CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia: chi mi consiglia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
dylan2007
dylan2007
17/10/2007 45
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:31:03
Salve, per la prossima estate, mia moglie ed io, avremmo intenzione di andare in Norvegia. E' davvero indispensabile arrivare fino a Capo Nord, oppure ci sono mete a distanze più ragionevoli che non fanno rimpiangere i chilometri risparmiati?. C'è qualcuno in grado di consigliarmi e, magari, fornirmi qualche foto? E per le soste? Grazie
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:52:37
Paesaggisticamente parlando CapoNord non e' tra i posti piu' belli che puo' offrire la Norvegia; mentre emozionalmente parlando dipende dal "tuo valore emozionale" che dai al raggiungimento di questa localita'. Io ci sono stato 2 volte e ci tornerei domani stesso... La Norvegia offre emozioni ad ogni angolo, una piu' grande dell' altra, ma tutto dipende da quello che emoziona te. Foto della Norvegia, consigli, tappe, itinerari, ecc. li trovi cliccando sulla scritta "cerca" e digitando Norvegia. Personalmente ne ho gia' parlato tante volte che passo la mano ad altri. Ciao Giulio
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:13:14
Un viaggio in Scandinavia lo si può fare ad occhi chiusi[^], nel senso che anche procedendo a caso trovi sempre posti meravigliosi. Ovunque andrai tutto è spettacolare, la meta più lontana la puoi stabilire in base ai gg disponibili. Se hai 4 settimane puoi arrivare anche a capo nord ma sarà comunque una bella sgroppata. Se il tempo è minore consiglio di non superare la metà della Norvegia e rimandare il nord, e magari Lofoten e Westeralen, ad una seconda tornata. Ricorda che le strade non sono veloci e le soste per foto e filmini saranno inevitabilmente tantissime[;)]. Buoni km andrea
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:19:24
ops, le soste... In un viaggio di 35gg noi abbiamo sostato in camping solo ad Oslo,Stoccolma e alle Westeralen. Per il resto sempre sosta libera in posti incantevoli, mai nessun disturbo subito. andrea
18
dylan2007
dylan2007
17/10/2007 45
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:50:27
Grazie di buon cuore. Carlo
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 22/03/2010  19:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dylan2007
dylan2007
17/10/2007 45
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:52:03
Grazie. Seguirò i tuoi consigli...Carlo.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/03/2010  18:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:53:22
Se vai in quarta pagina c'è "Il grande nord foto e curiosità" e buona digestione
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/03/2010 alle: 00:20:10
In Norvegia è bellissimo pure se ti "perdi", anzi forse è ancora meglio[:D] Caponord: Ci sono stato due volte, con la mitica panda e poi col camper e ci tornerei ancora, quello che è bello, non è Capo Nord in se stesso, ma il viaggio per arrivarci. Di sicuro ci sono migliaia di posti più belli di quel nebbioso , umido, ventoso e freddo piazzale, però, almeno una volta bisogna andarci![;)]
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 23/03/2010 alle: 13:26:32
2 domande: 1) chiedono la Scandinavian Card nei campeggi? qui in Italia esattamente come e dove si richiede ? Ho fatto vari tentativi ma non ci ho capito molto. Nel 2007 ho dovuto farla nell'ultimo campeggio in Svezia o non ci accettavano. 2) le "gabbie" che danno sui traghetti per i cani sono sul ponte o in posti poco accessibili della nave? grazie se qualcuno mi risponde.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 23/03/2010 alle: 14:04:29
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 23/03/2010  13:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come già detto ho fatto solo 3 campeggi in Scandinavia, niente mi è stato richiesto, era il 2007. Ho esibito solo la camping card international (non amo lasciare i documenti) ma non credo che a loro interessasse più di tanto! andrea
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/03/2010 alle: 15:52:49
Dalla mia pluriennale esperienza scandinava posso dirti che: - in Norvegia sono pochissimi i campeggi che richiedono la Camping Card Scandinavia, e in quelli che lo fanno vale pure la CCI; considerato l’elevato numero di campeggi, se proprio hai la sfortuna di capitare in uno dove richiedono la tessera … arrivederci e grazie, passi al prossimo! [:D][:D] - in Svezia è obbligatorio avere la carta campeggiatore e purtroppo sono pochi quelli che accettano la CCI e moltissimi invece quelli ti obbligano ad avere la loro! [:(!][:(!] Anche a noi è successo un anno che proprio l’ultima notte volevano obbligarci all’acquisto, peregrinando siamo poi riusciti a scovarne uno che accettava la CCI (eravamo in tenda, da qui la necessità di trovare per forza di cose un campeggio!). L'anno dopo, tramite internet, avevamo stampato un elenco dei campeggi "buoni" [8D][8D] - anche in Danimarca è obbligatoria la carta campeggiatore, ma accettano tranquillamente la CCI; per chi ne è sprovvisto è possibile acquistare il pass “transitorio” valido una notte (costa ca. 35 DKK) - in Finlandia non ricordo se è obbligatoria o meno, cmq accettano senza problemi la CCI e diversi fanno uno sconto che varia dal 5% al 10% (anche a chi ha quella scandinava) Richiedere la loro tessera è semplicissimo: vai sul sito

