CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia, costo dei traghetti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 01/12/2011 alle: 12:57:00
ciao frantis, anche io come nanonet non riesco a leggere della tua avventura (perchè di questo si tratta),senza dire qualcosa, sembra anche a me di ricominciare a programmare il viaggio lassù. Per quanto riguarda gli alimenti la catena più a buon mercato è la Kiwi e come principio generale è meglio evitare cose che non producono i norvegesi che sono veramente care mentre altre di loro produzione sono abbordabili. E' vero il viaggio è caro ma i ricordi che ti porterai a casa non hanno prezzo, te lo garantisco. Seguirò molto volentieri il tuo post perchè... il 2 agosto 2012 si parte!!Nordkapp arriviamo
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 01/12/2011 alle: 13:46:28
fa molto piacere leggere che alcune abitudini che costituiscono il sale delle proprie scelte in tema di vacanza siano così tanto e con tanto entusiasmo condivise da altri sconosciuti carissimi amici d'avventura. sono sempre convinto che la scelta del camper come strumento di vacanza corrisponda ad una scelta di vita che fa della qualità del viaggio il proprio punto irrinunciabile. ho sempre provato una non tenera avversione per quei miei connazionali che vedo all'estero irrompere nelle tranquille sane abitudini del luogo con la spavalda affermazione della propria italianità come marchio di qualità di origine (sic!), con relativa espressione plateale di dispregio per le abitudini alimentari del luogo, con conseguente santificazione del patrio spaghetto e di mamma pizza come di un condensato di qualità che ci erge de facto a giudici insindacabili della cultura altrui. tutto questo non mi riguarda; mi fa piacere che sia condiviso; il mio approccio è un umile, interessatissimo esercizio di curiosità attiva per tutto ciò che costituisce la vita degli altri, la loro quotidianità, i loro gusti e le loro scelte. senza di ciò viaggiare si ridurrebbe solo a un misera collana fotografica di "questo cel'ho, ce l'ho, ce l'ho..." come di una collezione di figurine. il viaggio è passione e abbandono, ricerca e ammirazione, piacere e meraviglia. ma riconosco che ognuno deve stare bene con sè stesso, quindi... c'è spazio per tutti! anche a chi la pensa diversamente, anche a chi non pensa un bel niente, perchè sono convinto che viaggiare educhi anche i più restii al cambiamento delle proprie abitudini. semmai bisognerebbe viaggiare all'estero molto molto più spesso di quanto non si faccia, e cercare il confronto molto molto di più di quanto non si faccia, giusto per imparare a non ritenere incrollabili le proprie certezze. scusate se mi sono dilungato così tanto, ma parlare del VIAGGIO è un tema che mi affascina da sempre, da anni ormai lontanissimi con la stessa immutata forza e passione, indipendentemente dai luoghi da visitare. franco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/12/2011 alle: 14:53:39
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 01/12/2011  13:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole fluenti che condivido totalmente e che finalmente vedo messe nero su bianco con garbo e cortesia, lontane anni luce dai soliti clichè ipocriti e qualunquisti.... Si percepisce immediatamente che per te/voi viaggiare è davvero godimento e curiosità totale dei luoghi che incontrate. E' un piacere scambiarsi opinioni così sentite... Ciao Davide
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:28:36
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/12/2011  14:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente, ultimamente rivedo interventi tanto garbati e utili a molti, che davvero trasudano la passione che è in noi. Così il forum è davvero un piacere! Luca www.robadacamper.com
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:14:02
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 02/12/2011  08:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Grande Nord e la Norvegia in particolare rilassano sia sul posto che a casa [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 02/12/2011 alle: 14:53:40
