quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 27/07/2014 00:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se guardi il link che ho postato puoi vedere che fanno pagare pochi euri ogni metro oltre i 6....6mt 6,10 o 7,10 cambia molto poco, tutte le altre compagnie praticamente raddoppaiano indistintamente.....poi la decisione e' personale, si puo' scegliere di spendere poco o tanto come si preferisce.... I prodotti costantemente sempre cari in Scandinavia sono il carburante (Norvegia), i traghetti + 6 mt (Norvegia) e il tabacco (Norvegia e Svezia)....tutti gli altri sono variabili. Il vino e' supercaro solo quello di media/bassa qualita', io ho comprato al Vinmonopolet Brunello di Montalcino a 27 € che e' un prezzo buono anche in Italia...al contrario vini ordinari che in Italia trovi a 4/5 € in Norvegia costano 12/13, perche' le tasse sono scaglionate per gradi alcolici....dipende dal vino che uno beve, io comunque consiglio una visita ai Vinmonopolet (Norvegia) e Systembolaget (Svezia) per chi interessa si possono trovare interessantissimi Sudafricani in Italia praticamente sconosciuti o anche le acquaviti speziate, classici liquori Scandinavi sconosciuti altrove. C'e' anche l'errata convinzione che sia in Svezia che in Norvegia non si vendano bevande alcoliche nei supermercati, al contrario si trovano birre, cidro e long drink a un grado max di 3,5 %....le birre sono davvero economiche, in Norvegia ma non in Svezia hanno la curiosa abitudine nel tardo pomeriggio dopo le 17/18,00 di chiudere letteralmente con tende gli scaffali degli alcolici e quindi alla sera nemmeno si vedono.... Sono entrambi paesi ricchi, specialmente la Norvegia e quindi importano tutto e di piu'....mi fa' sorridere di portarsi la pasta proprio tipico da Italiani.....la pasta di grano duro si trova ovunque anche i marchi a voi familiari, per loro i prodotti Italiano sono di qualita' e ne hanno in abbondanza, c'e' anche il parmigiano ma quello e' caro, il caffe' in Svezia e' un culto e quindi si trovano diversissime torrefazioni di pura arabica di grande qualita' e costa meno che in Italia...in Norvegia invece anche il caffe' costoso e' scadente....difficile bere un buon caffe' in Norvegia molto facile invece in Svezia....a mio avviso viaggi in terre cosi' particolari richiederebbe anche una conoscenza di cio' che mangiano e cio' che bevono...se no e' sempre tutto uguale...che senso ha a Nordkapp brindare con il lambrusco o il prosecco....si fa' come gli Scandinavi, si brinda con l'acquavite speziata e si dice....Skål....(pron. skool)....e giu' come una medicina.... Mauro
quote:Risposta al messaggio di autoroller2 inserito in data 28/07/2014 16:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell'economia di un viaggio così lungo e costoso trovo per quanto mi riguarda più che opportuno guardare al risparmio, per cui noi sfruttiamo il più possibile il frigo del camper riempiendo sia la cella frigorifera (ad es. con verdure congelate) sia comunque tutto il frigo con cibi più o meno cucinati messi in busta sotto vuoto o in barattolo. Questi sono anche molto comodi nelle lunghe tappe di avvicinamento per non perdere troppo tempo durante il pranzo. Anche per quanto riguarda la pasta Italiana, è vero che si trova anche in Norvegia, ma non vedo perché pagarla 3-4 volte quello che costa qui da noi. Insomma, tutto quello che si può lo portiamo da casa, acquistando i prodotti che conosciamo quando si trovano prezzi convenienti e utilizzando poi i loro prodotti freschi per quanto riguarda ad es. il pane (ottimo), il pesce, la carne, ecc.. Per il vino devo confessare che i primi anni abbiamo portato tutto quello che serviva per le necessità dei 1-2 mesi di ferie programmati [:I][:I](ovviamente a rischio di sanzioni), mentre le ultime volte che siamo saliti ci siamo limitati ad 1-2 bottiglie utili a festeggiare magari l'arrivo a NordKapp. Mai comunque, in tanti viaggi al nord, qualcuno ci ha chiesto di verificare cosa stavamo trasportando. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 30/07/2014 15:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, forse qualche orario c'è. Noi, meglio Anna che voleva la foto da far vedere alle nipotine, siamo andati al centro principale. A memoria mi sembra che si sia dovuto attendere fino alle 10. Il nostro babbo natale parlava perfino italiano, poco intendiamoci. Milan, Jueventus, Ferrari, etc. La foto ci è costata 16€ e davi aspettare la stampa. Non sono attrezzati per inviarla via internet. In ogni caso, dieci minuti al massimo. Max p.s. Non abbiamo considerato la piccola invidia delle nipotine. La maggiore ancora oggi dice: "si, va beh, ma tu l'hai conosciuto davvero".
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 30/07/2014 15:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ci siamo passati giorni fa e mia moglie ricorda che le visite a Babbo Natale finiscono alle 17... e' vietato fare foto perche' c'e' un fotografo locale... a pagamento __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/07/2014 18:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie x le info Alan www.robadacamper.com
imparare, fare, guardare, viaggiare
(hermann hesse) quote:Risposta al messaggio di autoroller2 inserito in data 01/08/2014 11:54:27 (> No, con l'Autopass devi avere la carta di credito registrata, in alternativa passi dagli altri caselli e poi, a distanza di qualche tempo, ti arriverà a casa la fattura senza supplementi Comunque leggi qui che trovi tutto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.visitnorway.com/it/l...
Ciao e buon viaggio. Enricoquote:Risposta al messaggio di autoroller2 inserito in data 01/08/2014 13:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove passi... passi, se non paghi al momento di arrivera' poi il conto a casa (senza interessi e/o psese aggiuntive... fino all'anno scorso era cosi'... quest'anno ? Vedro' anche io come sara' tra qualche mese [:)]) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 01/08/2014 15:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E con le zanzare come sta andando quest'anno ? Ricordo lotte epiche al confine tra Finlandia e Norvegia... Enrico