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3 20 75
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:42:05
In 2 settimane ? Con la velocita' ridotta "imposta" dai solchi nel ghiaccio creati dalle ruote chiodate ? Le avete vero ? Buona parte del tragitto sara' su strada ghiacciata.
Uhm...
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:44:13
Copenaghen/Oslo in traghetto ?
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
10
tuttounpezzo
tuttounpezzo
07/11/2015 18
Inserito il 26/12/2015 alle: 10:48:55
Sì c'è un traghetto che fa Copenaghen Oslo. ..
per le gomme chiodate comprerò dei appositi chiodi da avvitare nei pneumatici invernali.....il tempo totale È relativo....
male che vada rimaniamo a sud della norvegia....a caponord ci sono stato in moto....quindi giorno per giorno organizzeró l'itinerario

13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 26/12/2015 alle: 14:33:15

"con un bimbo piccolo e moglie freddoLosa."
Spero per voi che stai scherzando. surprisesurprisesurprise

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22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 26/12/2015 alle: 16:49:28
A parte l'impresa, degna senz'altro di essere rimarcata ed apprezzata, per l'innegabile aspetto di performance invernale in un ambiente altamente ostico e con un mezzo, per quanto attrezzato, non certamente adeguato ai viaggi invernali a quelle latitudini, mi domando se oltre a questi fattori esiste anche quello turistico, visto che per la maggior parte della giornata è buio e con temperature estremamente basse, 
Ancor più problematico se si viaggia con bambini o persone poco abituate a sopportare situazione al limite dell'estremo.
Consiglio l'utilizzo di questo mezzo, anche predisposto per la pesca invernale con apposito attrezzo per foratura del ghiaccio wink

15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 26/12/2015 alle: 17:41:10
In risposta al messaggio di Marino2 del 26/12/2015 alle 16:49:28

A parte l'impresa, degna senz'altro di essere rimarcata ed apprezzata, per l'innegabile aspetto di performance invernale in un ambiente altamente ostico e con un mezzo, per quanto attrezzato, non certamente adeguato ai viaggi
invernali a quelle latitudini, mi domando se oltre a questi fattori esiste anche quello turistico, visto che per la maggior parte della giornata è buio e con temperature estremamente basse,  Ancor più problematico se si viaggia con bambini o persone poco abituate a sopportare situazione al limite dell'estremo. Consiglio l'utilizzo di questo mezzo, anche predisposto per la pesca invernale con apposito attrezzo per foratura del ghiaccio 
...

yes
Lorenzo
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:34:53
il freddo del nord non è un problema: è freddo asciutto, quindi non da fastidio.
ovviamente si deve essere coperti, testa e mani comprese, con abiti adeguati.
anche i mezzi vanno preparati,  a proposito quando abbiamo acquistato noi i chiodi lo abbiamo fatto con largo anticipo perchè poi sono andati esauriti, ma in Norvegia ci sono tantissimi camper, il che suppongo voglia dire che col camper si può andare in Norvegialaugh
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:54:11
Ricordo che alcuni anni fa ci fu un equipaggio che affrontò un viaggio simile ma aveva attrezzato il camper appositamente anche sotto il profilo dell'impiantistica.  A temperature molto basse tutto subisce stress non da poco. Ad esempio le batterie se sono alloggiate in gavone esterno e potrebbero essere problematiche anche le partenze a freddo; sarebbe ad esempio opportuna l'installazione di un riscaldatore che interagisca anche col circuito di raffreddamento del motore.
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:07:59
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/12/2015 alle 18:34:53

il freddo del nord non è un problema: è freddo asciutto, quindi non da fastidio. ovviamente si deve essere coperti, testa e mani comprese, con abiti adeguati. anche i mezzi vanno preparati,  a proposito quando abbiamo
acquistato noi i chiodi lo abbiamo fatto con largo anticipo perchè poi sono andati esauriti, ma in Norvegia ci sono tantissimi camper, il che suppongo voglia dire che col camper si può andare in Norvegia
...

Hai ragione, in Norvegia ci sono tantissimi camper, quelli che si muovono d'inverno li trovi tutti a svernare in Spagna wink 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2015 alle: 00:39:04
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/12/2015 alle 18:34:53

il freddo del nord non è un problema: è freddo asciutto, quindi non da fastidio. ovviamente si deve essere coperti, testa e mani comprese, con abiti adeguati. anche i mezzi vanno preparati,  a proposito quando abbiamo
acquistato noi i chiodi lo abbiamo fatto con largo anticipo perchè poi sono andati esauriti, ma in Norvegia ci sono tantissimi camper, il che suppongo voglia dire che col camper si può andare in Norvegia
...