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 02/12/2011  13:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai sicuramente ragione, condivido. anche se stento a non pensare con eguale senso di relax a un bel viaggio in turchia o in marocco (estremo sud). la verità forse è in quello che chiamavo più avanti "senso dell'abbandono" come uno degli ingredienti che rendono così forte l'appeal del viaggiare. abbandono ovviamente nel senso di abbandonarsi alla scoperta, farsene catturare con tutti i sensi a disposizione. di qui ovviamente il senso di relax. franco
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 02/12/2011 alle: 18:15:54
sono "reduce" sia da Norvegia sia da Marocco: da ora in avanti si tornerà ancora e sempre in Norvegia ( nel 2012 sarà la 4^ volta ): - alimenti: meglio se non porti da casa molte provviste, essendoci dei limiti ben precisi a quello che si può portare in Norvegia - tipo 3 litri di alcool a testa/adulto - ecc. C'è un sito con ben spiegato che ora mi sfugge ma col "cerca" trovi di certo; posso garantire comunque che oltre al pesce da noi pescato abbiamo comprato delle meravigliose braciole, del tipo "che si spezzano con un grissino" - grissino che non trovi in Norvegia però. Sono un po' così con le verdure,nel senso che di solito c'è un solo tipo di pomodoro, di mele, d'insalata,le patate normalmente sono incartate ad una ad una, non esistono le nostre fette biscottate, al pane basta adattarsi, hanno marmellate meravigliose, i dolci sono un tantino troppo dolci x i miei gusti, ma ho mangiato molte + pesche italiane e a prezzo di concorrenza lassù che non a casa nonostante Pescantina sia ad un soffio da casa mia. I vini pregiati della Valpolicella hanno i prezzi come da noi, grosso modo. L'olio buono tipo italiano viene sui 20 E a bottiglia quindi portatelo. E portati il caffè. E il grana. Cioè portati le basi della nostra cucina, poi x il resto puoi trovare, tra l'altro, costolette, ossibuchi, spezzatino di renna, carne un po'nera ma saporita, oltre a tutto quello che può servire che - se comprato con attenzione - non ti svuota le tasche. Là x gli ambientalisti i piatti di carta sono veramente di carta. Semmai dovresti procurarti un attacco "norvegese" x la bombola del gas. Infatti in alcuni posti te la possono riempire, se hai bisogno, con 219 o 229 Nk x 11 kg ma solo se dispongono di "italian dish", e sono in pochi distributori LPG ad averlo. Noi abbiamo penato molto in questo senso (avevamo un guasto alla centralina e abbiamo dovuto viaggiare sempre col frigo alimentato a gas e siamo stati due mesi). A Sulzemoos, in Germania, presso la rivendita di camper ne abbiamo comprato uno, dice il tipo che sarà perfetto. Speriamo. E siccome le Lofoten sono un 150 km circa di lunghezza, quest'anno non abbiamo mai preso il traghetto per arrivarci ma siamo arrivati e ripartiti da Narvik percorrendo tutta terra sulla E10, per riguardarcele bene in andata e ritorno, ed era la terza volta...Abbiamo visitato tutti gli anfratti possibili. E meritavano. Avrai sicuro tutta la documentazione che serve ma a me, oltre alle mete classiche e le cose assolutamente da visitare, sono sembrate curiose le "opere d'arte" disseminate un po' ovunque (la Torre di guardia a Maaselv, l'Epitaffio nei paraggi di Nusfjord, la Testa a Eggum, il Goniometro prima di Saltstraumen, i Venti sull'Helgeland - dove c'è il Ponte + bello di Norvegia, dicono loro -, la Grotta salendo da Moskenes diretti a nord, giù verso il mare, lo Specchio prima di Svolvaer, il Nido,ecc). I dati che ne parlano sono su depliant, in realtà accanto a loro normalmente c'è solo scritto di non fare danni. E beh, poi ce ne sarebbe da parlare...
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 02/12/2011 alle: 20:18:55
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 02/12/2011  18:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto ti ringrazio per questa prima "lenzuolata" di notizie. per passare ai commenti: avete pescato? non è il primo che mi dice che lassù è un piacere farlo anche per chi non ne abbia alcuna dimestichezza, ed è il mio caso, e con assoluto successo. quando parli di braciole, di cosa parli, di maiale, di renna o di cos'altro? per il consumo di gas: io andrei su in luglio e voglio sperare che per quel periodo dell'anno possano bastarmi le due bombole da 11 kg ben piene di cui dispongo. fare le lofoten andare e tornare da narvik senza traghetti? devo verificare questa E10 di cui parli e quale tracciato ha sulla carta (a patto che l'allungo chilometrico risulti più conveniente rispetto alla spesa, alla noia di rifare lo stesso percorso e ai tempi). maggiori particolari sulle "opere d'arte" norvegesi di cui parli; se vuoi, dammi pure ulteriori ragguagli, anche se per i miei gusti restano irrinunciabili e assolutamente imperdibili le opere d'arte della natura, i suoi panorami, la suggestione di forme e colori i silenzi e le atmosfere che rinfrancano l'anima e ti fanno ringraziare il buon Dio di essere lì in quel preciso istante. franco