http://scr1.eurovip.se/request/...

, compili il modulo e in brevissimo tempo ti arriva a casa la carta (gratuita): al primo campeggio dove pernotti chiedi il bollino annuale, costo SEK 130 / DKK 100 / NOK 120. Oppure se preferisci già avere il bollino per il 2010, sul sito

http://www.camping.no/bestill_c...

puoi ordinarla e pagarla subito. Questo potrebbe essere interessante dal momento che diverse compagnie di navigazione applicano sconti ai possessori della CCS: ovviamente se manca il bollino lo sconto non te lo fanno! Per info sui traghetti scontati guarda qui:

http://www.camping.se/templates...

ciao, Pat
19
leverak
leverak
06/01/2006 7
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:55:31
Lo scorso Agosto ho fatto 10000 km (l'anello Germania-Danimarca-Svezia-Norvegia-Finlandia-3 rep.del Baltico (con scasso)-Polonia-Slovacchia-Hungheria-Slovenia)e mi sono ampiamente riconciliato con il mio senso sociale quasi smarrito. Non ho particolari suggerimenti da darti giacchè, come sono certo, fai parte della maggioranza di coloro che quando sono in luogo pubblico si comportano in modo normale cioè adeguato. Il campeggio libero è vietato in tutto il mondo ma la sosta (anche notturna) purchè non a ridosso di abitazioni (che peraltro fuori dai grandi centri sono sperdute qua e la) è ampiamente tollerata. Per il resto troverai chi ti suggerisce (come è successo a me) di evitare la costa a causa dei molti ferry che si devono prendere. Che dirti ? Io mi sono "smazzolato" il centro Norvegia con salite impegnative (ma possibili) e territori svuotati di vita umana a perdita d'occhio. Abbiamo scientemente evitato Capo Nord e puntato sulle Lofoten. Noi viviamo in Italia un paese che, concorderai con me, concentra bellezze che altri paesi hanno solo in parte. Io non mi sorprendo molto se vedo un'isola, un fiume, una montagna o una pianura perchè sono scene abitualmente impresse nella mia mente da sempre. Mi sorprendo (emoziono) quando vedo cose che nel nostro paese non abbiamo es. il Grand Canyon o il deserto. Ciò premesso le Lofoten hanno un loro fascino più per i colori e l'atmosfera che si respira che non tanto perchè siano isole. Come sai dall'Elba alla Sardegna, dalle Eolie a Lampedusa a Montecristo le isole non ci mancano e nemmeno i colori.Direi che il nord europa mi ha impressionato per le dimensioni, gli spazi e, in genere, per la compostezza della gente cose appunto che da noi non è frequente trovare. Per il resto strade in ordine (a volte, lungo i fiordi, un po' strette ma sempre percorribili) nessun problema di rifornimento a nessuna latitudine ma è sempre intelligente evitare di arrivare in riserva prima di riempire nuovamente il serbatoio. Magari (io non l'avevo) una tanichetta da 10 lt. Dicevo unico inconveniente in Lituania a Vilnius (centro). Scasso del vetro della dinette con asportazione di alcune cose tra cui il mio piccolo PC. Ecco un suggerimento che posso darti è di portarti del materiale da montare al posto della finestra o dell'oblò (Castorama, Leroy Marlin etc.) in caso di (non scasso) rotture accidentali. Da quelle parti piove anche d'estate e sarebbe un peccato rovinarsi le vacanze per non avere un telo gommato da montare al posto dell'oblò almeno fino alla sua sostituzione. Per il resto portati quello che puoi da casa perchè il costo della vita per noi in Norvegia è altino; 1 kg di sale pagato 3 euro. Non particolarmente cari i due camping e l'area attrezzata nei quali abbiamo sostato; al nostro livello. E allora BUON VIAGGIO ! Leverak p.s. a Sortland (Lofoten) ho fatto sostituire le pastiglie freni del mio ducato contro un preventivo di 300 euro me ne ha scontati 100 quando gli ho fatto capire che erano tantini. Mi ha però imposto di mandargli una cartolina dall'Italia cosa che ho fatto ma non sono mai riuscito a sapere se l'avesse ricevuta; non ha mai risposto alle mie mail. Bah sono strani sti norvegesi...
18
dylan2007
dylan2007
17/10/2007 45
Inserito il 24/03/2010 alle: 14:02:19