Sono andato a leggermi il vostro  diario di viaggio dell'invernale a Capo Nord: complimentissimi! Mi sembrava un'atmosfera  da thriller  😀 Comunque non pensavo che un furgonato potesse reggere quei climi. Sono contento visto che ne ho acquistato uno.
16
annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Inserito il 27/12/2015 alle: 01:57:06
In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2015 alle 00:39:04

Sono andato a leggermi il vostro  diario di viaggio dell'invernale a Capo Nord: complimentissimi! Mi sembrava un'atmosfera  da thriller  😀 Comunque non pensavo che un furgonato potesse reggere quei climi. Sono contento visto che ne ho acquistato uno.

il nostro ha retto benissimo, con un'adeguata preparazione: parte tecnica controllata e a posto,
possibilità di doppio riscaldamento, anche se poi abbiamo usato solo il webasto, essendo la cellula piccola è sempre stato sufficiente.
strato di moquette sul pavimento, ma la prossima volta utilizzo tappeti che si possono sbattere per pulire.
portellone laterale e portellone dietro chiusi da strato di tessuto termoriflettente.
disponibilità di avanzi di tessuto per tappare le piccole falle: es. la cornice intorno alla maniglia per aprire il finestrinodevil
in compenso la conservazione dei surgelati non poneva alcun problema: oltre al frigo e al gavone sul tetto, li si potevano infilare anche tra il tessuto termico e la porta.
molto, moltissimo poi dipende dallo spirito con cui affronti il viaggio. se alla minima difficoltà ti deprimi o torni indietro o avrai la sensazione di aver buttato tempo e soldi.
se vivi ogni giorno come una sfida....è l'ambiente giusto
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/12/2015 alle: 01:58:49
In risposta al messaggio di Blu Sky del 26/12/2015 alle 21:07:59

Hai ragione, in Norvegia ci sono tantissimi camper, quelli che si muovono d'inverno li trovi tutti a svernare in Spagna  

ero proprio convinta di aver incontrato camper locali in giro: saranno stati ologrammilaugh
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:28:46
Di solito si pensa al freddo ma è solo uno dei problemi,  e nel sud della Norvegia non è nemmeno il più importante: di fatto vi sorprenderete a scoprire quanto sia mite il clima sulla costa.  Un problema è il buio, per cui si vede poco, ma a fine gennaio è un po meglio e comunque siamo molto a sud rispetto al circolo polare. 
Poi ci sono il vento e le condizioni delle strade. In caso di bufera il vento forte può essere fastidioso.  Quando nevica forte (specialmente nelle zone di montagna) la neve a volte si accumula anche se lo spazzaneve passa spesso. Poi c'è il ghiaccio.
Comunque con buone gomme chiodate e seguendo le previsioni del tempo si va senza problemi. Noi abbiamo incontrato una bufera che è durata 4 giorni, ma era molto più a Nord. 
Se fate sci di fondo troverete delle piste molto belle. Io avevo sciato di notte al confine con la Finlandia ed è stata una bellissima esperienza. 
Per quanto riguarda la preparazione del mezzo, a parte il Webasto e le gomme chiodate consiglio solo una mascherina da mettere davanti al radiatore per mantenere il calore specialmente in discesa. 
Siamo comunque nel sud della Norvegia, è molto diverso dal nord.
Non ho capito che itinerario fate, ma se il tempo è bello suggerisco tra Oslo e Bergen di attraversare l'Hardangervidda. Si sale in quota (mi pare attorno ai 1000 m) ed è un affascinante assaggio di ambiente del nord. 
Ricordate inoltre che in inverno alcune strade sono chiuse, alcune le trovi su questo sito  http://www.nasjonaleturistveger.no/en/vinterstengte-veger(1), 
anche se mi pare che non sia l'elenco completo. 
Buon viaggio!

 
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:56:58
Saro' troppo premuroso, ma il doppio sistema di riscaldamento lo vedo un obbligo in qunato il rischio che uno dei due si guasti e' sempre dietro l'angolo anche a Cesenatico, ma se si guasta lassu' ed e' l'unico... prega.
Ricordo gli sms in diretta di un amico che si ritrovo' a -35 col solo cane che lo poteva riscaldare, trascorse una notte da incubo ed io con lui nonostante fossi al calduccio della mia casetta fissa.

Il Grande Nord vuole rispetto cosi' come lo vuole la Vera Montagna ed il Vero Mare.

Non ultimo il riscaldatore per il motore sara' un bel regalo per quest'ultimo che vi ringraziera' con partenze sempre pronte.

