quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 15/04/2013 18:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Stojan, sai che ho proprio letto il tuo diario del 2004 la settimana scorsa ?!! Abbiamo intenzione di fare la zona sud della Norvegia e dei fiordi, proprio le zone visitate da te nel 2004, poi se avanzerà tempo saliremo verso nord, ma vedremo al momento. Ritornando alla strada 243, ho abbastanza compreso di cosa si tratta, un pò dai diari un pò da foto che mi hanno girato degli amici e un pò con video su yuotube. E' fattibile, magari meglio scegliere orari poco trafficati per diminuire la probabilità di incontrarsi un pullman dato che le piazzole per darsi il passo non sono proprio frequenti. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di cr28804 inserito in data 17/04/2013 21:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi avere problemi di "tranquillità" (anche se il viaggio in compagnia potrebbe essere più simpatico) : in Norvegia sei tranquillo dappertutto, trovi sempre un posto carino per fermarti, ci sono distributori e supermercati ovunque, se necessario trovi il gas per la bombola, la gente, poca, quando la trovi è molto disponibile e disposta a capirti con pazienza anche se il tuo "inglese", se lo sai, zoppicasse un po'...certo l'imprevedibile può sempre accadere (tipo essere investiti da una mucca in un giorno di pioggia ma quello ti può succedere anche se sei in compagnia). Puoi trovare un gentilissimo meccanico che , gratis, cerca di sistemarti il problema e se non ci riesce ti fissa, idea sua, l'appuntamento con altra officina, spiegando lui stesso il problema e disegnandoti pure il percorso per arrivarci (nel 2007 x un guasto al navigatore), oppure essere soccorsi prontamente per la batteria scarica, accompagnati presso l'officina e, trattandosi di venerdi sera, procurarti anche l'allacciamento alla 220 in attesa del lunedì, come ci è successo quest'anno.
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 21/04/2013 01:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'incoraggiamento. Leggendo nei vari forum, tutti descrivono il popolo norvegese come estremamente ospitale e disponibile verso il prossimo, cosa alla quale in "casa nostra" non sempre è così: quindi devo solo pensare a guidare, guidare e ancora guidare, perché il resto non sarà un problema. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 22/04/2013 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, noi 3 anni fa abbiamo fatto il tratto di rv 17 da Bodo a Mo i Rana. Strada molto suggestiva, bei paesaggi e ricordo anche diversi camper service lungo la strada.... che non guasta. Tra l'altro in località Holand lungo la rv17, c'è uno degli accessi al ghiacciao Svartisen. I traghetti in quel tratto fatto da noi mi pare di ricordare che siano stati 2. Uno corto e l'altro abbastanza lungo (Jektvik - Kilboghamn) , a bordo del quale tra l'altro si attraversa il circolo polare, segnalato da un mappamondo sulla costa. Poi però per il resto di costiera fino a Trondheim non so darti informazioni. Oh... tra una chiacchera e l'altra tra meno di due mesi saremo su [:D] -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 22/04/2013 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so dirti quanto tempo prima devi essere all'imbarco perchè dipende dal periodo e da quanta gente c'è. noi siamo arrivati e partiti. il biglietto lo fai in porto, la biglietteria è bene indicata, non ci sono problemi.
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 22/04/2013 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io lo scorso anno, il 3 o 4 giugno (non ricordo bene ora dovrei guardare il diario).. . comunque era di lunedì, arrivato verso l'ora di pranzo, fatto il biglietto ed imbarcato ed in poco più di 5 ore arrivato in Svezia e mi sono fermato a dormire subito fuori Trellerborg, in uno spiazzo sul mare, sulla sinistra uscendo dall'abitato direzione Malmoe, dove ci troverai diversi camper. Per la strada io ho fatto la E 6 ... Per la corcera non ci sono problemi, lasci il camper nel campeggio a Gerainger e ci sono un'infinità di crocere a tutte le ore. Massimo
quote:Risposta al messaggio di sago sago inserito in data 16/03/2013 09:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, a me 2 bombole sono sempre avanzate, e facendo 2 mesi di vacanza. Anche nelle giornate più brutte, al limite ti accendi la stufa giusto 15 minuti la sera per stiepidire l'abitacolo, tanto il camper, essendo una specie di grande scatola di polistirolo, ti terrà il caldo per molte ore. Poi non credo che vi metterete a fare dei grandi manicaretti che richiedono ore di gas. Al limite vi potete sempre mettere a cucinare in un camping. Vai tranquillo, 2 bombole vanno bene[;)] Marystar
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 22/04/2013 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valuta anche Rostock-Gedser, dura solo 2 ore ed e' molto comodo. Poi vai verso Cobenhaven, Malmoe e sali a nord. Sperimentata 2 anni fa con soddisfazione. Quest'anno proviamo la Frederkshaven-Oslo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio