allargare e rendere più veloce quella strada significherebbe farci passare migliaia di mezzi pesanti tra i quali chissà quanti TIR, senza considerare poi che allargare le esistenti gallerie ( tante ) e farne di nuove avrebbe costi a parte, pesantissime ripercussioni sull'ambiente e sul territorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link