In risposta al messaggio di valgi del 23/05/2017 alle 22:14:05
Ciao a tutti. quest'anno stiamo programmando il nostro terzo viaggio in Norvegia. Ci dirigeremo a Tromso e di li' scenderemo verso sud. Qualcuno sa consigliarmi qualche breve escursione su qualche sentiero che potremmo fare a piedi ? Sul Preikestolen siamo gia' stati. Ci sono altre passeggiate che meritano? Grazie
Mi sono preparato una traccia di viaggio in Norvegia (poi slittato al 2018) e ho scaricato anche le tracce di numerosi sentieri e escursioni, e riportato tutto su un file di Garmin BaseCamp.
In risposta al messaggio di valgi del 23/05/2017 alle 22:14:05
Ciao a tutti. quest'anno stiamo programmando il nostro terzo viaggio in Norvegia. Ci dirigeremo a Tromso e di li' scenderemo verso sud. Qualcuno sa consigliarmi qualche breve escursione su qualche sentiero che potremmo fare a piedi ? Sul Preikestolen siamo gia' stati. Ci sono altre passeggiate che meritano? Grazie
Mi rendo conto che c'è lo scogliolinguistico, ma lo scorso anno avevo navigato su questo sito con molte info interessanti, stampandomi anche le mappe.
In risposta al messaggio di valgi del 24/05/2017 alle 18:18:31
Grazie per le risposte! Guardero' con attenzione i siti consigliati Tommaso ti ho mandato un messaggio per l'itinerario che hai pensato. Grazie ancora
Letto e risposto ,
http://www.westcoastpeaks.com/P...
In risposta al messaggio di Dash del 25/05/2017 alle 21:36:32
Alle Sette Sorelle puoi anche solo salire un po' per allargare l'orizzonte verso il mare (si vedono le isole di Traena e Lovund, guardati un po' di foto dal sito segnalato che ti viene voglia di farne almeno un pezzetto...).Lì vicino a Brønnøysund c'è anche la passeggiata del Torghatten, molto più corta (in un'ora scarsa si fa). E' una collina a forma di cappello con un buco al centro, c'è una leggenda a riguardo, se fai una ricerca con la parola Torghatten troverai tanta roba... Altra gita, qui siamo a Sud di Trondheim, è la gita nel Dovrefjell per vedere i buoi muschiati: in un paio d'ore con dislivelli molto ragionevoli si arriva a vederli. Anche qui cerca Dovrefjell e troverai molto materiale. Non metto niente nel Rondane, Hardangervidda e Valdresflya perché qui debordiamo nel trekking sia come tempi sia come dislivelli. Però accontentandosi di fare una passeggiatina nei dintorni del camper a guardare un branco di renne da vicino, diventano tantissime le possibilità, praticamente tutti i giorni. Bisogna avere scarponi e zainetti pronti, se fai un avvistamento devi decidere in fretta... Ciao da Dash Cos'è il camper? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. (Dash, parafrasando Amici Miei)
Anche noi nel 2003,abbiamo fatto l'escursione al Dovrefjell,purtroppo i muschiati,li abbiamo visti col.....binocolo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2017 alle 14:56:18
Guardavo su Google Earth la zona del parco nazionale Dovrefjell e ho notato una strada indicata come Snøheimvegen che parte da Hjerkinn (sulla E6 a sud di Trondheim) e va fino a una specie di rifugio Snøheim - Dovrefjell- Cottage . La strada mi sembra non asfaltata, e lungo questa strada ci sono stati molti avvistamenti dei buoi muschiati. Qualcuno sa se questa strada è chiusa al traffico o è aperta alla circolazione? Guardando su Google Earth vedo dele auto parcheggiate lungo questa strada, ma non è detto che siano auto con dei permessi. Intanto mi sono segnato il punto dove inizia la strada, e dove mi sembra ci sia anche un camping. Sembra interessante. Invece piu a nord ho visto un parchegio nei pressi dell'Hotel Kongsvold Fjeldstue e li vedo che c'è un sentiero che sembra interessante Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Occhio ai muskusos,non sono tanto mansueti!
http://nvs.villrein.no/bildegal...
In risposta al messaggio di Dash del 26/05/2017 alle 18:40:23
Il servizio bus consente l'accesso al rifugio, che viene usato come base soprattutto per fare la salita allo Snøhetta, una bellissima vetta imbiancata di neve quasi sempre. Informandosi in loco penso che riuscirete a ottenereil permesso. In mancanza, si può prendere la navetta al mattino, fare la gita, e ritornare al camper con la navetta. Qui una galleria fotografica delle renne selvatiche (dal sito villrein.no ): EDIT: guardando il sito con la fotogalleria, ho seguito qualche link e ho trovato una ottima notizia: il campo di tiro è infine stato chiuso ed entro il 2020 finiranno l'opera di sminamento e pulizia dell'area, che è stata aggiunta al territorio del Parco. Quindi forse non è neanche più necessario richiedere il permesso ai militari... Ciao da Dash
Belle le foto!