Non dico che il Grande nord non debba essere addrontato, tuttaltro, fatelo e vi regalera' emozioni che riempiranno sempre la vostra vita, ma fatelo ricordando sempre che andate in un territorio dove a comandare e' solo e sempre Madre Natura con i suoi improvvisi cambi d'umore sempre dietro l'angolo.
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 27/12/2015 alle: 10:44:34
In risposta al messaggio di Sandvik del 27/12/2015 alle 09:56:58

Saro' troppo premuroso, ma il doppio sistema di riscaldamento lo vedo un obbligo in qunato il rischio che uno dei due si guasti e' sempre dietro l'angolo anche a Cesenatico, ma se si guasta lassu' ed e' l'unico... prega.
Ricordo gli sms in diretta di un amico che si ritrovo' a -35 col solo cane che lo poteva riscaldare, trascorse una notte da incubo ed io con lui nonostante fossi al calduccio della mia casetta fissa. Il Grande Nord vuole rispetto cosi' come lo vuole la Vera Montagna ed il Vero Mare. Non ultimo il riscaldatore per il motore sara' un bel regalo per quest'ultimo che vi ringraziera' con partenze sempre pronte. Non dico che il Grande nord non debba essere addrontato, tuttaltro, fatelo e vi regalera' emozioni che riempiranno sempre la vostra vita, ma fatelo ricordando sempre che andate in un territorio dove a comandare e' solo e sempre Madre Natura con i suoi improvvisi cambi d'umore sempre dietro l'angolo. Ciao Giulio
...

Perfettamente d'accordo: in effetti do per scontato che il webasto sia in aggiunta al sistema tradizionale, che rimane per i casi di emergenza. 
Analogamente do per scontato ( e forse non dovrei...) una dimestichezza con il freddo, la guida sulla neve, ed in generale l'attitudine a cavarsela da soli.
Giusto il riferimento alla montagna ed al mare, ambienti che insegnano molto
Ciao
Alberto
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 27/12/2015 alle: 13:28:05
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/12/2015 alle 09:28:46

Di solito si pensa al freddo ma è solo uno dei problemi,  e nel sud della Norvegia non è nemmeno il più importante: di fatto vi sorprenderete a scoprire quanto sia mite il clima sulla costa.  Un problema è il buio,
per cui si vede poco, ma a fine gennaio è un po meglio e comunque siamo molto a sud rispetto al circolo polare.  Poi ci sono il vento e le condizioni delle strade. In caso di bufera il vento forte può essere fastidioso.  Quando nevica forte (specialmente nelle zone di montagna) la neve a volte si accumula anche se lo spazzaneve passa spesso. Poi c'è il ghiaccio. Comunque con buone gomme chiodate e seguendo le previsioni del tempo si va senza problemi. Noi abbiamo incontrato una bufera che è durata 4 giorni, ma era molto più a Nord.  Se fate sci di fondo troverete delle piste molto belle. Io avevo sciato di notte al confine con la Finlandia ed è stata una bellissima esperienza.  Per quanto riguarda la preparazione del mezzo, a parte il Webasto e le gomme chiodate consiglio solo una mascherina da mettere davanti al radiatore per mantenere il calore specialmente in discesa.  Siamo comunque nel sud della Norvegia, è molto diverso dal nord. Non ho capito che itinerario fate, ma se il tempo è bello suggerisco tra Oslo e Bergen di attraversare l'Hardangervidda. Si sale in quota (mi pare attorno ai 1000 m) ed è un affascinante assaggio di ambiente del nord.  Ricordate inoltre che in inverno alcune strade sono chiuse, alcune le trovi su questo sito 1),  anche se mi pare che non sia l'elenco completo.  Buon viaggio!  
...

Si vede che rispondi senza leggere i post...
"Una volta arrivati a Copenaghen prendiamo il traghetto per Oslo 
poi atlantic road in direzione nord...poi rientrare dalla finanlandia...e rientrare da est..."

Inutile che parli della Norvegia del sud quando uno dice che va al (CAPO) NORD e FINLANDIAwink

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 27/12/2015 alle: 14:12:54
Tornando all'argomento in origine, per chi è salito al Trooltunga, dove avete parcheggiato il camper?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 27/12/2015 alle: 15:20:11
C'è un parking a pagamento dove finisce la strada e comincia il sentiero x il Trolltunga,
io ti consiglio di arrivarci la sera così al mattino presto siete pronti x l'impresa.....
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 27/12/2015 alle: 15:39:15
OK grazie, faremo cosi, quel tratto di strada non è coperto da Street view per vedere se era presente un parcheggio.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 27/12/2015 alle: 17:28:54
Si può rimanere tranquillamente a dormire è un po caro ma comunque è comodo,
ci rimangono anche tanti ragazzi con le tende.
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

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