Grazie leverak, concordo con te per quanto riguarda la incomparabile bellezza del nostro Paese e anch'io, girando per l'Europa, vado in cerca di panorami diversi dai nostri, magari evitando posti estremamente affollati. Scegliendo la Norvegia, come prossima tappa estiva, ho scelto l'emozione. Quella che ho captato negli animi degli altri, leggendo i loro racconti di viaggio e quella che, spero, proverò di persona prossimamente recandomi nel paese scandinavo. La scorsa estate sono stato in Danimarca. Ho goduto della bellezza e della incontaminata natura Danese, degli enormi spazi, della particolare luce che li circonda, ma soprattutto dell'educazione della gente, della loro riservatezza e del loro modo di vivere: semplice, essenziale. Certo che noi Italiani ne abbiamo da imparare! Per quanto riguarda Capo Nord, ho ancora molti dubbi. Non faccio parte di quella "specie" di turisti che fanno 5000 km solo per raccontare agli altri di esserci stati. Se arriverò all'estremo nord, lo farò soltanto perchè qualcuno mi ha convinto che non facendolo avrei perso il meglio della Norvegia. Sono appassionato di fotografia, ma non amo fotografarmi davanti ai cartelli segnaletici. Ti ringrazio dei preziosi consigli che mi hai dato (soprattutto quello dell'oblò, è da tempo che mi ero ripromesso di farlo ed ora colgo l'occasione per mettere un telo nel camper) e ti sarei grato se potessi indicarmi anche quelli che secondo te sono stati i luoghi più belli (leggesi emozionanti). Scrivimi delle Lofoten e come arrivarci. Ancora grazie e... grazie a tutti quelli che vorranno intervenire per fornirmi indicazioni utili. Evviva il pleinair!! Carlo P.S. Un'ultima cosa: mi sarebbero veramente gradite indicazioni per le strade, quali da preferire e quali da evitare. P.P.S. Vedo che tutti passano dal ponte di Malmo. E' da preferire al traghetto da Frederikshavn?
quote:Risposta al messaggio di leverak inserito in data 23/03/2010  19:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
leverak
leverak
06/01/2006 7
Inserito il 25/03/2010 alle: 11:09:35
Dunque Dylan Ponte di Malmo o ferry; abbiamo scelto il ferry perché Malmo si trova sia pure di poco a una latitudine sud rispetto a Copenhagen mentre io puntavo ad andare a nord subito . Le strade che ho percorso da casa fino alle Lofoten eccole: Milano-Lecco-Chiavenna-(passo del Maloja “tremendo”) - St.Moritz- tutte strade statali quindi senza l’obbligo di acquisto della vignetta (che costa 30 euro/anno e – a mio parere - ha senso acquistarla se hai occasione di frequenti viaggi in Svizzera altrimenti beviteli e goditi i bei paesaggi alpini che hai davanti. Quindi su dritto verso Lubecca (Germania) attraverso la Romantishe Strasse vedi il sito

http://www.tuttobaviera.it/roma...

visita della cittadella bavarese di Wurzburg e 1ma sosta di una notte in area attrezzata. Giorno seguente; tirata fino a Lubecca via Nurberg-Postdam; visita della bella città anseatica e 2da sosta di una notte in area di parcheggio con altri camper. Da Lubecca a Copenhagen via (ferry) Puttgarden #61664; Helsinborg; 3za sosta dormito tranquillamente in un area di servizio esterna all’autostrada Helsinborg-Copenhagen. Giorno seguente visita della città (okkio ai parcheggi che sono cari). Il costo/ora varia in funzione della fascia oraria in cui sosti così ad es. dalle 7.00 alle 10.00 è X e dalle 10.00 alle 12 è Y etc. Noi abbiamo parcheggiato il mezzo in zona un po’ periferica e poi con le biciclette abbiamo girato in largo e in lungo la capitale. La sera (4ta sosta) dormito nuovamente in un’area di servizio dell’autostrada Copenhagen/Frederikshavn; mattina seguente imbarco ferry Frederikshavn -#61664; Goteborg e poi via dritto fino a Oslo. Abbiamo scelto di prendere il ferry a Frederikshavn per vedere un pezzo di Danimarca in più. Purtroppo l’autostrada (a mio parere) non ha offerto viste spettacolari né sconvolgenti. A Oslo sosta (5ta sosta) di 2 gg. al camping Ekeberg con comoda fermata bus per il centro davanti al camping. Il camping è’ una grande area a prato sulla collina che sovrasta Oslo (

http://www.norway.com/directori...