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 03/12/2011 alle: 21:31:38
Dunque: le "braciole", non so come definirle, sono di maiale - il che è strano, in tutta la Norvegia vedi un sacco di pecore, mucche, cavalli e gli scaffali dei negozi sono piene di carne di maiale; pesca: tutti i camperisti pescano, questo è un dogma! ci provano tutti anche con canne da pesca molto approssimative. Come dice Stojan (se leggi i suoi diari capirai) si pesca con l'esca rossa, se non funziona metti quella blu, se..quella di un altro colore e se il pesce non abbocca cambia posto, ma provaci comunque. Al nostro primo viaggio mio marito ha pescato solo un paio di volte, non era attrezzato; la seconda ha riempito il freezer; la terza avevamo problemi di gas e troppa pioggia ma ne stiamo comunque ancora mangiando. Per i dettagli su esche ecc ce n'è una gran "letteratura" qui in giro. Usa il "cerca" e ti stuferai a leggere; gas: in effetti è la prima volta che le nostre 2 bombole non sono bastate causa nostre complicazioni ma so di altri che hanno avuto qualche problema in merito. Perciò l'anno prossimo saremo più preparati.Tra l'altro anche la temperatura in luglio/agosto quest'anno non è stata ideale. Monumenti: ma è proprio quello lo scopo norvegese. Hanno sistemato queste cose (che rientrano nel campo dell'arte con un po'di immaginazione) proprio per valorizzare la natura e il paesaggio. Non si parla di statue o edifici o fontane, come da noi, ma di tipo due pezzetti di lamiera zincata ai lati di un buco nella roccia, scendendo un ripido sentiero verso il mare, x migliorare la natura o una testa d'uomo a grandezza naturale, posta su un paletto che cambia forma girandole intorno, situata tra le pecore in fondo a un prato a Eggum o ancora il nido, fatto da un italiano: due ruote o ingranaggi in marmo situati storti con in mezzo delle uova, così come la Torre di guardia, sempre di un italiano: cinque abeti alti 16 mt messi in tondo con all'interno un ripieno di rocce, du un prato sulle rive del fiume, molti messi in posti raggiungibili solo a piedi. Io le ho riviste dopo essermi scaricata da internet l'elenco, avendole scorte gli altri anni senza sapere cosa fossero di preciso. Così come mi sono scaricata l'elenco delle stavkirke, le chiese di legno perchè nella mia suprema ignoranza il primo anno ci sono passata vicino senza badarci molto. Noi torneremo sulle Lofoten/Vesteralen anche quest'altro anno ma come l'estate scorsa ci rifaremo tutti i percorsi saltando i traghetti perchè i panorami sono talmente belli e i posti pesca così "attraenti" che valgono la pena di ri- visitarle tutte, da cima a fondo, rifacendo la strada via terra. Conosciamo le Lofoten ormai perfettamente eppure ogni volta, rifacendo il percorso all'inverso, noto posti che non avevo visto all'andata. Hai ragione, scrivo troppo, ma, come si capisce, sono innamorata della Norvegia. Mi è piaciuto anche il Marocco, dove siamo stati un inverno intero, ma è difficirle spiegare il senso di libertà e sicurezza che si prova in Norvegia, mentre in Marocco, stupendo come paesaggi e con pesca abbondante, hai sempre quel non so che di disagio in diverse situazioni.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 04/12/2011 alle: 10:35:10
sono convinto che a una prima visita della norvegia convenga essere un pò più pratici nella scelta dei percorsi, quindi privilegiare, quando necessario, l'utilizzo dei traghetti, così da velocizzare gli spostamenti e razionalizzarli al massimo. indubbiamente convengo che una "rivisita" dei luoghi sia invece raccomandabile, oltre che interessantissima, in viaggi successivi, con lo scopo di approfondire in modo capillare la conoscenza dei luoghi, non avendo più addosso l'ansia dei tempi ristretti e di un vastissimo territorio da attraversare. franco @ la piera: dove dici di aver reperito l'elenco delle cosiddette opere d'arte nella natura di cui parlavi?
