quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 01/12/2011 13:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole fluenti che condivido totalmente e che finalmente vedo messe nero su bianco con garbo e cortesia, lontane anni luce dai soliti clichè ipocriti e qualunquisti.... Si percepisce immediatamente che per te/voi viaggiare è davvero godimento e curiosità totale dei luoghi che incontrate. E' un piacere scambiarsi opinioni così sentite... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/12/2011 14:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, ultimamente rivedo interventi tanto garbati e utili a molti, che davvero trasudano la passione che è in noi. Così il forum è davvero un piacere! Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 02/12/2011 08:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Grande Nord e la Norvegia in particolare rilassano sia sul posto che a casa [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 02/12/2011 13:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai sicuramente ragione, condivido. anche se stento a non pensare con eguale senso di relax a un bel viaggio in turchia o in marocco (estremo sud). la verità forse è in quello che chiamavo più avanti "senso dell'abbandono" come uno degli ingredienti che rendono così forte l'appeal del viaggiare. abbandono ovviamente nel senso di abbandonarsi alla scoperta, farsene catturare con tutti i sensi a disposizione. di qui ovviamente il senso di relax. franco
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 02/12/2011 18:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto ti ringrazio per questa prima "lenzuolata" di notizie. per passare ai commenti: avete pescato? non è il primo che mi dice che lassù è un piacere farlo anche per chi non ne abbia alcuna dimestichezza, ed è il mio caso, e con assoluto successo. quando parli di braciole, di cosa parli, di maiale, di renna o di cos'altro? per il consumo di gas: io andrei su in luglio e voglio sperare che per quel periodo dell'anno possano bastarmi le due bombole da 11 kg ben piene di cui dispongo. fare le lofoten andare e tornare da narvik senza traghetti? devo verificare questa E10 di cui parli e quale tracciato ha sulla carta (a patto che l'allungo chilometrico risulti più conveniente rispetto alla spesa, alla noia di rifare lo stesso percorso e ai tempi). maggiori particolari sulle "opere d'arte" norvegesi di cui parli; se vuoi, dammi pure ulteriori ragguagli, anche se per i miei gusti restano irrinunciabili e assolutamente imperdibili le opere d'arte della natura, i suoi panorami, la suggestione di forme e colori i silenzi e le atmosfere che rinfrancano l'anima e ti fanno ringraziare il buon Dio di essere lì in quel preciso istante. franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 04/12/2011 10:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima visita integrale Puttgarden-->Rodby (traghetto) Capenaghen-->Malmoe (tunnel+ponte) Stoccolma-->Napapiiri-->Karasjok-->Russeness-->NordKapp (tunnel+parcheggio) NordKapp-->Russeness (tunnel) verso Alta e poi E& con deviazione da Narvik verso Vesteralen-->Lofoten Svolvaer-->Skutvik (traghetto) Circolo Polare Norvegese-->Otta-->Geiranger Geiranger-->xxx (traghetto) mi sfugge il nome xxx-->Bergen Bergen-->Oslo-->Larvik-->Hyrtshals (traghetto) Hyrtshals-->Italia Se poi ti innamori della Norvegia (mooooooolto facile) i prossimi anni la visiti a pezzetti transitando solo ed esclusivamente su strade secondarie e terziarie. Con questo sistema riduci al massimo l' uso dei traghetti e risparmi o perlomeno distribuisci negli anni la loro spesa, ovvio ti devi innamorare della Norvegia a tal punto da tornarci praticamente tutti gli anni… e' quello che e' successo a noi [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/12/2011 12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, non mi è molto chiaro l'itinerario Narvik-Vesteralen-Lofoten-Svolvær-Skutvik, perchè se fai Lofoten, che praticamente cominciano a Svolvær, vuol dire scendere fino a Reine. E perche poi tornare a Svolvær per prendere traghetto per Skutvik? Quando sei a Reine è meglio prendere da Moskenes il traghetto per Bodø - so che è caro - ma arivare a Bodø da Reine via Svolvaer non costa molto meno. Devi pagare tunnel e traghetto per Skutvik, la nafta, devi fare un mucchio di km per arrivare prima a Svolvær e poi a Bodø, e perdere anche il tempo. xxx = Hellesylt Ciao Stojan www.deprato.it
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/12/2011 12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante... faccio un pò di conti e di considerazioni sulla carta. appena ho un pò di tempo... torno sulla cosa, vagliandone pro e contro dal mio punto di vista. a più tardi, franco
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2011 02:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, in effetti, gli opuscoli di Visitnorway propongono una miriade di dati e di suggerimenti. dopo una prima sommaria guardata, penso che me li studierò con molta attenzione, vagliandone anche i dettagli. franco
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2011 02:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sulle isole di Lofoten sono stato nel 1995 e nel 2002. Nel 2002 ho pagato il traghetto fra Bodø e Moskenes 563 NOK, il mio camper era sotto 6 m e credo che oggi non costa molto di più. Sopra 6 m costava doppio! Vedi Diario 2002, 35° giorno.
Non so la lunghezza del camper di frantis, sicuro se ha camper più lungo, farà un altro calcolo di quello che ho fatto io! Vedo che il tuo camper (non so la lunghezza, ma probabilmente oltre 7 m) paga tre volte quello che ho pagato io nel 2002. Molto!
Ho scritto che tornando via Svolvær deve pagare il tunnel e il traghetto (ma non ho scritto il tunnel fra Svolvær e Skutvik). Il tunnel esiste e si trova fra le località Napp e Leknes. Passa sotto il mare da una isola all’altra e deve attraversarlo quando va a Reine e quando torna. Allego la cartina. Nel 2002 ho pagato il tunel 65 NOK (39° giorno).
Ciao
Stojan
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 05/12/2011 12:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Stojan: In amicizia e rispettosa delle tue esperienze, ma solo per precisare: il mio Dethleff è 7 mt esatti e noi siamo in 2 : il costo traghetti Bodo/Moskenes e Skutvik/Svolvaer che ho indicato sono quelli del 2011, giusti, fatti calcolare in loco. E ho percorso varie volte il tratto Leknes/ Svolvaer ( x il negozio InterSport, soprattutto ), sono stata a Reine, avanti/indietro, ma dal 2007 in poi, tutti gli anni, sulle Lofoten e poi Vesteralen, non ho trovato alcun posto dove dover pagare tranne il contributo "volontario" x pernottare a Eggum o Uttakliev o il camping di A o i musei. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 05/12/2011 00:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda legittima e ci mancherebbe altro con la tua esperienza [:)][;)] Risposta semplice (e personale) il tratto di mare Moskenes-Bodo se lo becchi male… ti penti di averlo fatto, tutto qui. __________________________________________________________________ Ciao Giulio