) Se la notte piove la mattina sei in un pantano e possono servire aiuti per tirarti fuori dal guado. Quindi consiglio di non sostare al centro dell’enorme prato. Occhio servono cavi lunghi per attacchi luce che possono essere distanti parecchi metri e prese elettriche adeguate (vedi

http://www.windoweb.it/guida/te...

) All’ingresso, oltre a chiederti quante notti sosterai, devi anche dichiarare quante docce pensi di fare e, in funzione di quelle, ti corrispondono altrettanti gettoni (da prepagarsi). Da Oslo non abbiamo seguito l’itinerario a sud (via Kristiansand-Stavanger ) con il famosissimo Preikestolen ma abbiamo seguito (sotto l’acqua) questo itinerario: E134 per Notodden (visita – sotto l’acqua - alla più grande chiesa in legno norvegese del XIII sec.) / Odda / Vos / BERGEN (sosta di 2 gg in AA costo nella norma) / Lavik (costeggiato il Sognefjorden) / Sogndal / Lom / Otta / Dombas (E6) / TRONDHEIM (visita alla cattedrale e approvvigionamenti alimentari) / Mosjoen (bella AA) / Rana / BODO (imbarco per le Lofoten). Dal grazioso paesino di A (si pronuncia O) dove abbiamo pernottato nel locale campeggino siamo risaliti verso nord lungo la E10 (bancomat disponibile a Reine pochi km da A) fino a Narvik. E poi da li via attraverso lo svedese Abisko National Park una landa infinita verso la Finlandia. Nonostante il frequente richiamo alla possibile presenza lungo la strada di animali vari, noi abbiamo incontrato una sola renna; c’è da dire che in Agosto anche gli animali migrano per ferie. Domanda: Strade; quali da preferire, quali da evitare. Difficile risponderti perché, per farlo avrei dovuto percorrerle tutte e poi compararle, cosa che non mi è stata possibile. Posso dirti che quelle che ho percorso le ho superate con il mio mandardato Mc Louis 1,9 TD del 2000 (80.000/km) senza alcuna particolare protezione alla meccanica o alle sospensioni, solo il classico interruttore per attivare la ventola quando fai i muri. Certo con un furgonato puro o con il Tramper della VW sarebbe stato un altro film. E quella sarà la mia futura scelta ! Per non tediare quelli che possono giustamente non essere interessati tutti sti dettagli questo è la mia mail: hepstain@yahoo.it Se serve altro fammelo sapere. Leverak
18
maxviola
maxviola
28/10/2007 105
Inserito il 25/03/2010 alle: 12:54:21
salve, forse la mia richiesta non è del tutto pertinente con l'argomeno, ma per non aprirne un altro, vorrei chiedere agli esperti del grande nord se, oltre alle già segnalate zanzare e zecche, in Scandinavia sono presenti rettili o serpenti pericolosi per gli umani ( mia moglie ne è terrorizzata ) o per cani di piccola taglia. grazie
17
sergiogei
sergiogei
27/12/2008 65
Inserito il 25/03/2010 alle: 18:07:38
La nostra più che una risposta è una proposta, dovuta alla voglia originaria di andare a Capo Nord ma con successiva scelta di un rimendizionamento:_ Cari amici, siamo Sergio e Luisa (60/55) di Catania, pensionati di buona salute e compagnia. Provvediamo a spedire questa Email a tutti coloro che sono entrati in contatto con noi negli ultimi tempi per un probabile viaggio a Capo Nord.. Avendo esaudito l’anno passato il sogno della Turchia (una meraviglia), speravamo quest’anno di completare con Capo Nord. Dopo un attento approfondimento dei tempi e delle possibilità (ai primi di maggio si sposa nostro figlio) abbiamo deciso comunque di partire; desideriamo vedere buona parte della Germania (attraversando di slancio la Svizzera con partenza dal Brennero), Paesi Bassi, Danimarca e se possibile traghettare e poter visitare Oslo e Stoccolma SENZA salire fino a Capo Nord e visitando pertanto solo la parte bassa della Scandinavia.. Contiamo di essere al Brennero verso il 23 maggio 2010 e al ritorno rientrare per prendere il traghetto Livorno/Palermo per giorno 19 giugno 2010. Non c’è niente che non possa essere variato al di fuori dei tempi; ogni sera si farà il punto e ci organizzeremo tutti d’accordo, per l’indomani. Tutti coloro che avendo uno spirito di collaborazione e disponibilità vollessero accompagnarci in questo tour saranno benvenuti; agli interessati che ci risponderanno potremo fornire i ns.recapiti telefonici in modo di avere un contatto diretto. Cari saluti a tutti Sergio e Luisa Email sergiogei50@yahoo.it
