quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 14:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non avete problemi nel guidare a lungo e di adattamento per i figli andate senza troppe preoccupazioni.Starei solo attento col discorso di sfruttare anche le ore notturne, che godono come si sa di luce , per viaggiare.Anche se siete giovani e vi alternate, io non sacrificherei le ore del giusto riposo.Tenete presente che, come avrete letto, macinare kilometri in Norvegia non è cosi "comodo",ricordiamoci che la Norvegia è un paese "montuoso" le autostrade da una certa latitudine in poi non esistono ,tratti rettilinei pochi, lungo la costa seguendo i fiordi curve e saliscendi a non finire, occorrono andature lente e massima concentrazione quindi il riposo è fondamentale.Questo naturalmente è il mio modestissimo parere.Comunque il consiglio giusto vi è stato dato ,cioè, quando siete là decidete fin dove spingervi. giob
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 14/03/2012 11:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio non voleva essere un incoraggiamento alla poca sicurezza. semplicemente usando le ore del giorno per vedere, fare,giocare, camminare, noi usavamo un paio d'ore prima di cena e un paio dopo per spostarci. la luce ci permetteva comunque di vedere il paesaggio e i figli si abbioccavano legati nei seggiolini[:I]
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 14/03/2012 10:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che anche io avevo pensato ad una cosa simile, visti i prezzi delle low cost per Stoccolma o Oslo. Parto da solo col camper carico e mi faccio la sgroppata tedesca senza sosta, e la mi raggiungono moglie e figlio in aereo, a costi minimi perché praticamente senza bagaglio. Ritorno ovviamente insieme. Alla cosa la famiglia ha storto il naso perché l'avventura (se tale si considera) deve essere fatta insieme. E anche io a farmi tutti quei km da solo ho una gran paura dei colpi di sonno; a parlare siamo tutti bravi, ma poi sul campo ... Comunque ieri siamo stati dal medico che ha prescritto al bimbo le vacanza la mare. Saltano così le idee dolomitiche o del centro Germania/Francia. Il mare del nord è Mare, vero ? Anche li c'è lo iodio ? Se la risposta è si allora anche noi penseremmo a una limitata selezione di mete del sud della scandinavia, così da poter tirare dritto quando punteremo verso la parte settentrionale. Devo ovviamente ancor mettere su un itinerario, ma credo che non andremo più lontano di Preikestolen. Noi abbiamo comunque la fortuna di aver gà visto dei pezzi di Norvegia con un fly&drive (Oslo vista molto bene, ad esempio), per cui non siamo totalmente affamati di vedere tutto e di più. Avremo più di un paio di settimane, però.
quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono sicuramente più vicino al pensiero di nanonet. 2 settimane Norvegia del Sud si può fare, anche perchè partite da Milano, e quindi rispetto a noi di Roma, avete bisogno di un giorno in meno solo per uscire dall'Italia e di un altro in meno per rientrare a casa. Se vi sparate subito il primo tappone da Milano fino al centro nord della Germania, il giorno dopo forse riuscite anche ad imbarcarvi a Hirtshals verso Kristiansand e oplà, siete già nel sud della Norvegia! Poi sicuramente da vedere Lindsness, il faro più a sud della Norvegia, e salendo Bergen, il Pulpito, la Flamsbana, Geiranger e iniziate a rientrare. Magari potete inserire Oslo e farvi la tratta della costa ovest svedese o all'andata o al ritorno, per variare e non farvi il traghetto andata e ritorno e fare la stessa strada. Ma questi son dettagli. [;)] Se i giorni di ferie che avete son sono quelli, non rinunciate! Partite e poi man mano vedete fin dove spingervi e quando restare nei posti, a seconda di quanto vi piacciono!