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/12/2011 alle: 12:35:21
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 04/12/2011  10:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima visita integrale Puttgarden-->Rodby (traghetto) Capenaghen-->Malmoe (tunnel+ponte) Stoccolma-->Napapiiri-->Karasjok-->Russeness-->NordKapp (tunnel+parcheggio) NordKapp-->Russeness (tunnel) verso Alta e poi E& con deviazione da Narvik verso Vesteralen-->Lofoten Svolvaer-->Skutvik (traghetto) Circolo Polare Norvegese-->Otta-->Geiranger Geiranger-->xxx (traghetto) mi sfugge il nome xxx-->Bergen Bergen-->Oslo-->Larvik-->Hyrtshals (traghetto) Hyrtshals-->Italia Se poi ti innamori della Norvegia (mooooooolto facile) i prossimi anni la visiti a pezzetti transitando solo ed esclusivamente su strade secondarie e terziarie. Con questo sistema riduci al massimo l' uso dei traghetti e risparmi o perlomeno distribuisci negli anni la loro spesa, ovvio ti devi innamorare della Norvegia a tal punto da tornarci praticamente tutti gli anni… e' quello che e' successo a noi [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:28:31
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/12/2011  12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio, non mi è molto chiaro l'itinerario Narvik-Vesteralen-Lofoten-Svolvær-Skutvik, perchè se fai Lofoten, che praticamente cominciano a Svolvær, vuol dire scendere fino a Reine. E perche poi tornare a Svolvær per prendere traghetto per Skutvik? Quando sei a Reine è meglio prendere da Moskenes il traghetto per Bodø - so che è caro - ma arivare a Bodø da Reine via Svolvaer non costa molto meno. Devi pagare tunnel e traghetto per Skutvik, la nafta, devi fare un mucchio di km per arrivare prima a Svolvær e poi a Bodø, e perdere anche il tempo. xxx = Hellesylt Ciao Stojan www.deprato.it

Modificato da Stojan il 05/12/2011 alle 00:31:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:36:22
devo fare una notazione positiva sui traghetti. Quando si guida su strade dove le medie sono di 300/400km guidando praticamente tutta la giornata, strade anche un pò stancanti, praticamente come fare Bologna Firenze per la statale della Futa 4 volte in un giorno, quando si trova un traghetto, i primi scendi a vedere, poi alla fine ne approfitti per un pisolino.[:D]
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 05/12/2011 alle: 02:29:31
Monumenti: ho trovato un "Itinerari Norvegia: Arte" dove c'è l'elenco delle località in cui si trovano, poi sempre su VisitNorway ci dovrebbe essere dell'altro. In Norvegia trovi molte cose anche presso gli Uffici Turistici. Parlando di traghetti che preferisco evitare mi riferivo solamente alle Lofoten/Vesteralen, non ai mini-traghetti lungo la E6, perchè in certi casi è impossibile non farli. Per esempio non abbiamo fatto Andenes-Senja col traghetto perchè le Vesteralen, che visiti tranquillamente in un giorno, hanno due strade che le percorrono, a est e a ovest. Il lato est ha un paesaggio dolce, verde, spiagge, una gran bella chiesa bianca ad un certo punto mentre il lato ovest ha paesaggi "lunari", rocce a volte piatte a volte scoscese, un posto quasi selvaggio e per me bellissimo, così come per le Lofoten: il primo anno, pur girandole quasi tutte, con una notte ad A, vicino a Moskenes ed un'altra a Eggum, siccome eravamo di fretta, le abbiamo viste in un paio di giorni. E il traghetto Bodo-Moskenes, negli anni passati, l'abbiamo preso due volte. Scusa Stojan, mi sfugge di quale tunnel "da pagare" parli da Svolvaer a Skutvik: non mi risulta. Il prezzo Svolvaer-Skutvik è molto buono rispetto a Moskenes-Bodo (334 Nk contro 1726 Nk col mio camper) e la traversata dura un quarto del tempo, ma in effetti a Svolvaer ti trovi lì a mezzo e sbarchi a Skutvik (porticciolo delizioso, dove siamo stati un paio di gg l'anno scorso, con una sala d'aspetto dove ricaricato gratis tutti i nostri apparecchi elettrici) e sei ancora lì a mezza via. Dicono però che durante la traversata, a Skrova, si possono vedere molte aquile. Anche su Senja, scendendo, abbiamo evitato il traghetto proprio per poter completare il giro dell'isola e vedercela tutta.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/12/2011 alle: 09:37:22
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/12/2011  12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante... faccio un pò di conti e di considerazioni sulla carta. appena ho un pò di tempo... torno sulla cosa, vagliandone pro e contro dal mio punto di vista. a più tardi, franco
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/12/2011 alle: 09:40:22
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2011  02:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì, in effetti, gli opuscoli di Visitnorway propongono una miriade di dati e di suggerimenti. dopo una prima sommaria guardata, penso che me li studierò con molta attenzione, vagliandone anche i dettagli. franco