15
silvia mocho
silvia mocho
06/04/2010 8
Inserito il 06/04/2010 alle: 17:55:41
norvegia... ho iniziato ad andarci l'estate scorsa per lavoro e ne sono rimasta innamorata, tanto che ci torno quest'anno e per almeno i prossimi 2 o 3 anni ancora (si spera...) ci son andata in macchina (fiat punto 1.9 diesel) da milano, attraversando la germania (stoccarda, hannover, hamburg, flensburg-lì vicino c'è un posto carino per passare la notte in spiaggia in tenda-); poi su fino alla punta della danimarca, dove ho preso traghetto frederikshavn-oslo con stenaline, che era la soluzione + economica (al ritorno ho fatto i ponti, ma tra benzina, ore di guida e pedaggi costava molto di +!); e da lì su per la E6 fino alla mia seconda casa a Geiranger (+o- costa nord-ovest in more og romsdal). ho girato un pò da quelle parti, bergen, trondheim, molde, la strada atlantica....che dire... secondo me è tutto magico e speciale! il meteo può influire molto sull'esito delle giornate, e può piovere parecchio, ma quando poi esce il sole è tutto assolutamente incredibile!! i paesaggi cambiano tanto e molto spesso, poche case, poche poersone, tanta tanta natura. preparati a questo! periodo migliore: tra giugno e luglio. se vai prima di maggio sono obbligatorie gomme da neve! le strade sono in genere buone, vedevo camper andare ovunque, anche su per i tornanti sulle montagne! ma fino ai primi di giugno alcuni passi montani possono essere chiusi per neve. per me con il camper è il modo migliore di girare, e non ti devi preoccupare di dove andare: è tutto bellissimo: quando ti piace ti fermi e quando ti stufi riparti. si può campeggiare anche liberamente su proprietà private, bsta non danneggiare e stare ad almeno 150 metri da abitazioni (la qual cosa non è assai difficile!!) se vuoi qualche info + specifica su qualche posto, scrivimi pure: psilvia82@hotmail.com pesca libera in acque salate, quindi ti puoi pescare la cena! e le montagne son piene di mirtilli e lamponi!per non parlare dei porcini!! =) bella la strada e i posti tra bergen e geiranger, i ghiacciai dello jostedal vicino a stryn, il parco di dovrefjell sulla via per trondheim, le lofoten devon esser spettacolari, ma non ci son mai stata,...tutto è bello! =) zecche: si, sui prati ce ne sono (non ovunque, ma può capitare: basta guardarsi bene quando si fa la doccia per controllare e sbattere i vestiti fuori se si è stati nei campi), io ne ho avute 3 in 4 mesi, le odio e mi fanno schifo, ma non ci son stati problemi, le togli e via... zanzare: non è stato cosi male come credevo, pur vivendo sul fiordo. ce ne son di + qui a legnano(milano)! che altro?!...beh, se hai bisogno, chiedi pure! io riparto a metà maggio... =)
15
silvia mocho
silvia mocho
06/04/2010 8
Inserito il 06/04/2010 alle: 18:00:19
dimenticavo... rettili o serpenti...mmh...dove sto io dicono che esiste un tipo di serpente velenoso e 1 che non lo è. non ne abbiamo mai visti però. (abbiamo solo incontrato 1 pelle di serpente di circa 40 cm o meno sulla strada). direi cmq di non preoccuparsi di questo, davvero non se ne vedono, e dove abitavo io è un posto abbastanza selvaggio con tutte montagne intorno...basta stare attenti come qui in italia per le vipere. ah, e x chi ha tempo...beh, il ponte su malmo e malmo stessa (anche goteborg, ma di meno) son molto belli da vedere, fatevi solo 2 conti in tasca se vi conviene. ma altrettanto bello è il nord danimarca e skagen, dove s'incontrano i 2 mari!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link