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 14/03/2012 12:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carità , non ho mai pensato che volessi farli rischiare,un paio d'ore ogni tanto non costituiscono un pericolo.Solamente che spesso ho letto di gente che sfruttava di brutto la notte approfittando della luce: se , come ritengo stiano facendo, stanno leggendo i diari che circolano sui vari siti di camperisti , temo che si imbattano in questi "stakanovisti" della guida molti dei quali descrivono con una certa naturalezza questa pratica.Ma come ho precisato , queste sono mie modestissime opinioni. giob
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 14/03/2012 12:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anna, questo tuo comportamento è cristallino, ma anche io leggendo tra i diari ho letto di gente che ha descritto come bellissima la vacanza perché faceva addormentare la famiglia in un posto e svegliandola in una altro, senza ombra di dubbio non facendola dormire come dici te.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 15/03/2012 10:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ..non ci sono giorni a sufficienza per lavoro, famiglia, stress?...si cambia meta! >> Perfettamente d'accordo. Oppure si cambia qualcosa nella logistica: aereo fino alla mèta e poi noleggio camper in loco.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 10:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perche' quando si danno dei giudizi non ci si limita ad esprime le proprie opinioni senza denigrare i gusti altrui? Io sono uno di quelli che per me la vacanza e' guidare e ancora guidare....Non mi stanco assolutamente e per me sarebbe molto piu' stancante starmene su di una spiaggia per ore e ore a prendere il sole! E credo che ci siano tante altre persone che la pensano allo stesso modo.... Molte persone non si possono permettere di avere 3/4 settimane di seguito e non capisco il motivo perche' debbano rinunciare a viaggi lunghi... La Norvegia e' BELLISSIMA e vale sicuramente la pena visitarla con qualsiasi giorni a disposizione. Anche solo per una "toccata e fuga" vi rimarra' per sempre nel cuore ! Ragazzi partite e vi garantisco che non ve ne pentirete...Dove volete arrivare? Decidetelo strada facendo senza troppi programmi! Questo e' il bello del "viaggiare in camper " ! ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 10:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:15.000 km guidando in quelle condizioni non sono una bazzeccola >> Bummmmmm! Partono da Milano... destinazione Norvegia del sud... comprese un paio di traghettate da 3/4 ore ognuna, ammesso che tu ci abbia dato un'occhiata prima di scrivere, forse è meglio che torni ad aprire cartina/Google Maps/navigatore, vedrai che sono mooooolti meno, io dico meno di 5000km, e sia chiaro, parlo di andata e ritorno. Per il resto stai tranquillo che da quelle parti non c'è il caldo che hai incontrato tu e che ti ha obbligato a fare ferie stanziali, se devo fare ferie così vendo il camper e vado in albergo, ecco il mio inutile e analogo contributo/pensiero al topic... Tutti i pareri sono sacrosanti, ma dimmi, quanto può interessare ad uno che vuole andare in Norvegia che gli racconti che a Castelluccio è fresco e ci vai a spasso in bici? [xx(] Zero virgola..? Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 12:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 15000 andata + 15000 ritorno....ma va la' !![:D][:D] Davide, sai quanti km. sono da Anchorage a Ushuaia ? Qui pero' bisogna aspettare di andare in pensione....[:p][:p][:p][:p] Ciaooooooo ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 15/03/2012 12:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei il solito esotico, comunque l'ho scritto qualche post fa, ormai è chiaro che la Norvegia va meritata, o ci stai 50 giorni o è obbligatorio Casalborsetti, anzi, il Lido di Volano, con passeggiata serale piluccando il cono gelato gocciolante lungo il porto canale... Ma quale Geirangerfjord, Preikestolen, Bergen, là piove sempre, mangiano solo merluzzi, sono tutti alcolizzati e c'è il tasso di suicidi più alto dell'universo, alla larga, alla larga... Però per strada tra camperisti dobbiamo salutarci tutti, da qualsiasi direzione arriviamo, e se quello che incontri ha la renna appiccicata sulla mansarda? Saranno stati via 30 giorni? O una settimana? Che dubbio atroce, nel dubbio non li ho salutati... Ma detto a bassa voce tra me, te e gli altri ..mila che leggono, ma uno... col suo camper e con la sua famigliola, potrà andare dove vuole e farci quel c..xy..zo che gli pare? Un abbraccio
Davide
quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 15/03/2012 12:58:07 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:non sono le 4 o 5 settimane di ferie tutte insieme che fanno la qualità delle ferie (e neppure dell'andare in giro).>> Voi avete visto la luce, come dicevano in quel film, e siccome l'appetito vien mangiando, quando arriverete nella Norvegia del sud, ecco un paio di posti da non perdere: Cascate Furebergfossen N+60.100155 E+6.168552
Clicca qui per vederle
Cascate Låtefoss N+59.947983 E+6.583858Clicca qui per vederle
Ovviamente, essendo un link di Google Maps, potete sbirciare nei dintorni e scarrellare l'immagine, buon divertimento... ...e questo è solo l'inizio.. Buona preparazione
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 12:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultima frase mi piace trooooppo...E' il motto della mia vita...[:)][:)][:)] Buona giornata a tutti gli amanti della Norvegia ! ---------------------------------
Lorenzo
---------------------------------