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 05/12/2011 alle: 12:16:55
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2011  02:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle isole di Lofoten sono stato nel 1995 e nel 2002. Nel 2002 ho pagato il traghetto fra Bodø e Moskenes 563 NOK, il mio camper era sotto 6 m e credo che oggi non costa molto di più. Sopra 6 m costava doppio! Vedi Diario 2002, 35° giorno. Non so la lunghezza del camper di frantis, sicuro se ha camper più lungo, farà un altro calcolo di quello che ho fatto io! Vedo che il tuo camper (non so la lunghezza, ma probabilmente oltre 7 m) paga tre volte quello che ho pagato io nel 2002. Molto! Ho scritto che tornando via Svolvær deve pagare il tunnel e il traghetto (ma non ho scritto il tunnel fra Svolvær e Skutvik). Il tunnel esiste e si trova fra le località Napp e Leknes. Passa sotto il mare da una isola all’altra e deve attraversarlo quando va a Reine e quando torna. Allego la cartina. Nel 2002 ho pagato il tunel 65 NOK (39° giorno). Ciao Stojan

Modificato da Stojan il 05/12/2011 alle 12:31:05
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 05/12/2011 alle: 13:51:44
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 05/12/2011  12:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Stojan: In amicizia e rispettosa delle tue esperienze, ma solo per precisare: il mio Dethleff è 7 mt esatti e noi siamo in 2 : il costo traghetti Bodo/Moskenes e Skutvik/Svolvaer che ho indicato sono quelli del 2011, giusti, fatti calcolare in loco. E ho percorso varie volte il tratto Leknes/ Svolvaer ( x il negozio InterSport, soprattutto ), sono stata a Reine, avanti/indietro, ma dal 2007 in poi, tutti gli anni, sulle Lofoten e poi Vesteralen, non ho trovato alcun posto dove dover pagare tranne il contributo "volontario" x pernottare a Eggum o Uttakliev o il camping di A o i musei. Ciao
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 501
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:06:10
Ciao a tutti, voglio anch'io cercare di rendermi utile per quanto posso, anche se vedo con piacere che è già stato detto tantissimo. Mi voglio scusare innanzitutto per non essere assiduo di questo forum come vorrei, purtroppo il tempo è quello che è, e la mente troppo spesso è tirata verso direzioni diverse... ma è veramente un piacere leggere topic come questo, così pieni di sana passione e di un modo di intendere il viaggio che condivido in pieno. Vengo al dunque, riportando la nostra esperienza dello scorso agosto 2011. Traghetti: per le tratte da noi utilizzate (le "classiche" da nord a sud) la soglia fatidica, da tabella, è quella dei 6.00 m, oltre questa (ovvero da 6.01 in poi) il costo praticamente raddoppia. In alcuni imbarchi ci sono appositi cartelli esplicativi a fugare ogni dubbio. Il considerare come "entro 6m" mezzi più lunghi sta al "buon cuore" dell'addetto di turno ai biglietti. Noi siamo stati graziati solo per due tratte (tra le più brevi) su circa 10 (ma siamo 6.98, che dovevo pretendere? forse mezzi meno lunghi avranno maggior fortuna); la sensazione è che ci sia un margine di discrezionalità nella misura (non ho mai visto misurare col metro), ma non ci si può fare affidamento. Cibo: mi associo ai consigli riguardo all'uso intelligente dei supermercati (noi abbiamo finito per preferire REMA 1000 e ICA ma, ovvio, è soggettivo). Se non si vuole la bresaola o la mozzarelle di bufala campana [:D] si spende il giusto e si mangia bene, integrando la nostra cultura alimentare con la loro. E poi i supermercati sono un'ottima soluzione per pranzar fuori, coi loro buffet self service (ho nel cuore le ottime insalate di gamberetti) a costi più che ragionevoli. Infine, il viaggio: vale ogni centesimo speso, quindi pianifica quanto possibile i tempi e i costi e organizza di conseguenza l'itinerario... ma VAI. Per noi è stata una esperienza indimenticabile, non solo per la natura, ma anche per la civiltà ed il rispetto della libertà che si respirano ovunque. In ultimo, una doverosa considerazione: la frequentazione di questo forum è stato per me strumento insostituibile, per pianificare e "capire" il viaggio che stavamo per affrontare; in questo topic ritrovo molti di coloro che, anche senza saperlo, mi sono stati di grande aiuto con la loro preziosa opera di informazione. Voglio approfittare per ringraziarvi tutti, dal cuore. Luca
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:29:46
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 05/12/2011  00:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda legittima e ci mancherebbe altro con la tua esperienza [:)][;)] Risposta semplice (e personale) il tratto di mare Moskenes-Bodo se lo becchi male… ti penti di averlo fatto, tutto qui. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link